PDA

View Full Version : Sostituzione processore vecchio pc

DonRaffaè1989
08-09-2012, 17:18
Ciao,
su un vecchio pc di mio padre, siccome ho rotto uno degli agganci del dissipatore per pulirlo (non avevo voglia di far fare due piani di scale a tutto il pc per raggiungere il compressore) ed ho trovato usato un processore intel dual core 2,80 Ghz (che dovrebbe essere l'e6300, 30 euro con dissi), pensavo di sostituire oltre al dissi anche la cpu. Attualmente il pc è così composto
Scheda madre: asus con socket 775 e 4 banchi ram ddr2 (non trovo il modello della mobo)
CPU attuale: Intel Pentium 4 SL7PU (3Ghz/1M/800/04A)
Ram: 2gb kingston ddr2
Scheda video: Radeon X300 128 Mb
HDD e masterizzatore (LG) non li ricordo
Avrebbe problemi con quel processore o posso cambiarlo senza dover modificare nient'altro? Secondo voi meglio cambiare cpu o cercare solo un nuovo dissi?
ps. Spero di non aver sbagliato il socket, ma a vederlo mi pare il 775 e credo che quel processore che c'è ora vada proprio nel 775 :cool:

black92
08-09-2012, 17:20
Attenzione, non tutti i chipset 775 supportano i Core 2. E' fondamentale che tu trovi il modello della scheda madre, altrimenti potresti prendere un granchio.

DonRaffaè1989
08-09-2012, 17:23
Attenzione, non tutti i chipset 775 supportano i Core 2. E' fondamentale che tu trovi il modello della scheda madre, altrimenti potresti prendere un granchio.

Trovato, misà che hai ragione e supporta solo p4 :(
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5GD2/
Sono indeciso se l'ultimo sia un 2 o una z ma sul sito dell'asus non esiste con la z quindi opto per il 2 ^^

A questo punto, che dissi ci metto?

zagor977
08-09-2012, 19:16
Trovato, misà che hai ragione e supporta solo p4 :(
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5GD2/
Sono indeciso se l'ultimo sia un 2 o una z ma sul sito dell'asus non esiste con la z quindi opto per il 2 ^^

A questo punto, che dissi ci metto?

supporta solo pentium 4 e celeron D.

edit: sul mercatino c'è un utente che vende un p4 650 a 20 euro

DonRaffaè1989
08-09-2012, 23:31
supporta solo pentium 4 e celeron D.

edit: sul mercatino c'è un utente che vende un p4 650 a 20 euro

Grazie della segnalazione; l'ho trovato, ma è senza dissi e non mi risolve il problema :( In un negozio di informatica secondo voi quanto mi può costare un dissipatore per p4? Si trovano ancora?

zagor977
08-09-2012, 23:34
Grazie della segnalazione; l'ho trovato, ma è senza dissi e non mi risolve il problema :( In un negozio di informatica secondo voi quanto mi può costare un dissipatore per p4? Si trovano ancora?

se cerchi bene li trovi anche sul mercatino

DonRaffaè1989
08-09-2012, 23:45
se cerchi bene li trovi anche sul mercatino

Per il dissi, basta il socket o devo vedere anche altre cose per la compatibilità?
Comunque il problema di cercare nel mercatino è che se non trovo nessuno nella mia zona ci dovrei aggiungere 10 euro di spese postali e non so quanto mi conviene: per questo valutavo anche la possibilità di cercarlo in un negozio qua a Perugia (magari lo pago qualche euro in più, ma lo prendo subito senza aspettare le poste e sarebbe anche nuovo).

zagor977
08-09-2012, 23:49
Per il dissi, basta il socket o devo vedere anche altre cose per la compatibilità?

basta il socket

DonRaffaè1989
08-09-2012, 23:56
basta il socket

Quindi dei pin non devo preoccuparmi?
Ci sono marche o modelli da evitare (o consigliate rispetto alle altre)? Perché su ebay c'è uno a 9 euro spedito, ma non so quanto sia valido..

zagor977
09-09-2012, 00:19
Quindi dei pin non devo preoccuparmi?
Ci sono marche o modelli da evitare (o consigliate rispetto alle altre)? Perché su ebay c'è uno a 9 euro spedito, ma non so quanto sia valido..

dire pin e dire socket è la stessa cosa

ma non ho capito, vuoi un dissi originale o va bene anche un aftermarket?

DonRaffaè1989
09-09-2012, 00:28
dire pin e dire socket è la stessa cosa

ma non ho capito, vuoi un dissi originale o va bene anche un aftermarket?

Ma i pin non sono quelli per attaccarlo alla scheda madre (che possono essere 3 o 4 a seconda della possibilità o meno di fargli regolare automaticamente la velocità della ventola)???
Comunque non mi interessa che sia Intel, mi basta che faccia funzionare il pc e che non mi faccia fondere tutto dopo 1 mese XD
Ps. after market che significa? XD

zagor977
09-09-2012, 00:45
Ma i pin non sono quelli per attaccarlo alla scheda madre (che possono essere 3 o 4 a seconda della possibilità o meno di fargli regolare automaticamente la velocità della ventola)???
Comunque non mi interessa che sia Intel, mi basta che faccia funzionare il pc e che non mi faccia fondere tutto dopo 1 mese XD
Ps. after market che significa? XD

ah ok tu intendevi i pin dell'alimentazione. se è a 3 pin puoi comunque collegarla all'attacco della mobo a 4pin, devi però disabilitare da bios il controllo della ventola, altrimenti il bios ti da errore tutte le volte che accendi il pc, ma parte normalmente perchè rileva la corretta dissipazione della cpu.

after market si intende un dissipatore non stock, non di serie

DonRaffaè1989
09-09-2012, 09:13
ah ok tu intendevi i pin dell'alimentazione. se è a 3 pin puoi comunque collegarla all'attacco della mobo a 4pin, devi però disabilitare da bios il controllo della ventola, altrimenti il bios ti da errore tutte le volte che accendi il pc, ma parte normalmente perchè rileva la corretta dissipazione della cpu.

after market si intende un dissipatore non stock, non di serie
Ok. Comunque mi va bene anche after market: l'importante è che sia decente e non costi troppo :rolleyes:

DonRaffaè1989
10-09-2012, 12:30
Ok. Comunque mi va bene anche after market: l'importante è che sia decente e non costi troppo :rolleyes:

Ho sostituito il dissi con uno 3 pin e funziona: solo che all'avvio mi fa schermata verde con righe orizzontali anzichè il solito controllo degli hardware collegati. Dipende dal fatto che il dissi ha 3 pin anziché 4? E' un problema grave? Perché andrei anche nel bios a disattivare il controllo della ventola ma la tastiera è usb e non me la riconosce finché non si avvia win XD