View Full Version : Corrente sul case
Ciao, quando tocco il case a computer spento e corrente staccata prendo sempre un pò di corrente, in particolar modo nei punti dove c'è il "nido d'ape" per far passare l'aria dove ci sono le ventole... Questo me lo faceva col case di prima (in firma) e con quello nuovo CM 690 II Adv... Cosa può essere? il sistema è quello in firma ad eccezione del case
x9drive9in
08-09-2012, 15:39
Il pc è collegato ad una presa con messa a terra? Occhio che anche se la presa ha 3 buchi la terra potrebbe non essere collegata.
Il pc è collegato ad una presa con messa a terra? Occhio che anche se la presa ha 3 buchi la terra potrebbe non essere collegata.
La spina della ciabatta ha 3 poli, così come la presa... Dovrebbe essere collegata a terra no?
dipende dall'impianto elettrico....:D
se è vecchiotto e/o non rimesso a norma magari no
dipende dall'impianto elettrico....:D
se è vecchiotto e/o non rimesso a norma magari no
La mia casa è del 96, è abbastanza nuovo come impianto... è possibile che sia corrente generata dall'aria che circola nel case? Se così fosse però non dovrei prendere una scossa (tipo quella violenta della macchina) invece di sentire una corrente "progressiva"?
Perseverance
09-09-2012, 20:52
Semplice: non hai la messa a terra. E se c'è è fatta male!
Semplice: non hai la messa a terra. E se c'è è fatta male!
Adesso ho collegato il pannello laterale del case al tubo del calorifero, quando lo spengo ci metto mano e vediamo se sento ancora la scossa o no
Grazie dell'aiuto, ma ho risolto: narro perchè potrebbe servire a qualcun'altro.
In pratica era la ciabatta: nonostante il suo interruttore fosse spento e la spina della corrente attaccata (tutto a pc spento), faceva circolare corrente non so come e collegando una vite del case al calorifero faceva scintille (e non poche!) Staccando la spina spariva la corrente. Allora ho cambiato ciabatta e ora è tutto ok, niente più corrente in giro per il case!
Comunque non mi spiego il perchè di quella corrente a ciabatta spenta ma collegata (con pc spento!)
Grazie dell'aiuto, ma ho risolto: narro perchè potrebbe servire a qualcun'altro.
In pratica era la ciabatta: nonostante il suo interruttore fosse spento e la spina della corrente attaccata (tutto a pc spento), faceva circolare corrente non so come e collegando una vite del case al calorifero faceva scintille (e non poche!) Staccando la spina spariva la corrente. Allora ho cambiato ciabatta e ora è tutto ok, niente più corrente in giro per il case!
Comunque non mi spiego il perchè di quella corrente a ciabatta spenta ma collegata (con pc spento!)
perchè l'interruttore della ciabatta tagliava il neutro e non la fase
Perseverance
10-09-2012, 20:16
Toglie il neutro o la fase a seconda di come infili la spina, ma indipendentemente da questo la terra resta collegata, mi sà che la ciabatta scollegava la terra oppure non c'era proprio e i buchi sono lì solo per compatibilità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.