PDA

View Full Version : Simulatori di volo militari: a che punto siamo?

Phantom II
08-09-2012, 12:31
Sono orfano del settore da almeno 10 anni.
L'ultimo titolo che giocai con soddisfazione fu F-16 Fighting Falcon di Digital Integration (anno di grazia 1997...) seguito da Jane's F-15 e poi F-18 cui mi dedicai molto meno perché troppo complessi per cavarci fuori qualcosa di realmente conclusivo (e col passare degli anni il tempo da dedicarci si è eroso sempre di più).
Spulciando in rete mi sono imbattutto in Strike Fighters 2 che sembra un buon compromesso tra simulazione e immediatezza e da quel che ho visto sembra anche infinitamente espandibile.

Qualcuno l'ha provato e può darmi qualche impressione o eventualmente consigliarmi qualche titolo simile che giri su Windows 7 (e su un pc non all'ultimo grido)?

Se possibile vorrei evitare simulatori in cui sono giocabili gli aeromobili più moderni, per capirci, dall'EF-2000 in avanti.

Grazie a chiunque avrà voglia di rispondere.

nibbio84
08-09-2012, 21:45
Ciao,
non ho capito se cerchi una simulazione/arcade o simulazione pura, se cerchi quest'ultima ti consiglio i prodotti DCS, i vari Flamming cliffs, Lock On, A10 C e se ti piacciono gli elicotteri black shark. Se ti piacciono anche gli amarcord a breve dovrebbe uscire anche P51 anche questo su DCS. per quanto riguarda gli arcade...b'è non posso aitarti, non amo molto il genere!:D

Phantom II
09-09-2012, 11:38
Mi interessa una via di mezzo, in particolare vorrei sapere se qualcuno ha giocato con Strike Fighters 2.

Bestio
10-11-2014, 13:32
Porto su questa vecchia discussione per non aprirne una nuova. :)

Ho appena preso il Saitek X55 HOTAS in attesa di Elite Dangerous, e volevo testarlo con qualche simulatore di volo.
La mia ultima esperienza risale al mitico Falcon4.0, poi a causa dell'oblio di questo genere un tempo fortunato non ne ho praticamente più giocati.

Mi consigliate DCS? Da quale "modulo" è meglio cominciare?
Sarei tentato di provare A10, dato che l'X55 è una replica proprio della cloche del Thunderbolt... :)

Maverick491
10-11-2014, 15:25
Porto su questa vecchia discussione per non aprirne una nuova. :)

Ho appena preso il Saitek X55 HOTAS in attesa di Elite Dangerous, e volevo testarlo con qualche simulatore di volo.
La mia ultima esperienza risale al mitico Falcon4.0, poi a causa dell'oblio di questo genere un tempo fortunato non ne ho praticamente più giocati.

Mi consigliate DCS? Da quale "modulo" è meglio cominciare?
Sarei tentato di provare A10, dato che l'X55 è una replica proprio della cloche del Thunderbolt... :)

Anch'io ho un X-55. Per la precisione, è un HOTAS generico, la replica ufficiale dell'A-10C è il Thrustmaster HOTAS Warthog. http://www.thrustmaster.com/it_IT/prodotti/hotas-warthog

Comunque, io volo principalmente con Falcon BMS 4.32 http://www.benchmarksims.org.
Non farti ingannare dall'ormai vecchio nome "Falcon". E' un simulatore aggiornatissimo, ed al momento è indubbiamente il miglior simulatore di volo in circolazione. Niente a che vedere con l'originale, e neanche con i vari Superpak e altre mod.

Per quanto riguarda DCS A-10, ho avuto modo di provarlo a lungo, e posso dirti che il modello di volo è estremamente curato, l'avionica è ad altissimo livello, cockpit 6DOF quasi completamente cliccabile.
Considera però che l'A-10 è anche un apparecchio piuttosto noioso da pilotare, difficilmente superi i 300 kts e per raggiungere 10.000 ft di quota devi penare.
Ovviamente DCS simula tutto questo in modo realistico, quindi non è colpa del simulatore, ma proprio dell'A-10C.
Per me che sono un "pilota virtuale" di F-16 dal lontano '98, è veramente noioso pilotare il Warthog, anche perchè è estremamente specializzato in missioni CAS, quindi c'è poca varietà.
Per finire, come ben saprai non è un simulatore dove puoi iniziare a fare qualcosa di sensato appena inizi, ma fortunatamente ha dei discreti tutorial. Poi devi studiare parecchio perchè l'avionica dell'A-10C è meno intuitiva di quella dell'F-16, a mio avviso.

Il mio consiglio rimane quello di provare BMS 4.32 (ricordo che è una mod completamente gratuita), perchè se sei rimasto ai vecchi Falcon ti verrà quasi da piangere non appena lo lanci e ti rendi conto di quanto è cambiato (soprattutto il modello di volo, che è sempre stato indecente).
Diciamo che è praticamente Falcon 5.0.

Credo di essermi dilungato anche troppo, ma se hai altro da chiedere, fai pure. ;)

Bestio
10-11-2014, 15:46
Ok grazie per le dritte. :)
Avevo già addocchiato Falcon BMS grazie a questo bellissimo filmato (http://www.youtube.com/watch?v=Y_NWPf7MOIQ), sicuramente lo proverò anche installazione e configurazione sembrano un po incasinate... :stordita:

Della serie DCS cosa consigli? Flaming Cliffs 3 merita?
Sto scaricando da steam il pacchetto base gratuito "DCS World", permette già di fare qualcosa?

Mi piacerebbe provare anche qualche sim di elicotteri, (in GTA mi sballava troppo guidarli :stordita: ) e vedo che per DCS c'è Black Shark 2, UH-1H Huey e Mi-8MTV2 Magnificent Eight.

Dato che hai anche tu l'X55, ho installato i due file "Driver" e "Software", i driver sono installati e il tutto funziona correttamente (provato alla veloce con ED che ha anche già il profilo X55), ho completato anche l'installazione di"Software", ma che diavolo installa?
In teoria dovrebbe esserci questo SW di calibrazione (http://www.saitek.com/uk/blog/index.php/new-x-55-rhino-drivers-and-software/) ma non lo trovo da nessuna parte... :confused:

Maverick491
10-11-2014, 16:45
Ok grazie per le dritte. :)
Avevo già addocchiato Falcon BMS grazie a questo bellissimo filmato (http://www.youtube.com/watch?v=Y_NWPf7MOIQ), sicuramente lo proverò anche installazione e configurazione sembrano un po incasinate... :stordita:

Della serie DCS cosa consigli? Flaming Cliffs 3 merita?
Sto scaricando da steam il pacchetto base gratuito "DCS World", permette già di fare qualcosa?

Mi piacerebbe provare anche qualche sim di elicotteri, (in GTA mi sballava troppo guidarli :stordita: ) e vedo che per DCS c'è Black Shark 2, UH-1H Huey e Mi-8MTV2 Magnificent Eight.

Flaming Cliffs 3 NON merita. Non se cerchi una simulazione senza compromessi. Flaming Cliffs 3 è più quantità che qualità. I cockpit non sono cliccabili, l'avionica è estremamente semplificata ecc... Ovviamente non potevano fare in un unico pacchetto una simulazione completa per tutti quegli aerei diversi (F-15 A-10A, MiG-29, Su-25, Su-27, Su-33).

Quindi, se trovi la sigla DCS prima del nome dell'aereo, allora è un simulatore degno di questo nome. Ad esempio DCS A-10C, oppure DCS MiG-21bis.

Dato che hai anche tu l'X55, ho installato i due file "Driver" e "Software", i driver sono installati e il tutto funziona correttamente (provato alla veloce con ED che ha anche già il profilo X55), ho completato anche l'installazione di"Software", ma che diavolo installa?
In teoria dovrebbe esserci questo SW di calibrazione (http://www.saitek.com/uk/blog/index.php/new-x-55-rhino-drivers-and-software/) ma non lo trovo da nessuna parte... :confused:

Quello è il software H.U.D.
Ti permette di configurare completamente stick e manetta, creando anche delle macro se necessario.
Cercalo sotto Mad Catz, visto che la Saitek è stata acquisita da Mad Catz.
Per me il percorso d'installazione di default è C:\Programmi\Mad Catz\X-55 Rhino.

Se non hai questo software, immagino che tu non abbia neanche l'icona del profiler nella tray bar...

Bot
10-11-2014, 18:07
DCS A-10c merita sicuramente e con gli sconti che fanno ogni tanto lo si può comprare a pochi euro. Su FC3 hanno aggiornato l'avionica del f-15c e adesso questa settimana anche quella del su-27, certo non ci saranno i cockpit cliccabili come sull'a-10c... però dcs world e i sui pacchetti sono il top come simulatori di guerra, infatti aspetto con ansia l'f-18c e la versione 2.0 che uscirà questo inverno.

Maverick491
10-11-2014, 18:40
però dcs world e i sui pacchetti sono il top come simulatori di guerra, infatti aspetto con ansia l'f-18c e la versione 2.0 che uscirà questo inverno.

Questo non lo sapevo.
Ho cercato in giro, e ho trovato un modulo di F/A-18E!

https://www.youtube.com/watch?v=czFjt4_i1MU#t=71
https://www.facebook.com/CoreTexDesigns

Ecco, questo sì che mi interesserebbe e mi convincerebbe ad entrare in DCS World e comprare un pacchetto, visto che A-10C l'ho solo provato (anche se moltissime volte) da un amico.

Comunque, quello che manca a DCS, e in effetti a tutti gli altri, è la campagna dinamica.
Falcon è insuperabile da questo punto di vista. La campagna lineare di A-10C mi ha fatto uno strano effetto dopo tanti anni di Falcon.

ndrmcchtt491
10-11-2014, 20:42
@ bestio

se vuoi solo testare il tuo joy, quindi vedere come si comporta e che impressioni ti dà lascia stare i sim di aerei moderni, da mia esperienza nulla dà feeling come un sim d' elica

Scaricati rise of flight sul sito, nella demo ci son solo 2 plane ma è full SP e MP
Senò, IL2 Cliff of Dover, costa poco e con una mod diventa molto bello

cosa può fare il motore di RoF

https://www.youtube.com/watch?v=-B9XpiViAv0

https://www.youtube.com/watch?v=o3tJlFsGRSE

che è lo stesso del recente Battle of Stalingrad

https://www.youtube.com/watch?v=C4-TvPxLioY&list=UUwV5RLX7mkaDy5gTIiuwGmg

se vuoi provare gli aerei moderni c'è DCS, da distinguere in:

moduli DCS word, quindi anche flammin cliff: avionica semplificata e un prodotto più adatto al pubblico, anche perchè, nel caso di Flammin cliff ci son + veivoli, quindi, volendo una componente pvp

moduli DCS tipo P51 o huey: sim interamente procedurale, il gioco ricostruisce quasi alla perfezione l' aereo, ma ad es. nel caso del P51 lo scenario non c' entra nulla...
in pratica potresti andare su un vero aereo e fare lo startup, Mp pvp praticamente inesistente

Comunque, quello che manca a DCS, e in effetti a tutti gli altri, è la campagna dinamica.

oddio ci sono tante cose che mancano a DCS...

wolf74
10-11-2014, 20:55
Scusate, da vecchio pilota di Falcon 4.0 sarei interessato anch'io alla discussione. Ho diversi moduli per la serie DCS ma quello che mi frena a giocarci è proprio la mancanza della campagna dinamica. Visto che mi avete parlato di un "nuovo" sim con la BMS ho la curiosità di riprovarlo, solo che non ho più la copia di Falcon 4. Dove la reperisco? Esiste un sito dove acquistarla in digital download?

Maverick491
10-11-2014, 21:03
@ bestio

se vuoi solo testare il tuo joy, quindi vedere come si comporta e che impressioni ti dà lascia stare i sim di aerei moderni, da mia esperienza nulla dà feeling come un sim d' elica

Concordo. Adesso non ci volo da anni, ma per diverso tempo ho volato con Pacific Fighters, e bisognava avere una mano veramente ferma e delicata. L'F-6F Hellcat era particolarmente stronzo, se non ricordo male. Era sempre pronto ad andare in stallo se ti azzardavi a superare di mezzo grado l'AOA adatto in quelle determinate condizioni di volo.

L'F-16, ad esempio, ha il fly-by-wire che semplifica notevolmente le cose.
oddio ci sono tante cose che mancano a DCS...

Probabile, ma per quello che ho potuto vedere io, la mancanza della campagna dinamica è il difetto più evidente, e direi ormai inaccettabile, in un simulatore militare moderno.
Falcon (dicembre 1998) l'ha sempre avuta...

Scusate, da vecchio pilota di Falcon 4.0 sarei interessato anch'io alla discussione. Ho diversi moduli per la serie DCS ma quello che mi frena a giocarci è proprio la mancanza della campagna dinamica. Visto che mi avete parlato di un "nuovo" sim con la BMS ho la curiosità di riprovarlo, solo che non ho più la copia di Falcon 4. Dove la reperisco? Esiste un sito dove acquistarla in digital download?
BMS 4.32 in realtà non richiede una installazione di Falcon 4.0. Si fa da solo una installazione pulita, perchè ormai si è andati così avanti che non rimane praticamente nulla del vecchio 4.0.
Detto questo, ciò che l'installer cerca effettivamente è l'eseguibile di Falcon 4.0.
Ti dico solo che su alcuni siti dedicati a BMS e mod varie è possibile trovare l'eseguibile originale di Falcon 4.0 per poter installare BMS.
Altrimenti devi cercare una copia usata da qualche parte, magari ebay. Non ci sono altre soluzioni.

wolf74
10-11-2014, 21:13
Concordo. Adesso non ci volo da anni, ma per diverso tempo ho volato con Pacific Fighters, e bisognava avere una mano veramente ferma e delicata. L'F-6F Hellcat era particolarmente stronzo, se non ricordo male. Era sempre pronto ad andare in stallo se ti azzardavi a superare di mezzo grado l'AOA adatto in quelle determinate condizioni di volo.

Probabile, ma per quello che ho potuto vedere io, la mancanza della campagna dinamica è il difetto più evidente, e direi ormai inaccettabile, in un simulatore militare moderno.
Falcon (dicembre 1998) l'ha sempre avuta...

BMS 4.32 in realtà non richiede una installazione di Falcon 4.0. Si fa da solo una installazione pulita, perchè ormai si è andati così avanti che non rimane praticamente nulla del vecchio 4.0.
Detto questo, ciò che l'installer cerca effettivamente è l'eseguibile di Falcon 4.0.
Ti dico solo che su alcuni siti dedicati a BMS e mod varie è possibile trovare l'eseguibile originale di Falcon 4.0 per poter installare BMS.
Altrimenti devi cercare una copia usata da qualche parte, magari ebay. Non ci sono altre soluzioni.

Ho fatto ora una piccola ricerca ed ho visto che ad oggi falcon 4.0 è abadonware (o come si scrive...), quindi lo sto scaricando.
Quindi posso installarlo e poi installo la BMS oppure metto solo l'eseguibile dell'originale falcon 4.0? In quest'ultimo caso, se non lo installo, dove lo metto l'eseguibile? Come lo trova durante l'installazione della BMS? Grazie

Maverick491
10-11-2014, 21:19
Ho fatto ora una piccola ricerca ed ho visto che ad oggi falcon 4.0 è abadonware (o come si scrive...), quindi lo sto scaricando.
Quindi posso installarlo e poi installo la BMS oppure metto solo l'eseguibile dell'originale falcon 4.0? In quest'ultimo caso, se non lo installo, dove lo metto l'eseguibile? Come lo trova durante l'installazione della BMS? Grazie

Occhio con l'abandonware. Non ci ho mai capito molto, ma ricordo che si diceva che è solo un termine colloquiale per giochi molto vecchi (oltre 10 anni) ma che non per questo diventano "free".
Comunque, dopo che hai scaricato l'installer BMS, ti chiederà di indicargli l'eseguibile originale. Se ad esempio hai il CD nel lettore, puoi aprire il lettore e puntare a quell'eseguibile (così feci io, ma sono passati più di 3 anni e non ricordo bene). Non è troppo difficile. Ripeto, troverai il modo per indicargli dove si trova l'eseguibile.
In ogni caso NON devi installare Falcon 4.0 originale.

wolf74
10-11-2014, 21:24
Occhio con l'abandonware. Non ci ho mai capito molto, ma ricordo che si diceva che è solo un termine colloquiale per giochi molto vecchi (oltre 10 anni) ma che non per questo diventano "free".
Comunque, dopo che hai scaricato l'installer BMS, ti chiederà di indicargli l'eseguibile originale. Se ad esempio hai il CD nel lettore, puoi aprire il lettore e puntare a quell'eseguibile (così feci io, ma sono passati più di 3 anni e non ricordo bene). Non è troppo difficile. Ripeto, troverai il modo per indicargli dove si trova l'eseguibile.
In ogni caso NON devi installare Falcon 4.0 originale.

Ok grazie, provo

Maverick491
10-11-2014, 21:33
Ok grazie, provo

Ho trovato questa utile guida. http://simhq.com/forum/ubbthreads.php/topics/3660698/Starting_with_Falcon_4_BMS_Upd

Non è completamente aggiornata, visto che non va oltre l'update 4 mentre adesso siamo al 7, comunque il procedimento è quello. Come vedi in realtà è molto semplice, solo un po' inusuale.

Per BMS, scarica l'installer U1-U6, poi scarica l'update 7, esegui il setup dell'U7 puntando alla cartella del setup base che nel frattempo hai estratto da qualche parte. Infine esegui il setup vero e proprio che ti installerà BMS aggiornato all'ultima versione.

ndrmcchtt491
10-11-2014, 22:49

ha il force sensitive cioè la barra rimane praticamente ferma, non si muove, ci sono dei sensori sulla closhe che leggono la forza, nel fly by wire i collegamenti dalla closhe alle parti mobili avviene senza parti meccaniche, esiste da praticamente oltre 60 anni in campo avionico, il FW190 era infatti sopranominato "aereo elettrico"

tornando a DCS i problemi sono: i più noti:

MP pvp praticamente inesistente e con un netcode osceno (P51 vs A10 non mi sembra il massimo)
ia onniscente
multycraw non ancora supportato, grandissima mancanza, specie nel caso degl eli
mappa che nel caso del p51 non c' entra nulla
aereo che passa in mezzo agli alberi (altro grave difetto su un gioco che simula al 99% l' aereo ma che si perde su questo difetto)

Maverick491
10-11-2014, 23:04
ha il force sensitive cioè la barra rimane praticamente ferma, non si muove, ci sono dei sensori sulla closhe che leggono la forza, nel fly by wire i collegamenti dalla closhe alle parti mobili avviene senza parti meccaniche, esiste da praticamente oltre 60 anni in campo avionico, il FW190 era infatti sopranominato "aereo elettrico"

So bene come funziona il fly-by-wire e che lo stick è force-sensitive. Tra l'altro, se fossi risucito a trovare un HOTAS Cougar usato, lo avrei moddato con FCC-3, che appunto lo rende force-sensitive.
Quello che volevo dire è che il fly-by-wire, già a partire dall'F-16, impedisce (nei limiti del possibile) al pilota di superare un alpha pericoloso, scongiurando ad esempio il tipico high-speed stall al quale ho fatto riferimento parlando dell'Hellcat.

"You don’t fly an F-16; it flies you." [cit.]

P.S. Dubito che la Focke-Wulf abbia mai fatto un apparecchio FBW... :D

Bestio
11-11-2014, 02:49
Per (ri)cominciare vorrei anche qualcosa di realistico ma non troppo complesso, tanto per riprendere familiarità col volo senza troppi mal di testa, per poi gradatamente "addentrarmi" sempre di più nella simulazione pura.
Non vorrei partire subito con qualcosa di troppo ostico, dove la troppa frustrazione per non capirci nulla mi faccia passare del tutto la voglia di cimentarmi coi flight sim. :stordita:

Sono più per gli aerei moderni, con gli "antichi" mi mancherebbe troppo il force Feedback del mio buon vecchio MS Sidewinder FF pro, purtroppo ancora su porta game e non supportato da Win7 (ho provato a farlo funzionare con adattatore Game-USB ma non c'è stato verso. :muro: :muro:)
Era fantastico sentire veramente in mano l'aereo, e quando si perdeva il controllo sentirlo irrigidirsi nel momento in cui le ali stavano per riprendere il "grip" con l'aria, rendendo intuitiva la manovra di recupero.
Ancora non mi spiego come il FF nei Joystick sia stato completamente abbandonato, anche in quelli di fascia altissima. :doh:

Almeno con gli aerei moderni che sono dotati di fly by wire posso farmene una ragione. :stordita:

Ma vedo anche che è appena uscito "IL-2 Sturmovik: Battle of Stalingrad" che sembra molto interessante...

se fossi risucito a trovare un HOTAS Cougar usato, lo avrei moddato con FCC-3, che appunto lo rende force-sensitive. [cit.]

Ce n'era uno usato sul mercatino (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2674626) fino a ieri... :p
Ero indeciso se prenderlo, ma a parità di prezzo alla fine ho optato per l'X55, anche perchè l'asse Z ruotabile è praticamente indispensabile in un simulatore spaziale come Elite Dangerous, che è il gioco che mi ha spinto a coprare un HOTAS.

E come simulatori civili, sarà meglio FSX o XPX?
Mi interessa pilotare comunque jet, elicotteri o aerei acrobatici divertenti, degli aerei di linea non me ne potrebbe fregar di meno. :)

Flaming Cliffs 3 NON merita. Non se cerchi una simulazione senza compromessi. Flaming Cliffs 3 è più quantità che qualità. I cockpit non sono cliccabili, l'avionica è estremamente semplificata ecc... Ovviamente non potevano fare in un unico pacchetto una simulazione completa per tutti quegli aerei diversi (F-15 A-10A, MiG-29, Su-25, Su-27, Su-33).

Quindi, se trovi la sigla DCS prima del nome dell'aereo, allora è un simulatore degno di questo nome. Ad esempio DCS A-10C, oppure DCS MiG-21bis.

Quello è il software H.U.D.
Ti permette di configurare completamente stick e manetta, creando anche delle macro se necessario.
Cercalo sotto Mad Catz, visto che la Saitek è stata acquisita da Mad Catz.
Per me il percorso d'installazione di default è C:\Programmi\Mad Catz\X-55 Rhino.

Se non hai questo software, immagino che tu non abbia neanche l'icona del profiler nella tray bar...

Ah si nella track bar ce l'ho, ma possibile che non ci sia nemmeno un'eseguibile nel menù applicazioni? :confused:
Consigli su come fissarlo al tavolo? almeno delle ventose potevano mettercele, l'HOTAS se ne va in giro per tutto il tavolo col rischio che finisca in terra. :doh:

Maverick491
11-11-2014, 17:54
Ce n'era uno usato sul mercatino (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2674626) fino a ieri... :p
Ero indeciso se prenderlo, ma a parità di prezzo alla fine ho optato per l'X55, anche perchè l'asse Z ruotabile è praticamente indispensabile in un simulatore spaziale come Elite Dangerous, che è il gioco che mi ha spinto a coprare un HOTAS.
Mannaggia. Comunque in un certo senso meglio così, perchè l'FCC-3 costa 330€ l'ultima volta che ho controllato. Ed è solo la mod per lo stick, a quello bisognerebbe aggiungere l'intero Cougar, e magari cambiare i potenziometri con sensori HALL (soprattutto il potenziometro della manetta). Se considderi che tutto questo avrebbe superato ampiamente i 600€, e che ho pagato l'X-55 200€ spedito (dalla Germania), tutto sommato posso ritenermi soddisfatto. Per il momento...

E come simulatori civili, sarà meglio FSX o XPX?
Mi interessa pilotare comunque jet, elicotteri o aerei acrobatici divertenti, degli aerei di linea non me ne potrebbe fregar di meno. :)
Non me ne intendo molto, ma FSX è vecchiotto, ed ho sentito parlare sempre un gran bene di X-Plane, quindi credo che andrei per quest'ultimo.

Ah si nella track bar ce l'ho, ma possibile che non ci sia nemmeno un'eseguibile nel menù applicazioni? :confused:
Consigli su come fissarlo al tavolo? almeno delle ventose potevano mettercele, l'HOTAS se ne va in giro per tutto il tavolo col rischio che finisca in terra. :doh:

Hai visto che le basi di manetta e stick hanno quattro fori? Beh, quelli servono per avvitarli alla scrivania.
Comunque, se permetti, almeno per quanto riguarda i simulatori di volo se ci metti così tanta forza da spostare stick e manetta, stai sbagliando qualcosa. ;)
Per quanto riguarda la manetta, potresti allentare un po' la tensione con la manopola a sinistra. In questo modo devi metterci meno forza per muovere le manette e quindi riduci il rischio di far slittare la base.
E ovviamente puoi cambiare la molla dello stick (il cosiddetto sistema F.E.E.L.). Io mi trovo bene con la molla verde di default.

ndrmcchtt491
11-11-2014, 18:44

hai ragione sorry mi son espreso male, intendevo che alcuni organi tipo flaps e stabilizzatore erano azionati elettricamente a diferenza ad es. del me109

Bot
11-11-2014, 22:11
E' uscito il su-27 con avionica e vari upgrade:

https://www.youtube.com/watch?v=MTXZ8QKyr80

Maverick491
11-11-2014, 23:00
E' uscito il su-27 con avionica e vari upgrade:

https://www.youtube.com/watch?v=MTXZ8QKyr80

Meh...:fagiano:

Se facessero un DCS Su-27/33 sarei il primo a comprarlo, insieme a DCS F/A-18E.
Ma voglio il cockpit cliccabile in cirillico, dannazione! :D
Spero che prima o poi facciano un modulo DCS come si deve sul Flanker, o quantomeno sul Fulcrum.
Godrei come un maiale.

Bestio
12-11-2014, 06:43
Mannaggia. Comunque in un certo senso meglio così, perchè l'FCC-3 costa 330€ l'ultima volta che ho controllato. Ed è solo la mod per lo stick, a quello bisognerebbe aggiungere l'intero Cougar, e magari cambiare i potenziometri con sensori HALL (soprattutto il potenziometro della manetta). Se considderi che tutto questo avrebbe superato ampiamente i 600€, e che ho pagato l'X-55 200€ spedito (dalla Germania), tutto sommato posso ritenermi soddisfatto. Per il momento...

Non me ne intendo molto, ma FSX è vecchiotto, ed ho sentito parlare sempre un gran bene di X-Plane, quindi credo che andrei per quest'ultimo.

Hai visto che le basi di manetta e stick hanno quattro fori? Beh, quelli servono per avvitarli alla scrivania.
Comunque, se permetti, almeno per quanto riguarda i simulatori di volo se ci metti così tanta forza da spostare stick e manetta, stai sbagliando qualcosa. ;)
Per quanto riguarda la manetta, potresti allentare un po' la tensione con la manopola a sinistra. In questo modo devi metterci meno forza per muovere le manette e quindi riduci il rischio di far slittare la base.
E ovviamente puoi cambiare la molla dello stick (il cosiddetto sistema F.E.E.L.). Io mi trovo bene con la molla verde di default.

FSX è vecchiotto ma ovviamente si trova a poco, e vedo che ci sono un sacco di mod interessanti, ma mi sembra un po troppo incentrato sui voli di linea.
FSX è uscito da poco e sembra notevole, con molti mezzi interessanti da pilotare tra cui lo space shuttle, ma costa un po caruccio...

l'X51 lo uso su un tavolo di cristallo, percui non è il caso di bucarlo... ci vorrebbe un sistema "a pinza" come per i volanti.
Il Joy non è un problema, ma la manetta spostandosi lateralmente si, anche impostata alla minima durezza è sempre un po troppo dura (sopratutto se si usano le 2 manette combinate), ho dovuto "puntarla" con oggetti vari per farla star ferma, che non sono proprio il massimo... :stordita:

Meh...:fagiano:

Se facessero un DCS Su-27/33 sarei il primo a comprarlo, insieme a DCS F/A-18E.
Ma voglio il cockpit cliccabile in cirillico, dannazione! :D
Spero che prima o poi facciano un modulo DCS come si deve sul Flanker, o quantomeno sul Fulcrum.
Godrei come un maiale.

Il cockpit in cirillico c'è ed è estremamente dettagliato :ave:, ma non ho ancora capito come abilitare la freccia del mouse per cliccarlo... Ad ogni modo tutte le leve e bottoni che ho assegnato all'X55 si muovono quando le aziono. :)

Ma dato che DCS World è gratuito (con SU25 e P51) e il SU27 costa solo 9€ puoi anche provarlo. :)

http://i.imgur.com/gCQx1n2l.jpg (http://imgur.com/gCQx1n2)
http://i.imgur.com/xiJO1AZl.jpg (http://imgur.com/xiJO1AZ)

Maverick491
12-11-2014, 13:41
Forse non mi sono spiegato bene. Quel Flanker è lo stesso che trovi in Flaming Cliffs 3.
Se non vuoi tutto il pacchetto di FC3, puoi comprare a poco i singoli aerei. Ma rimangono sempre uguali a come sarebbero in FC3, quindi avionica semplificata e cockpit non cliccabile, tanto per dire le due cose più evidenti.

Io ho detto che spero che facciano un DCS Su-27 (o ancora meglio Su-35), dove il Flanker è curato allo stesso modo dell'A-10C.

Comunque, quel cockpit è proprio bello da vedere, peccato che appunto non puoi interagirci.

ndrmcchtt491
12-11-2014, 13:58
Il cockpit in cirillico c'è ed è estremamente dettagliato :ave:, ma non ho ancora capito come abilitare la freccia del mouse per cliccarlo...

semplicemente non puoi

lol ma leggete i post?

DCS word: moduli con cockpit semplificato e non cliccabile

DCS: full avionica e cockpit cliccabile

il mig 21 a detta da chi l' ha comprato è il miglior modulo DCS rilasciato fin ora, non sono per gli aerei moderni e DCS ma se fanno l 'F14 DCS... mio!

natale si avvicina, magari rieptono gli sconti, il 190 mi attira assai anche se il gameplay è limitato...

Maverick491
12-11-2014, 16:30
non sono per gli aerei moderni e DCS ma se fanno l 'F14 DCS... mio!

Magari! :ave:
Uno dei miei aerei preferiti. Imbarcato, tra l'altro. Ho proprio bisogno di un simulatore di un caccia imbarcato, perchè mi è sempre piaciuto il mondo delle portaerei e tutte le operazioni di decollo ed appontaggio.
Per questo aspetto con ansia il modulo F/A-18E.

Bot
12-11-2014, 20:09
Secondo me prima sicuramente uscirà l'f-18c della dcs (vedi fondo pagina) http://forums.eagle.ru/showthread.php?t=129630

..poi uscirà anche l'f-18e della Coretex Designs. Anche se come fedeltà sono sicuro che l'f-18c sia sicuramente migliore. Il modello E è troppo top-secret...anche il dcs a-10c ha alcuni sistemi che non sono implementati perché manca l'autorizzazione.

Maverick491
12-11-2014, 20:20
Secondo me prima sicuramente uscirà l'f-18c della dcs (vedi fondo pagina) http://forums.eagle.ru/showthread.php?t=129630

..poi uscirà anche l'f-18e della Coretex Designs. Anche se come fedeltà sono sicuro che l'f-18c sia sicuramente migliore. Il modello E è troppo top-secret...anche il dcs a-10c ha alcuni sistemi che non sono implementati perché manca l'autorizzazione.

Ma quindi F/A-18C è un modulo ufficiale della Eagle Dynamics mentre F/A-18E è 3rd party?

C'è una data di rilascio indicativa?

Bot
12-11-2014, 21:43
Ma quindi F/A-18C è un modulo ufficiale della Eagle Dynamics mentre F/A-18E è 3rd party?

SI

C'è una data di rilascio indicativa?

..MAGARI :cry:

ndrmcchtt491
13-11-2014, 11:32
Magari! :ave:

si l' F14 è il mio aereo "moderno" preferito, gran mezzo!

Bestio
13-11-2014, 12:49
semplicemente non puoi

lol ma leggete i post?

DCS word: moduli con cockpit semplificato e non cliccabile

DCS: full avionica e cockpit cliccabile

il mig 21 a detta da chi l' ha comprato è il miglior modulo DCS rilasciato fin ora, non sono per gli aerei moderni e DCS ma se fanno l 'F14 DCS... mio!

natale si avvicina, magari rieptono gli sconti, il 190 mi attira assai anche se il gameplay è limitato...

Acc allora mi sa che ho fatto una cagata a comprare il SU27, tanto valeva comprare direttamente FC3. :doh:
Anche perchè alla fine di aerei che mi piacciono nei pacchetti stand alone non ce ne sono, e da neaofita di FS forse sarebbe stato meglio partire da un più semplice, e con aerei che mi "ispirano" molto di più come F-15, Su-27, Su-33, e MiG-29.

Anche se come aerei moderni mi piacerebbe trovare aerei veramente moderni, come F22, F35, SU47, PAK FA e J-20.
Ma immagino che essendo le informazioni su questi aerei classificate, non sarebbe possibile produrne una simulazione accurata. :(

ndrmcchtt491
13-11-2014, 13:33
Acc allora mi sa che ho fatto una cagata a comprare il SU27, tanto valeva comprare direttamente FC3. :doh:

cagata o nò dipende da come devi giocare, se volevi soltanto provare il tuo joy dcs world và più che bene, se invece ti appassiona il mondo del' aviazione ma sei alle prime armi hai fatto bene a prendere un singolo aereo

roccia1234
13-11-2014, 13:58
ma... quindi tutti i vari DSC sono stati riuniti in DSC world + moduli? :stordita:

Cioè se scarico DCS world (gratuito, giusto?) poi mi compro il modulo a10 (esempio), è come se avessi l' a10 warthog standalone, giusto?

Maverick491
13-11-2014, 14:34
Anche perchè alla fine di aerei che mi piacciono nei pacchetti stand alone non ce ne sono, e da neaofita di FS forse sarebbe stato meglio partire da un più semplice, e con aerei che mi "ispirano" molto di più come F-15, Su-27, Su-33, e MiG-29.
Cagata... dipende. Sei alle prime armi e forse non hai fatto una scelta del tutto sbagliata. Comunque, per esere chiari, FC3 (e i suoi aerei stand-alone) offrono una "discreta simulazione". Sempre meglio di Ace Combat. :asd:
Però per i più incalliti come me, FC3 è al limite dell'arcade.
Inoltre, se quel Su-27 fosse stato un "vero DCS", col cavolo che lo pagavi 9€. L'avresti pagato 45€ circa.
Anche se come aerei moderni mi piacerebbe trovare aerei veramente moderni, come F22, F35, SU47, PAK FA e J-20.
Ma immagino che essendo le informazioni su questi aerei classificate, non sarebbe possibile produrne una simulazione accurata. :(
Anche a me piacerebbe volare soprattutto in F-22 e PAK FA, ma non vedremo simulatori seri "stile DCS" per questi apparecchi per almeno 20 anni. Almeno.

ndrmcchtt491
13-11-2014, 18:23
ma... quindi tutti i vari DSC sono stati riuniti in DSC world + moduli? :stordita:

Cioè se scarico DCS world (gratuito, giusto?) poi mi compro il modulo a10 (esempio), è come se avessi l' a10 warthog standalone, giusto?

esatto, DCS è diviso in moduli, world è la base che serve poi anche per il mp diciamo, se vuoi usare l' A10 che sia l' A10 DCS o l' A10 DCS world dovrai cmqe avere dcs world installato sul pc

la differenza tra i moduli mette confusione in effetti, e anche il fatto che sia aperto a 3° parti da un lato è un indubbio vantaggio, ma dall' altro c'è il rischio di avere 2 prodotti di qualità diversa

roccia1234
15-11-2014, 09:32
L'A10 era solo un esempio.

Per ora ho scaricato DCS world e sto pendendo la mano con il su25 (relativamente semplice) e con il P51 (ci ho messo non so quanto solo per riuscire a decollare senza schiantarmi :stordita: ).

P.S. un joystick decente intorno o sotto ai 100€?
Attualmente ho un logitech wingman force 3d... che mi andrebeb anche bene, se non muovesse il cursore come gli pare :doh: .

Bestio
15-11-2014, 09:57
L'A10 era solo un esempio.

Per ora ho scaricato DCS world e sto pendendo la mano con il su25 (relativamente semplice) e con il P51 (ci ho messo non so quanto solo per riuscire a decollare senza schiantarmi :stordita: ).

P.S. un joystick decente intorno o sotto ai 100€?
Attualmente ho un logitech wingman force 3d... che mi andrebeb anche bene, se non muovesse il cursore come gli pare :doh: .

Credo che l'unico decente con HOTAS sia il Saitek X52, che si trova intorno ai 110/120€.
Per spendere meno tieniti il Logitech... ;)
In che senso muove il cursore come gli pare?

http://www.saitek.com/uk/imgs/gallery/x52_2.jpg

roccia1234
15-11-2014, 10:23
Credo che l'unico decente con HOTAS sia il Saitek X52, che si trova intorno ai 110/120€.
Per spendere meno tieniti il Logitech... ;)
In che senso muove il cursore come gli pare?

Urca, mica male :D

Ad esempio, durante la calibrazione o i test, senza assolutamente toccare il joystick vedo il pallino che indica la posizione della leva che si muovere leggermente a destra e a sinistra, su e giù... come se vibrasse.

Lo stesso muovendo il joystick, che so, tiro verso di me fino a metà corsa, vedo che il pallino va effettivamente a metà corsa, ma continua a "vibrare".

P.S. Sono finalmente riuscito a portare a terra, tutto intero, il P51 "di default" fino ad arresto completo :D :D .
(era, penso, qualcosa come il trentesimo tentativo per: accendi il motore -> decolla -> vola fino ad altro aeroporto -> atterra -> fermati -> spegni) :stordita:

Maverick491
15-11-2014, 14:39
Ad esempio, durante la calibrazione o i test, senza assolutamente toccare il joystick vedo il pallino che indica la posizione della leva che si muovere leggermente a destra e a sinistra, su e giù... come se vibrasse.

Lo stesso muovendo il joystick, che so, tiro verso di me fino a metà corsa, vedo che il pallino va effettivamente a metà corsa, ma continua a "vibrare".

Potenziometri consumati, molto probabilmente. Stick vecchio e/o usato molto?

roccia1234
15-11-2014, 14:47
Potenziometri consumati, molto probabilmente. Stick vecchio e/o usato molto?

Usato molto assolutamente no.

Vecchio... avrà 7-8 anni...

Bot
16-11-2014, 07:57
Avevo anch'io l'x-52 ma con grossi problemi di calibrazione (a volte dovevo staccare e riconnettere i cavi per farlo ricalibrare), e non sono l'unico da quello che leggevo nei vari forum...poi sono passato all'hotas warthog e pur essendo caro ne sono rimasto estremamente soddisfatto :)

Bestio
16-11-2014, 13:40
Urca, mica male :D

P.S. Sono finalmente riuscito a portare a terra, tutto intero, il P51 "di default" fino ad arresto completo :D :D .
(era, penso, qualcosa come il trentesimo tentativo per: accendi il motore -> decolla -> vola fino ad altro aeroporto -> atterra -> fermati -> spegni) :stordita:

Probabilmente saranno i potenziomentri consumati, (un minimo di gioco era una cosa normalissima negli analogici di una volta). il mio Logitech è precisissimo ma l'avrò usato 3 volte... :stordita:
Ma da fermo puoi annullare il problema aumentando un pochino la dead zone nelle impostazioni, ovviamente aumenti un po il "gioco" del joy ma perlomeno non si muove quando tieni il joy fermo e riesci a volare dritto. :asd:

ndrmcchtt491
16-11-2014, 13:51
Usato molto assolutamente no.

Vecchio... avrà 7-8 anni...

tieni la closhe ferma ma sul grafico vedi che continua a fluttuare, è un problema del joy, non del tuo joy in particolare ma del prodotto, non ci puoi fare nulla se non provare a cambiare i potenziometri e sensori vari...
oppure provare a smontarlo e vedere se ci sono cavi e/o contatti che interferiscono e non fan ben contatto, sul G940 è quello il problema (manetta e pedaliera), io ho risolto cambiando i fili e spinette, con un po' di pazienza si fà

l' X52 è imho il miglior prodotto come rapporto qualità/prezzo, ha un buon stick con tanti bottoni ma base un po' leggerina e la manetta separata con altrettanti tasti programmabili

per meno di 50€ c'è il trustmaster t16000 che è il migliore sotto i 50€, ci sarebbe anche il http://eng.defender-global.com/products/game/gamepad/cobra-m5-usb/ e http://flightsimcontrols.com/store/joysticks/vkb-fat-black-mamba-joystick-for-eu-customers/ ma in europa è molto hard trovarlo, anche nei shop online