View Full Version : Evitare che il mio traffico web possa essere spiato
Salve ho delle domande da fare:
Lavoro per un'azienda di telefonia e con essa ho ricevuto un abbonamento aziendale, la cui sim non è intestata a me, che include un bel po' di traffico web.
Forse sono esagerato, però so che l'azienda potenzialmente potrebbe vedere tutto quello che viene fatto da queste sim... posizione, protocolli usati (e quindi alcune app usate), chiamate e traffico web (in quanto non intestate a me).
Ufficialmente non può vedere assolutamente nulla riguardo il contenuto del traffico web, in quanto in questo caso si parla di intercettazioni e il tutto va su un server sotto il controllo delle forze dell'ordine.
Essendo la scheda non intestata a me, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio; vorrei chiedere come posso navigare dal mio telefonino e evitare che qualcuno veda i siti che frequento?
Ovviamente nulla da nascondere, è solo curiosità :D
La stessa domanda ve la pongo per la navigazione fatta dal computer aziendale sotto la rete aziendale.
Che posso fare per evitare che i siti che visito mentre sto a lavoro possano essere intercettati?
Grazie
La stessa domanda ve la pongo per la navigazione fatta dal computer aziendale sotto la rete aziendale.
Che posso fare per evitare che i siti che visito mentre sto a lavoro possano essere intercettati?
Per la sim non ti saprei dire (a meno che non si possa applicare la stessa soluzione per la navigazione nella rete aziendale, ma non sono informato sui cell). Per quanto riguarda la rete aziendale penso che l'unica soluzione possibile sia l'utilizzo di un proxy, sempre ammesso che tu possa impostare ed utilizzare un proxy server. In questo modo, se vengono registrati gli ip dei server ai quali ti colleghi, vedrebbero solo connessioni al proxy e non ai siti effettivi ai quali ti colleghi. Non vorrei sbagliare ma credo sia cosi. Certo è che se il computer è aziendale, credo non ti sia permesso configurare una connessione tramite server proxy... e se lo potessi fare, ma venissi scoperto...
xcdegasp
09-09-2012, 11:56
se i contenuti non sono crittoggraffati potrebbero analizzare il traffico di rete e vedere cosa stai visitando, questo ovviamente anche nel caso tu usassi un proxy server :p
l'unica soluzione è vpn, tunnel criptato dal tuo dispositivo al server vpn, sarà come se tu stessi fisicamente nella lan del server vpn, a quel punto puoi qualsiasi tuo contenuto visualizzato via web sarebbe invisibile da chi non è nella lan del server vpn.
un'esempio è questo http://www.ktechnology.it/images/Remote_Access_VPN.jpg
ovviamente se un giudice desse l'ordinanza di intercettazione nei tuoi confronti le FdO possono avere l'accesso al server vpn e a quel punto possono controllare le pagine non criptate che visiti
se i contenuti non sono crittoggraffati potrebbero analizzare il traffico di rete e vedere cosa stai visitando, questo ovviamente anche nel caso tu usassi un proxy server :p
giusto. Ho dimenticato di specificare, ma in parte lo avevo omesso perchè, come detto da Ibram, l'azienda (a meno di clausole scritte in piccolo sul contratto) non potrebbe spiare i contenuti delle connessioni. Cosa diversa è registrare a quali siti si connette un dipendente (almeno credo).
ovviamente se un giudice desse l'ordinanza di intercettazione nei tuoi confronti le FdO possono avere l'accesso al server vpn e a quel punto possono controllare le pagine non criptate che visiti
Potrebbe sempre creare una VPN con il server di casa. In quel modo se volessero intercettare le sue connessioni dovrebbbero per forza di cose avvisarlo :P
xcdegasp
10-09-2012, 14:45
vero, se il server vpn fosse il tuo allora devono venire da te con il mandato :D
Giacomo.56
23-09-2012, 15:04
vero, se il server vpn fosse il tuo allora devono venire da te con il mandato :D
Qualcosa non mi è chiara in questa discussione. Scusate, ma il mandato non viene dato al provider Internet?
marcos86
23-09-2012, 16:08
Si parla di mandato di perquisizione/intercettazione.
Se usi un server di terzi la polizia può andare da loro e te non ne sai niente, se il server è tuo devono venire da te
Giacomo.56
24-09-2012, 16:47
Comunque è un argomento che mi interessa. In generale vi è un metodo per evitare di essere intercettati? Non mi riferisco nell' ambito di un ufficio, ma parlo del singolo collegamento fatto con l' ADSL da casa o con la chiavetta.
xcdegasp
25-09-2012, 07:34
in informatica come in medicina nulla è certo e spesso è solo questione di tempo :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.