PDA

View Full Version : problema acer aspire 4935

enzitiello
08-09-2012, 00:19
Salve a tutti. Avrei un problema con un Acer Aspire 4935; ultimamante la ventola si attiva continuamente. Il solito problema di temperature direte voi... ma guardando quelle che mi da speedfan 4.45 non sono poi così male. Ve le riporto:
GPU 46
HD0 49
TEMP1 44
CORE0 21
CORE1 21
Ho provato anche a sparargli dentro un pò di aria compressa per liberarlo dalla polvere ma non è uscito nulla. Il fatto strano è che le temp non sono poi così malaccio. Ultimamente ho provato a mettergli sotto una ventola da 12 usb per vedere se cambiava qualcosa, ma nulla di fatto. Qualche consiglio??

!marco!
08-09-2012, 09:40
onestamente mi sembra che l'hdd sia un po' troppo caldo mentre il processore è "in frigo"... 21°

prova qualche altro programma per le temperature, cosa usi adesso?

tornando alla ventola, il problema è più perchè si attiva continuamente oppure il rumore fastidioso (e continuo poichè si attiva ripetutamente)

kikki2
08-09-2012, 11:44
le temperature in che condizione sono state rilevate? idle o cosa?

enzitiello
08-09-2012, 14:09
Ciao a tutti, grazie per la risposta.

@marco
adesso per monitorare le temp uso speedfan, quale altro programma mi consigli?
per il rumore è fastidioso perche si attiva spesso ma la ventola di per sè fa un rumore "normale", cioè non sento stranezze nel suono della ventola.

@kikki
le temp sono rilevate in idle dopo aver acceso il pc per una mezzoretta

grazie per i consigli;)

kikki2
08-09-2012, 15:29
be se sono in idle, mi sembra normale che la ventola sia sempre ON quando poi lo usi effettivamente.
prova a cambiare la pasta termoconduttiva e approfitta per dare una bella pulizia 'manuale' di ventola e dissi

cmq dovresti verificare, anche con speedfan, che temperature raggiungi sotto carico

enzitiello
08-09-2012, 15:53
Il fatto è che se le temp non sono alte, allora problemi di dissipazione non ce ne sono; sarebbe stato diverso se avessi riscontrato temperature alte. In effetti voglio comunque dare una bella pulita manuale per vedere se trovo un pò di polvere; eventualmente cambio pure pasta... anche se secondo me il problema della ventola rimane.

kikki2
08-09-2012, 16:05
ma la temp. in idle dice poco e niente
verifica quella in uso magari lanciando superpi o cose del genere e controlla 2/3 volte a che temperatura attacca e stacca la ventola

enzitiello
08-09-2012, 16:14
ma la temp. in idle dice poco e niente
verifica quella in uso magari lanciando superpi o cose del genere e controlla 2/3 volte a che temperatura attacca e stacca la ventola

Ok domani faccio una prova di stress. Ma scusa la mia ignoranza, se le temperature in id le sono basse perchè la ventola attacca continuamente?? Non dovrebbe essere meno frequente?? Grazie dei consigli;)

kikki2
08-09-2012, 16:25
per caso nel bios hai anche la rilevazione delle temperature? se ce l'hai prova a vedere da lì che temperature segna: non so dove stai di casa ma in questo periodo ci sono sicuro +20° mi sembra strano che ce ne siano 21 sul processore = alla temperatura ambientale

enzitiello
08-09-2012, 16:29
Purtroppo nel BIOS non ci sono voci sulla temperatura. Però in effetti potrei provare qualche altro programma. Potresti consigliarmene uno ?? Grazie

kikki2
08-09-2012, 16:41
http://www.alcpu.com/CoreTemp/
http://www.techpowerup.com/realtemp/
http://www.hwinfo.com/
everest mi pare pure

enzitiello
08-09-2012, 16:57
Ok grazie.appena faccio un paio di prove ti faccio sapere :)

enzitiello
10-09-2012, 17:28
Ho scaricato diversi programmi per il monitoraggio delle temperature. Adesso sto stressando il pc non prime95 e ho notato alcune incongruenze. Ti riporto le temperature segnalate:

Core temp (non reale visto la temperatura esterna di 24 gradi)
Core #0: 26
Core #1: 26

RealTemp (non reale perchè è rimasta invariata da quando ho lanciato il programma)
36° 36°

SpeedFan (le temperature dei core non sono reali)
GPU 57
HD0 50
Temp1 67
Core0 21
Core1 21

Everest (stesso discorso per core1 e core2)
Processore 67
Core1 26
Core2 26
Diodo GPU 57

Sembra che quelle di everest e speedfan (escluso i core) siano reali.

Che mi consigliate???

kikki2
10-09-2012, 18:00
così ad occhio sembra che venga associato a 'core' il valore letto da altro sensore,temp1 di speddfan già sembra più realistico, come 'processore' di everest

dai una lettura qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1384788 magari poi prova Intel TAT per leggere le temperature, c'è il link nel 3d

enzitiello
10-09-2012, 18:21
da quel che ho letto penso che la temp temp1 di speddfan (e 'processore' di everest) sia quella sulla superficie e le altre non si riferiscono a quelle dei core (che dovrebbero essere ancora più alte). Comunque da quanto leggo le temperature che ho sono normali, infatti vanno da un 40-45 in idle ad un 70 un full. Evidentemente la ventola si attacca spesso, ma comunque la dissipazione è buona.
Penso...:confused:

xpectmore
02-08-2015, 21:40
acer aspire 4935 , agosto 2015 ,windows 8.1 x64
pasta termica gelid extreme (8.5 W/mK) quindi le temperature sono :
cpu(intel mobile core 2 Duo T6400 @2GHz) 38 gradi
motherboard 42 gradi
gpu(geforce 9300m gs) 55 gradi
hardisk(hitachi 465 gb) 44 gradi
(dati prelevati con Speccy)

in 2014 ho cambiato la ventola ed il sistema di rafredare per aver gratato per sbaglio le pad di rame,ed adesso con la Gelid extreme non ho piu problemi!
la mia pipe non e piu come quella originale (non passa piu sopra il gpu) quindi ho fatto io una pad di rame ed una estensione di rame intorno il rafredatore del altro metalo