PDA

View Full Version : Confusione nella scelta monitor...consigli per un inesperto..

Fulviofly
07-09-2012, 18:32
Ciao a tutti,vorrei un parere,abbiate pazienza,penso che quello per i miei dubbi le soluzioni si possano trovare nelle migliaia di pagine del forum..sapessi dove andare di preciso lo farei..ad esempio,dimensioni,ISP o non ISP,ecc ecc non ci capisco niente..

Devo cambiare il monitor e pc,voglio cominciare dal monitor,intanto..
Non so che pesci prendere avendo un CRT17" :D ..mi ci trovo benissimo perchè,al contrario dell'LCD del mio portatile ad esempio,non noto il reticolo(ho la pessima abitudine di guardare vicinissimo!).
Mi stavo orientando su un 21"/22" FullHD,penso sia un buon compromesso(anche se mi sembra enorme!)
Le mie peculiarità sono: un bel po di tempo nel web,soprattutto a leggere forum,poi guardare video in rete a da supporti,montaggi video,qualche gioco ogni tanto..un utilizzo abbastanza generico credo..

Tra la giungla delle offerte,ho trovato un philips 228C3LHSB sui 140€,in negozio(prezzo pieno 200€),come caratteristiche non trovo concorrenti,specialmente nel tempo di risposta e nel contrasto..potrebbe fare al coso mio?..da qualche parte leggevo che se non si spendono 4/500€,non si porta a casa un bel monitor(eizo e via dicendo),vero?

Attualmente,ho una scheda video con uscita VGA e DVI mentre questo monitor è HDMI,spero non sia un problema..

Potete consigliarmi se fa al caso mio questo prodotto e qualcos'altro?

Grazie
Fulvio

p.s. ma è vero che un FullHD 21/22" rende caratteri ed icono così piccole da essere quasi illeggibili?

Fulviofly
09-09-2012, 09:57
..nessuno puo dirmi qualcosa?:sob:
un piccolo consiglio o suggerimento..qualunque cosa..l'offerta sicuramente svanirà a breve,magari prima di farmela scappare,non avrò pentimenti..

Grazie

LECLUB
09-09-2012, 19:09
A livello di qualità costruttiva è molto buono, a livello di prestazioni penso che sia in lina con le fascie medio/alte.
L unica pecca è l assenza di regolazioni ergonomiche: non ha la reg in altezza

Fulviofly
09-09-2012, 21:35
grazie,non ci speravo più!! :D
..quindi,per utilizzo generico,va bene?...senza che vado a confondermi ancora di più le idee con altri modelli e dimensioni?

Ciao

LECLUB
09-09-2012, 23:19
Tranquillo va più che bene!

Fulviofly
10-09-2012, 09:17
Tranquillo va più che bene!

..solo che,avevo letto "meglio un 16/10 per il web" e "21"/22" troppo piccolo per il fullDH,caratteri ed icono illeggibili"..quindi,avevano alimentato la mia confusione..
Magari prendo questo e buonanotte!

Fulvio

p.s. misà che nella confezione di questo monitor non c'è nemmeno un cavetto per collegarsi ad esso!:rolleyes:

LECLUB
10-09-2012, 10:10
..solo che,avevo letto "meglio un 16/10 per il web" e "21"/22" troppo piccolo per il fullDH,caratteri ed icono illeggibili"..quindi,avevano alimentato la mia confusione..
Magari prendo questo e buonanotte!

Fulvio

p.s. misà che nella confezione di questo monitor non c'è nemmeno un cavetto per collegarsi ad esso!:rolleyes:

i cavi vga e hdmi dovrebbero essere inclusi

Fulviofly
10-09-2012, 11:10
..appunto,mi sembra di aver letto da qualche parte che QUESTO monitor non ha nessun cavetto in dotazione..ti farò sapere se lo dovessi acquistare..;)

Fulviofly
21-09-2012, 21:32
..allora,alla fine l'ho acquistato questo monitor e subito messo in funzione.
Nella scatola sono presenti il cavo VGA a HDMI,sul manuale sono raffigurati come "optional",quindi penso siano stati aggiunti col tempo.
Ho uscita DVI e VGA sul pc,quindi,non avendo adattatore sto usando la VGA.

Prime impressioni: oddio,avendo avuto per 10anni il 17" CRT con 22" 16/9 un po stabilizza..

Noto subito qualcosa di non proprio positivo:il monitor è come se fosse diviso in due al centro da una linea orizontale,se lo guardo da più in basso,vedo la parte inferiore bianca(bianco corretto) e la parte superiore bianco sporco(un po spenta).
Se alzo testa e sguardo verso l'alto,la parte superiore diventa bella bianca(intendo sempre il colore dello sfondo,il giusto bianco) e la parte inferiore azzurrognola.
Adesso non so se mi abbia "viziato" il CRT ma lo schermo non lo devo uniforme a livello di luminosità/colore e tendo già ad alzare/abbassare la testa per adeguarmi alla parte di schermo che attualmente guardo..

Ciao

LECLUB
22-09-2012, 00:16
È possibile che la distribuzione della luminosità non sia ottimale. Prova a smanettare un pò con i settaggi eventualmente

Fulviofly
23-09-2012, 11:20
È possibile che la distribuzione della luminosità non sia ottimale. Prova a smanettare un pò con i settaggi eventualmente

Più o meno,su che parametro dovrei smanettare?
Ho attivato una funzione all'interno del menù: "smartkolor" è i colori e visione sono migliorati,ho solo il timore che questi "software" interni al monitor,possano artefare un po il tutto..infatti,i colori sono un po "sparati",specialmente il rosso ma nel complesso molto meglio.

La cosa strana è che,sento che mi si affatica di più la vista con questo monitor che col vecchio a tubo..sarà che mi ci devo abituare...