PDA

View Full Version : Consiglio su preventivo PC Desktop per lavoro

Piero A.
07-09-2012, 18:18
Ciao a tutti,

vi scrivo perché sto per comprare un nuovo pc desktop per la professione (ingegnere), e vorrei un vostro consiglio su di un preventivo che mi hanno fatto.
Il pc dovrebbe accompagnarmi per i prossimi 4 o 5 anni, vorrei una MB con USB 3.0 nativa e in grado di gestire almeno 2 monitor. Non uso programmi molto avidi di risorse, al limite il programma di calcolo strutturale, ma non mi servono rendering complessi o grafica pesante. Office e Autocad 2D.

Offerta:
-----------------------
Case mini tower con alimentatore 500 W
CPU Intel i5-2320 con 6MB di cache di II liv.
MB ASUS P8H61 PRO LGA1155 8DDR3
Scheda video PCI-e ASUS NVIDIA GT630 2GB
8 GB di RAM
HD SATA 500 GB 7.200 rpm
Lettore Card frontale
-----------------------
Tutto a 600 € IVA e assemblaggio inclusi.
Il masterizzatore ce l'ho già così come un HD SSD SATA3 che userò per programmi e S.O.; un secondo HD lo monterò più avanti.

Come vi sembra il preventivo?
Voi consigliereste componenti diversi? Tecnologie diverse? Un'accoppiata MB-CPU con un miglior rapporto qualità prezzo?
Grazie mille in anticipo!

zagor977
07-09-2012, 18:53
Case Mini Cooler Master Elite 343 mATX Nero € 42,30
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,40
CPU AMD A8-3870k Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 99,00
Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 59,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 38,20
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB € 55,50
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30
Card Reader Interno Point of View 54in1 R-425070 € 7,20
Assemblaggio e Test PC € 35,00
TOTALE IVA COMPRESA : 387,60 €

con questa risparmieresti un bel po' e avresti prestazioni equivalenti sul lato cpu, ma con un comparto grafico migliore.
la scheda madre ha 3 uscite video: hdmi, dvi-d e vga

Piero A.
07-09-2012, 19:37
Case Mini Cooler Master Elite 343 mATX Nero € 42,30
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,40
CPU AMD A8-3870k Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box € 99,00
Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 59,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 38,20
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB € 55,50
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30
Card Reader Interno Point of View 54in1 R-425070 € 7,20
Assemblaggio e Test PC € 35,00
TOTALE IVA COMPRESA : 387,60 €

con questa risparmieresti un bel po' e avresti prestazioni equivalenti sul lato cpu, ma con un comparto grafico migliore.
la scheda madre ha 3 uscite video: hdmi, dvi-d e vga

Ti ringrazio, in questa configurazione non c'è la scheda video discreta, è integrata nella scheda madre o nel processore immagino... Rispetto a quella che ho scritto sopra, vado a perdere molto nell'uso office e 3D poco pesante?
Ma un consiglio su qualche rivenditore online dove comprare tutto in un'unica soluzione, non si può chiedere?

Grazie mille del consiglio!

zagor977
07-09-2012, 20:03
Ti ringrazio, in questa configurazione non c'è la scheda video discreta, è integrata nella scheda madre o nel processore immagino... Rispetto a quella che ho scritto sopra, vado a perdere molto nell'uso office e 3D poco pesante?
Ma un consiglio su qualche rivenditore online dove comprare tutto in un'unica soluzione, non si può chiedere?

Grazie mille del consiglio!

la gpu è integrata nel processore ed è pari se non migliore di quella che hai indicato tu

Piero A.
07-09-2012, 21:34
Un'ultima cosa, se non ti sono già arrivato a noia: e se volessi spendere qualcosa in più per un processore (con GPU integrata) più performante (anche rimanendo su AMD) cosa mi consiglieresti?

In ogni caso domani potrei sempre aggiungere una scheda video discreta, no?

Ho visto che il sistema AMD vuole RAM ad una frequenza più alta 18xx contro 1333 MHz, questo è un vantaggio concreto?

Grazie ancora.

zagor977
07-09-2012, 22:24
Un'ultima cosa, se non ti sono già arrivato a noia: e se volessi spendere qualcosa in più per un processore (con GPU integrata) più performante (anche rimanendo su AMD) cosa mi consiglieresti?

quello è il più potente della gamma, attualmente
però sono in arrivo imminente le nuove apu amd, core piledriver, integrata migliore, efficenza per core migliore pare di un 10%, frequenze fino a 3.8ghz.
se puoi aspettare...

In ogni caso domani potrei sempre aggiungere una scheda video discreta, no?

si certo

Ho visto che il sistema AMD vuole RAM ad una frequenza più alta 18xx contro 1333 MHz, questo è un vantaggio concreto?

in teoria le 1600 sono perfette anche per il miglior funzionamento della gpu integrata. comunque no, tra 1333 e 1866 non ci sono differenze rilevanti e rilevabili.

Piero A.
08-09-2012, 08:02
Ok, mi sto dirigendo verso questo acquisto...
...ma se in futuro volessi montare una scheda video discreta, mi basterebbe l'alimentatore da 350 W, o forse è meglio prevederne uno da 500 W?

Inoltre, molto importante! Mi pare di aver capito che si possono mettere due HDD in configurazione raid 1 per avere la duplicazione continua dei dati ed essere salvaguardato dalla rottura accidentale di uno dei due, vi chiedo: possono avere una ssd co, s.o. ed i programmi e due HDD in raid 1 con la configurazione di cui sopra?

zagor977
08-09-2012, 10:34
Ok, mi sto dirigendo verso questo acquisto...
...ma se in futuro volessi montare una scheda video discreta, mi basterebbe l'alimentatore da 350 W, o forse è meglio prevederne uno da 500 W?

quell'alimentatore ti basterebbe anche nel caso volessi montare una vga da gaming di fascia media, ma mi sembra che nel tuo caso basterebbe una vga di fascia bassa. quindi si, meglio un alimentatore buono da 350w piuttosto che una cineseria da 500w.

Inoltre, molto importante! Mi pare di aver capito che si possono mettere due HDD in configurazione raid 1 per avere la duplicazione continua dei dati ed essere salvaguardato dalla rottura accidentale di uno dei due, vi chiedo: possono avere una ssd co, s.o. ed i programmi e due HDD in raid 1 con la configurazione di cui sopra?

si puoi farlo

black92
08-09-2012, 12:19
Tieni conto che nella configurazione di Zagor avresti largo spazio per inserire una VGA discreta a scelta. Potresti partire da una 7770 OC e arrivare ad una 7870 ( cambiando opportunamente psu ) a seconda delle esigenze. Mi pare di aver capito che tuttavia non necessiti di una potenza di calcolo esagerata, quindi puntare ad una piattaforma intel con i3/5 mi sembra inutilmente costoso. Quella è piu che sufficiente.

Piero A.
08-09-2012, 12:53
Fermo restando la configurazione di cui sopra, con i 2 hdd in raid 1 (però prenderei 2 da 1TB) e la SSD che già posseggo: cosa mi serve in più per assemblare il pc? Cavi, cavetti, connettori... qualunque cosa serva nell'assemblaggio in maniera da dare il materiale completo all'assemblatore...
...sempre che non mi ci voglia cimentare io! ;-)

zagor977
08-09-2012, 12:56
Fermo restando la configurazione di cui sopra, con i 2 hdd in raid 1 (però prenderei 2 da 1TB) e la SSD che già posseggo: cosa mi serve in più per assemblare il pc? Cavi, cavetti, connettori... qualunque cosa serva nell'assemblaggio in maniera da dare il materiale completo all'assemblatore...
...sempre che non mi ci voglia cimentare io! ;-)

coi componenti c'è già tutto quello che ti serve.

Piero A.
08-09-2012, 13:54
La RAM della configurazione non è disponibile, questa va bene?

HDD ne prenderei due dello stesso modello ma da 1TB

Masterizzatore ne ho uno esterno da 5,25" preso un paio di anni fa ed ha anche il lightscribe... quasi quasi lo lascio esterno, tanto per quello che masterizzo non mi serve che sia velocissimo... o vale la pena di prenderne uno interno?

Card reader vorrei prendere questo: costa il triplo ma mi da una porta USB 3.0 sul frontale che mi farebbe davvero comodo, perché la MB ne ha 4 tutte sul retro. (Per collegare la porta USB 3.= ci sarà già incluso il connettore, no?

A questo punto direi che sono quasi pronto a fare l'acquisto!
Mi avete dato davvero dei consigli molto apprezzati ed utili! Siete stati gentilissimi!

EDITATI TUTTI I LINK

zagor977
08-09-2012, 14:15
La RAM della configurazione non è disponibile, questa (http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-low-profile-cml8gx3m2a1600c9-1600mhz-8gb-2x4gb-cl9-19073.htm) va bene?

si

HDD ne prenderei due dello stesso modello ma da 1TB (http://www.e-key.it/prod-hard-disk-interno-western-digital-caviar-green-1tb-35-intellipower-64mb-sata3-29524.htm)

ok

Masterizzatore ne ho uno esterno da 5,25" preso un paio di anni fa ed ha anche il lightscribe... quasi quasi lo lascio esterno, tanto per quello che masterizzo non mi serve che sia velocissimo... o vale la pena di prenderne uno interno?

va benissimo l'esterno

Card reader vorrei prendere questo (http://www.e-key.it/prod-card-reader-35-icy-box-ib-864-b-usb3-usb2-esata-28305.htm): costa il triplo ma mi da una porta USB 3.0 sul frontale che mi farebbe davvero comodo, perché la MB ne ha 4 tutte sul retro. (Per collegare la porta USB 3.= ci sarà già incluso il connettore, no?

si, il cavetto c'è per forza

black92
08-09-2012, 14:16
togli i link, il regolamento lo proibisce :). Comunque quoto zagor.

Piero A.
08-09-2012, 19:08
...mi sono già iscritto ad un noto sito con la chiave elettronica e sto riempiendo il carrello coi prodotti di cui sopra...

...però mi chiedo: qual è il miglior modo per utilizzare la connessione wi-fi disponibile? Ci sono schede pci, chievette usb o altro? Sapete qual'è la soluzione migliore?

Grazie.

zagor977
08-09-2012, 19:28
...però mi chiedo: qual è il miglior modo per utilizzare la connessione wi-fi disponibile? Ci sono schede pci, chievette usb o altro? Sapete qual'è la soluzione migliore?

Grazie.

MINI ADATTATORE WIRELESS WLAN 300 MBPS USB 2.0 euro 18,19

Piero A.
08-09-2012, 23:46
Niente, sono sfortunato, le RAM che interessano a me vanno a ruba!
Anche il secondo modello selezionato è non più disponibile, ma devo prenderla per forza low profile? C'è ne è rimasta solo un modello su quel sito la G.Skills, tutte le altre High profile.

Onestamente non so quale altra RAM prendere tra quelle in vendita, potresti consigliarmene una?

Grazie ancora.

zagor977
08-09-2012, 23:48
Niente, sono sfortunato, le RAM che interessano a me vanno a ruba!
Anche il secondo modello selezionato è non più disponibile, ma devo prenderla per forza low profile? C'è ne è rimasta solo un modello su quel sito la G.Skills, tutte le altre High profile.

Onestamente non so quale altra RAM prendere tra quelle in vendita, potresti consigliarmene una?

Grazie ancora.

RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile 41 euro

nel tuo caso comunque non sono obbligatorie le low profile

Piero A.
10-09-2012, 10:50
Ecco cosa ho comprato:

http://i.imgur.com/FhNpE.jpg

Alla fine ho preso pure un masterizzatore interno lightscribe con connessione SATA perché quello che ho adesso è esterno e immagino che la velocità di trasmissione dati sia di gran lunga più alta con la connessione SATA rispetto alla USB.

Ho anche comprato una tastiera wireless Logitech K360 e sto per comprare su Amazon il monitor Dell U2312HM e la chiavetta wi-fi.

La SSD ce l'ho già e la userò per il s.o. ed i programmi, mentre i due HDD da 1TB ciascuno li tengo in raid1 per stare un po' più sereno sulla conservazione dei dati.

Onestamente è da un po' che non metto mano ad un fisso: qualche anno fa montavo schede PCI, installavo ram e HDD in un fisso già assemblato.

Dite che seguendo qualche guida posso provare ad assemblarlo da me, o è meglio rivolgersi a qualche operatore?

Grazie a tutti e in particolare a Zagor977 per l'aiuto ed il supporto!

Piero A.
11-09-2012, 08:01
Dite che seguendo qualche guida posso provare ad assemblarlo da me, o è meglio rivolgersi a qualche operatore?

Mi autocito per dire che non mi ero accorto che e-key effettuasse anche l'assemblaggio dei componenti, anche se Zagor977 l'aveva scritto abbastanza esplicitamente.

Questa mattina chiamerò e-key per vedere se è possibile chiederlo anche dopo aver effettuato l'ordine.

[EDIT] Ho potuto aggiungere l'assemblaggio all'ordine, è bastato solo fare l'acquisto ed indicare fra le note che fosse da accorpare al precedente ordine.

In ogni caso, visto che ho preso due HDD da mettere in raid 1 per i dati, mentre a casa ho una SSD (OCZ SATA3 da 60 GB 2,5") per installarci il sistema operativo, cosa devo chiedere a quelli di e-key? Glielo spiego così come l'ho spiegato a voi, oppure posso dare qualche indicazione tecnica più specifica?

Grazie.

Piero A.
12-09-2012, 05:48
Come dicevo dovrei installare una SSD sata3 2,5" ne pc desktop che mi deve ancora arrivare.
Quello che ho bisogno di chiedervi è: di cosa ho bisogno per monare la SSD?
Immagino di un cavo segnale-alimentazione: questo (http://www.e-key.it/prod-cavo-serial-ata-cm50-ak-sata-sp-050-12575.htm) va bene?
E poi immagino anche di un adattatore 2,5"-> 3,5"... potreste individuarne uno sul sito di cui sopra (in cui ho appena fatto il resto dell'ordine?)

EDIT: ho letto in giro che vista l'esiguità del peso degli SSD e l'assenza di parti meccaniche in movimento, volendo si posssono montare senza adattatori, lasciandoli poggiati sul bay da 3,5" a patto di non giocare a pallone col case ;-)

Grazie.