PDA

View Full Version : Dubbio sugli fps??

Chester55
07-09-2012, 17:52
Ciao a tutti ho un dubbio che vorrei chiarire.Da poco ho preso un pc nuovo(portatile asus n53) poichè quello vecchio ormai era inutilizzabile.Questo portatile è abbastanza potente(8gb di ram,geforce gt540m con 2 gb dedicati,HD da 750gb a 7200 rpm,i7 di seconda generazione 2,2ghz).Ora quando giocavo con il mio vecchio portatile facevo al massimo 15 fps,quindi giocare a qualsiasi gioco era uno stress,infatti un mio amico che aveva un pc fisso relativamente scarso(ma comunque piu potente del mio) raggiungeva i 200 fps.Ora comprando questo nuovo pc pensavo di arrivare a molti fps anche mettendo tutto al massimo in questo gioco(è un gioco che richiede poco per essere giocato)poichè pensavo fosse perfettamente in grado,ma andando a giocare arrivo al massimo a 90fps al massimo 100...
Ora non so se manca qualche driver o sbaglio qualcosa ma mi sembra strano che succeda questo.
Sapete darmi una mano,perchè non me ne intendo molto :D ?
Grazie in anticipo

P.S=ah dimenticavo che questo pc me l'ha venduto un amico di famiglia e insieme al pc mi ha regalato un ssd da 128 gb della corsair,ora io nel pc ho solo questo ssd poichè non è possibile mettere in questo pc sia l'ssd o l'hard.Ma mi chiedo,sarà questo ssd che togliendo l'hard disk e mettendo l'ssd ho peggiorato le prestazioni?

.338 lapua magnum
07-09-2012, 18:28
la risposta è semplice ed è nel tuo testo.
il tuo amico usava un fisso (anche se non ultimo modello), te hai un portatile.
la situazione è migliorata (e ci mancherebbe), ma la vga è quella che conta, gt540m, m sta per mobile e i portatili non sono fatti per giocare, sono un compromesso.

se vuoi stare tranquilo installa gli ultimi driver (non penso cambi molto)
comunque prendi ~100frame, sono anche abbondanti per giocare.
un consiglio, lascia perdere "i numeri", l'importante che è fluido.

Chester55
07-09-2012, 19:25
Capisco,non è tanto il fatto dei numeri ma la cosa mi suona strana.Cioè questa cosa mi succede con questo gioco in particolare,ho sui 100fps e mi va bene.Ma se metto un'altro gioco e guardo gli fps,ne ho 10...(avevo sui 10 fps anche con il vecchio portatile e questo gioco come quello di prima ha bisogno di poco per essere supportato)allora mi sorge il dubbio,anche perche questo pc rispetto a quello vecchio è 10 volte più potente e non è un eufemismo :help:

Xilema
07-09-2012, 19:59
Ciao a tutti ho un dubbio che vorrei chiarire.Da poco ho preso un pc nuovo(portatile asus n53) poichè quello vecchio ormai era inutilizzabile.Questo portatile è abbastanza potente(8gb di ram,geforce gt540m con 2 gb dedicati,HD da 750gb a 7200 rpm,i7 di seconda generazione 2,2ghz).Ora quando giocavo con il mio vecchio portatile facevo al massimo 15 fps,quindi giocare a qualsiasi gioco era uno stress,infatti un mio amico che aveva un pc fisso relativamente scarso(ma comunque piu potente del mio) raggiungeva i 200 fps.Ora comprando questo nuovo pc pensavo di arrivare a molti fps anche mettendo tutto al massimo in questo gioco(è un gioco che richiede poco per essere giocato)poichè pensavo fosse perfettamente in grado,ma andando a giocare arrivo al massimo a 90fps al massimo 100...
Ora non so se manca qualche driver o sbaglio qualcosa ma mi sembra strano che succeda questo.
Sapete darmi una mano,perchè non me ne intendo molto :D ?
Grazie in anticipo

P.S=ah dimenticavo che questo pc me l'ha venduto un amico di famiglia e insieme al pc mi ha regalato un ssd da 128 gb della corsair,ora io nel pc ho solo questo ssd poichè non è possibile mettere in questo pc sia l'ssd o l'hard.Ma mi chiedo,sarà questo ssd che togliendo l'hard disk e mettendo l'ssd ho peggiorato le prestazioni?

Occhio che quando un qualsiasi gioco gira ad una cinquantina di FPS fissi va ESTREMAMENTE bene!
Non c'è nessun bisogno di averne 100 o 200.

bobby10
08-09-2012, 02:13
Processore ottimo , tanta ram ,ma vga poco potente per i giochi ecco perchè.

I portatili non sono l'ideale per giocare dato che la maggior parte montano vga scarse.

100 fps sono tantissimi. Per giocare decentemente ne bastano 40/50 ;)

Judicator
08-09-2012, 11:03
Approfitto di questo thread per porre l'attenzione su un punto.
Ieri nella iscussione sulle APU un utente chiedeva: "tecnicamente con un A8-3870K dovrei riuscire a giocare tranquillamente su una futura APU" a DooM3.
Spesso guardando le discussioni su processori e schede grafiche vedo che i videogiochi sono considerati alla stregua di benchmark o di comuni software. Posto che ognuno può usare un videogioco come desidera ogni tanto non posso fare a meno di sorridere quando leggo frasi del tipo: "ma quel gioco girerà sul mio computer?". E qualcuno prontamente risponde postando una sfilza di risultati di test che riportano fotogrammi massimi, minimi e medi.

Comprendo benissimo che quei numeri possono fornire un indice delle prestazioni su una determinata macchina confrontabile con i medesimi risultati ottenuti sul altre.
Purtroppo il numero dei fotogrammi, minimi, medi o massimi che si voglia non può misurare il coinvolgimento, la godibilità e la qualità globale dell'esperienza.

I videogiochi non possono essere accomunati ad altri sofware perchè hanno dei contenuti da fruire, sono la quintessenza della multimedialità ed interattività; un benchmark non può avere dei contenuti legati alla narrazione delle vicende che in esso si svolgono. Due numeri non possono descrivere quella che è la capacità di una macchina di raccontare una storia.

Il punto è che, a mio vedere, la componente tecnica è separata da quella contenutististica e narrativa, quindi il risultato di un test di un videogioco è un indice delle prestazioni di una macchina, ma è, allo stesso tempo, indice della capacità di quella macchina di restitituire i contenuti al giocatore? È indice della godibilità estetica, emotiva, del coinvolgimento del titolo su quella stessa macchina?
Ancora: posto un framerate abbondantemente superiore a quanto ritenuto sufficiente per avere una fruizione fluida, sarà sufficiente a garantirmi un gameplay privo da elementi che disturbano la fruizione del gioco (microstuttering, spike negativi dovuti a driver, incompatibilità con un determinato hardware, uno sviluppo del software compiacente)?
Il tasso di fotogrammi per secondo è indice della godibilità di un videogioco? Può indicare quanto l'esperienza sarà riprodotta come gli sviluppatori la hanno pensata? La componente tecnica è preminente rispetto a quella contenutistica?

ketersephirot
08-09-2012, 11:26
Purtroppo la GT540m è un ottima scheda grafica dedicata, ma per il gaming non è assolutamente sufficiente.
Anche io a dicembre ho comprato un portatile con a bordo quella scheda, ben conscio dei limiti della piattaforma, ma mi ha veramente deluso.
Anche a 1366x768 la scheda arranca con qualunque titolo che non sia un porting da console.
La situazione ovviamente cambia da gioco a gioco, ma ad esempio titoli come Divinity 2 sono assolutamente ingestibili.
A creare ancora più problemi è la tecnologia Optimus che spesso e volentieri NON attiva la scheda grafica dedicata (non si sa perchè) facendo girare il gioco sulla ancora più scarsa Intel HD3000 integrata sul die del processore (gpu che però devo dire mi ha stupito in positivo).
Per il resto la sensazione di fluidità e di giocabilità di un gioco è davvero molto molto soggettiva.
In questi giorni sto giocando a GuildWars 2 sul fisso in firma e anche se ho delle prestazioni scandalose (parliamo di 20-25 fps) il gioco risulta perfettamente giocabile.