View Full Version : GT240 Point of View nuova: crash driver, freeze, riavvii....
Ciao a tutti, ho un residuato bellico di pc e, non giocando, ho pensato di cambiare almeno la scheda video per fargli digerire meglio l'HD, dato che con la vecchia andava a scatti (ma almeno il pc funzionava!).
Si tratta di un Pentium D 930, Asus P5LD2 Deluxe, Ati X550 256 Mb, Cooler Master 500W 80+, 1 Hd e 2 ventole 12".
Tolgo i drivers, tolgo la vecchia GPU, metto la GT240.
Con i drivers di Windows, con i nuovi Nvidia o con quelli di 2 anni fa del CDRom di installazione la minestra e' sempre la stessa: ogni tanto schermo nero, poi torna la luce e la scritta: il drivers xyz e' andato in crash ed e' stato ripristinato.
Di solito lo fa un altro paio di volte, poi inizia il walzer di BSOD, di riavvii, di freeze. Ma non sempre e' cosi', a volte lo fa anche dopo 5 minuti che il pc e' acceso, quando tutto e' ancora freddo.
Temperatura della scheda video sempre molto bassa, mai piu' di 35 gradi misurati con GPU temp, computer in idle o al massimo con Crome aperto, nessuno stress che possa causare il problema.
Diverse volte ho provato a disinstallare e reinstallare drivers e scheda ma con risultati sconfortanti.
Sono due settimane che brancolo nel buoi assoluto, vi viene per caso in mente una soluzione al problema? :help:
Grazie per le risposte!
Usa atiman Unistaller 7.0.2 + CCleaner per essere sicuro di aver rimosso tutti i file e le chiavi di registro dei vecchi driver ATI
se poi trovi ancora cartelle riguardanti ATI / AMD le cancelli a mano su:
- C:\programmi o su
- C:\Utenti\*nome tuo account*\Appdata\ nelle 3 cartelle che trovi dentro
(appdata č una cartella nascosta, per visualizzarla premi il tasto ALT dentro una cartella, strumenti / opzioni cartella / visualizzazione / e metti il pallino su "visualizza cartelle, file e unitą nascoste")
Infine provi a mettere gli ultimi driver beta nvidia (http://www.nvidia.it/object/win8-win7-winvista-64bit-306.02-beta-driver-it.html)
Grazie, appena rincaso provo.
Ho eseguito il compito assegnatomi, ma purtroppo i drivers non vanno bene.
http://img138.imageshack.us/img138/2821/nvidiadriversbeta.jpg
Ho provato a rimettere gli ultimi, i 301.42 del maggio 2012 ma non sono durati neppure un minuto :muro: :muro:
http://img821.imageshack.us/img821/4936/nvidiacrashis.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/821/nvidiacrashis.jpg/)
Chi ha qualche suggerimento da darmi e' ben accetto!!!
grazie!
Se con l'altra vga ti andava bene,allora direi che questa (ossia la gt240)non funziona a dovere!
Riprova con l'ati e se tutto fila lisio allora lasciala.
Ho eseguito il compito assegnatomi, ma purtroppo i drivers non vanno bene.
http://img138.imageshack.us/img138/2821/nvidiadriversbeta.jpg
Che sistema operativo hai (xp/vista/7/8)?? a 32 o 64 bit?
Win7 ultimate 32 bit.
Ma questi problemi si verificano solo perche' precedentemente c'era installata un'altra scheda video e allora si generano casini con i drivers?
Se cosi' fosse, come estrema soluzione, se formatto tutto poi dovrebbe in teoria funzionare? (mi vien male solo a pensarci di formattare, ma se proprio devo....)
Grazie per l'aiuto, a rileggervi presto!
Win7 ultimate 32 bit.
Ma questi problemi si verificano solo perche' precedentemente c'era installata un'altra scheda video e allora si generano casini con i drivers?
Se cosi' fosse, come estrema soluzione, se formatto tutto poi dovrebbe in teoria funzionare? (mi vien male solo a pensarci di formattare, ma se proprio devo....)
Grazie per l'aiuto, a rileggervi presto!
Ok facci sapere se risolvi con la formattazione!
Hai ragione, da come ho scritto sembra che sto per formattare, invece vorrei evitarlo con tutte le mie forze: sono perfino seriamente tentato di rimettere la vecchia scheda video!
Se non altro, prima di reinstallare win7 da capo mi piacerebbe sentire ancora qualche opinione in merito, per esempio sapere se i casini con una nuova scheda video DI SOLITO si possono risolvere con un format o se invece una volta visto che non c'e' verso di farla funzionare e' meglio mettersi il cuore in pace e comprarne un'altra?
Ecco, almeno avere una idea del perche' un driver continua a chrashare forse un minimo mi aiuterebbe a prendere una decisione...
Che mi suggerite? Quando c'e' un problema simile che non si risolve, quale e' il passo successivo piu' indolore e di maggiore efficacia???
theeraser.
09-09-2012, 20:23
e del totale funzionamento della nuova scheda ne sei sicuro?
hai provato a montarla su un altro pc e vedere se "di lą" da problemi?
insomma siamo sicuri che il problema sia software e non hardware?
_CrAzY_LeGs_
09-09-2012, 22:40
Gią, dovresti prima testare la nuova scheda in un altro sistema per poter quantomeno escludere il difetto hardware.. Verificata l'effettiva funzionalitą prova a seguire il consiglio che ho dato a quest'utente per i driver!
Facci sapere!! ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2501106
Non ho modo di poter controllare il corretto funzionamento della scheda su di un altro pc.
Per ora ho rimesso la vecchia che, hd a parte, va bene. :(
Prima o poi mi attrezzero' con un SSD per rendere il tegame piu' veloce e a quel punto saro' obbligato a formattare e installare tutto da capo.
Per ora grazie di tutto, se ho tempo tra qualche giorno provo a reinstallarla di nuovo, al massimo ci perdo un ora e non una settimana come per il format... :(
Grazie ancora!
Ciao
Win7 ultimate 32 bit.
AH avevo dato per scontato che avessi 64bit, allora gli ultimi driver beta per il tuo S.O. sono questi http://www.nvidia.it/object/win8-win7-winvista-32bit-306.02-beta-driver-it.html
Prova prima di formattare, non si sa mai
Certo che provo, grazie!
Se mi evito il format giuro che ti offro almeno una cena :p
Tra qualche giorno opero il malato e riproviamo col trapianto, poi vi faccio sapere!
Grazie ancora!
Certo che provo, grazie!
Se mi evito il format giuro che ti offro almeno una cena :p
Tra qualche giorno opero il malato e riproviamo col trapianto, poi vi faccio sapere!
Grazie ancora!
Ricorda che nel mondo dell'hardware bisogna sempre procedere a piccoli passi(step)per capire da dove effettivamente provenga un difetto!
Ci sono varie cose che puoi attualmente fare per la tua vga...
Provarla su di un altro sistema come detto svariate volte...formattare e vedere se si risolve il problema...switchare tra i forceware assicurandosi che i driver vecchi siano disinstallati prima di avviare i nuovi!
Senza queste procedure č difficile proseguire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.