View Full Version : Da MediaTek un chip più performante dell'Apple A5 per smartphone low-cost
Redazione di Hardware Upg
07-09-2012, 16:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/da-mediatek-un-chip-piu-performante-dell-apple-a5-per-smartphone-low-cost_43663.html
Secondo quanto diffuso in queste ore, la nuova CPU MT6577 di MediaTek permetterebbe di ottenere le stesse prestazioni di iPhone 4S su smartphone da meno di 200 euro
Click sul link per visualizzare la notizia.
deidara80
07-09-2012, 17:07
finalmente avremo android di fascia medio bassa che non scattano quando scorri la rubrica.
android e' un vero pachiderma, non so cosa intenda la gente per fluido, ma io l'unico android veramente fluido che abbia mai provato e ' il sg3.
ma paragonarlo ad un processore "confrontabile" ed "utilizzabile" tipo Tegra, snapdragon, omap no eh?
deidara, non so che cellulare hai te ma io ho un vecchio HTC con su Android 4 e va che è una meraviglia.
unnilennium
07-09-2012, 17:22
se è una soluzione valida, ben venga. il confronto si potrà fare solo quando sarà realmente disponibile, sui dati di targa ci si può ricamare sempre, conta la sostanza. la rubrica io la vedo abbastanza fluida anche sul mio samsung scl, non credo ci voglia un quad core per scorrerla fluida... certo poi dipende da quanti numeri si hanno,e quante foto hanno, se hai 1000 nomi tutti con miniatura diversa allora arranca pure l's3, almeno la prima volta che la apri e non ha la cache... ma non credo sia l'utilizzo principale del telefono l'apertura della rubrica
toretto337
07-09-2012, 17:33
deidara beh se sei schiavo delle mode ci credo che solo l's3 è l'unico android fluido!
ah se fossero tutti come l'iphone..dico bene o dico benissimo? :doh:
gondsman
07-09-2012, 17:52
@deidara80: Prova un terminale con JB, e' veramente un altro mondo. Il mio nexus S non e' esattamente performante per gli standard moderni ed effettivamente ogni tanto si impunta, ma la differenza di fluidita' con ICS e' abissale.
lonewo|_f
07-09-2012, 17:58
deidara, non so che cellulare hai te ma io ho un vecchio HTC con su Android 4 e va che è una meraviglia.
idem qua, desire hd con su la 4.0.4 e sense 4.0 e "people" (i contatti su htc sense) fluido...
finalmente avremo android di fascia medio bassa che non scattano quando scorri la rubrica.
android e' un vero pachiderma, non so cosa intenda la gente per fluido, ma io l'unico android veramente fluido che abbia mai provato e ' il sg3.
Htc Desire, quindi non proprio uno smartphone recentissimo... schermata dei messaggi fluidissima con oltre 2.000 elementi per contatto... :D
mindless
07-09-2012, 18:16
Se Android va veloce e fluido sui vostri smartphone allora significa che ad avere i problemi e' tutto l'hardware recentemente (?) proposto da Samsung, HTC, LG e via dicendo... :D
L'Apple A5 non è altro che un dual Cortex A9 a cui è stato aggiunto un modulo per la cancellazione del rumore ambientale e per l'image processing... Insomma, a livello di processore siamo ai livelli di quello dell'Xperia U (che costa proprio 200€!)...non ci vedo nulla di fantasmagorico. Certo, l'Xperia ha una grafica più scarsa (una Mali 400 single core, contro una SGX543MP2 (dual core)).
NeXtGeNeRaTiOn
07-09-2012, 18:51
Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo con l'articolo. Partiamo dal presupposto che è si un dual core, ma il processore grafico integrato è un superobsoleto Power SGX531... i primi cellulari con questo Soc sono in commercio da circa 4 mesi e sono si potenti, ma niente a che vedere con un iPhone 4 o 4s... Ne è la riprova il fatto che gli ultimi telefoni che lo montano hanno lo schermo a 720p e risultano scattosi sia nel normale utilizzo che nei giochi. Infine, per la cronaca, Mediatek ha presentato l'MTK 6588, processore quad core che finalmente monta un processore grafico più potente :)
1) Il 6577 è gia in produzione da un bel pezzo ...
2) Cellulari con il 6577: io ne possiedo già uno e tanti altri lo hanno (io ho il Tinji i9300)
3) SGX531 va BENISSIMO e non scatta affatto a 720p .... sopratutto per il fatto che il 6577 NON SUPPORTA schermi 720p ;)
4) Quanta gente che spara senza sapere nulla di quello su cui scrive.
Vabbè .... pazienza.
giovannifg
07-09-2012, 20:49
.... come qualcuno ha già ricordato.
Non va affatto male. € 200 (veramente qualcosa in meno) spesi molto, molto bene! :cool:
sempre e solo Juventus
07-09-2012, 20:52
ma come fate a dire che il chip mediatek 6577 e lento e scattoso?avete provato prima di scrivere?e un dual core ottimo,i giochi girano meravigliosamente bene,e il telefono va una scheggia,con il software fa un punteggio di 5625 molto piu' alto di tanti telefoni blasonati e pagati molto,informatevi prima
Daneel_87
07-09-2012, 20:53
1) Il 6577 è gia in produzione da un bel pezzo ...
2) Cellulari con il 6577: io ne possiedo già uno e tanti altri lo hanno (io ho il Tinji i9300)
3) SGX531 va BENISSIMO e non scatta affatto a 720p .... sopratutto per il fatto che il 6577 NON SUPPORTA schermi 720p ;)
4) Quanta gente che spara senza sapere nulla di quello su cui scrive.
Vabbè .... pazienza.
Io ho un thl w3+ con il mt6577 che ha risoluzione 720p e non scatta affatto
Effettivamente il reparto video è un po obsoleto ma il processore in sé è reattivo
Io ho un thl w3+ con il mt6577 che ha risoluzione 720p e non scatta affatto
Effettivamente il reparto video è un po obsoleto ma il processore in sé è reattivo
Si, non scatta quando riproduce FILMATI a 720p.
Ma il 6577 non ha il supporto hardware per usare gli SCHERMI 720p.
Ridimensiona in tempo reale ed è fluidissimo (scatta invece con i 1080p ... ma mi pare anche giusto :D :D )
Malmst33n[RPM]
07-09-2012, 22:24
scusate, non è che potreste gentilmente elencare un po di nomi di smartphone con questo soc?
ShinyDiscoBoy
07-09-2012, 22:43
Veramente io ho visto scattare anche quello.. Proprio nell'apertura e scorrimento della rubrica
Se Android va veloce e fluido sui vostri smartphone allora significa che ad avere i problemi e' tutto l'hardware recentemente (?) proposto da Samsung, HTC, LG e via dicendo... :D
Appunto..
francesko94
07-09-2012, 23:39
L'hardware Apple è di fascia medio-bassa soprattutto per quanto riguarda la cpu ma nonostante questo iOS riesce a sfruttare tutta la potenza come un android si sognerebbe di fare, quad-core che sia... Smartphone con la potenza di iPhone 4S (800mhz dual core) sono davvero limitatissimi avendo un sistema che per far funzionare tutte le proprie caratteristiche fluidamente richiede la potenza di un NetBook di fascia alta...
Quando parlate di performance di Android vs iOS avete considerato che Android ed i programmi costruiti su di esso devono funzionare su centinaia, probabilmente migliaia di dispositivi completamente diversi tra loro, mentre iOS gira su uno o due dispositivi praticamente identici?
ma come fate a dire che il chip mediatek 6577 e lento e scattoso?avete provato prima di scrivere?e un dual core ottimo,i giochi girano meravigliosamente bene,e il telefono va una scheggia,con il software fa un punteggio di 5625 molto piu' alto di tanti telefoni blasonati e pagati molto,informatevi prima
Sei ricicciato fori??? Ma non ti avevano bannato? ahahahahahaaaa
TheDariodario
08-09-2012, 13:48
se android va lento sui terminali con hardware NON ULTRA POMPATO è solo colpa di tutto il crapware che installano per "personalizzare" (rendere più brutto, meno funzionale e più pesante) android!!! Senza contare le ulteriori "personalizzazioni" (peggioramenti e schifezze pubblicitarie) fatte dagli operatori...
Se si installasse l'ULTIMA versione di Android PULITO su un terminale di fascia bassa attualmente in vendita non avrebbe niente da invidiare al GS3 che regge tutta la m***a che c'è sopra solo grazie all'hardware smisurato che si ritrova!!!
L'hardware Apple è di fascia medio-bassa soprattutto per quanto riguarda la cpu ma nonostante questo iOS riesce a sfruttare tutta la potenza come un android si sognerebbe di fare, quad-core che sia... Smartphone con la potenza di iPhone 4S (800mhz dual core) sono davvero limitatissimi avendo un sistema che per far funzionare tutte le proprie caratteristiche fluidamente richiede la potenza di un NetBook di fascia alta...
Ma informarsi prima di scrivere certe cose pare brutto ?
Un dispositivo Android senza crapware preinstallato (come succede purtroppo con certi produttori) va già benissimo con un single core ad 800MHz.
Poi molti non considerato che, con applicazioni scritte in Java, appena installate sono ancora in fase di ottimizzazione e profiling da parte del compilatore just-in-time, poi le prestazioni aumentano.
Semmai, piuttosto che il processore, a fare la differenza maggiore è la ram.
Con 1Gb di ram ed un processore non potentissimo, in media la "sensazione d'uso" è di gran lunga migliore che con un dual core e 512MB (meno garbage collection, meno applicazioni che vengono chiuse e poi riavviate quando le si ri-seleziona, ecc.).
vado a memoria quindi potrei sbagliarmi ma mi sembra che il chip A5 sia stato stimato attorno ai 20$ come costo di produzione (ora non mi va di fare una ricerca ma credo che le cifre siano più o meno quelle)
questo vuol dire che non serve un miracolo per fare un chip simile per un telefono da 200$, dipende tutto dagli altri componenti del telefono! se inizi a lesinare sulla memoria (sia ram che la flash), sui materiali della scocca e sul display il telefono economico lo tiri fuori tranquillamente... il processore incide sul costo finale ma non è mica l'unico componente
vado a memoria quindi potrei sbagliarmi ma mi sembra che il chip A5 sia stato stimato attorno ai 20$ come costo di produzione (ora non mi va di fare una ricerca ma credo che le cifre siano più o meno quelle)
questo vuol dire che non serve un miracolo per fare un chip simile per un telefono da 200$, dipende tutto dagli altri componenti del telefono! se inizi a lesinare sulla memoria (sia ram che la flash), sui materiali della scocca e sul display il telefono economico lo tiri fuori tranquillamente... il processore incide sul costo finale ma non è mica l'unico componente
Io direi che intanto è fuorviante parlare di chip A5 poichè non è altro che una customizzazione fatta da apple per ottimizzare un SOC basato su cortex A9 ed una PowerVR SGX543MP2 dual core, ma questi sono i soliti giochini che si fanno nelle news per aumentare l'interesse infilandoci dentro la keyword "Apple".
Detto questo poi sono d'accordo, non credo che il costo dell'hardware del SOC incida notevolmente, a meno che non sia l'ultimissimo modello che ha il prezzo inizialmente gonfiato come tutte le cose appena uscite dalle linee di produzione.
Oltretutto non ho mai creduto alle cose "low cost". Nel mercato ci sono già tanti competitor e i prezzi alla fine hanno anche una discreta forbice, se si và sotto una certa soglia vuol dire che per forza di cose si deve rinunciare ad altre cose magari non sono visibili nelle schede tecniche. Oggi tutto sommato con la corsa sfrenata al nuovo modello si possono prendere dispositivi di fatto ancora recenti a prezzi non molto distanti da quei 200 euro.
200 euro non sono mica lowcost, è gia' una fascia media abbondante.
lowcost siamo sotto i 100euro
gnappoman
09-09-2012, 19:59
il problema dei telefonini android è java.
Java è lento e fa schifo.
Quando finalmente potremo installarci Debian non ci sarà più nessun problema di lentezza / copyright / privacy perchè finalmente il codice sarà scritto in C, come su tutti gli apparecchi apple, microsoft ........
Quando finalmente potremo installarci Debian non ci sarà più nessun problema di lentezza / copyright / privacy perchè finalmente il codice sarà scritto in C, come su tutti gli apparecchi apple, microsoft ........
Si certo, poi chiamiamo Google e gli chiediamo di fare il porting di tutte la apps presenti sul Market :doh:
Comunque a parte le bojate che leggo ditemi cosa avrebbe di cosi' clamorosamente lento Android ad oggi, Settembre 2012. Ormai con 300 euro prendi uno smartphone dual core con 1gb di RAM, 16gb di memoria e Android 2.3 o 4.0 che funzionano perfettamente. Il 90% dell'utenza poi a parte le prove in metro quando non sà che fare usa 3-4 applicazioni e il resto sono i giochini del ca...o, ma che problemi avete di lentezza???
lonewo|_f
10-09-2012, 00:15
ma con l'ndk non era possibile scrivere tutte le parti dell'applicazione che richiedono buone prestazioni in C/C++ ? (e poi compilato per le tre architetture supportate da android, X86, ARM v6/v7i e MIPS)
ovviamente se uno deve fare un applicazione per leggere gli orari dei treni (esempio a caso) il java va più che bene
PS
Oltretutto non ho mai creduto alle cose "low cost". Nel mercato ci sono già tanti competitor e i prezzi alla fine hanno anche una discreta forbice, se si và sotto una certa soglia vuol dire che per forza di cose si deve rinunciare ad altre cose magari non sono visibili nelle schede tecniche. Oggi tutto sommato con la corsa sfrenata al nuovo modello si possono prendere dispositivi di fatto ancora recenti a prezzi non molto distanti da quei 200 euro.
basta guardare la gpu, molto più piccola ed economica (sia come silicio usato, sia come royalties da pagare alla imagination technologies)
avranno anche risparmiato sui dsp magari, o sul risparmio energetico, o sul controller di memoria (meno silicio e meno pin/pad)
heavyrain84
10-09-2012, 08:20
La battaglia per il processore arm più performante ed economico dimostra che il mercato sta andando in quella direzione . Ottima notizia per il consumatore sapere di avere sul mercato un processore molto performante ad un prezzo basso . Vedremo se Acer che di sicuro non è il top per i cellulari tirerà fuori finalmente un telefono competitivo.
NeXtGeNeRaTiOn
10-09-2012, 08:44
@zbear
io non parlo per sentito dire, parlo con cognizione di causa perchè ho posseduto 3 telefoni mtk6577 dei quali 2 con risoluzione 720. L'interfaccia in se non è male (anche se quelli a risoluzione ridotta ovviamente sono più fluidi) ma sui giochi, a 720, il telefono risulta lento... nessun problema invece con gli schermi meno risoluti. Certo che però uno schermo da 5.3" a 800x480 non si può proprio vedere...
The Solutor
10-09-2012, 10:52
Notizie freschissime, vedo. :D
Saranno 15 gg che mediatek ha annunciato gli mt6583 e gli mt6588 (dual e quad core basati su core A7 a 22nm)
Il 6577 e stato annunciato 6 mesi fa, ed è gia pieno il mondo di telefoni che lo montano di marca, tipo Lenovo, Zte, Huawei, e non.
Ed ed a potenza elaborativa è semplicemente ottimo, come lo è il fratello monocore 6575, e trova la sua collocazione naturale nei dual sim, che dai tempi dell'U960, sono finalmente prodotti più che utilizzabili
@ NeXtGeNeRaTiOn
Eccome se parli per sentito dire, visto che i 6577 sono arrivati sul mercato il 15/08/2012 .... ;)
Inoltre l'MTK 6577 NON SUPPORTA il 720p, ma SOLO schermi 960x540 e la RIPRODUZIONE 720p, che è una bella differenza.
Altra cavolata lo schermo 800x600 : io ho l'Haipai Noble 5.3 800x480 e si vede BENISSIMO anche a confronto del Galaxy Note.
Sei un fuffaro......
idem qua, desire hd con su la 4.0.4 e sense 4.0 e "people" (i contatti su htc sense) fluido...
sisi ragazzi anche io ho un samsung galaxy plus con ice cream sandwich 4.0.4, diciamo va piuttosto bene, ma insomma prima avevo un windows phone e quello si che era fluido, diciamo che qualche piccolo lag purtroppo c'è sempre...
@ NeXtGeNeRaTiOn
Eccome se parli per sentito dire, visto che i 6577 sono arrivati sul mercato il 15/08/2012 .... ;)
Inoltre l'MTK 6577 NON SUPPORTA il 720p, ma SOLO schermi 960x540 e la RIPRODUZIONE 720p, che è una bella differenza.
Altra cavolata lo schermo 800x600 : io ho l'Haipai Noble 5.3 800x480 e si vede BENISSIMO anche a confronto del Galaxy Note.
Sei un fuffaro......
Mi sa che il NOTE non lo hai mai visto.... confrontare uno schermo LCD di dubbia qualità 800x480 con un AMOLED 1280x800 .... è grossa....:sofico:
Apple A5 monta però un Power VR SGX543 MP2... é un bel chippone... cosa intende per prestazioni superiori ? intende solo la componente ARM Cortex A9 o anche la GPU ? Dubito che abbia una GPU di quel livello..
gnappoman
12-09-2012, 16:18
Si ecco ribadisco
linux sui cellulari: evviva!
Debian > Android
C (e derivati) > Java
Java cul* chi non lo dice c*lo, *ulo!!!:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.