PDA

View Full Version : Desperate upgrade

Pjotre
07-09-2012, 15:29
Ciao a tutti vorrei apportare qualche modifica al mio "ferro vecchio" in modo da renderlo più adeguato ai tempi, saresti disposti a darmi una mano? ...non ditemi di buttarlo...c'è crisi :D

- MaBo GIGABYTE GA-8I915P-MF
1 x PCI Express x16
1 x Slot PCI Express x1
2 Slot PCI
- Cpu Pentium 4 530 3ghz (Prescott Socket LGA 775)
- 4gb Ram DDR 400 in dual channel
- ATI Radeon X300

Consigli per giocare decentemente?:help:

zagor977
07-09-2012, 15:36
che risoluzione ha il tuo monitor?
comunque anche upgradando solo la vga, saresti comunque cpu limited.
al massimo potresti mettere una vecchia ati 3850, ma di più non ci metterei, sarebbe inutile.

Mandolese
07-09-2012, 15:38
guardando qui http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-8i915p-mf/specs/
la tua scheda supporta solo il pentium 4 quindi come processore non puoi fare nulla, l'unica cosa sarebbe cambiare la scheda video e qui dipende da quanto vuoi spendere

Pjotre
07-09-2012, 16:52
guardando qui http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-8i915p-mf/specs/
la tua scheda supporta solo il pentium 4 quindi come processore non puoi fare nulla, l'unica cosa sarebbe cambiare la scheda video e qui dipende da quanto vuoi spendere

Si, infatti, per la cpu sono limitato la MaBo supporta al max un P4-Extreme Edition 3.4GHz 2MB FSB 800, (che anche a trovarne uno non penso valga la pena!). Per questo appunto ho pensato di cambiare la scheda video per vedere se recupero qualcosa, non so valutare però cosa il sistema è in grado di "reggere" e "sfruttare". Per la spesa diciamo fino a € 100-150 circa, oltre non credo valga la pena...

Appena torno a casa posto la risoluzione dello schermo e mi guardo anche la ati 3850! Grazie a tutti per i consigli!!!

zagor977
07-09-2012, 17:35
Si, infatti, per la cpu sono limitato la MaBo supporta al max un P4-Extreme Edition 3.4GHz 2MB FSB 800, (che anche a trovarne uno non penso valga la pena!). Per questo appunto ho pensato di cambiare la scheda video per vedere se recupero qualcosa, non so valutare però cosa il sistema è in grado di "reggere" e "sfruttare". Per la spesa diciamo fino a € 100-150 circa, oltre non credo valga la pena...

Appena torno a casa posto la risoluzione dello schermo e mi guardo anche la ati 3850! Grazie a tutti per i consigli!!!

considera che la 3850 la troveresti usata a 20-30 euro max

Pjotre
07-09-2012, 19:17
Che ne dite di questa? Può fare al caso mio?

http://www.unieuro.it/informatica/componenti/schede-video/asus-eah5450-slnt-di-1gd2-passive-88AKCggEt1AAAAEpuPcJAfLQ-eNsKCggGgjgAAAEj9uFmvA7p.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse

ma le PCI Express 2.1 sono retrocompatibili?

zagor977
07-09-2012, 19:19
va benissimo ma non so quanto ci potrai giocare
le varie versioni di pciex sono tutte retrocompatibili

Pjotre
07-09-2012, 19:28
va benissimo ma non so quanto ci potrai giocare...

Dici per colpa del cpu limited? :cry:

...cmq grazie per la disponibilità ;)

zagor977
07-09-2012, 19:33
Dici per colpa del cpu limited? :cry:

...cmq grazie per la disponibilità ;)

no, non tanto per il cpu limited, ma per le prestazioni di quella vga

valpadna
07-09-2012, 20:07
con

Pjotre
07-09-2012, 21:55
no, non tanto per il cpu limited, ma per le prestazioni di quella vga

Fa schifo eehh??? :lamer: ...è proprio per questo che chiedo aiuto... mi stavo guardando un pò di roba sulla Ati HD 3850, ma nuova non la vendono più?

Cmq accetto con piacere i vostri consigli, fatevi sotto!!! (la configurazione del PC ce l'avete) :)

zagor977
07-09-2012, 22:27
mi stavo guardando un pò di roba sulla Ati HD 3850, ma nuova non la vendono più?

no non più

ilratman
07-09-2012, 22:38
max una 5670 ma

Pjotre
08-09-2012, 11:42
La 5670 non necessita di alimentazione supplementare giusto?

Cmq sono un pò confuso, forse il mio p4 Ht è davvero troppo vecchio magari è il caso di rivedere la spesa al ribasso e pensare ad un nuovo sistema per il prossimo futuro...

Che ne dite della HD 4670?

Dite che nel mercatino trovo qualcosa?:confused:

zagor977
08-09-2012, 11:55
La 5670 non necessita di alimentazione supplementare giusto?

no, non necessita

Cmq sono un pò confuso, forse il mio p4 Ht è davvero troppo vecchio magari è il caso di rivedere la spesa al ribasso e pensare ad un nuovo sistema per il prossimo futuro...

io darei un'occhiata alle nuove pu amd trinity, in uscita ad ottobre
come prezzi per un pc completo secondo me te la cavi con 400 euro, a stare largo

Che ne dite della HD 4670?

Dite che nel mercatino trovo qualcosa?:confused:

la 4670 nel tuo caso andrebbe bene e non necessita di alimentazione supplementare
direi che sull'usato ne trovi a prezzi stracciati

Pjotre
08-09-2012, 12:50
Grazie Zagor!

Forse è il caso che cominci a restringere il campo, diminuisco il budget massimo €80,00 vga senza alimentazione supplementare:

- Ati HD 5670 1gb gddr5 PCI-e

- Ati HD 4670 1gb gddr3 PCI-e

ma le Nvivia???

la GT240 1gb gddr5 PCI-e può fare al caso mio?

zagor977
08-09-2012, 12:55
Grazie Zagor!

Forse è il caso che cominci a restringere il campo, diminuisco il budget massimo €80,00 vga senza alimentazione supplementare:

- Ati HD 5670 1gb gddr5 PCI-e

- Ati HD 4670 1gb gddr3 PCI-e

ma le Nvivia???

la GT240 1gb gddr5 PCI-e può fare al caso mio?

Non so se è consentito dal regolamento del forum (eventualmente chiedo scusa già da adesso e cancello...) se qualcuno ha vga usate di cui sopra da vendere, sono disponibile a valutarle...

nella fascia bassa sono meglio le ati.
purtroppo per regolamento sono vietati i post stile mercatino, e i moderatori sono anche piuttosto severi su questo punto, mi spiace.

però se vai sulla sezione del mercatino, con la funzione ricerca trovi tutto quello che ti serve ;)

valpadna
08-09-2012, 13:31
disperato oc alla cpu e 5670 senza dubbio.

p.s. allo stesso prezzo trovi sul mercatino 50€ 5770 ;)

Pjotre
09-09-2012, 10:18
Francamente non penso che farò un o.c. al mio P4, anche perchè non saprei da dove cominciare :bimbo:

Ho trovato una Ati HD 4670 1gb gddr3 PCI-e della Sapphire a € 30,00 in seconda mano, che dite? Per altro a differenza della HD 5670 è PCI-E 2.0, ho letto che alcune MaBo hanno problemi con le versioni successive e la mia MaBo è piuttosto vecchiotta, che ne pensate???

valpadna
09-09-2012, 11:42
ottimo,senza oc credo che è il massimo che la cpu riesce a spingere :)

noblex
09-09-2012, 12:58
mmm se il tuo budget iniziale era di 150 euro.. perchè non valutare un blocco usato cpu+mobo+ram?
secondo me a quel prezzo prendi almeno un 1 quad core (seppur vecchio, comunque 20 bolte meglio del tuo)
fai conto che:
quad core vecio: 50 euro circa
ram ddr3 nuova 4 gb: 20 euro su ama*on incluse sped
mobo am3: 30 euro circa
rimangono abbastanza soldi per una vga senza pretese usata ma che sfrutti al 100% e che ti consentirà futuri upgrade...
altra spesa (ma saranno 10 euro in tutto) dei raccordini per usare il tuo HD, il tuo lettore dvd e alimentatore sulla nuova config

secondo me conviene...

se invece il budget lo vuoi tirare all'osso prendi una qualsiasi vga da 30 euro sul mercatino, di più non reggi

Pjotre
09-09-2012, 13:15
mmm se il tuo budget iniziale era di 150 euro.. perchè non valutare un blocco usato cpu+mobo+ram?
secondo me a quel prezzo prendi almeno un 1 quad core (seppur vecchio, comunque 20 bolte meglio del tuo)
fai conto che:
rimangono abbastanza soldi per una vga senza pretese usata ma che sfrutti al 100% e che ti consentirà futuri upgrade...
altra spesa (ma saranno 10 euro in tutto) dei raccordini per usare il tuo HD, il tuo lettore dvd e alimentatore sulla nuova config

secondo me conviene...

se invece il budget lo vuoi tirare all'osso prendi una qualsiasi vga da 30 euro sul mercatino, di più non reggi

Ciao Noblex in effetti è in parte ciò che intendo fare: per il momento prendo una cosa così a pochi soldi (perchè con la mia Ati x300 fa proprio piangere), più in là, appena metto da parte un pò di cash sostituisco tutto il pc (con uno nuovo o usato, vedremo!)

Comunque grazie a te ed a tutti gli altri per i consigli che mi avete dato, è davvero un bel forum, peccato averlo scoperto solo adesso ;)

noblex
09-09-2012, 13:28
Ciao Noblex in effetti è in parte ciò che intendo fare: per il momento prendo una cosa così a pochi soldi (perchè con la mia Ati x300 fa proprio piangere), più in là, appena metto da parte un pò di cash sostituisco tutto il pc (con uno nuovo o usato, vedremo!)

Comunque grazie a te ed a tutti gli altri per i consigli che mi avete dato, è davvero un bel forum, peccato averlo scoperto solo adesso ;)

ok
se ho capito bene comunque non intendi salassarti per il pc ma rimanere sull'economico..
in questo caso ti consiglio una scheda video un po' più performante, non tantissimo, niente 7870, ma già una scheda di fascia media o medio-bassa della serie 7 è ok... in questo modo quando avrai 250 euro per upgradare il pc in modo serio (occhio: non è necessario cambiare tutto il pc: case, ali, hd, lettori e periferiche possono rimanere) non ti ritroverai di nuovo con una scheda ridicola

valpadna
09-09-2012, 13:31
fai conto che:

secondo me conviene...

QUOTONE!!!!