PDA

View Full Version : Consiglio Ultrabook economico (max 650€)

Smukamuka
07-09-2012, 08:31
Salve a tutti!

Dopo aver passato i primi due anni di Università adattandomi, ho pensato che quest'anno, il terzo, sarebbe meglio passarlo con un compagno di viaggi che mi sia utile per alcune delle materie che ne richiederanno l'uso. E' vero, potrei usare anche quelli in laboratorio, ma onestamente trovo che toccare mouse e tastiere che toccano tutti alquanto bleah :D

In casa ho il fisso in firma e un portatile (di mio fratello), quest'ultimo è un Asus da 350€ con pochi mesi di vita, ha una CPU B960 dual core, 2GB di RAM...solo che è un 15.6' (per me non è piccolo..), pesa 2.3kg (neanche tanto, ma considerando che devo farmi più di 2km al giorno a piedi..) ed è grosso ed ingombrante, preferirei prendere un ultrabook tutto mio. Faccio male? :confused:

Comunque, ero intenzionato a spendere non più di 650€ (se sono meno anche meglio eh!), ed avevo osservato i seguenti modelli (tutti samsung Serie 5):

Samsung 535U3C:
CPU: A6-4455M 2.1 GHz
VGA: AMD Radeon™ HD 7500G
RAM: 6GB 1333MHz
HDD: 500GB 5400RPM
€499

Samsung 530U3BI:
CPU: i3-2367 1.4GHz
VGA: Intel HD 3000
RAM: 4GB 1333MHz
HDD: 500GB + 16GB SSD
509€ su un sito dove ora non è disponibile, ho mandato una mail per sapere quando lo sarà
EDIT: il sito mi ha risposto (lol) e mi ha detto che non sarà più disponibile in quanto fuori serie. Pertanto il prezzo minore che si trova è di:
587€

C'è anche la versione i5-2467 a 623€, identica alla precedente.

Samsung SAMSUNG NP530U3C-A03IT
CPU: i5-3317 1.7GHz
VGA: Intel HD 4000
RAM: 6GB 1600MHz
HDD: 500GB + 24GB SSD
636€

Ora, tra le prime due (AMD e i3) sceglierei indubbiamente l'i3, per via del miglior processore e dell'SSD cache...Tra gli ultimi due, anche qui sceglierei di sicuro quello da 636€, neanche paragonabile agli altri come prestazioni direi!

Il punto è questo: vale la pena spendere 100€ in più per quelle caratteristiche? E' vero che non vorrei spendere molto, ma non vorrei nemmeno trovarmi con un PC che dopo due anni è da buttare!

Grazie 1000! :)

EDIT: Modifico il prezzo dell'i3

tonyxx
07-09-2012, 10:04
ma onestamente trovo che toccare mouse e tastiere che toccano tutti alquanto bleah
è già, le terribile tastiere e mouse ultra unti e appiciccosi:Puke:
se puoi meglio l' ultimo da 636 ha la chace ssd + grande, una cpu di gran lunga + potente una gpu ben migliore di sandy bridge e ram veloce e in dual channel
Il punto è questo: vale la pena spendere 100€ in più per quelle caratteristiche?
si, anche perchè 636 credimi è veramente poco

Smukamuka
07-09-2012, 10:11
è già, le terribile tastiere e mouse ultra unti e appiciccosi:Puke:

Mi capisci :D

se puoi meglio l' ultimo da 636 ha la chace ssd + grande, una cpu di gran lunga + potente una gpu ben migliore di sandy bridge e ram veloce e in dual channel

si, anche perchè 636 credimi è veramente poco

Eh infatti ho notato che la CPU che è i5-3317, e quel 3 mi suonava strano in quanto gli altri avevano tutti 2. Non conoscendo nulla di portatili (o quasi, dato che ho dovuto dare consulenza a 4 miei amici negli ultimi 2 anni), ho pensato fosse di terza generazione e quindi molto meglio degli altri...

Inoltre la RAM è più veloce, ha più SSD Cache...Mentre volevo chiedere: c'è tanta differenza tra intel HD 3000 e 4000?

Praticamente...questo come hardware è migliore di un MacBook Air, ma costa metà :rolleyes: Tenterò di tutto per installare OSX xD

Ultima cosa: ho sul fisso un SSD da 128, dite che se lo piazzo nel portatile guadagni un po'? Tanto a questo punto il fisso lo userei per i giochi, non molto di più...(e non sono un giocatore...)

tonyxx
07-09-2012, 11:46
esatto, inizia con il 3 perchè è la terza generazione, ivy bridge appunto
Mentre volevo chiedere: c'è tanta differenza tra intel HD 3000 e 4000?
si, l' 80% circa, considerando anche la memoria ram + veloce che velocizza la gpu integrata che usa appunto la ram come memoria grafica, insomma non poco, e se poi consideri che la hd4000 supporta dx11 e shader model 5 contro le dx10.1 e shader model 4.1 della hd3000 allora non cè storia
Ultima cosa: ho sul fisso un SSD da 128, dite che se lo piazzo nel portatile guadagni un po'?
dipende, se è da 2,5" e spesso 7millimetri si, altrimenti nel samsung non ci entra...

Smukamuka
07-09-2012, 11:53
si, l' 80% circa, considerando anche la memoria ram + veloce che velocizza la gpu integrata che usa appunto la ram come memoria grafica, insomma non poco, e se poi consideri che la hd4000 supporta dx11 e shader model 5 contro le dx10.1 e shader model 4.1 della hd3000 allora non cè storia

Capito, benissimo allora! Grazie!

dipende, se è da 2,5" e spesso 7millimetri si, altrimenti nel samsung non ci entra...

Cazzius...è un Corsair Force Series 3, mi pare di aver letto che è spesso 11.1 mm...Uffa!

fabiooo
08-09-2012, 15:47
non e' piu disponibile a 636...tu l'hai preso??

Smukamuka
08-09-2012, 16:04
non e' piu disponibile a 636...tu l'hai preso??

È in arrivo al punto di ritiro, ho scelto il ritiro al negozio....spero si muovano :D

L'ho preso a 626 perché ho trovato un promocode da 10€ :)

fabiooo
08-09-2012, 17:50
il promocode lo conosco...quello che mi chiedevo e' se fosse o meno un errore...e' sparito l'articolo...stavo facendo l'ordine,l'ho aggiunto nel carrello e mi e' sparito l'articolo e tutto il resto...quello che mi e' sembrato strano e' che invece di mettere "non disponibile" l'hanno tolto dal listino

Smukamuka
08-09-2012, 18:38
il promocode lo conosco...quello che mi chiedevo e' se fosse o meno un errore...e' sparito l'articolo...stavo facendo l'ordine,l'ho aggiunto nel carrello e mi e' sparito l'articolo e tutto il resto...quello che mi e' sembrato strano e' che invece di mettere "non disponibile" l'hanno tolto dal listino

Può darsi che non abbiano intenzione di tenerlo più....boh...

fabiooo
09-09-2012, 09:50
grazie per la risp...se mi permetti chiedo qua e vediamo se qualcuno mi risponde: stesso modello samsung ma con core i5 sandy bridge e' un azzardo prenderlo a 620 visto che sono obbligato a comprarlo solo in una parte avendo un buono???

Smukamuka
09-09-2012, 10:03
grazie per la risp...se mi permetti chiedo qua e vediamo se qualcuno mi risponde: stesso modello samsung ma con core i5 sandy bridge e' un azzardo prenderlo a 620 visto che sono obbligato a comprarlo solo in una parte avendo un buono???

Non ho capito la richiesta onestamente xD se intendi dire che non sai se.prendere quello con i5-2467m al posto di quello che ho preso io, secondo me ti converrebbe aspettare qualche giorno e vedere se si ripresenta l'offerta, dato che la differenza non è solo nella cpu, ma anche nelle ram, nella scheda grafica, ssd...

fabiooo
09-09-2012, 10:25
si si lo so ma non vorrei rimanere a secco :-) mi ha convinto poco la scelta di toglierlo dal sito e se hai letto i commenti di chi si lamentava per il prezzo mi e' sembrato piu un errore del sito che una promo...il prezzo di listino era pari al prezzo a cui stava in sconto 10 giorni prima :-) le caratteristiche le hanno corrette 3 volte...spero vivamente che ti arrivi in negozio (tanto i soldi non li hai cacciati) e spero di sbagliarmi alla grande pero' lo stesso modello l'ho visto nel loro stesso negozio al prezzo di 799 se non erro

fabiooo
09-09-2012, 10:29
poi tra l'altro mettere a 10 euro in piu' lo stesso notebook con hw 3 volte piu' performante mi sembra una strategia di marketing poco azzeccata...forse ora che mi co hai fatto pensare vogliono vendere quello con core i5 sandy bridge eliminando il modello che hai preso tu e poi rimettere quel modello allo stesso prezzo cosi i clienti avranno un motivo in piu' per bestemmiare ahahahhaha

Smukamuka
09-09-2012, 11:56
poi tra l'altro mettere a 10 euro in piu' lo stesso notebook con hw 3 volte piu' performante mi sembra una strategia di marketing poco azzeccata...forse ora che mi co hai fatto pensare vogliono vendere quello con core i5 sandy bridge eliminando il modello che hai preso tu e poi rimettere quel modello allo stesso prezzo cosi i clienti avranno un motivo in piu' per bestemmiare ahahahhaha

Infatti il prezzo era molto basso...era scritto 636 scontato da 699....ma in altri negozi il minimo che ho visto era 720...

In realtà ho visto anche un altro sito che lo vendeva a 520 qualche giorno prima, e ci sono rimasto...sono tornato due minuti dopo è il prezzo era diventato 814...molto strana.come cosa!

Spero sia quello giusto almeno, cavolo! E spero mi arrivi!:D

Edit: ora però che ci penso, è anche vero che era nella sezione notebook e non ultrabook (e non era l'unico)..questo potrebbe far pensare ad un errore nell'inserimento...

fabiooo
09-09-2012, 12:33
speriamo che vada tutto bene!!!per sicurezza quando arriva al negozio controlla la sigla e fattelo aprire ;-) capace trovi un tostapane

tonyxx
09-09-2012, 12:53
comunque qualsiasi ultrabook decidete di comprare, l' importante è che abbia ivy bridge, dato che ha una gpu integrata ben migliore e con dx11 e shader model 5 (oltre ovviamente alla cpu un pò + potente)

fabiooo
09-09-2012, 12:57
grazie tony

fabiooo
09-09-2012, 15:15
smukamuka puoi stare tranquillo...mi hanno confermato che il prezzo di listino e' 699euro...

Smukamuka
09-09-2012, 16:54
smukamuka puoi stare tranquillo...mi hanno confermato che il prezzo di listino e' 699euro...

Allora non capisco il loro marketing xD

Ti hanno anche detto se tornerà disponibile?

fabiooo
09-09-2012, 17:15
no no...ho chiamato un negozio di quella catena e lo hanno disponibile a 699 quindi puoi dormire sonni tranquilli...secondo me si sono accorti di avere in magazzino delle rimanenze della vecchia serie e per non farsi concorrenza da soli li hanno tolti (quelli sandy prima non erano disponibili e hanno messo quelli ivy ,ora invece e' il contrario quindi stona avere 10 euro di differenza tra due generazioni diverse)...cmq questa corsa al ribasso e alla svendita mi fa riflettere sulla volonta' di ripulire i magazzini per i futuri notebook touch (molto inutili pero' il marketing e' marketing)

Smukamuka
10-09-2012, 10:46
no no...ho chiamato un negozio di quella catena e lo hanno disponibile a 699 quindi puoi dormire sonni tranquilli...secondo me si sono accorti di avere in magazzino delle rimanenze della vecchia serie e per non farsi concorrenza da soli li hanno tolti (quelli sandy prima non erano disponibili e hanno messo quelli ivy ,ora invece e' il contrario quindi stona avere 10 euro di differenza tra due generazioni diverse)...cmq questa corsa al ribasso e alla svendita mi fa riflettere sulla volonta' di ripulire i magazzini per i futuri notebook touch (molto inutili pero' il marketing e' marketing)

Capito, bella cacca i notebook touch (IMHO), per il touch già ho un iPad :P

Grazie comunque delle info :D

Visto che ci sono vi faccio una domanda probabilmente stupida: a me stanno molto sulle scatole gli adesivi che si trovano sui portatili, quelli di windows, Intel, AMD, Nvidia e quant'altro...Togliendoli posso avere problemi con la garanzia?
Inoltre ho letto molte teorie su come toglierli, alcuni dicono con le dita ma poi rimane la colla, altri usano un solvente o roba spray, altri addirittura il phon...voi che mi consigliate?

Grazieee :D

tonyxx
10-09-2012, 11:03
Togliendoli posso avere problemi con la garanzia?
no, servono solo per pubblicità e per presentare le caratteristiche del prodotto, io ho tolto l' adesivo grande a destra, quei 3 piccoli di w7, nvidia e intel li ho tenuti

Smukamuka
16-09-2012, 17:04
Ragazzi rieccomi,

Dopo 5 giorni a Londra sono tornato e la prima cosa che ho fatto è stato ritirare questo ultrabook al MarcoPolo, dunque vi sto srivendo da qui!

Molto bello, ma l'estetica è identica ai fratellini più piccini, mi devo ambientare bene prima di scrivere altro, ma a prim'acchito sembra performante :)