View Full Version : Pc disegno 2d/3d, rendering, film 3d e gaming
Ciao a tutti, vorrei assemblare un nuovo pc per disegnare in 2d e 3d, rendering, riproduzione film 3d bluray e gaming.
Software utilizzati:
disegno 2d: autocad 2010
disegno 3d: autocad 2010 e 3d studio max 2010
rendering: 3d studio max 2010 + vray
film 3d: power dvd
gaming anche 3d
Budget 2000-2500 €
per ora non escludo l'idea di fare overclock anche se sarebbe la mia prima volta, ma ho letto sul vostro forum delle guide pratiche che mi invogliano un po' a provarci per spingere un po' piu' il processore
per i prezzi di riferimento riportati di seguito ho curiosato su prokoo e drako, ma se altri consigli sono bene accetti
lista componenti:
case: cooler master haf-x €149.00
cpu: i7 2600k €280.00 (su trovaprezzi)
dissi: noctua nh-d14 (già in possesso) se puo' andare bene
scheda madre: ASROCK 1155 Fatal1ty Z77 Professional €189.00 (proponete pure alternative)
ali: corsair ax 850 €194.90
ram: Corsair Dominator Platinum Dual Channel DDR3 PC3-12800 C8 - Kit 8Gb € 95.90 (proponete pure alternative)
scheda audio: asus xonar d2x €139.90
casse: edifier s550 5.1 €429.90 (qua vorrei veramente una vostra opione ed un consiglio se sono valide oppure su cosa puntare)
ssd: samsung 830 64gb €85.00
hdd: 2 x velociraptor wd 300gb wd3000hlfs in raid (già in possesso) + 1 hdd da itb wd
premessa per la scelta dalla vga nei prossimi giorni acquisterò sicuramente un tv 3d tra i 46" ed i 50" per poi riprodurci i video in 3d dal pc e per giocarci
vga: Zotac GTX680 2GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP €445.00 (ho pensato a questa ma e' sufficiente per un buon 3d con la risoluzione della tv? o e' meglio qualcosa di piu'? tipo una soluzione sli o altro modello?
tot spesa: €2008.60
grazie in anticipo per l'aiuto e i consigli
zagor977
07-09-2012, 10:19
allora:
- cpu: ottima, se vuoi fare overclock sale di più di un 3770k
- dissi noctua: va bene si, è il top ad aria
- mobo: va benissimo anche una asrock z77 extreme 6 a 150 euro, nessuna differenza ma risparmi 40 euro per un ssd più capiente
- alimentatore: un 600w sarebbe già abbondante e ti farebbe risparmiare. avevo visto un bellissimo seasonic x-560, ultra silenzioso, interamente modulare certificato 80+ platinum, a 120 euro circa.
- ram: vanno benissimo anche delle vengeance 1600 cas 9 da 37 euro, ormai le ram non serve più overcloccarle.
- ssd: coi soldi risparmiati sopra converrebbe prendere la versione da 128gb del samsung. anche gli ssd buoni come questi, per non strozzarli sarebbe meglio non riempirli oltre il 75%
- come vga prenderei una amd 7970 ghz edition, secondo me va leggermente di più e costa una manciata di euro in meno.
Ciao, purtroppo il sito a cui mi appoggio per le configurazioni non è molto fornito in questo momento, posso comunque suggerirti alcune cose:
Case: A meno che la scelta non sia dettata da un puro fattore estetico, potresti optare per soluzioni un pochino meno costose ma altrettanto valide. Es: HAF 932 oppure Aerocool Xpredator Black/green/white che ha anche un rheobus integrato per la gestione delle ventole ( potrebbe essere un'alternativa se cerchi una soluzione votata al silenzio )
Cpu: il 2600k va benissimo, dovresti trovarlo anche a qualcosa in meno.
Dissi: Eccellente
Scheda madre: consiglio personale, lascia perdere la serie fatal1ty che deve il suo prezzo soltanto al brand. Potresti optare su una z77 Extreme4 / 6 (ad esagerare) se vuoi rimanere in casa AsRock oppure considerare anche un'ottima MSI Z77A-G45.
Alimentatore: sovradimensionato, punterei su un Corsair TX650W ma considera che anche un XFX da 550 è ampiamente sufficiente.
Ram: direi inutili, con lo stesso prezzo, se può tornarti vantaggioso, potresti considerare l'acquisto di un kit da 16gb.
Scheda audio e casse: lascio ad altri il parere perchè non me ne intendo.
Ssd: prenderei almeno il modello da 128 gb.
Scheda video: ti consiglierei una 7970, magari un po' spinta, che costa un po' meno della 680 e ha prestazioni equivalenti. Tuttavia, prendi questa mia opinione con le pinze in quanto non sono a conoscenza del tipo di accelerazione che sfruttano i software che utilizzi.
Edit: vedo che zagor mi ha anticipato su molte cose :)
P.P.S. Mi sono dimenticato di dirti che, se il rendering e l'editing video hanno la priorità sul resto, dovresti forse abbandonare l'idea di utilizzare una scheda serie 6xx. Queste, infatti, risultano più lente della precedente serie 5xx in ambito gpgpu. A questo punto, considera seriamente la 7970 che ti ho proposto.
ciao,
quanto overclocking faresti, hai scelto componenti che neanche un appassionato esperto spesso userebbe, quindi se nn vuoi raggiungere i massimi livelli si può risparmiare un pò;
per il 3D purtroppo è ancora presto, il supporto è limitato o scarso, si gioca male tanto che nn vale la pena spenderci di più e poi usufruirne cosi (spendere di più perchè serve il doppio della potenza per gestire i due flussi video)
sul sitema audio dirie che è meglio se chiedi nella sezoine apposita del foum li sì che ne capiscono parecchio :D (basta lasciare da parte quei 400/600 euro che hai già preventivato)
ciao,
quanto overclocking faresti, hai scelto componenti che neanche un appassionato esperto spesso userebbe, quindi se nn vuoi raggiungere i massimi livelli si può risparmiare un pò;
per il 3D purtroppo è ancora presto, il supporto è limitato o scarso, si gioca male tanto che nn vale la pena spenderci di più e poi usufruirne cosi (spendere di più perchè serve il doppio della potenza per gestire i due flussi video)
sul sitema audio dirie che è meglio se chiedi nella sezoine apposita del foum li sì che ne capiscono parecchio :D (basta lasciare da parte quei 400/600 euro che hai già preventivato)
Quanto overclock farei? Mi piacerebbe riuscire a portare il processore tra i 4,5/4,8 ho letto anche sul vostro forum delle istruzioni semplici semplici per neofiti come me su come raggiungere questi risultati con questa cpu. La scelta dei componenti è stata fatta curiosando sempre qua e la nel forum nelle varie discussioni, ho solo cercato di fare una liste con le vostre recensioni migliori. Dal tuo commento direi ke ci sono forse quasi riuscito. Giocare/lavorare col pc è veramente una grande passione e volevo assemblarmi una bella macchina che mi durasse un pó e togliermi qualche capriccio!
Cambierò sicuramente la ram e l'ali come da vostro suggerimento l'unico dubbio ke mi rimane ma pesa la differenza di prezzo è sulla scelta della vga. Ho letto rencesioni sull'ati e devo dire ke è molto interessante.
Grazie ancora a tutti per i consigli, per l'ordine aspetto ancora 15gg se avete altre informazioni utili scrivetele.
è un overclock davvero importante, dovresti trovare anche il moello di cpu adatto, nel campo "fortunato" per arrivare a quelle cifra, altrimenti dovresti fermarti un pò prima (a meno di nn suare raffreddamenti a liquido, ma poi diciamo che nn sarebbero comunque frequenze certificate, da usare tutti i giorni)
comunque ecco una proposta:
Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra € 150,90 € 150,90 0,00%
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 273,00 € 273,00 0,00%
Scheda Madre MSI Z77A-GD65 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 155,10 € 155,10 0,00%
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance € 155,70 € 155,70 0,00%
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile € 101,00 € 101,00 0,00%
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 121,40 € 121,40 0,00%
VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 LP Memory DDR3 128Bit 1GB DVI DisplayPort € 149,90 € 149,90 0,00%
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Core 810MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB DVI HDMI MiniDP € 290,40 € 290,40 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 1.397,40 €
come puoi notare ho utilizzato due vga, la quadro per i lavori con 3ds max e la radeon per giocarci
VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 LP Memory DDR3 128Bit 1GB DVI DisplayPort € 149,90 € 149,90 0,00%
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Core 810MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB DVI HDMI MiniDP € 290,40 € 290,40 0,00%
scausa l'ignoranza ma posso poi installare i driver di entrambe le schede contemporaneamente sullo stesso pc? a seconda dell'uso dovrei solo cambiare il collegamento del monitor su una o l'altra scheda?
ha una differenza così sensibile la quadro 600 nei programmi di rendering e modellazione?
si da windows 7 che è possibile (mi devo informare su quali distribuzioni linux) si può gestire dal pannello di controllo; diciamo che per il disegno 3d in cad le schede video professionali sono le uniche che permettono di lavorare come si deve (senza rallentamenti, intoppi, artefatti, crash, ecc...) poi per 3ds max ho pensato alla quadro per il supporto driver e migliorare le prestazioni in viewport (che anche su una geforce più potente sarebbe molto molto più difficoltoso)
si da windows 7 che è possibile (mi devo informare su quali distribuzioni linux) si può gestire dal pannello di controllo; diciamo che per il disegno 3d in cad le schede video professionali sono le uniche che permettono di lavorare come si deve (senza rallentamenti, intoppi, artefatti, crash, ecc...) poi per 3ds max ho pensato alla quadro per il supporto driver e migliorare le prestazioni in viewport (che anche su una geforce più potente sarebbe molto molto più difficoltoso)
sei riuscito per caso a sapere se e' possibile l'installazione delle 2 vga diverse, perche' io facendo una ricerca su internet non ho trovato nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.