View Full Version : Computer Gamer da Assemblare
D4RTH_RIV4N
07-09-2012, 02:20
Salve a tutti,
sì, lo so, ho gia fatto un'altra discussione simile ma, durante l'estate, ci ho pensato su e ora torno con particolari migliori e spero più dettagliati.
Premesso che vorrei tenermi sui 1.000/1.500€, ho fatto una lista dei componenti di un possibile pc per giocare ma, dal punto che non sono per niente un esperto, ho preferito scrivere qua in modo da avere più opinioni e consigli.
I componenti che ho pensato sono questi:
Case: Full Tower Link (http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1416&ID=2039)
HDD: Seagate Barracuda 1Tb
Scheda madre: Asus Rampage II Gene
RAM: Corsair RAM Simm DDR3 PC1600 16Gb CL9 1,5V
Processore: Intel Core i7 3.4GHz
Scheda Grafica: Nvidia GeForce GTX660 Ti
Sistema operativo: Windows seven 64 bit (ce l'ho gia)
Alimentatore da 600W (non l'ho ancora deciso)
Il lettore DVD ce l'ho gia.
Ora, ho scelto per prima il case, finendo poi per scegliere la scheda madre in base alle caratteristiche del case, e in base alla scheda madre ho scelto l'intel core i7, l'unico che dovrebbe leggere. Mi tengo sui 16Gb, anche perchè ci sono dei prezzi convenienti (80€). La scheda madre, oltretutto, mi dovrebbe permettere di leggere due schede video. Esattamente, per collegare due schermi, mi occorre per forza averne due ?
Ora, i prezzi dei componenti, per la scheda madre, il case, la scheda grafica e il processore si aggirano tutti intorno ai 200 euro (non dovrebbero superare i 300 a pezzo da ciò che sò). In totale, cosi, dovrei spendere più o meno 1128€.
La domanda è: come vi sembra ? posso spendere di meno, avendo la stessa efficenza o, magari, anche migliore ? Se sì, mi date una lista dei componenti ?
Dò altre informazioni: al momento gioco ai titoli: Borderlands, CoD 4, Minecraft, Left4Dead2 e Max Payne 3, tutti online. In futuro, ovviamente, vorrei prendermi anche Borderlands 2, e so che questo sarà pesante, oltre a Hitman Absolution, e so che anche quello lo sarà, e altri.
Il computer lo uso anche per l'editing di video e foto (usando Photoshop, After Effects e/o Vegas Pro).
Piccola curiosità (non indispensabile): con questi componenti sarebbe possibile giocare a un titolo con questi requisiti (sempre usando una macchina virtuale):
Sistema Operativo: Windows 98/98SE/ME/2000/XP
Processore: Intel PIII o AMD athlon a 1.6GHz
Memoria: 512Mb RAM
Scheda Video: scheda accelleratrice 3D PCI o AGP con 32Mb di memoria compatibile OpenGL 1,4 con supporto hardware per il Transform and Lighting (T&L)
Chipset supportati al momento della pubblicazione:
ATI Radeon 8500/9000/9200
ATI Radeon 9500/9600/9700/9800
NVIDIA GeForce 2/3/4 o superiore
NVIDIA GeForceFX
Non è indispensabile ma se riuscisse a partire non sarebbe male.
PS. il pc vorrei che, per almeno un paio d'anni, sia in grado di leggere quasi di tutto.
Grazie per la disponibilità e per le risposte.
zagor977
07-09-2012, 11:01
per la cpu ti consiglierei un i5 3570k. costa 100 euro in meno dell'i7 3770k e per l'uso che faresti del pc, avresti le stesse prestazioni.
coi soldi risparmiati prenderei un ssd per sistema operativo e programmi, un crucial m4 o un samsung 830 da 128 gb.
comunque su quella mobo ci puoi montare qualsiasi cpu con socket 1155, non solo l'i7.
D4RTH_RIV4N
07-09-2012, 11:10
per la cpu ti consiglierei un i5 3570k. costa 100 euro in meno dell'i7 3770k e per l'uso che faresti del pc, avresti le stesse prestazioni.
coi soldi risparmiati prenderei un ssd per sistema operativo e programmi, un crucial m4 o un samsung 830 da 128 gb.
comunque su quella mobo ci puoi montare qualsiasi cpu con socket 1155, non solo l'i7.
a questo Link (http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1366/Rampage_II_GENE/), esattamente quello della scheda madre, nella sezione delle cpu indica: Intel Socket 1366 Core™ i7 Processor Extreme Edition/Core™ i7 Processor Supports Intel® Dynamic Speed Technology
Per questo sono rimasto sull'i7.
zagor977
07-09-2012, 11:18
a questo Link (http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1366/Rampage_II_GENE/), esattamente quello della scheda madre, nella sezione delle cpu indica: Intel Socket 1366 Core™ i7 Processor Extreme Edition/Core™ i7 Processor Supports Intel® Dynamic Speed Technology
Per questo sono rimasto sull'i7.
oh, scusa! sono stato troppo affrettato e non ho controllato il socket! :doh:
ma come mai un vecchio 1366? converrebbe un più moderno socket 1155
ciao! rispondendo alle tue domande per quanto posso aiutarti...
- Per collegare 2 o 3 schermi va benissimo anche una sola scheda, ovvio a seconda del tipo di scheda potrai mettere una determinata risoluzione!
- Per quel gioco datato sinceramente non saprei, secondo me potrebbe partire... cmq nel caso provi e se ti parte meglio! :)
- Sinceramente con un budget cosi io farei dei cambiamenti e aggiungerei qualcosa...
- Case Tower Cooler Master Storm Enforcer ATX Nero
--> 89,90e
- Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
--> 65,10e
- ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3
--> 92,80e
- CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU
--> 269,00e
- RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB 1.25 V
--> 45,00e
- VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Core 810MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB DVI HDMI MiniDP
--> 290,40e
- SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
--> 94.30e
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX
--> 69,00e
totale... 1004,00e + SS
qualche considerazione e domande per te cosi da aggiustare..
- Hai detto che usi programmi rendering quindi visto il budget io starei tranquillamente su un i7 3770, xo se pensi di fare overclock allora devi passare a un i7 3770k che costa 300 euro + aggiungeremo un dissi migliore da 20 - 30 euro...
- Ti ho messo una 7950 visto che parlavi di 2 schermi, xo se ne usi solo uno va benissimo un 7870 che costa sui 230 euro...
- 16 gb di ram sono veramente tanti, gia 8 gb astano e avanzano, quindi io stai sugli 8gb...
hai cosi un computer ottimo e longevo... hai un SSD che ti migliore notevolmente la velocità e un HDD cm storage per salvarti i tuoi lavori, foto e compagnia bella! :D
D4RTH_RIV4N
07-09-2012, 11:25
oh, scusa! sono stato troppo affrettato e non ho controllato il socket! :doh:
ma come mai un vecchio 1366? converrebbe un più moderno socket 1155
Per questo ho scritto: "dal punto che non sono per niente un esperto" XD non so bene come sono tutti i componenti etc.. quindi ho chiesto consiglio. Sò principalmente che è un ottima scheda madre, e la scheda grafica è altrettanto buona e devo tenermi sul processore i7, e quel case è perfetto per ciò che vorrei fare io. quindi dimmi tu cosa è meglio e cosa no (motivando sarebbe meglio xD)
ciao! rispondendo alle tue domande per quanto posso aiutarti...
- Per collegare 2 o 3 schermi va benissimo anche una sola scheda, ovvio a seconda del tipo di scheda potrai mettere una determinata risoluzione!
- Per quel gioco datato sinceramente non saprei, secondo me potrebbe partire... cmq nel caso provi e se ti parte meglio! :)
- Sinceramente con un budget cosi io farei dei cambiamenti e aggiungerei qualcosa...
- Case Tower Cooler Master Storm Enforcer ATX Nero
--> 89,90e
- Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
--> 65,10e
- ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3
--> 92,80e
- CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU
--> 269,00e
- RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB 1.25 V
--> 45,00e
- VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Core 810MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB DVI HDMI MiniDP
--> 290,40e
- SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
--> 94.30e
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX
--> 69,00e
totale... 1004,00e + SS
qualche considerazione e domande per te cosi da aggiustare..
- Hai detto che usi programmi rendering quindi visto il budget io starei tranquillamente su un i7 3770, xo se pensi di fare overclock allora devi passare a un i7 3770k che costa 300 euro + aggiungeremo un dissi migliore da 20 - 30 euro...
- Ti ho messo una 7950 visto che parlavi di 2 schermi, xo se ne usi solo uno va benissimo un 7870 che costa sui 230 euro...
- 16 gb di ram sono veramente tanti, gia 8 gb astano e avanzano, quindi io stai sugli 8gb...
hai cosi un computer ottimo e longevo... hai un SSD che ti migliore notevolmente la velocità e un HDD cm storage per salvarti i tuoi lavori, foto e compagnia bella! :D
confrontandolo con il pc che ho pensato io, ad esempio sulla scheda madre, cosa cambierebbe ?
zagor977
07-09-2012, 11:38
Per questo ho scritto: "dal punto che non sono per niente un esperto" XD non so bene come sono tutti i componenti etc.. quindi ho chiesto consiglio. Sò principalmente che è un ottima scheda madre, e la scheda grafica è altrettanto buona e devo tenermi sul processore i7, e quel case è perfetto per ciò che vorrei fare io. quindi dimmi tu cosa è meglio e cosa no (motivando sarebbe meglio xD)
ok, matti21 poco più sopra ti ha fatto un'ottima configurazione, cambierei solo la cpu con un i5 3570, secondo me già perfetto per l'uso che faresti, ma con 70 euro di risparmio.
nella configurazione che ti ha postato lui, la cpu è più prestante di un i7 con socket 1366, e il resto dei componenti sono stati scelti in base a un criterio più razionale, ovvero: a minor costo, ho le stesse prestazioni, e di conseguenza posso reinvestire quello che ho risparmiato, in componenti che fanno davvero la differenza, come ad esempio un ssd.
mi sembra di capire che non farai overclock alla cpu, e che giocherai su un monitor fullhd, è così?
confrontandolo con il pc che ho pensato io, ad esempio sulla scheda madre, cosa cambierebbe ?
la mobo che ha indicato matti21 è molto più recente, e ha tutto quello che serve. ti permetterebbe anche discreti margini di overclock, nel caso occorra.
la mobo che hai scelto tu, può accogliere solo cpu che sono uscite di produzione 2 anni fa, molto costose e superate in prestazioni dalle nuove cpu i5/i7 su socket 1155.
quel modello di rampage era destinata a overclock spinti, è molto costosa perchè ha un sacco di features secondo me inutili e rivolti appunto ad avere risultati spinti in overclock.
- la tua ha un skt che è vecchio, non ha piu futuro... mentre la pro4 è 1155 z77 di ultima generazione...
- ha uno slot pci-express 3,0 x16 rispetto ai 2.0 della rampage, mi dirai il 3,0 non viene ancora sfruttato, ma tempo 2 anni secondo me avrai vantaggi...
- il resto vedendo le 2 scheda non ci sono molte differenze, puo cambiare il numero di porte usb, sata...
per l'uso che cmq fanno i video giocatori una pro4 va benissimo, fa il suo lavoro come si deve, anche in OC va bene come mobo... se cmq non ne sei convinto a 120 euro trovi la extreme 4, ancora meglio della pro4... piu porte, sata, slot... :)
ok, matti21 poco più sopra ti ha fatto un'ottima configurazione, cambierei solo la cpu con un i5 3570, secondo me già perfetto per l'uso che faresti, ma con 70 euro di risparmio.
nella configurazione che ti ha postato lui, la cpu è più prestante di un i7 con socket 1366, e il resto dei componenti sono stati scelti in base a un criterio più razionale, ovvero: a minor costo, ho le stesse prestazioni, e di conseguenza posso reinvestire quello che ho risparmiato, in componenti che fanno davvero la differenza, come ad esempio un ssd.
mi sembra di capire che non farai overclock alla cpu, e che giocherai su un monitor fullhd, è così?
la mobo che ha indicato matti21 è molto più recente, e ha tutto quello che serve. ti permetterebbe anche discreti margini di overclock, nel caso occorra.
la mobo che hai scelto tu, può accogliere solo cpu che sono uscite di produzione 2 anni fa, molto costose e superate in prestazioni dalle nuove cpu i5/i7 su socket 1155.
quel modello di rampage era destinata a overclock spinti, è molto costosa perchè ha un sacco di features secondo me inutili e rivolti appunto ad avere risultati spinti in overclock.
quoto tutto quanto, xo visto il budget e cmq quel suo videoediting rimarrei su un i7... se diventa un bravo editer (o come si dice) si spingera oltre le piccole cose e un i5 non bastera piu...
zagor977
07-09-2012, 12:10
quoto tutto quanto, xo visto il budget e cmq quel suo videoediting rimarrei su un i7... se diventa un bravo editer (o come si dice) si spingera oltre le piccole cose e un i5 non bastera piu...
si, dai, con quello che ha risparmiato nel resto dei componenti, un i7 ci può stare.
D4RTH_RIV4N
07-09-2012, 13:06
Ok, allora, grazie mille. Potete mandarmi, tramite messaggio privato, i link dei negozi che vendono quei componenti a quei prezzi ? (i prezzi variano da negozio a negozio).
Grazie mille per le risposte!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.