PDA

View Full Version : Infostrada filtra p2p e ddl?

xChiccOx
06-09-2012, 21:04
Buonasera!
Mi trovo in questi giorni a litigare con una connessione 20mb di Infostrada. Appena apro un programma di p2p accade che la connessione dopo qualche minuto cada e comunque non scarica oltre i 130kb/s circa, dovendo ricorrere a riavviare il router per riprendere.

Mentre se utilizzo Jdownloader con account premium inizia scaricare al massimo (tipo 1mb/s), dopo qualche secondo oscilla tra 30 / 500 / 1000kb/s e infine si assesta ad una velocità di tra i 50 e 70kb/s e rimane così per tutto il tempo.

Provando a scaricare un'iso di Debian il download va tranquillamente a 1mb/s e ci rimane per tutto il tempo.

Conclusione.. Infostrada filtra? E' legale una cosa del genere? No perché a me sembra un tantino scandalosa.. :mad:

Mezzanotte
08-09-2012, 09:58
Sono cliente Infostrada da anni. Quando il traffico è intenso il provider castra il p2p (o meglio, a me chiude la connessione e via), questo è innegabile. Allora bisogna riavviare il router e, se perseveri con lo scarico selvaggio, è capace che la situazioni si ripresenti dopo un po'.

Non capita sempre, a volte scarichi da dio tutto il giorno, lo fa solo quando la rete è sotto stress e, dispiace dirlo, forse fa bene. Il p2p genera molto traffico ed è meno vitale di altri servizi.

Sai cosa penserei io se ad un certo punto non potessi più navigare, usare la posta e comunicare perché il mio vicino vuole scaricare come un dannato e si ciula tutta la banda? ^^'

Certo se potessimo avere tutto tutti sarebbe meglio, ma quando le risorse sono limitate bisogna fare delle scelte e mettiti nei panni di chi deve fornire dei servizi a più utenti possibile.

Penso sia questo il problema.

lonewo|_f
08-09-2012, 10:00
Tu cosa faresti se ad un certo punto non potessi più navigare, usare la posta e comunicare perché il tuo vicino vuole scaricare come un dannato e si ciula tutta la banda? ^^'

Certo se potessimo avere tutto tutti sarebbe meglio, ma quando le risorse sono limitate bisogna fare delle scelte e mettiti nei panni del provider che deve fornire dei servizi a più utenti possibile.

perché ragioni come se la banda fosse una cosa preziosa e limitata?

Mezzanotte
08-09-2012, 10:11
perché ragioni come se la banda fosse una cosa preziosa e limitata?

Perché lo è? Scusa ma non capisco questa tua affermazione. Puoi dimostrare il contrario?

Non sto accusando il p2p (che adoro), la mia è solo una constatazione.

lonewo|_f
08-09-2012, 10:34
Perché lo è? Scusa ma non capisco questa tua affermazione. Puoi dimostrare il contrario?

Non sto accusando il p2p (che adoro), la mia è solo una constatazione.

non è "il vicino" che scarica a 7 mbit/s a saturare un link da 155 mbit/s quando va male o da 1/2.5 gbit/s quando va bene, ma è il provider a non aver dimensionato adeguatamente la cosa in centrale.

è sottointeso che la gente si abboni a connessioni broadband per scaricare, chi più e chi meno, è compito del provider fornire la banda sufficiente per farlo senza intaccare la net neutrality, e se non è in grado di sopportare il caldo esca dalla cucina.

@ xChiccOx
per il p2p LIMITA il numero di connessioni, potrebbero essere quelle a far crashare il router, se la cosa persiste cambia operatore con uno più serio

Mezzanotte
08-09-2012, 10:39
non è "il vicino" che scarica a 7 mbit/s a saturare un link da 155 mbit/s quando va male o da 1/2.5 gbit/s quando va bene, ma è il provider a non aver dimensionato adeguatamente la cosa in centrale.

è sottointeso che la gente si abboni a connessioni broadband per scaricare, chi più e chi meno, è compito del provider fornire la banda sufficiente per farlo senza intaccare la net neutrality, e se non è in grado di sopportare il caldo esca dalla cucina.

Quindi è colpa di Infostrada che non fa bene il suo lavoro, capito.

Mi fa piacere sapere che con i provider migliori queste cose non capitano.

attackment
08-09-2012, 12:26
ull o wholesale?

gabry9595
08-09-2012, 13:26
Infostrada ULL, non ho mai avuto filtri di alcun genere, ne io e nemmeno tutti i conoscenti che hanno infostrada hanno problemi del genere.

xChiccOx
08-09-2012, 14:59
sono in ULL, altrimenti non avrei la 20mega.

Partendo dal presupposto che non è concepibile che Infostrada tagli la banda perchè non ha lei le risorse adeguate. Ma le connessioni in p2p sono inutilizzabili. Ho limitato le connessioni in Torrent a 50, la connessione comunque non si scollega ma si "pianta", cioè rimane connessa ma non si riesce più a navigare se ho torrent aperto.

Jdownloader va da 50 a 150kb/s al massimo.. questa limitazione è scandalosa.

Mezzanotte
08-09-2012, 15:06
Ma allora non credo sia una questione di filtri, è proprio la tua linea che deve avere qualche problema.

Hai contattato l'assistenza?

xChiccOx
08-09-2012, 15:15
Ma allora non credo sia una questione di filtri, è proprio la tua linea che deve avere qualche problema.

Hai contattato l'assistenza?

Onestamente non saprei cosa dire all'assistenza, ci ho lavorato per 4 anni in call center inbound e so già che la richiesta andrebbe a finire nel vuoto, perchè loro non fanno altro che verificare il funzionamento in ambito "normale". E alla fine se non si utilizza il p2p o jdownloader la connessione va abbastanza bene. Come ho scritto sopra ho scaricato un'iso direttamente dai server Debian e la velocità era stabile a 1Mb/s

In realtà ho anche fatto un test di connessione ad un'altra rete infostrada in zona. Si lo so che è illegale connettersi ad altre reti senza permesso, ma l'ho fatto per verificare se fosse un problema di connessione e.. si comporta nello stesso modo, ho gli stessi problemi, inoltre ho visto che ha il mio stesso modem fornito da infostrada, un Huwaeii Hg520c, che sia lui il problema? Io in realtà lo utilizzo solo come modem, mentre come router utilizzo un Fonera 2.0n

attackment
08-09-2012, 22:22
Infostrada ULL, non ho mai avuto filtri di alcun genere, ne io e nemmeno tutti i conoscenti che hanno infostrada hanno problemi del genere.

infatti ecco perche ho posto quella domanda, sei sicuro che non sia il router a impallarsi? prova con un altro router se riesci