PDA

View Full Version : Dead Island: Riptide - Le mie considerazioni.


djmatrix619
06-09-2012, 18:41
http://cdn.gamerant.com/wp-content/uploads/Dead-Island-Riptide-Announcement.jpg

Per chi non lo conoscesse, Dead Island: Riptide è un nuovo gioco stand-alone realizzato dagli stessi produttori del celebre Dead Island (non un DLC, non un sequel).

Il gioco in questione avrà LA STESSA, IDENTICA, struttura di gioco di Dead Island, con il semplice fatto che non sarà legato al vecchio titolo ma sarà a se stante. Ora io appena l'ho saputo ho pensato subito:"Ma caspita, sono il solo ad esser incacchiato con quelli della Techland, per aver gettato letteralmente nel cestino un idea che poteva letteralmente essere un qualcosa di RIVOLUZIONARIO nel mondo videoludico?"

Perché io di Dead Island penso questo: l'ambientazione è stato assolutamente il punto forte del gioco.. la scenografia, i trailer, tutto stupendo... poi entro nel gioco, convinto che starò per giocare al gioco non dell'anno, ma DEL SECOLO (immaginate il mio hype all'epoca), e puff.. mi ritrovo un gioco dalla piattezza ENORME davanti, e non solo, è pure un porting veramente PESSIMO. :muro:

Ora io dico tra me e me, va beh magari pensavano che il gioco era già stupefacente così.. l'idea era giusta, per loro, dal punto di vista del gameplay, perché sbattersi a migliorarlo?
Ma poi vedo Riptide. Un gioco "a sé stante" con la stessa formula di base. :mbe:

Ma quindi debbo immaginare che Dead Island ha avuto ugualmente successo? Sono il solo a pensare che Techland poteva sfruttare meglio la sua idea riguardo questo gioco??

Anche perché io sono rimasto delusissimo, e speravo in un piccolo cambio di rotta.. magari per realizzare un Dead Island 2 perfezionato (magari con una versione apposita per PC)... :rolleyes:

Aviatore_Gilles
07-09-2012, 08:07
Io c'ho giocato per circa 8 ore, parlo del Dead Island originale. Confermo, un'idea che potenzialmente poteva essere ottima se non devastante, si è trasformata in un gioco nella media. Purtroppo manca il ritmo, manca la voglia di proseguire, è solo un'insieme di missioni da fare in sequenza e la trama è totalmente inesistente.
Poteva avere delle qualità, ma non sono state sfruttate. Non è un gioco brutto eh, però non è nemmeno questo gran gioco.

Ashgan83
07-09-2012, 09:53
Dead island verrà infatti ricordato più per il suo stupendo trailer che per il gioco in sé.:asd:

djmatrix619
07-09-2012, 10:37
Si ma allora perché INSISTERE con la stessa formula? :mbe: Cioè ci speravo davvero ad un cambio di rotta con quello che avevano tra le mani.. son stupidi o cosa? Perché l'unica cosa che li scagionerebbe è che Dead Island ha avuto successo... cosa che non riesco a concepire! :muro:

Ma magari penso che.. i consolari.. beh magari loro... gli han dato successo.. :asd:

momo-racing
07-09-2012, 12:38
ma a me dead island alla fine non è dispiaciuto. Se avesse avuto un po' di profondità in più sarebbe stato un capolavoro da mettere negli annali ma anche così era sufficientemente piacevole.

futu|2e
07-09-2012, 12:39
Io c'ho giocato per circa 8 ore, parlo del Dead Island originale. Confermo, un'idea che potenzialmente poteva essere ottima se non devastante, si è trasformata in un gioco nella media. Purtroppo manca il ritmo, manca la voglia di proseguire, è solo un'insieme di missioni da fare in sequenza e la trama è totalmente inesistente.
Poteva avere delle qualità, ma non sono state sfruttate. Non è un gioco brutto eh, però non è nemmeno questo gran gioco.

Sono completamente daccordo. Un cambio di rotta sarebbe molto gradito.

Kinkajou
07-09-2012, 13:51
Per quanto mi riguarda io ci ho giocato per un totale di 138 ore, finendolo al 100% (armi speciali, tutti i progetti, le ID cards, le registrazioni e gli articoli di giornale) tranne gli achievement (81%). Addirittura, per la voglia di finirlo al completo, ho aspettato ad andare avanti nella storia, precisamente nel punto di non ritorno, per unirmi alla partita di un qualunque disgraziato che stesse nel mio stesso capitolo e mi lasciasse prendere una ID card buttata in un magazzino ormai chiuso a chiave nel mio single player.

Si, ci sono rimasto malino anche io dopo essermi esaltato col primo trailer, ma che ci si può fare? Il gioco l'ho trovato divertente e mi ha tenuto incollato col pensiero di dover prendere questo o quell'oggetto speciale. La storia ha fatto un pò schifo, soprattutto la narrazione, bug a non finire, grafica basilare mancante (il riflesso di qualunque specchio inesistente), ma è stato divertente lo stesso per tutte le 138 ore che ci ho giocato. Ho fatto anche il DLC, durato pochissimo e ora aspetto Riptide per rientrare in quel mondo di zombie farlocchi quando sarò annoiato o non potrò giocare a Guild Wars 2.

Questo è quanto mi ha tenuto al pc Dead Island


http://i.imgur.com/N5F67l.jpg (http://i.imgur.com/N5F67.jpg)

http://i.imgur.com/OK0PKl.jpg (http://i.imgur.com/OK0PK.jpg)

EDIT: uh, mi sono scordato di dire che alla fine del primo capitolo mi si erano cancellati tutti i salvataggi, e quindi non avevo più voglia di rifare tutto quanto. Circa un anno dopo ho ripreso il gioco e non l'ho più lasciato XD

djmatrix619
07-09-2012, 14:33
Ma sicuramente non è un gioco brutto.
Come dico sempre io stesso non bisogna definire sempre un gioco o bellissimo o bruttissimo, esistono le vie di mezzo. Dead Island per me è tra questi... e infatti testimone del fatto che la penso così è che una discussione del genere non l'ho aperta a suo tempo, all'uscita del gioco, ma ora, notando l'assenza del cambio di rotta!

Non volevo mica che stravolgesse il gioco, ma volevo una cosa molto semplice che credo dovrebbe venire naturale per uno sviluppatore, ovvero tenere le poche cose buone che si è realizzato nel gioco, e sostituire (o al limite migliorare) le cose che invece non sono andate a genio a molte persone che la pensano come me!

Il fatto che gli sviluppatori se ne fregano creando un nuovo gioco stand alone fatto con lo stesso stampo mi fa pensare solamente che non gliene frega un ceppo della critica e che vuole solo i dinero in tasta in più. Vedo che questa è l'unica cosa plausibile... :stordita: