PDA

View Full Version : Bay bus artigianale ma funzionante forse anche meglio....

Dredd
01-05-2002, 17:56
Ciao belli...

mi sono fatto un baybus da mettere nel vano del floppysenza utilizxzare i 5volt dell' alimentatore... questo per non sovraccaricarlo...

semplicemente avete bisogno di un LM338 (scricatevi il datasheet dal sito della national) oltre ke a dei piccoli deviatore come un baybus normale...

i led e il resto sono un optional...

il bello è che con un piccolo potenziometro e resistenze opportune posso alvere ventole a piena potenza (12 volt) oppure da 10 volt a 5 volt girando solo un potenziometro (resistenza variabile) ho fatto varie prove (neancora installato perkè è in via sperimentale) ma vi assicuro ke funziona benissimo...

la cosa bella di questo schema è ke posso avere i 7 volt senza stressare l'alimentatore ed una corrente massima in uscita di 5 Ampere...

fra poco il disegno del tutto!

clockman
01-05-2002, 18:04
posta lo schema
ti raccomando metti anche gli eventuali componenti che ci vogliono

luke3000
01-05-2002, 18:17
e anche una bella foto!;)
Ciao!

Gabbersak
01-05-2002, 20:49
grande dredd vedi ke serva a qlcs la ns scuola d cacca??? :p :p :D
cmq dai ke voglio vederlo!!! d xsona!!! ;)

Spyke
02-05-2002, 09:10
io nel case che stò costruendo ho fatto prima, ho messo un'altro almentatore ATx da 250w solo per le ventole (per ora sono 6), almeno l'alimentatore del pc non ne risente e non và in sovraccarico :) appenail tutto sarà finito posterò delle foto.

Charly_821
02-05-2002, 12:15
Scusate la mia domanda: ma come si può stressare l'alimentatore del PC con delle ventole che al massimo assorbono 100mA (ho esagerato alla grande) l'una?
Posso capire se si utilizzassero una decina di ventole tutte scatenate a 12V...il chè si avrebbe un'assorbimento di 1A....
Anche collegando delle ventole a 7V non vedo come si possa stressare l'alimentatore in quanto l'assorbimento di corrente a questo voltaggio è ancora inferiore.

Anche io ho realizzato un BayBus utilizzando uno slot libero per il floppy e l'ho fatto nel più tradizionale dei modi; 7-0-12V.
Quattro deviatori bipolari, quattro led bicolore e quattro resistenze da 560Ohm (ne ho collegata una per ogni led nel reoforo del comune).

Da quando l'ho montato non ho notato che l'alimentatore si scaldasse più di prima, considerate che che ho downvoltato anche la ventola dell'alimentatore.

Ho 3 ventole collegate (un deviatore del mio BayBus è libero per eventuali aggiunte) , compresa quella dell'alimentatore, da 10*10 che funzionano sempre a 7V e la temperatura dei componenti si è sempre mantenuta bassissima (purtoppo non ho delle sonde nel case e non posso fare rilevamenti precisi).

Continuate così ragazzi che siete forti!
;)

Dredd
02-05-2002, 14:24
ecco quà il mio capolavoro zippato... devo ancora finirlo xkè mi mancano alcune resistenze e devo sistemare un po di cose... cmq funziona!!! (a proposito l'ho zippato com winrar in estensione zip fa lo stesso?)

tornando al discorso delle ventole... la mia delta da 8000 giri fa a 12 volt 0.82 A... altro che 100mA...:)

ho fatto questo schema (rispondo a Charly_821) xkè nel continuo passaggio da 7 a 12 volt mi si è bruciato l'hd disk... o almeno penso sia stato per quello... ho cambiato e zac l'hd della maxtor nuovo nuovo nn funziava +... viva la garanzia!

il tutto x nn stressare l'ali (caxxo l'enermax 430 costa!)

Paolo Romita
02-05-2002, 16:44
questo è quello ke ho creato io con l'aiuto del papi tramite l'utilizzo di un trimmer (LM 1086) e con un potenzimetro
+ qualke altra robina

http://staff.hwupgrade.it/fuffa/paolino/potenziometro.gif

Paolo Romita
02-05-2002, 16:45
a, l'ho provato e funzia :)
non mi è esploso il pc :p

Charly_821
02-05-2002, 18:00
Originariamente inviato da Dredd
[B]ecco quà il mio capolavoro zippato... devo ancora finirlo xkè mi mancano alcune resistenze e devo sistemare un po di cose... cmq funziona!!! (a proposito l'ho zippato com winrar in estensione zip fa lo stesso?)

tornando al discorso delle ventole... la mia delta da 8000 giri fa a 12 volt 0.82 A... altro che 100mA...:)

ho fatto questo schema (rispondo a Charly_821) xkè nel continuo passaggio da 7 a 12 volt mi si è bruciato l'hd disk... o almeno penso sia stato per quello... ho cambiato e zac l'hd della maxtor nuovo nuovo nn funziava +... viva la garanzia!

il tutto x nn stressare l'ali (caxxo l'enermax 430 costa!)

...avevo una ventola da 8*8 per le mani e leggendo i dati di targa c'era scritto che assorbiva 0.85mA...per quello ho messo quel valore di 100mA.
Di ventole come la tua non ho avuto modo di vederne, anche perchè sul mio P3 500Mhz la marca della ventola non c'è nemmeno:)
Mi sembra strano, a mio parere, che ti sia bruciato l'HD a causa delle commutazioni da 7 a 12 V, in quanto lo scambio da un contatto all'altro dei commutatori a leva non genera in alcun modo dei corto circuiti.
Anche nella sciagurata occasione che si verifichi un corto in un BayBus non sono di certo gli "utilizzatori" (CD-rom, HD...) a bruciarsi in quanto la corrente di corto circuito passa solo nel percorso dove c'è meno resistenza elettrica; nel corto circuito appunto.

Può darsi che il tuo HD nuovo presentasse dei difetti...
A me è capitato anni fa di comprare un'amplificatore per home theater da una cucuzza e mezzo di vecchie lire, accenderlo, ascoltare qualche minuto di musica e...vedere una fumata nera tipo "tutti volere pinguino delonghi!":(

...Alle volte capitano dei componenti sfigati;)
Ciauz!:)
Charly

Dredd
02-05-2002, 18:09
quella dell' hd era solo un ipotesi... mentre commutavo mi si è briciato... caxxo ke sfiga...

anke tu sei messo bene da quello che ho letto...;) :D :p

Charly_821
02-05-2002, 18:15
...stai bravo che sto toccando...ehm...ferro! :D :D

Gabbersak
02-05-2002, 18:24
dredd nn avresti qualke foto del bay??

Dredd
02-05-2002, 20:05
mi dispiace ma foto nn ne ho... non ho ne la polaroid ne la webcam... me la farei prestare è solo ke sabato vado in gita con la scuola a spalato x una settimana e...:p :D :cool: :eek: bisboccia!:D :D

cmq appena torno faccio le foto... il problema è ke nn ho uno spazio web... indi dove le butto?

Gabbersak
05-05-2002, 12:29
o me le invii via email... o me lo fai vedere d xsona... :D

Dredd
10-05-2002, 21:16
sono ritornato dalla giata... un attomo che mi arriva un paio di resistenze e la web cam e ve lo mostro... ma cosa avetre capito!!!:eek: :eek: il baybus nn il ciccio;) :D :rolleyes: :cool:

Gabbersak
11-05-2002, 13:53
dredd 6 andato in sardegna?? o amalfi??

Dredd
12-05-2002, 11:11
Originariamente inviato da Gabbersak
[B]dredd 6 andato in sardegna?? o amalfi??

quei due paradisi... no no in croazia a dubrovnich... Ragusa x intederci... che scifo di gita 7 giorni di cui 6 o sul pullman o sui traghetti... che merda...

cmq se fate una capatina andate alle bocche dela cataro... c'è un paesino che è "figolandia" x trovare una donna brutta ho dovuo guardare la mia profe!!!!:eek: :eek: giacimenti di topa a cielo aperto!

Gabbersak
12-05-2002, 12:28
:D

Gabbersak
12-05-2002, 12:45
con ke prof 6 annato :D?

Dredd
13-05-2002, 14:29
xkè ti interessa...:D

Solero
13-05-2002, 16:16
Originariamente inviato da Dredd
[B]ho fatto questo schema (rispondo a Charly_821) xkè nel continuo passaggio da 7 a 12 volt mi si è bruciato l'hd disk... o almeno penso sia stato per quello... ho cambiato e zac l'hd della maxtor nuovo nuovo nn funziava +... viva la garanzia!
Se fossi in te metterei un'anti-rimbalzo per non creare picchi nel passaggio fra 7V e 12V

Dredd
13-05-2002, 18:46
dove? l'anti rimbalzo?

an si allora il potenziometro deve essere da 1k , la resistenza in serie al potenziometro (quella x il limite minimo di voltaggio x capirci) o 390 o 440 ohm, dovrebbe andare bene, assemblo tutto domani, poi vi dico...

a proposito cerco un case simpatico, middle tower abbastanza grande... nn c'è mica qualcuno che me lo vende?:D

Cifer
13-05-2002, 22:37
1k è un'enormità per le ventole, la regolazione diventa microtica poi...

Dredd
14-05-2002, 15:11
e mettecene uno da 470 ohm....

Dredd
15-05-2002, 18:17
finito tutto è una meraviglia, foto? bhe se qualcuno mi presta una webcam.... funziona troppo bene, il led ke si attenua quando è a 5.25volt e fa una luce bestia a 10,9... la resistenza ottimale è 390 ohm con il potenziometro da 1 k si ha una buona risoluzione per regolare le ventole, con uno da 470 ohm o da 560 si andrebbe anke meglio....

Gabbersak
15-05-2002, 18:25
io ce l'avrei... :cool: te la presto basta ke me ne fai 1 anke a me... :D

Dredd
16-05-2002, 17:41
:o potrei anche fartelo (notare l'uso del :o , un thread x questo) basta solo che dopo mi paghi i componenti....:D :p

funzia troppo bene... il problema è un attimino il calore... un dissy di quelli belli, e un apiccola ventolina hanno risolto tutti i problemi!:D

Gabbersak
16-05-2002, 18:29
:D

Dredd
25-05-2002, 13:39
3ecco le feto e come costruirlo!!!!

Eccolo!!!! :D (http://digilander.iol.it/ItaliaMod/componenti/rheobus-Dredd.htm)