PDA

View Full Version : Lenovo acquisisce CCE, principale PC vendor brasiliano


Redazione di Hardware Upg
06-09-2012, 16:11
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/lenovo-acquisisce-cce-principale-pc-vendor-brasiliano_43644.html

Il colosso giapponese espande la propria presenza in Brasile acquisendo il 100% di CCE, il principale vendor della regione

Click sul link per visualizzare la notizia.

miki_up
06-09-2012, 18:10
Il colosso "giapponese"

Oramaodnom
06-09-2012, 18:26
Il colosso "giapponese"

:D :D :D hai ragione, si contraddice proprio nella prima riga :


Tempo di grandi manovre per Lenovo Group, l'azienda cinese

Oramaodnom
07-09-2012, 09:28
La Cina ha a disposizione i dollari del debito USA, carta straccia, se non li reinvesti. Di fronte alla contrazione del mercato interno, già perché se l'incremento del PIL da loro si è ridotto da due cifre ad una, cominciano a preoccuparsi, e a cercare soluzioni al problema.
Il più grosso del loro shopping lo stanno facendo sul mercato USA, comperando aziende high tech, con reparti R&D che rappresentino una buona percentuale del fatturato o degli investimenti delle aziende stesse che vanno ad acquistare. Esattamente il contrario delle politiche di wall steet, che le aziende le spreme come limoni.
Non è esattamente filantropia o un aiuto all'economia USA, ma un triplice guadagno, mantengono o aumentano il valore dei loro asset, hanno in mano i brevetti, non trascurano gli aspetti commerciali, anche da lì si aspettano comunque qualcosa.
Non magari nell'immediato, anche se non guasta, esattamente il contrario di wall street.
Anche l'attuale spesa di 147 milioni di dollari, per loro è un affare con i controfiocchi, noccioline per acquisire una nuova rete commerciale. Non per i dipendenti, il cui posto di lavoro però non verrà toccato, ma per il management attuale, di cui hanno bisogno per penetrare maggiormente in un paese BRIC, di cui la B è la lettera iniziale. Le altre o sono loro i Cinesi, o i loro nemici storici.
E' una guerra fra colossi quella dei vendor, e i Cinesi sono quelli con il borsellino meglio fornito.
Poi da lontano, ma da molto lontano, arrivano gli altri.
Solo IBM, ma non è un concorrente, piuttosto un partner, e HP hanno quattrini pesanti da investire, Intel, ma ciò che a loro di pesante interessava, lo hanno acquisito da decenni da HP a prezzi di saldo, e l'onnivora Samsung capace di metabolizzare tutto, anche le sentenze delle giurie e dei tribunali USA, pur di fare concorrenza ai Cinesi.
Proprio un bel quadretto.
Apple non l'avevo menzionata, lo faccio alla fine: in tutto ciò non c'entra nulla, salvo cercare un fornitore che non sia Samsung.
Fiché potrà, dal quadretto cercherà di tenere un piede fuori, wall street e i cinesi se la coccolano. Ma dentro o fuori le tagliole ci sono sempre, ed un vero fuori non esiste. Tutti sono attori o pedine del gioco, e c'è sempre, chi per un verso chi per un altro, non dorme sonni tranquilli.
Mi associo alla tirata d'orecchi al redattore, le zaibatsu una volta erano solo giapponesi, si sarà confuso. Ora è l'intera Cina ad esserlo, i soldi sono dello Stato, i CEO pure. E di una zaibatsu sui generis Lenovo dunque è parte. L'altra zaibatsu è Samsung, non è solo un vendor. Anche se in Cina e in Corea le zaibatsu non si chiamano così.
E' per questo che gli altri devono preoccuparsi, non hanno le spalle altrettanto coperte, anche Samsung alle sue spalle, per altri motivi diversi dalla concorrenza commerciale, ha di che preoccuparsi. Ha una doppia motivazione ad investire fuori dai confini nazionali.

Ciao M47AMP. Non mi è chiarissimo tutto quello che hai scritto, ma a grandi linee l'ho capito. Quali sarebbero le proporzioni tra le aziende cinesi e gli altri a cui ti riferisci con la frase : "Poi da lontano, ma da molto lontano, arrivano gli altri."
Perchè poi da come parli di Ibm e HP, sembrerebbero solamente una frazione sotto alle aziende cinesi ?

Quali sarebbero i motivi diversi di Samsung ?

Oramaodnom
08-09-2012, 09:38
Ok così mi è tutto più chiaro. Effettivamente, non avevo valutato il fatto che le 2 Korea sono ancora in guerra ;)