PDA

View Full Version : [JAVA] ricerca in lista e gerarchia

zanardi84
06-09-2012, 15:09
Ho un problema che non so risolvere in modo elegante.

Ho una piccola gerarchia di classi:
A
B extends A
C extends A

Ho una lista generica che contiene oggetti di tipo A, B e C... quindi Lista<A> lista;

Come posso fare la ricerca di un oggetto di un determinato tipo che voglio?
Cioè se voglio cercare un determinato oggetto di tipo B come devo impostare il metodo??

La mia idea è di:
1) nel metodo chiamante impostare una stringa che contiene il nome della classe dell'oggetto da ricercare.
2) passare la stringa al metodo di ricerca e fare il confronto tra il parametro e il restituito del metodo getClass().getSimplaName(). Se coincidono, allora l'oggetto è del tipo che voglio e posso procedere.
Poi nel chiamante posso fare il cast dell'oggetto estratto al tipo che voglio sapendo che certamente lo è.

Non saprei in che altro modo fare usando, per esempio instanceof..

Mi potete aiutare?

demos88
06-09-2012, 16:07
Con instanceof puoi farcela, tenendo presente che "B instanceof A" ritorna vero, in quanto B estende A anche se non è propriamente di tipo A.
Ecco un codice esempio e l'output che ne deriva. Questo codice ti farà comunque intuire che se hai tante classi o comunque un numero imprecisato di classi che estendono A, formulare le condizioni per verificare se un oggetto è di tipo A potrebbe essere molto complicato.

public class Main {
public static void main (String args[]){

List<A> lista = new ArrayList<A>();
lista.add(new A());
lista.add(new B());
lista.add(new C());

Iterator<A> iter = lista.iterator();
A obj;

while (iter.hasNext()){
obj = iter.next();
System.out.println(obj instanceof A);
System.out.println(obj instanceof B);
System.out.println(obj instanceof C);
}
}
}

Output:

true
false
false
true
true
false
true
false
true

Un metodo probabilmente più valido ai fini pratici è mediante l'uso di getClass():

public class Main {
public static void main (String args[]){

List<A> lista = new ArrayList<A>();
lista.add(new A());
lista.add(new B());
lista.add(new C());

Iterator<A> iter = lista.iterator();
A obj;

while (iter.hasNext()){
obj = iter.next();
System.out.println(obj.getClass() == A.class);
System.out.println(obj.getClass() == B.class);
System.out.println(obj.getClass() == C.class);
}
}
}

L'output in questo caso è:

true
false
false
false
true
false
false
false
true

Come vedi l'uguaglianza tiene conto del subclassamento, quindi a differenza di instanceof, il confronto sarà true solo se avviene tra oggetti di esattamente lo stesso tipo, forse è questo che cerchi.

Detto questo, una citazione di Scott Meyers (un anonimo :D ) molto carina:
"Anytime you find yourself writing code of the form "if the object is of type T1, then do something, but if it's of type T2, then do something else" slap yourself.