Entra

View Full Version : rete LAN si rallenta inspiegabilmente

YordanRhapsody
06-09-2012, 11:33
ciao a tutti, ho un problema strano.

Rete interna con 4 PC + 1 Server e 3 stampanti

i pc lavorano file autocad o cad3d che si trovano sul server.

tutti i pc hanno scheda di rete gigabit (sul server è stata messa pci, gli altri integrata su sk madre), lo switch è un cisco 8 porte gigabit.

saltuariamente, senza apparente motivo, i pc hanno problemi nell'aprire i file sul server (aprendoli tramite autocad questo si traduce in un blocco del programma)

tutti i pc hanno kaspersky 2012 originale ed aggiornato. nessun programma pirata.

l'accesso ad internet è garantito da un modem router adsl2+ P-660HW-T1 v3
Zyxel che ha interfaccia lan fast ethernet da 100 Mbit, ma non credo che sia questo ad incidere sulle prestazioni della rete interna. Di fatti il problema non si presenta sempre, quindi...

ho provato a spulciare anche il registro eventi di tutti i pc, ma tranne qualche problemino scorrelato dalla rete non c'è nulla che possa indicare problemi di rete

sapete aiutarmi?

gd350turbo
06-09-2012, 11:49
Se tutti i pc manifestano lo stesso problema cercherei il medesimo o sullo switch, o nel server, controllando / sostituendo la scheda di rete, ed in seguito l'hard disk

YordanRhapsody
06-09-2012, 12:07
switch nuovo, scheda di rete nuova ma ancora niente

esiste un programma che mi analizza tutti i processi di rete su ogni pc e me ne evidenzia eventuali problematiche?

gd350turbo
07-09-2012, 07:17
Allora la cosa si complica...

Vedo che in giro ci sono dei lan analizer / monitor, ma non gli ho mai utilizzati quindi non saprei quale consigliarti...

Io proverei a fare una cosa, un ping "ip del server" /t > c:\file.txt

Questo comando pinga continuamente il server e scrive il risultato su un file di testo, se non noti che il ping subisca variazioni, il problema direi che risieda sul server non sulla rete.

Wolfhwk
12-09-2012, 17:06
Il kaspersky è solo antivirus?

Hai provato a dare un' occhiata con wireshark?

\_Davide_/
12-09-2012, 17:21
SI potrebbe provare a mettere dei file cad su una pen drive usb ed usarla al posto dell' hard-disk... non si sa mai...