View Full Version : Hd7970 club3D RoyalAce o Gtx670 zatoc amp?
deddy84ai
06-09-2012, 05:31
Ciao ragazzi, devo terminare la mia configurazione, mi rimane un dubbio sulla scheda video.
La userei per giocare a 1920x1080 a dettagli massimi.
Non la cambierei per i prossimi 3/4 anni almeno.
Sono indeciso tra la hd7970 club3D RoyalAce e la Gtx670 zatoc amp.
La prima ha 3gb di vram, la seconda ne ha 2, ma sembra leggermente più performante.
Send by my Xperia Play R800i with Tapatalk 2
Tra 7970 e 670 siamo li. Se devi prendere la 7970 prendi una Sapphire. Prendi quella che ti piace di più cadi sempre bene.
deddy84ai
06-09-2012, 10:10
Ero più orientato sulla 7970... Scusa la domanda da niubbo: Perchè mi consigli la sapphire? La club3D RoyalAce mi sembra migliore come prestazioni...
Per via dell assistenza e della qualità della scheda. Sapphire è ottima la Club il contrario.
deddy84ai
06-09-2012, 11:54
Grazie per l'info! La sapphire la posso overclockare tranquillo? È buono il dissipatore? Tieni conto che come case ho un microATX NZXT Vulcan... Non vorrei cuocere le bistecche sul pc.... Lol
Max21479
06-09-2012, 13:20
Ma no, la 670 sicuramente!
si ha 2gb di ram, ma se vai a vedere come sono gestite le ram di AMD i 2gb nvidia rendono come 4 di amd...
Magari evita zotac come produttore, il supporto lascia moolto a desiderare.
EVGA potrebbe avere un alternativa con garanzia molto piu' lunga.
deddy84ai
06-09-2012, 13:42
Ci sono dei riscontri sulla diversa gestione/ottimizzazione della vram tra amd e nvidia?
3gb non mi assicurano più longevità? Calcola che per almeno 4 anni non faccio upgrade. non aprirei più il pc (se non per spolverarlo)...
Già ora crysis 2 pompato al massimo in fullhd si mangia quasi 1.8gb di vram della 7950 di un mio amico... Non oso immaginare con i giochi futuri.... È questo che mi fà propendere alla hd7970...
Poi ci sarebbe la gtx670 con 4gb di vram... Ma costa ed è esagerata!
Max21479
06-09-2012, 15:27
decisamente esagerata...
si ci sono parecchie differenze nell'architettura e nella gestione della ram,
in linea di massima 1gb nvidia rende come 1.6gb amd.
Per il futuro io adotto questa tecnica da 10 anni:
compra buona scheda madre, procio civile ma economico e scheda video molto buona
dopo 1 generazione fai upgrade al procio, che sara sceso di prezzo
dopo 2 generazioni compra una seconda scheda video che non costera piu nulla
per esempio fino ad agosto avevo un qx9770, scheda madre 790i, 8gb ddr3 2000, e uno sli di gtx 480. (2x480=680)
Qualsiasi e dico qualsiasi gioco girava a 1080p con dettagli al max, giusto con metro 2033 ho dovuto portare l'AA a 8x
Se prendi una 680 ora tra 2-3 anni potrai comprarne una seconda a 150-200 euro e uno sli di 680 andra' come il top di gamma tra 2 anni
deddy84ai
06-09-2012, 17:19
È scritto da qualche parte che 1gb ati=1.6gb nvidia?
Esistono dei benchmark sul consumo effettivo di vram delle 2 schede? Così mi faccio un'idea definitiva...
È scritto da qualche parte che 1gb ati=1.6gb nvidia?
Esistono dei benchmark sul consumo effettivo di vram delle 2 schede? Così mi faccio un'idea definitiva...
interessato alla stessa cosa
valpadna
06-09-2012, 17:54
io prenderei due 570 XD tra le due preferisco però la 7970...
sbudellaman
06-09-2012, 18:37
decisamente esagerata...
si ci sono parecchie differenze nell'architettura e nella gestione della ram,
in linea di massima 1gb nvidia rende come 1.6gb amd.
Ma da dove esce fuori sta cosa ? :mbe: Detta così mi sembra una balla colossale...
deddy84ai
06-09-2012, 19:26
Infatti. Volevo qualche fonte attendibile che confermasse questa cosa.
Io non ho trovato nulla in merito. Sono pronto però (con piacere) ad essere smentito.
Gente, non voglio essere polemico, ne dare contro a nessuno, ma anche persone ignoranti in materia (me compreso per primo) si rivolgono a questo forum per avere info corrette da chi se ne intende...
A volte, come nel mio caso, si parla di 1200 euro di pc... E un terzo abbondante del mio budget è dedicato alla vga...
Voglio solo sapere se per i prossimi 4 anni per giocare a 1080p in ultra mi bastano 2gb di vram...
Comunque, tornando alla vga, se non ho conferme di quanto scritto sopra vado di hd7970 sapphire o altre che eventualmente mi consiglierete (la club3D dicono che non è di buona qualità).
Max21479
06-09-2012, 20:03
Riguardo alla diffetente gestione delle ram non ho link sotto mano, datemi qualche giorno.
Comunque se sapete l'inglese basta usare google.. ovviamente senza filtrare i soli siti italiani.
Dopo aver testato hardware per anni, ed il mio primo pc è stato un 8086 da ben 4mHz, ho notato che a parità di gioco e pc la percentuale di utilizzo ram è completamente differente
Max21479
06-09-2012, 20:08
mi spiego meglio:
stesse mobo, stessi proci, stesse ram stesso BF3 e metro2033 con stessa risoluzione e settaggi
Nvidia usa 1.3gb di ram video
Ati usa 1.9gb di ram video
la differenza principale sta nel bus dei processori steam,
grosso e lento per nvidia piccolo e leggermente più veloce per ati.
Ho i dati su carta, se interessa li posto
valpadna
06-09-2012, 20:54
posta posta posta che son curioso :D
Max21479
07-09-2012, 08:21
dammi qualche giorno,
magari apro un t3d dedicato.
Di sicuro ho una comparativa gtx590 HD6990 e gtx 570 HD6970
non ho ancora nulla della serie 6 nvidia e 7 ati
deddy84ai
07-09-2012, 10:58
dammi qualche giorno,
magari apro un t3d dedicato.
Di sicuro ho una comparativa gtx590 HD6990 e gtx 570 HD6970
non ho ancora nulla della serie 6 nvidia e 7 ati
Ti ringrazio! Così mi faccio un quadro generale sul consumo di vram delle 2 controparti
Comunque tu cosa mi consigli? Hd7970 o gtx670?
deddy84ai
07-09-2012, 12:47
mi spiego meglio:
stesse mobo, stessi proci, stesse ram stesso BF3 e metro2033 con stessa risoluzione e settaggi
Nvidia usa 1.3gb di ram video
Ati usa 1.9gb di ram video
la differenza principale sta nel bus dei processori steam,
grosso e lento per nvidia piccolo e leggermente più veloce per ati.
Ho i dati su carta, se interessa li postomi interessa eccome!
Quindi dici che a parità di settaggi in game amd consuma + vram? Se è così, ecco spiegato perchè la 7970 ha 3gb e la Gtx670, che è pressoché uguale come prestazioni ne ha solo 2.
Max21479
07-09-2012, 16:49
Eh si, usage molto differenti!
Io ti consiglierei una 670 per tutta la vita!
Ati/amd sono ottime per la fascia entry e mid level, dove offrono un ottimo rapporto prezzo prestazioni. ma sbattimenti con i driver...
Se vuoi giocare o AdobeCS o peggio 3dsmax nvidia per forza.
Solo il fatto che a seconda del gioco trovi i settaggi gia' fatti nel pannello di controllo nvidia dovrebbe far pensare!
Senza contare che se uno ha un procio incaz*ato puo' spostare il physics dalla gpu alla cpu
però a prestazioni pure la 7950 occata arriva alla 680 :mc:
deddy84ai
07-09-2012, 17:28
Ati/amd sono ottime per la fascia entry e mid level, dove offrono un ottimo rapporto prezzo prestazioni. ma sbattimenti con i driver...
Solo il fatto che a seconda del gioco trovi i settaggi gia' fatti nel pannello di controllo nvidia dovrebbe far pensare!
Senza contare che se uno ha un procio incaz*ato puo' spostare il physics dalla gpu alla cpu
Beh con un i5 k ivy a 3.4 ghz ci andrebbe a nozze una 670... Poi il procio posso anche farlo incaz*are di più! Rotfl
Se a 1080p in game 2gb di vram sono sufficienti per i prossimi 4 anni.... allora vado di 670 zotac amp, che è bella pompata! Che dici?
deddy84ai
07-09-2012, 17:30
però a prestazioni pure la 7950 occata arriva alla 680 :mc:
O.o e se occo la 7970?
la 7970 non l'ho studiata e non lo so... ma guarda qui i risoltati di 660ti, 670 e 7950 occate... a parte in batman dove la nvidia vince sempre negli altri titoli la 7950 è imbattibile (e non di mezzo frame... ma di parecchi!)
http://www.hardocp.com/article/2012/08/23/galaxy_gtx_660_ti_gc_oc_vs_670_hd_7950/4
deddy84ai
07-09-2012, 19:50
la 7970 non l'ho studiata e non lo so... ma guarda qui i risoltati di 660ti, 670 e 7950 occate... a parte in batman dove la nvidia vince sempre negli altri titoli la 7950 è imbattibile (e non di mezzo frame... ma di parecchi!)
http://www.hardocp.com/article/2012/08/23/galaxy_gtx_660_ti_gc_oc_vs_670_hd_7950/4
Si, ho visto anche delle comparazioni tra gtx670 e hd7970 e comunque siamo lì come prestazioni. Con alcuni giochi è meglio nvidia, con altri ati...
Ma sono tutte sopra i 40fps in 1080p, percui in teoria anche con una hd7970 sono in una botte di ferro...
Però:
Sono troppo indeciso.........
Max21479
07-09-2012, 19:58
ribadisco,
con molti giochi nvidia va meglio solo per i driver, non per l'hardware dove ati spacca.
il problema e' che se tra 2 anni esce una nuova generazione e usi i driver ati nuovi la tua scheda vecchi spesso peggiora...
Se devi usare, come me, CS o 3DSMax no ci sono paragoni!
ribadisco,
con molti giochi nvidia va meglio solo per i driver, non per l'hardware dove ati spacca.
il problema e' che se tra 2 anni esce una nuova generazione e usi i driver ati nuovi la tua scheda vecchi spesso peggiora...
Se devi usare, come me, CS o 3DSMax no ci sono paragoni!
mmm... se così fosse la 5970 dovrebbe essere morta e sepolta... boh io non sono fanboy nè dell'una nè dell'altra... anzi, la nvidia ha sempre convinto di più anche me... ma qui c'è da ammettere l'evidenza, la serie 7 ha chiuso il mercato... quando la 670 costerà 266 euro allora si potranno fare le giuste considerazioni, ma così come siamo adesso non c'è confronto a qualità/prezzo
deddy84ai
07-09-2012, 20:48
La vga la sfrutto solo per giocare. E vorrei Giocare con la G maiuscola! L'unico programma di grafica che sò usare è paint! Hahahhhahhaha!
Scherzi a parte.... però leggo che amd, negli ultimi tempi stà migliorando molto in ambito driver.
Mi pare di aver capito che, se la uso solo per giocare, è meglio la gtx670? Che alla fine, a livello di prestazioni la zatoc amp mi sembra alquanto spinta.
Il criceto che ho nella mia testa deve smetterla di farsi paranoie riguardo alla vram... Porca miseria.
Forse forse vado di gtx670 zatoc amp...
si alla fine ora come ora anche solo con una 660 se giochi in full hd non avrai nessun tipo di problema con nessun gioco... io il discorso cerco di farlo più sul lungo termine... e la proposta di amd mi sembra più azzecata..
una domanda, dove hai letto che amd sta migliorando in ambito software? interessa parecchio anche a me la cosa (perchè io qui parlo parlo ma sono nella tua stessa situazione di prendere una nvidia o una amd :D )
deddy84ai
08-09-2012, 05:59
Anch'io ragiono sul lungo termine, infatti sarei più orientato verso la hd7970...
Ora non ho un link specifico ma leggendo centinaia di discussioni in ambito vga, diverse volte ho letto che rispetto al passato, amd ha migliorato molto le compatibilità dei catalyst.
Però leggo altrettanto spesso che nvidia, nei giochi è sempre un passo avanti.
La sagra dei luoghi comuni:rolleyes:
La solita menata dei drivers ati:rolleyes:
Poi quello che vede la memoria tipo supermercato prendi 2 paghi 1 in favore di nvidia:rolleyes:
Poi ancora più geniale sposta phisycs sulla cpu evvai.
Infatti io mi son messo su una 9600GT per la fisica con un 3930k così per ridere.
Quindi da quello che ho sperimentato io:
ati e nvidia sfornano prodotti ugualmente validi e ugualmente problematici (driver malriusciti, problemi stuttering, ecc.)
Da sempre è in atto una guerra tra utenti partigiani delle due aziende che si scannano e pare che abbiano un interesse personale come se avessero il 50% delle rispettive azioni in borsa.
Per la fisica è vero, solo nvidia consente di sfruttarla appieno. Sono pochi giochi con degli effetti carucci, infatti ho montato appositamente una seconda scheda nvidia per non aver problemi in proposito.
Infine, non sono solo io ad averlo rilevato, la resa grafica, la qualità dei filtri, la brillantezza dei colori sono a favore di Ati o Amd che vogliate dire.
Quindi va a gusti personali.
Io le ho provate entrambe nel corso degli anni, ma da tempo rimango con AMD, proprio per quela qualità grafica e vivacità di colori che dicevo.
Pertanto il mio consiglio sarebbe certamente di prendere la 7970 o 7950.
Bye:)
deddy84ai
08-09-2012, 10:12
Grazie giavial!
Da niubbo nel campo hardware, devo dire che mi hai chiarito definitivamente le idee.
La mia scimmia aveva ragione a impuntarsi su amd....
Vado di 7970.... La club3D RoyalAce???
Grazie giavial!
Da niubbo nel campo hardware, devo dire che mi hai chiarito definitivamente le idee.
La mia scimmia aveva ragione a impuntarsi su amd....
Vado di 7970.... La club3D RoyalAce???
Alcuni son convinti che marche poco note tipo la club 3d siano inferiori per componenti. Se reference è probabile invece che siano tutte uguali, prodotte nelle stesse fabbriche e con l'adesivo cambiato.
Sicome però io consiglierei una custom per il problema della rumorosità (sceglierei senza dubbio una dual fan e non una reference con la turbina) può essere che alcune marche montino componenti migliori e alimentazione migliore.
Vai sulla discussione ufficiale, sò che consigliano msi e gigabite, ma anche le sapphire dual fan vanno bene. Oppure prendere una custom e poi a parte l'accelero che è molto silenzioso come dissipatore aftermarket.
Io infatti ho ricominciato a vivere da quando ho montato l'accelero sulla mia 6990. Purtroppo nel mio caso costava 130 euro.
Bye
ottima argomentazione giaval :)
io pure ti consiglio un modello bi o tri ventola... per le marche non lo so, secondo alcuni le marchè "minori" sono più infami in garanzia... ma ho sentito qualcuno lamentarsi anche di gigabyte e sapphire
deddy84ai
08-09-2012, 10:46
Comunque, leggendo le review e foto la club3D RoyalAce è un modello custom, ha doppia ventola e un buon dissi. I punti a sfavore sarebbero quei 5 gradi in più e rumorosità maggiore in full load, rispetto ad una asus/sapphire...
Max21479
08-09-2012, 11:16
se la scheda e' reference non ci sono storie... son tutte uguali, puro rebadging...
Per quanto riguarda i lughi comuni non saprei,
io ho detto la mia, supportata da prove fatte,
e ho iniziato con un 8086 nei tardi anni 80 non sono proprio un niubbo...
Lavoro con il pc, non ci gioco soltano e cambio configurazione ogni anno/ anno e 1/2.
Se uno sa usare CS o 3ds si puo spostare benissimo la fisica sul procio ( attualmente ho un e5-2650 ) e mi funziona meglio che spostandola su una gtx550 che avevo tenuto proprio per quello...
probabilmente con il 3930k non funziona altrettanto bene, potrebbe essere un problema gestione da parte dell'os
Per il differente utilizzo della ram abbiamo fatto prove serie l'anno scorso in azienda, sto cercando le carte e poi posto il tutto...
il bench era basato su solidworks, CS, 3dsMax, metro e BF.
Non so per quale ragione su ati l'utilizzo di memoria era maggiore a parita' di configurazione e settaggi, ma di differenze ce ne sono
se la scheda e' reference non ci sono storie... son tutte uguali, puro rebadging...
Per quanto riguarda i lughi comuni non saprei,
io ho detto la mia, supportata da prove fatte,
e ho iniziato con un 8086 nei tardi anni 80 non sono proprio un niubbo...
Lavoro con il pc, non ci gioco soltano e cambio configurazione ogni anno/ anno e 1/2.
Se uno sa usare CS o 3ds si puo spostare benissimo la fisica sul procio ( attualmente ho un e5-2650 ) e mi funziona meglio che spostandola su una gtx550 che avevo tenuto proprio per quello...
probabilmente con il 3930k non funziona altrettanto bene, potrebbe essere un problema gestione da parte dell'os
In alcuni giochi la fisica è leggera in altri un mattone e quindi non gestibile assolutamente da cpu.
Per il differente utilizzo della ram abbiamo fatto prove serie l'anno scorso in azienda, sto cercando le carte e poi posto il tutto...
il bench era basato su solidworks, CS, 3dsMax, metro e BF.
Non so per quale ragione su ati l'utilizzo di memoria era maggiore a parita' di configurazione e settaggi, ma di differenze ce ne sono
Controlla che magari il bus ati è maggiore chessò di quello nvidia che avete provato.
deddy84ai
08-09-2012, 11:58
Il bus della hd7970 è maggiore di quello della gtx670. Lo dicono anche le specifiche dei produttori.
Non ho la più pallida idea di come le vga gestiscano la ram nei giochi.
Non sono ferratissimo in materia, e non vorrei trovarmi tra 2 anni a dover cambiare vga...
percio voglio solo capire se con i GIOCHI in 1080p mi basta una nvidia gtx670 con 2gb per I PROSSIMI 4 ANNI, oppure con hd7970 che ha 3gb stò più tranquillo.
Tutto qui ;)
secondo me per sta cosa della memoria dovreste fare test con schede un po' datate (ad esempio gtx 2xx e hd4xxx con tipo 512 mb di ram) che all'uscita erano di pari livello con titoli recenti in modo che si veda bene se è una limitazione o solo conseguenza di una diversa gestione.... ovvio che se prendiamo una scheda da 2 gb ora come ora saturarla è tosta
Il bus della hd7970 è maggiore di quello della gtx670. Lo dicono anche le specifiche dei produttori.
Non ho la più pallida idea di come le vga gestiscano la ram nei giochi.
Non sono ferratissimo in materia, e non vorrei trovarmi tra 2 anni a dover cambiare vga...
percio voglio solo capire se con i GIOCHI in 1080p mi basta una nvidia gtx670 con 2gb per I PROSSIMI 4 ANNI, oppure su hd7970 che ha 3gb.
Tutto qui ;)
Guarda io gioco con 2 giga ma bus 256. Le 7970 hanno bus maggiore, quindi secondo me è stato consequenziale portare la ram a 3 giga.
Architetturalmente le amd paiono più avanzate delle corrispettive nvidia.
In ogni caso, come anzidetto, per me è decisiva la colorazione più vivace delle amd e i filtri più accurati.
Bye
Max21479
08-09-2012, 12:08
una prova era gtx590 vs 6990 l'altra 580 vs 6970
su serie 6 nvidia e 7 ati non abbiamo ancora fatto nulla
una prova era gtx590 vs 6990 l'altra 580 vs 6970
su serie 6 nvidia e 7 ati non abbiamo ancora fatto nulla
mmm penso che la 580 sia già nata in partenza come scheda superiore alla 6970
deddy84ai
08-09-2012, 13:23
Guarda io gioco con 2 giga ma bus 256. Le 7970 hanno bus maggiore, quindi secondo me è stato consequenziale portare la ram a 3 giga.
Architetturalmente le amd paiono più avanzate delle corrispettive nvidia.
In ogni caso, come anzidetto, per me è decisiva la colorazione più vivace delle amd e i filtri più accurati.
Bye
Tenendo conto che ci giocherei su un led fullhd 42' penso sia meglio la amd, per i motivi che mi esponi.
Alla fine come prestazioni siamo lì e ogni scheda ha pregi e difetti.
Se esistesse la vga perfetta non ci sarebbe mercato, questi è certo.
Vado su una hd7970, molto probabilmente la club3D RoyalAce. Non la overclocko (è già occata di suo;)), e la userei giusto un'oretta la sera per giocarci. Penso che, sfiga a parte, mi duri per un pò...
Tenendo conto che ci giocherei su un led fullhd 42' penso sia meglio la amd, per i motivi che mi esponi.
Alla fine come prestazioni siamo lì e ogni scheda ha pregi e difetti.
Se esistesse la vga perfetta non ci sarebbe mercato, questi è certo.
Vado su una hd7970, molto probabilmente la club3D RoyalAce. Non la overclocko (è già occata di suo;)), e la userei giusto un'oretta la sera per giocarci. Penso che, sfiga a parte, mi duri per un pò...
giusto per sapere... come mai proprio la club3d royal ace? quanto ti costa lei e quanto ti costerebbe un modello più "affermato"? se sono 40-50 euro sono d'accordo con te, se è per 10 euro fidati che è meglio una sapphire che in caso (segue toccata di c******i) succeda roba brutta sei più tranquillo
deddy84ai
08-09-2012, 14:26
giusto per sapere... come mai proprio la club3d royal ace? quanto ti costa lei e quanto ti costerebbe un modello più "affermato"? se sono 40-50 euro sono d'accordo con te, se è per 10 euro fidati che è meglio una sapphire che in caso (segue toccata di c******i) succeda roba brutta sei più tranquillo
Non è una questione di soldi. La club3D mi sembra la più veloce stando alle specifiche di fabbrica.
Però se sapphire è più di qualità e la posso overclockare senza friggerci sopra una bistecca, vado su quest'ultima. ;)
Nel caso posso valutare anche altre marche.
Mi fido di voi.
Non è una questione di soldi. La club3D mi sembra la più veloce stando alle specifiche di fabbrica.
Però se sapphire è più di qualità e la posso overclockare senza friggerci sopra una bistecca, vado su quest'ultima. ;)
Nel caso posso valutare anche altre marche.
Mi fido di voi.
sinceramente non penso che possa esserci una differenza maggiore di mezzo fps tra le varie marche (ponendo le schede alla stessa frequenza) :mc:
io ti consiglio comunque la gigabyte in primis (tra l'altro sta uscendo il modello a 5 ventole)
l'unica che a quanto ho capito dovrebbe essere visibilmente più potente delle altre è la toxic oc 6 gb della sapphire ma non so quanto costi (nei bench era solo a 10 fps sotto la 690:mbe: )
deddy84ai
08-09-2012, 16:16
Ma la club3D è così scarsa come qualità?
Max21479
08-09-2012, 16:28
la club3d royal e' su pcb reference amd...
e' uguale a tutte le altre, l'unica differenza e' la selezione all'uscita della linea di produzione.
Vengono fatti dei veloci test elettrici e gia' si vede se una scheda puo' salire piu o meno.
se la scheda puo' salire gli sbattono su un dissi piu' figo per smaltire meglio, un firmware dedicato e via.
Se ti piace quella ed economicamente ne vale la pena prendila!
Pero' guarda anche quanti anni ti danno di garanzia, in questo evga e' imbattibile.
Max21479
08-09-2012, 16:30
dimenticavo,
per vedere se una sk video e' reference o meno coolingconfigurator e' vostro amico
e' uguale a tutte le altre, l'unica differenza e' la selezione all'uscita della linea di produzione.
Vengono fatti dei veloci test elettrici e gia' si vede se una scheda puo' salire piu o meno.
se la scheda puo' salire gli sbattono su un dissi piu' figo per smaltire meglio, un firmware dedicato e via.
Pero' guarda anche quanti anni ti danno di garanzia, in questo evga e' imbattibile.
dimenticavo,
per vedere se una sk video e' reference o meno coolingconfigurator e' vostro amico
non ho capito
deddy84ai
08-09-2012, 17:31
beh, tenendo conto che ho e-chiave come store obbligato...
vado di VGA Club3D RoyalAce Ati AMD Radeon HD 7970 Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP
c'è anche la VGA MSI Radeon HD7970 R7970 Lightning Core 1070MHz Memory GDDR5 5600MHz 3GB DVI MiniDP
a voler risparmiare c'è la VGA SAPPHIRE Ati AMD Radeon HD7970 OC Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB DVI HDMI MiniDP
se anche la sapphire è reference, opto per la club3D
se invece la sapphire è non reference, è maggiore come qualità e a overclockarla bene non da problemi... vado di sapphire.
ma mi chiedo una cosa: se la club3d costa di più, ci sarà un motivo?
dimenticavo,
l'unica non reference pare essere la VGA MSI Radeon HD7970 R7970 Lightning Core 1070MHz Memory GDDR5 5600MHz 3GB DVI MiniDP
deddy84ai
09-09-2012, 16:18
Dovessi prendere una 7970 da e-prezzo quale mi consigliate, entro le 450 euro? Io pensavo alla sapphire vapor-x...
E-prezzo assembla i pc?
Max21479
09-09-2012, 18:48
non ho capito
se vai sul sito di ek, c'e' il coolingconfigurator,
inserisci marca e modello della tua scheda e ti dice se e' una reference o meno.
se vai sul sito di ek, c'e' il coolingconfigurator,
inserisci marca e modello della tua scheda e ti dice se e' una reference o meno.
ma scusa le reference non sono solo quelle con 1 sola ventola?
mentre le custom quelle con dissi proprietario?
deddy84ai
10-09-2012, 11:37
Di hd 7970 da e-prezzo quale mi consigliate, entro le 450 euro? Io pensavo alla sapphire vapor-x...
Devo ordinare entro oggi, sennò scade il buono sconto...
io ti consiglio questa
http://www.eprice.it/schede-video-GIGABYTE/d-4250168
lo sconto sono 10 euro vero?
deddy84ai
10-09-2012, 20:09
Ordinata la vapor-x... Parlando tra amici, ho scoperto per caso che la possiede un mio "nerdamico", che da un paio di mesi fa sessioni serali di 5/6 ore (al giorno) con giochi pesanti tipo bf3,crysis 2 ecc... in ultra a 1080p, occata a 1100... Mai avuto un problema.
Menderino
10-09-2012, 21:02
Ottima scelta!
deddy84ai
10-09-2012, 21:39
Si, poi tra l'altro mi sono documentato riguardo al sistema di dissipazione a camere di vapore (da qui il nome vapor-x). A grandi linee ho capito che il calore, a differenza dei dissi tradizionali, viene distribuito in modo più uniforme sulle lamelle, permettendo uno scambio termico maggiore. Poi come logico, le ventole fanno il loro sporco lavoro di espellere il calore...
sonnhy96
10-09-2012, 21:42
Hahaha fai pubblicità :asd: hai scelto bene cmq :)
Inviato dal mio HTC Sensation XE
deddy84ai
11-09-2012, 06:26
Non ho alcun interesse a far pubblicità. Lo scrivo solo per condividere, perché può essere utile a chi legge.
Max21479
11-09-2012, 07:50
ma scusa le reference non sono solo quelle con 1 sola ventola?
mentre le custom quelle con dissi proprietario?
Non e' detto,
alcune schede con single-fan possono non essere prodotte direttamente da amd, quindi avere un pcb diverso
mentre molte schede con dissipatore custom sono su pcb reference ma selezionate.
E' un po' come il discorso dei processori, prendi un q9450,q9550,q9650, e i 2 qx
arrivano tutti dallo stesso wafer,quindi sono teoricemente identici,
ma poi vengono selezionati in base alle caratteristiche diventeranno un quad da 2.6GHz e 200euro o un quad da 3.2GHz con molti sbloccato da 1200euro
Max21479
11-09-2012, 07:54
Si, poi tra l'altro mi sono documentato riguardo al sistema di dissipazione a camere di vapore (da qui il nome vapor-x). A grandi linee ho capito che il calore, a differenza dei dissi tradizionali, viene distribuito in modo più uniforme sulle lamelle, permettendo uno scambio termico maggiore. Poi come logico, le ventole fanno il loro sporco lavoro di espellere il calore...
Ottima scelta, sapphire e' un ottimo produttore, in passato ho avuto problemi ( con una HD3850) ma me li avevano risolti easy.
Il sistema vapor-x E' esattamente un heatpipe un po piu grande.
Probabilmente e' un filo piu' efficente, ma anche buona parte dei dissi tradizionali oramai lavorano su heatpipe.
deddy84ai
11-09-2012, 11:17
In passato però c'erano processi produttivi meno evoluti. Non che adesso sia tutto perfetto, ma anche sapphire rispetto al passato ha fatto grandi salti di qualità... Poi quello che mi ha detto il mio nerdamico mi ha convinto definitivamente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.