PDA

View Full Version : Dubbio sull'effettiva differenza di potenza nei processori

Mike Thunder
05-09-2012, 20:23
Ragazzi questo dubbio mi è sorto nel momento di dover configurare il nuovo pc.

3 anni fa c'era piu lavoro, piu soldi e avevo quindi piu budget.. assemblai un fantastico core i7, con i componenti piu costosi e che piu mi attiravano.

Grazie alla crisi ora devo fare i conti con un budget limitato, si dice che la fame aguzza l'ingegno.. quanto è vero...

Ora tornando in topic...

Io mi sono buttato su un core i5 ivy... tralasciando la miriade di modelli dello stess (?) processore..(addirittura c'è nè uno del mio con la sigla S e cosa 2 euro in piu)
....

Nella sezione dove si chiedono consigli per gli acquisti c'è chi mi ha detto che a livello di gaming il mio i5 non fa differenza con un i7, anzi certi i5 in gaming vanno meglio che i fratelli maggiori.

Visto e considerato, fermo restando sia vero quanto scrivo, perchè tutto ciò? Qualcuno in vita privata (mio collega) mi ha risposto "Marketing"..

Marketing dico... ma chi assembla è quantomeno un utente capace-informato-che si informerà-che verrà informato...

Come fanno quindi a convincere le persone ad acquistare modelli superiori dalle caratteristiche pressochè identiche?

e perchè noi (almeno io come 3 anni fa) facciamo i polli e abbocchiamo?

Ops......................... forse mi sono risposto da solo.

Voi cosa ne pensate?

Snake91
05-09-2012, 21:45
Non esistono soltanto i giochi

biometallo
05-09-2012, 22:17
Non esistono soltanto i giochi
Esatto :D
Mica tutti quelli che comprano un pc lo fanno per giocare, esistono ambiti come la codifica video o il redering dove la potenza non è mai abbastanza. ;)

Dove si vede il marketing per me è proprio l'eccessiva offerta di modelli diversi, spesso dal prezzo e le caratteristiche quasi allineate... sembra quasi che la intel si faccia concorrenza da sola.

Dal mio punto di vista credo sarebbe molto più razionale ridurre almeno della meta il numero dei modelli presenti, dove poi tanto grazie a speedstep e cose varie sono i processori stessi che si adattano alle esigenze dell'utente.

Ma qui probabilmente entrano appunto in gioco logiche di Marketing a me del tutto sconosciute.

Pat77
06-09-2012, 11:26
La risposta è semplice: limitatamente all'ambito gaming il valore aggiunto di I7 si vede poco (maggiore cache e HT), in altri ambiti, cinebench, codifica e decodifica, decompressione, criptazione, ecc.. qualche differenza c'è ovviamente.

!fazz
06-09-2012, 11:43
ti rigiro la domanda in maniera volutamente ironica

ma perchè mai una dittarella insulsa come la Cray si è presa la briga di progettare e costruire un computer come l'x6e che ha un case grande quando una stanza e consuma quanto un intera palazzina quando un assemblato che costa 400 volte di meno fà 400 fps in bf3 ad ultra??

http://ww1.prweb.com/prfiles/2011/10/14/8873812/Cray%20XE6%20image.png

oppure come mai l'idraulico usa un giratubi lungo un metro quando l'elettricista impiega solo due secondi a stringere un cavo nella presa con un banale cacciavite a taglio??

necessità diverse--> strumenti diversi
programmi diversi --> processori diversi

Mike Thunder
06-09-2012, 18:46
!Fazz però non venirmi a dire che sta ditta monta componenti Republic of gamers..

Io faccio l'idraulico se devo girare un tubo da 2 pollici non uso una giratubo da 2 metri da 20 pollici e la stringo per adatarrla al 2 pollici.. prendo una chiave da 2 pollici...

oltretutto non ho 500 chiavi una per pollice.. 3-4 che si adattano.

Questo per dire che tutti quei modelli sono inutili per me.

Non assolutamente detto "ma perchè fanno i3, i5, i7" mi sono chiesto perchè fanno:

Processore 3, 3g,3gs.... con differenze di prezzo abnormi e differenze qualitative sostanzialmente nulle (ah no questa era un altra ditta :D :D :D )

!fazz
06-09-2012, 19:23
!Fazz però non venirmi a dire che sta ditta monta componenti Republic of gamers..

Io faccio l'idraulico se devo girare un tubo da 2 pollici non uso una giratubo da 2 metri da 20 pollici e la stringo per adatarrla al 2 pollici.. prendo una chiave da 2 pollici...

oltretutto non ho 500 chiavi una per pollice.. 3-4 che si adattano.

Questo per dire che tutti quei modelli sono inutili per me.

Non assolutamente detto "ma perchè fanno i3, i5, i7" mi sono chiesto perchè fanno:

Processore 3, 3g,3gs.... con differenze di prezzo abnormi e differenze qualitative sostanzialmente nulle (ah no questa era un altra ditta :D :D :D )

una macchina del genere non ha manco una scheda video :D ha solo qualche migliaia di processori :D :D

semplicemente hanno fatto diverse serie di processori per adattarsi ai diversi usi e all'interno della serie diversi step di frequenza a diverso prezzo (che poi alla fine non è che producono nmila stampi il processore è sempre lo stesso viene solo settato dopo essere stato prodotto ) avendo un'ampia scelta una persona può trovare il processore migliore per il suo uso e il suo budget

Mike Thunder
06-09-2012, 20:00
Non mi hai convinto, preferivo la storia dell'idraulico e dell'elettricista!

tecno789
07-09-2012, 00:39
Non mi hai convinto, preferivo la storia dell'idraulico e dell'elettricista!

quello che ti sta dicendo e' che i processori si sono evoluti non solo per il gaming ma anche per altri ambiti! Quindi non puoi confrontarli solo in questo!

sbudellaman
07-09-2012, 01:44
I5 quad core ed I7 quad core solitamente si differenziano principalmente per la presenza dell'ht. L'Hiper Threading consiste in una tecnologia che permette di visualizzare 8 thread invece che i 4 thread, per cui il sistema vede 8 core "virtuali". In questo modo alcune operazioni che richiedono calcoli paralizzati possono beneficiarne (ecco il vantaggio degli i7).
Nel gaming questo beneficio non c'è perchè è già tanto se sfrutti 4 thread. Anche se tu ne puoi far girare 8 il gioco non se ne frega niente perchè è capace di usarne solo 4. Ecco perchè un i7 nel gaming non serve a niente e basta un i5.
Oltre a questo, a volte gli i7 hanno maggiore memoria cache...vale più o meno lo stesso discorso, nei giochi quella dell'i5 è già più che sufficiente per cui non si registrano benefici che potresti invece avere in altri ambiti.

Ecco spiegata la questione in maniera grezza e termini poco tecnici, senza dover tirare in ballo idraulici ed elettricisti :D

Mike Thunder
08-09-2012, 13:59
Ok mi hai convinto senza gli elletricisti :D :D

Scherzi a parte ok, chiarissimo così.

Allora ho fatto bene ad ordinare un sistema basato su i5, anche per oltre al gaming,internet e qualche applicazione che non richiede 140 core virtuali ci faccio poco!

Grazie ancora per aver dissipato i dubbi!

sbudellaman
08-09-2012, 14:53
E' stato un piacere