Xfree
05-09-2012, 18:11
Ciao a tutti.
Spinto dalla curiosità che non avevo finora soddisfatto, ho iniziato da meno di una settimana ad utilizzare python per un piccolo progetto.
Sono tutt'altro che esperto, mi chiedevo quindi se ci fosse un modo più efficiente per realizzare una mappa di mappe rispetto a come ho fatto io.
Ho un file di testo che contiene le chiavi che saranno gli identificativi delle righe e delle colonne di una matrice.
A
B
C
D
Ogni riga, identificata dalla chiave presente nel file, conterrà a sua volta una lista di chiavi, con lo stesso nome specificato all'interno del precedente file, ed il rispettivo valore.
La struttura che mi è sembrata più adatta da utilizzare è appunto un dizionario di dizionari che ho creato nel seguente modo:
mappa = dict()
chiavi = open('chiavi.txt','r').readlines()
for chiaveRiga in chiavi:
mappa[chiaveRiga] = dict()
for chiaveColonna in chiavi:
mappa[chiaveRiga][chiaveColonna] = ''
C'è un modo più elegante, più efficiente, migliore, per fare questo?
O magari c'è una struttura dati più adatta?
Grazie in anticipo per la lettura e per l'eventuale risposta.
-EDIT-
Oppure, mi chiedevo se ci fosse un modo migliore per leggere un file di questo tipo, in una matrice.
A;A;1
A;B;2
A;C;3
A;D;4
B;A;5
B;B;6
B;C;7
B;D;8
C;A;9
C;B;10
C;C;11
C;D;12
D;A;13
D;B;14
D;C;15
D;D;16
Spinto dalla curiosità che non avevo finora soddisfatto, ho iniziato da meno di una settimana ad utilizzare python per un piccolo progetto.
Sono tutt'altro che esperto, mi chiedevo quindi se ci fosse un modo più efficiente per realizzare una mappa di mappe rispetto a come ho fatto io.
Ho un file di testo che contiene le chiavi che saranno gli identificativi delle righe e delle colonne di una matrice.
A
B
C
D
Ogni riga, identificata dalla chiave presente nel file, conterrà a sua volta una lista di chiavi, con lo stesso nome specificato all'interno del precedente file, ed il rispettivo valore.
La struttura che mi è sembrata più adatta da utilizzare è appunto un dizionario di dizionari che ho creato nel seguente modo:
mappa = dict()
chiavi = open('chiavi.txt','r').readlines()
for chiaveRiga in chiavi:
mappa[chiaveRiga] = dict()
for chiaveColonna in chiavi:
mappa[chiaveRiga][chiaveColonna] = ''
C'è un modo più elegante, più efficiente, migliore, per fare questo?
O magari c'è una struttura dati più adatta?
Grazie in anticipo per la lettura e per l'eventuale risposta.
-EDIT-
Oppure, mi chiedevo se ci fosse un modo migliore per leggere un file di questo tipo, in una matrice.
A;A;1
A;B;2
A;C;3
A;D;4
B;A;5
B;B;6
B;C;7
B;D;8
C;A;9
C;B;10
C;C;11
C;D;12