PDA

View Full Version : Dubbio alimentatore probabilmente rotto

Nolem
05-09-2012, 17:34
Buonasera, stamani accendendo il pc ho riscontrato un malfunzionamento, in pratica il pc non dava alcun segno di vita, notando che anche la spia sulla scheda madre era spenta ho supposto il problema potesse essere l'alimentatore. Posseggo un Enermax PRO82+ II 625W (EPR625AWT) comprato circa 2 anni fa, ho provato a sostituirlo con uno vecchio e la spia sulla scheda madre è tornata ad accendersi. Ora vi chiedo posso essere certo sia l'alimentatore rotto?
Il fatto che mi fa pensare è che ha soli 2 anni ed è in ottime condizioni, non c'è polvere ed è collegato ad un ups della trust, dovrebbe essere protetto anche dagli sbalzi di tensione... cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente.

Pozhar
05-09-2012, 17:47
Buonasera, stamani accendendo il pc ho riscontrato un malfunzionamento, in pratica il pc non dava alcun segno di vita, notando che anche la spia sulla scheda madre era spenta ho supposto il problema potesse essere l'alimentatore. Posseggo un Enermax PRO82+ II 625W (EPR625AWT) comprato circa 2 anni fa, ho provato a sostituirlo con uno vecchio e la spia sulla scheda madre è tornata ad accendersi. Ora vi chiedo posso essere certo sia l'alimentatore rotto?
Il fatto che mi fa pensare è che ha soli 2 anni ed è in ottime condizioni, non c'è polvere ed è collegato ad un ups della trust, dovrebbe essere protetto anche dagli sbalzi di tensione... cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente.

:doh:

È esattamente l'opposto. Non so quanti alimentatori ho visto bruciarsi, per colpa di UPS troiai. Se si deve usare un UPS da "bancarella ambulante", tanto vale farne a meno. Visto che non servono a niente, anzi causano solo problemi.

Comunque, fai il classico ponte verde-nero. Sai di cosa si tratta? Vabbè te lo spiego:

Porta l’interruttore dell’alimentatore a 0.
Dopodiché prendi un ferma carte (una graffetta) aprila e fai un ponte tra il filo verde e un qualunque filo nero del cavo 20/24 pin dell’alimentatore.

Dai corrente e porta l’interruttore a 1 e vedi cosa succede.

PS: benvenuto :D

Babxbba
06-09-2012, 08:43
Gli alimentatori di qualità come enermax e simili a pfc attivo hanno bisogno di un ups che da corrente uscita con onda sinusoidale pura, e non simulata come è quella di ups da 60-100 euro, che a lungo andare li rovina. Probabilissimo quindi che l' alimentatore sia zompato a causa dell' ups, condivido il metodo di Pozhar per provare a far partire l' alimentatore e vedere se almeno parte.

Nolem
06-09-2012, 18:11
Vi ringrazio per la risposta e per il benvenuto, mi scuso per il ritardo della risposta ma non ho accesso ad internet senza il mio pc. Il mio ups è un Trust PW-4130M 1300VA. La prova che mi avete consigliato non l'ho ancora effettuata, bhe nel caso in cui sia rotto mi consigliereste di optare per un altro alimentatore? perchè il mio dovrebbe essere in granzia e vorrei cercare di avvalermi di questa... non saprei... cosa mi consigliate?
Grazie ancora per la vostra disponibilità e assistenza

Pozhar
06-09-2012, 19:18
Sfrutta la garanzia. È un peccato cestinare un alimentatore del genere. Inoltre ti consiglio di mettere in preventivo di cambiare UPS o non usare quello che possiedi ora.

Nolem
08-09-2012, 16:18
Sfrutta la garanzia. È un peccato cestinare un alimentatore del genere. Inoltre ti consiglio di mettere in preventivo di cambiare UPS o non usare quello che possiedi ora.

Che UPS mi consiglieresti di acquistare? a quanto ho capito un ups a onda sinusoidale pura adatto a questo alimentatore dovrebbe costare un bel po...

Pozhar
08-09-2012, 16:20
Che UPS mi consiglieresti di acquistare? a quanto ho capito un ups a onda sinusoidale pura adatto a questo alimentatore dovrebbe costare un bel po...

Per gli UPS c’è il 3d ufficiale

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150

Babxbba
08-09-2012, 22:39
Per la garanzia prova a contattare direttamente la Enermax, o sul sito, o, se non ricordo male,anche su facebook (cerca enermax italia),sono decisamentepiù veloci che contattare il negozio che poi contatta loro.

Nolem
12-09-2012, 11:53
Babxbba purtroppo quando ho letto il tuo messaggio l'alimentatore era già al negozio :doh: grazie comunque del consiglio.

Pozhar ho letto un po il thread riguardante gli ups, più o meno mi sono fatto un idea e a quanto ho capito quelli ad onda sinusoidale pura sono fuori dal mio budget, mi chiedevo se il mio alimetatore potrebbe accettare in ingresso qualche ups ad onda sinusoidale simulata (di prezzo inferiore)... oppure sono costretto ad usare uno ad onda pura?

Nolem
14-09-2012, 10:09
Almeno per ora purtroppo devo accantonare l'idea di un nuovo UPS...

Se volessi sostituire il mio enermax si trovano alimentatori che non diano problemi con l'onda non pura dell'ups?
Ho controllato un po di schede tecniche ed hanno tutti il pfc attivo...