View Full Version : Crash continui giochi 580GTX
Ciao a tutti,
Da poco ho reinstallato Win7 64bit, in precedenza avevo Win8 RP, e ora qualunque gioco avvii, dopo pochi secondi, crasha... mostrando prima artefatti, poi tornando al desktop o addirittura riavviando Windows.
Ho provato con Sleeping Dogs, Skyrim, Half Life 2 e Dragon Age: Orgins, anche se due giorni fa son riuscito a giocare per un'oretta a GRID senza problemi (ma in precedenza, mi era crashato anch'esso).
In precedenza, sia con Win8 che con Win7, non avevo mai avuto problemi, solo crash sporadici del driver usando Windows (Firefox, VLC), ma so che son problemi noti... giocavo anche ore senza nessun problema.
Ora, non sapendo se fosse un problema hardware o meno, ho installato Furmark e fatto un test di 3-4 minuti, la scheda è stata messa sotto torchio, la temperatura è passata da 48° a quasi 80°, ma non ci sono stati problemi. Ho ripristinato anche i driver precedenti, ma niente.
Siccome il test era OpenGL mi chiedo, potrei avere qualche problema con DirectX? Mi conviene reinstallare tutto (non sarebbe una fatica, l'ho appena rifatto)? Oppure potrebbe essere la scheda?
Ho provato anche a installare le ultime DirectX, ma niente... il driver ciocca appena avvio un gioco, pochi secondi... e non lo faceva nelle precedenti installazioni... quindi o è saltata la scheda (ma ha retto 3-4 minuti di Furmark) o si è scasinato qualcosa a livello di driver...
Qualche aiuto?
Hai detto che il pacchetto directx è stato reinstallato da poco,qundi lo escluderei...per quanto riguarda scheda audio che cosa utilizzi?
Hai provato la gtx580 su di un altro sistema per vedere se i problemi sono gli stessi?
gd350turbo
06-09-2012, 07:52
Crysys 2 e Battefield 3 sono gli unici due giochi che uso abitualmente e che utilizzo anche come test per valutare la stabilità del sistema, un oretta di gioco con questi due, che sono esteremamente schizzinosi, e sei sicuro che il sistema è stabile...
Tornando al tuo problema, proverei con afterburner ad aumentare leggermente il voltaggio della scheda per vedere se aumenta la stabilità con i giochi, io con la mia ci gioco a 930 mhz con 1,150 volt.
Hai detto che il pacchetto directx è stato reinstallato da poco,qundi lo escluderei...per quanto riguarda scheda audio che cosa utilizzi?
Hai provato la gtx580 su di un altro sistema per vedere se i problemi sono gli stessi?
Ah, il sistema è quello in firma, Win7 Home Prmeium 64 bit installato e completamente aggiornato. Non avevo mai avuto problemi di nessun tipo, se non sporadici riavvii del driver durante l'uso di Windows, nei giochi mai successo.
Comunque avevo re-installato da poco Win7 e avevo provato solo alcuni giochi, così ho formattato e reinstallato, tanto mi costava poco, per vedere se fosse quello il problema. Però ancora non ho provato.
Il mio dubbio è che quel sistema lo uso da un annetto e non ho mai avuto problemi, sia con lo stesso Win7 usando gli stessi giochi, sia con Win8 RP installato poco tempo fa, ma ora che ho re-installato Win7 sono iniziati.
Non vorrei che fosse davvero un problema di scheda.
Ieri, ho installato Furmark ed è andato avanti per 2-3 minuti senza problemi con scheda quasi a 80°, mentre i giochi mi cioccano dopo molto meno. Per provare ho riavviato Furmark più a lungo, passati i 5 minuti, la scheda stava a 80°, ho provato allora (premendo la barra) a togliere l'immaggine col "fur" insomma, e mentre la temperatura iniziava a scendere velocemente, è cioccato.
Ho provato a mettere anche driver molto vecchi, di inizio anno, ma anche con quelli il problema si riproponeva...
Crysys 2 e Battefield 3 sono gli unici due giochi che uso abitualmente e che utilizzo anche come test per valutare la stabilità del sistema, un oretta di gioco con questi due, che sono esteremamente schizzinosi, e sei sicuro che il sistema è stabile...
Tornando al tuo problema, proverei con afterburner ad aumentare leggermente il voltaggio della scheda per vedere se aumenta la stabilità con i giochi, io con la mia ci gioco a 930 mhz con 1,150 volt.
Avevo pensato anche a quello, ma non avendolo mai fatto, ho pensato che formattare (dato che avevo installato poco e niente) fosse più sicuro... se il problema si ripropone anche ora, che ho un Win7 pulito full update, ultimi driver nVidia, Steam, Chrome e Sleeping Dogs con installate le DX che richiede il gioco stesso, allora direi che è un problema di scheda. a Quel punto provo ad aumentare il voltaggio, che ora sta a 1 volt.
Comunque ho provato con Sleeping Dogs e ciocca dopo pochi secondi, Skyrim dura un po' di più 1-2 minuti forse, con Half Life 2 invece son riuscito a giocare 15-20 minuti prima del freeze. Dragon Age: Origins (pesantemente moddato) cioccava anch'esso dopo pochi secondi. Altri giochi non ne ho provati.
gd350turbo
06-09-2012, 09:10
Avevo pensato anche a quello, ma non avendolo mai fatto, ho pensato che formattare (dato che avevo installato poco e niente) fosse più sicuro... se il problema si ripropone anche ora, che ho un Win7 pulito full update, ultimi driver nVidia, Steam, Chrome e Sleeping Dogs con installate le DX che richiede il gioco stesso, allora direi che è un problema di scheda. a Quel punto provo ad aumentare il voltaggio, che ora sta a 1 volt.
Bhè l'operazione di overvolt, per provare fino a 1.1 volt, si fa in pochi secondi...
Comunque se non è un problema formattare, puoi farlo per avere una sicurezza maggiore da parte del software.
Bhè l'operazione di overvolt, per provare fino a 1.1 volt, si fa in pochi secondi...
Comunque se non è un problema formattare, puoi farlo per avere una sicurezza maggiore da parte del software.
Infatti l'ho fatto... almeno così ora son sicuro che il software è a posto (ultimi driver, Win7 aggiornato, niente software a incasinare, ecc...). Stasera finisco l'aggiornamento di Windows 7 e poi provo Sleeping Dogs, che mi sembra abbastanza pesante... comunque mi girava tutto al massimo (tranne AA al minimo) a 1680x1050, col sistema in firma, a 60fps fissi... e il crash avveniva anche con scheda relativamente "fresca", 50-60 gradi.
PS Ma con MSI Afternbuner, l'operazione di overvolt eventualmente come si fa? Perché non l'ho mai usato... poi, è sicuro mettere a 1.1v tenendo tutto il resto, frequenza, ecc... a livelli standard?
raffaele1978
06-09-2012, 09:26
Riscontro anche io lo stesso problema, ma dubito sia riconducibile alla scheda video. Piuttosto propenderei per uno sputtanamento a livello dei drivers, anche se mi pare strano se hai formattato il pc!
So che suona improbabile, ma potrebbe anche trattarsi del monitor!
Riscontro anche io lo stesso problema, ma dubito sia riconducibile alla scheda video. Piuttosto propenderei per uno sputtanamento a livello dei drivers, anche se mi pare strano se hai formattato il pc!
So che suona improbabile, ma potrebbe anche trattarsi del monitor!
No 'spetta, il PC l'ho formattato proprio perché avevo questi problemi... e anche secondo me c'è stato uno sputtanamento a livello software (ho installato diversa robaccia).
Devo però ancora provare i giochi dopo il format. Comunque ho letto in giro anche io che molta gente ha problemi di crash sporadici con questa scheda e/o con i nuovi driver su Win7 64bit...
raffaele1978
06-09-2012, 09:34
No 'spetta, il PC l'ho formattato proprio perché avevo questi problemi... e anche secondo me c'è stato uno sputtanamento a livello software (ho installato diversa robaccia).
Devo però ancora provare i giochi dopo il format. Comunque ho letto in giro anche io che molta gente ha problemi di crash sporadici con questa scheda e/o con i nuovi driver su Win7 64bit...
Facci sapere se hai risolto dopo il format, perchè altrimenti è proprio un problema hardware!
Un altro utente diceva di avere letto che molti hanno risolto spostando la scheda nell'altro slot pci-e, quello a 8x, tanto le prestazioni sono uguali ;)
gd350turbo
06-09-2012, 09:35
PS Ma con MSI Afternbuner, l'operazione di overvolt eventualmente come si fa? Perché non l'ho mai usato... poi, è sicuro mettere a 1.1v tenendo tutto il resto, frequenza, ecc... a livelli standard?
basta abilitare nel menu settaggi, il controllo della tensione...
L'overvolt così come l'overclock, non è mai un pratica sicura, tuttavia calcolando che con la mia ci gioco da ormai non so quanto tempo a 1,15 volt, penso che mettere qualche minuto 1,10 non costituisca pericolo alcuno.
Facci sapere se hai risolto dopo il format, perchè altrimenti è proprio un problema hardware!
Un altro utente diceva di avere letto che molti hanno risolto spostando la scheda nell'altro slot pci-e, quello a 8x, tanto le prestazioni sono uguali ;)
Eh, ma allora significa che la scheda di è "rotta" quando ho formattato Win8 (in cui tutto funzinava bene) per installare Win7 (in cui mi sembra niente ha mai funzionato bene)... minchia che sfiga :asd:
Speriamo di no...
basta abilitare nel menu settaggi, il controllo della tensione...
L'overvolt così come l'overclock, non è mai un pratica sicura, tuttavia calcolando che con la mia ci gioco da ormai non so quanto tempo a 1,15 volt, penso che mettere qualche minuto 1,10 non costituisca pericolo alcuno.
Se il problema si ripresenta, provo... tanto se è hardware, se è già scassata la scheda, non credo che scassarla ancor di più sia grave.
gd350turbo
06-09-2012, 09:45
Se il problema si ripresenta, provo... tanto se è hardware, se è già scassata la scheda, non credo che scassarla ancor di più sia grave.
Anche quello è vero...
Anche quello è vero...
Comunque, quello che mi fa pensare, è che più il gioco è pesante, più la scheda ciocca prima (anche se non è sempre vero, diciamo che in linea di massima è così). Sleeping Dogs solo una volta mi ha retto per un minuto, se no dopo pochi secondi. HL2 invece, molto più leggere, mi è durato diversi minuti (anche se una volta è cioccato dopo poco). Skyrim e DAO sono una via di mezzo... quindi potrei pensare alla scheda che si scalda, ma ciocca anche relativamente fredda... e ha retto oltre 5 minuti di Furmark, prima di cioccare, e nel momento in cui si stava raffreddando. Avevo anche pensato che, essendo Furmark OpenGL, mentre i giochi DX, fosse proprio un problema DX, ma avevo scaricato le ultime e non cambiava nulla.
raffaele1978
06-09-2012, 09:51
Attendiamo fiduciosi i tuoi risultati post-format ;)
gd350turbo
06-09-2012, 09:59
Comunque, quello che mi fa pensare, è che più il gioco è pesante, più la scheda ciocca prima (anche se non è sempre vero, diciamo che in linea di massima è così). Sleeping Dogs solo una volta mi ha retto per un minuto, se no dopo pochi secondi. HL2 invece, molto più leggere, mi è durato diversi minuti (anche se una volta è cioccato dopo poco). Skyrim e DAO sono una via di mezzo... quindi potrei pensare alla scheda che si scalda, ma ciocca anche relativamente fredda... e ha retto oltre 5 minuti di Furmark, prima di cioccare, e nel momento in cui si stava raffreddando. Avevo anche pensato che, essendo Furmark OpenGL, mentre i giochi DX, fosse proprio un problema DX, ma avevo scaricato le ultime e non cambiava nulla.
La mia ipotesi è verso il lato hardware della cosa...
Stasera vi faccio sapere... spero non sia un problema "hardware" perché comunque mi capita solo nei giochi, Windows riesco ad usarlo bene mi sembra... sarebbe una palla dover cambiare scheda, anche perchè è relativamente nuova.
gd350turbo
06-09-2012, 10:12
Stasera vi faccio sapere... spero non sia un problema "hardware" perché comunque mi capita solo nei giochi, Windows riesco ad usarlo bene mi sembra... sarebbe una palla dover cambiare scheda, anche perchè è relativamente nuova.
Alcuni hanno risolto appunto con un leggero overvolt, per quello che te lo avevo consigliato !
Alcuni hanno risolto appunto con un leggero overvolt, per quello che te lo avevo consigliato !
Sì, ma quello che non capisco è perché ha funzionato tutto bene per diversi mesi, e improvvisamente no... se fosse stato un problema di voltaggio, dovevo averlo sin dall'inizio... o no?
gd350turbo
06-09-2012, 10:25
Sì, ma quello che non capisco è perché ha funzionato tutto bene per diversi mesi, e improvvisamente no... se fosse stato un problema di voltaggio, dovevo averlo sin dall'inizio... o no?
Teoricamente si...
Cè da vedere se la teoria si riflette nella pratica, l'esperienza mi ha mostrato che questo non avviene sempre !
Provato... niente da fare, ciocca subito appena avvio Sleeping Dogs.
Ho installato anche MSI Afterburner e messo il voltaggio a 1100 mAh, ma continua a farlo. Tra l'altro, nel momento in cui ciocca e torna a Windows (la ventola smette praticamente di girare) il voltaggio è tornato a 1000 mAh, quindi non so se effettivamente l'ha cambiato... dovrebbe, avevo avviato il gioco e poi con Alt-tab controllato ed effettivamente era a 1.1v.
Una volta mi è cioccata con schermo nero, ho riavviato, e all'avvio di Windows mi si è aperta una finestra che mi diceva avevo problemi con la mai versione delle DirectX (forse è stato Fraps ad aprirla), mi capitava anche in precedenza, prima di formattare. Però poi ho riavviato Windows correttamente e la finestra non è riapparsa.
Al di là del problema hardware, che però non è di voltaggio o temperatura a questo punto, può essere che Sleeping Dogs installi delle DirectX fallate? Perché il resto del sistema funziona perfettamente... faccio tutto senza problemi (a parte i driver che ogni tanto si riavviano, soprattutto con Firefox, ma quello succedeva anche prima).
gd350turbo
06-09-2012, 20:48
Provato... niente da fare, ciocca subito appena avvio Sleeping Dogs.
Ho installato anche MSI Afterburner e messo il voltaggio a 1100 mAh, ma continua a farlo. Tra l'altro, nel momento in cui ciocca e torna a Windows (la ventola smette praticamente di girare) il voltaggio è tornato a 1000 mAh, quindi non so se effettivamente l'ha cambiato... dovrebbe, avevo avviato il gioco e poi con Alt-tab controllato ed effettivamente era a 1.1v.
Una volta mi è cioccata con schermo nero, ho riavviato, e all'avvio di Windows mi si è aperta una finestra che mi diceva avevo problemi con la mai versione delle DirectX (forse è stato Fraps ad aprirla), mi capitava anche in precedenza, prima di formattare. Però poi ho riavviato Windows correttamente e la finestra non è riapparsa.
Al di là del problema hardware, che però non è di voltaggio o temperatura a questo punto, può essere che Sleeping Dogs installi delle DirectX fallate? Perché il resto del sistema funziona perfettamente... faccio tutto senza problemi (a parte i driver che ogni tanto si riavviano, soprattutto con Firefox, ma quello succedeva anche prima).
Mah...
Io sono più per un ipotesi verso l'hardware...
E' il driver che viene ripristinato... Ma perchè lo fa ?
Le directx puoi sempre reinstallarle dal sito della microsoft, quindi se sono danneggiate, così facendo si dovrebbero riparare...
Mah...
Io sono più per un ipotesi verso l'hardware...
E' il driver che viene ripristinato... Ma perchè lo fa ?
Le directx puoi sempre reinstallarle dal sito della microsoft, quindi se sono danneggiate, così facendo si dovrebbero riparare...
Ora ho rimesso su la HD4890 XFX e vedo se con quella funziona tutto... ma per curiosità, dov'è che si scaricano le ultime DirectX? Qualche link? Perché non si capisce been
dxdiag mi dà versione DirectX 11, ma è normale in Win7 no?
Ok, confermo che era la scheda, con la 4890 ho giocato mezz'oretta senza problemi a Sleeping Dogs, ora provo magari qualche altro gioco.
Consigli su una eventuale nuova scheda, ATI preferirei al momento, per il sistema in firma?
raffaele1978
07-09-2012, 07:12
Ok, confermo che era la scheda, con la 4890 ho giocato mezz'oretta senza problemi a Sleeping Dogs, ora provo magari qualche altro gioco.
Consigli su una eventuale nuova scheda, ATI preferirei al momento, per il sistema in firma?
Facci sapere se anche con gli altri giochi non hai nessun problema!
Quanto alla scheda sarei interessato anche io: non so puntare ad una hd6870 o ad una della serie hd7000.
Facci sapere se anche con gli altri giochi non hai nessun problema!
Quanto alla scheda sarei interessato anche io: non so puntare ad una hd6870 o ad una della serie hd7000.
Direi che i problemi son terminati... ho fatt diverse ore a Sleeping Dogs, Skyrim con oltre 60 mod e Dragon Age Origins pesantemente moddato anch'esso. Nessun problema (oddio, un crash in Sleeping Dogs, ma è "normale" per quel gioco, anzi... son stato pure fortunato :asd:)
E devo dire che la 4890 se la cava ancora bene. Altri giochi che ho installati, ma non ancora provati, sono GRID e tutti gli Half Life con diversi mod (sia per il primo, che per il secondo, che per Episode Two)
Ma dubito che questi mi possano dare problemi...
Quindi alla fine è la gtx580 ad avere i problemi vero?
Quindi alla fine è la gtx580 ad avere i problemi vero?
Direi di sì, anche se ho cambiato i driver chiaramente... da nVidia son passato ad ATI, ma i problemi la 580 li dava anche con driver vecchi che, in precedenza, non mi avevano dato alcun problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.