View Full Version : Telefono DECT in VOIP su Fritz!Box
Ciao a tutti,
pensavo ad una soluzione VOIP per casa.
Premetto che studio l'argomento da pochi giorni e devo ancora acquistare tutto.
Ho visto che gli All-In-One Fritz!Box sono molto quotati.
Ad esempio mi piace il 7330
http://www.fritzbox.eu/it//products/FRITZBox_Fon_WLAN_7330/index.php?tab=2
Qualche domanda:
E' possibile chiamare in VOIP con qualsiasi telefono DECT collegato al Fritz!Box o bisogna utilizzare i loro ?
E' meglio prendere appunto un All-In-One o prendere modem/router + centralino VOIP ?
balth@zar
06-09-2012, 08:52
Dovrebbe funzionare con tutti i terminali DECT, io ho collegato senza nessun problema 4 cornette Siemens S45 a un Fritz 7270.
Alcune funzionalità avanzate del tuo terminale potrebbero però essere disponibili solo se collegato alla sua base, altre potrebbero essere duplicate; ad esempio l'S45 ha una sua rubrica interna accessibile con un tasto dedicato, per cui ora con un tasto vedo la rubrica del terminale e con un altro navigo in quella del Fritz.
Grazie della risposta balth@zar.
Vedo che hai un 7270, che molti consigliano, ad esempio, rispetto al 7390. Tu come ti trovi ? Aggancia bene la portante ADSL ?
Con i DECT agganciati utilizzi le linee VOIP ?
io lo uso con i panasonic e fungono benissimo, il telefono dect fritz però sembra in ogni caso interessante ma molto costoso...
ho utilizzato anche dei siemens o meglio dei gigaset con il fritz e ti assicuro che funge meglio collegato al fritz che alla base gigaset !
in ogni caso tutti i telefoni collegati o via cavo o dect o altro possono funzionare con opportune regole attraverso provider voip o aolto...
io lo uso con i panasonic e fungono benissimo, il telefono dect fritz però sembra in ogni caso interessante ma molto costoso...
ho utilizzato anche dei siemens o meglio dei gigaset con il fritz e ti assicuro che funge meglio collegato al fritz che alla base gigaset !
in ogni caso tutti i telefoni collegati o via cavo o dect o altro possono funzionare con opportune regole attraverso provider voip o aolto...
Sto scoprendo in questi giorni i Fritz e devo dire che sono veramente delle macchinette sorprendenti
balth@zar
10-09-2012, 09:30
Funziona più che bene, ma per onestà devo dire che a casa mia (Roma) non ho mai avuto problemi con nessuna marca di modem.
Il Fritz l'ho preso più che altro per le funzionalità.
I dect li uso sia in VOIP che in analogico, l'instradamento me lo fa il Fritz a seconda del numero chiamato.
Tabagismo
11-09-2012, 01:01
Vorrei acquistare il 7270, sapete dove trovarlo ad un prezzo inferiore alle 120 euro?
Inviato da Android
vicefast
18-09-2012, 17:25
Prova su Amazon.com
Tabagismo
19-09-2012, 22:15
Ops volevo dire sotto i 180, magari ci fosse a 120 :)
Inviato da Android
balth@zar
20-09-2012, 10:02
Su amazon germania oggi stava a 170.
Non so però, essendo un modello tedesco, se lo devi riconfigurare per cambiarlo da annex A a B.
Tabagismo
20-09-2012, 19:52
Appena visto a 170 su de.
Cosa comporta la riconfigurazione?
Inviato da Android
Prendetevi solo Annex A nativi.
I riconvertiti su alcune linee danno problemi di allineamento.
balth@zar
21-09-2012, 12:57
Mi sa che ha ragione Hal, devi prendere la versione internazionale, in Italia la trovi a 185 spedito su Ehiweb.
Tabagismo
21-09-2012, 20:20
Grazie, era proprio quello il prezzo da battere :)
Inviato da Android
realista
16-10-2012, 05:59
scusate... chiedo una info.
anche io vorrei prendermi un fritz box ma ne vedo tanti modelli e non capisco la differenziazione tra luno e laltro... quindi xandar sul sicuro prenderei il top gamma 7390.
ma non ho capito come si fa a collegare un telefono dect all fritz..... cioè... si fa tutto via software ma il telefono puo rimanere A CARICARE nella sua base ORIGINALE?
io pensavo che u dect una volta messi nella base originale.. poi si sincronizzassero con essa. ma probabilmente sbaglio ed è collegabile alla base fritz.
altra cosa...........COME FUNZIONA LA RUBRICA? io a casa ho un cordless da 20 euro ...ma non penso proprio che una volta conesso al fritz possa aver una rubrica comune..... nel menu del telefono non vi è nulla di simile!! quindi come fa?
se il telefono NON è NATO........ per gestire ed ACCEDERE.....ad una rubrica cloud....diciamo salvata nel fritz box.... come fa ad accedervi?
palleggiatore
25-10-2012, 19:10
…quindi in alternativa a fritz!box + dect, che router/modem + telefono voip si può scegliere?
i gigaset sembrano i migliori a quanto si legge in giro, trovare un router più economico con le caratteristiche del fritz 7330 sarebbe perfetto (print server usb, wifi n con eco mode disattivabile con tasto, server di condivisione multimediale, Qos per il voip)… voi quali usate?
realista
13-12-2012, 06:45
aggiorno dicendo che ho preso il fritz 7390. in poche parole è una bomba. il top. un must.
TANTISSIME impostazioni, puoi farci tutto! ed il bello è che è comprensibile pure per un noob della rete. principalmente ho scoperto e capito quasi tutte le impostazioni.
cmq sia ci ho settato il provider in uscita freevoipdeal e va PERFETTAMENTE( 0,6cent vs i cellulari!!!mezzo cent!).
consiglio a tutti i fitz box
Tabagismo
15-12-2012, 21:50
Ciao, sapresti indicare come si imposta il provider VoIP da utilizzare per le chiamate in uscita?
Ho il tuo stesso router e vorrei poter scegliere uno tra i miei due provider differenti prima di comporre il numero.
Inviato da Android
realista
17-12-2012, 00:11
io ho in preselezione da fare *121# poi il numero di telefono e la chiamata è instradata sul voip.
senno' c'è da andare su apparecchi di telefonia, entrare nel cordless che ha iregistrato e settare per le chiamate uscenti o la linea fissa o il provider voip che hai PREimpostato.
ma questo pu oesser utile se vuoi che tutte le chiamate uscenti vengan fatte sul voip. senno usa la stringa di preselezione x usare il voip.... invece che la rete fissa standard.
se non hai gia registrato un provider voip, basta che vai su propri numeri, aggiungi numero. e segui il wizard. ti chiedera username ,password e registrar. è facilissimo
Tabagismo
17-12-2012, 01:45
Ciao, ho due provider inseriti, linea fissa e VoIP.
Dovrei poter scegliere il provider prima di comporre il numero in maniera automatica, per esempio le chiamate nazionali con linea fissa,quelle internazionali e verso mobili con linea VoIP, come si fa?
Inviato da Android
balth@zar
17-12-2012, 22:12
Ciao, ho due provider inseriti, linea fissa e VoIP.
Dovrei poter scegliere il provider prima di comporre il numero in maniera automatica, per esempio le chiamate nazionali con linea fissa,quelle internazionali e verso mobili con linea VoIP, come si fa?
Dal menu Telefonia -> Regole di composizione, in ogni regola inserisci il prefisso per quel tipo di chiamata e gli associ un provider in uscita.
Ad esempio per i cellulari inserisci una regola con prefisso "3", per le internazionali inserisci una regola "00" e la rete fissa la lasci per default per tutte le altre chiamate.
Tabagismo
17-12-2012, 22:29
Ciao, grazie, negli apparecchi di telefonia, avendo un dect, non deve essere selezionato nessun numero in uscita, è esatto?
Il prefisso 00 deve essere tra virgolette?
Inviato da Android
realista
18-12-2012, 19:53
Dal menu Telefonia -> Regole di composizione, in ogni regola inserisci il prefisso per quel tipo di chiamata e gli associ un provider in uscita.
Ad esempio per i cellulari inserisci una regola con prefisso "3", per le internazionali inserisci una regola "00" e la rete fissa la lasci per default per tutte le altre chiamate.
come fai a settare un prefisso con solo il numero TRE?
sinceramente non vi è una guida sul fritz box se usare tipo cose dle genere *3* o "3" o cos'altro :muro:
e se uno vuole metter una regola con numeri FINENTI IN tre? o se volessi bloccare tutti i numeri di cellulari e fissi che finiscono per 999? nelal regola che dovrei mettere x far capire che 999 non è l'inizio ma la FINE del numero?
Tabagismo
18-12-2012, 19:59
Io ho messo semplicemente 3 ed ho impostato il provider, funziona :D
Per proibire i numeri non saprei.
Inviato da Android
balth@zar
20-12-2012, 21:40
come fai a settare un prefisso con solo il numero TRE?
sinceramente non vi è una guida sul fritz box se usare tipo cose dle genere *3* o "3" o cos'altro :muro:
e se uno vuole metter una regola con numeri FINENTI IN tre? o se volessi bloccare tutti i numeri di cellulari e fissi che finiscono per 999? nelal regola che dovrei mettere x far capire che 999 non è l'inizio ma la FINE del numero?
Non so se è possibile, da quello che ho visto ogni prefisso X che metti si comporta come se fosse una regola X*
Quello che sicuramente puoi fare è avere delle delle eccezioni per singoli numeri, se metti la regola 3 per i cellulari e poi inserisci anche una regola 347123456, quest'ultima prevale quando chiami questo numero; non so però se in questo caso l'ordine con cui sono state inserite le regole ha rilevanza, io nel dubbio ho inserito prima le regole più specifiche e poi quelle più generiche (ad esempio ho una regola 00 per le internazionali e una 0 per le nazionali).
balth@zar
20-12-2012, 21:42
Ciao, grazie, negli apparecchi di telefonia, avendo un dect, non deve essere selezionato nessun numero in uscita, è esatto?
Scusami, non ho capito proprio la domanda.
Il prefisso 00 deve essere tra virgolette?
Ovviamente no! :D
Tabagismo
20-12-2012, 21:50
Nella scheda apparecchi di telefonia si può impostare il numero in uscita, è una regola fissa.
Se non si imposta allora valgono le altre regole :D
Funziona tutto bene :beer:
Inviato da Android
zanialex
04-01-2013, 00:05
@balth@zar
Ciao!
Se non ti chiedo troppo, potresti spiegarmi come potrei collegare il mio Dect Siemens Gigaset C475 al FRITZ!Box 7270?
Fammi sapere.
Grazie.
balth@zar
11-01-2013, 08:42
Scusa il ritardo!
Se non ti chiedo troppo, potresti spiegarmi come potrei collegare il mio Dect Siemens Gigaset C475 al FRITZ!Box 7270?
Ma se non sbaglio si segue la normale procedura per registrare il cordless sulla base, solo che al momento di attivare la registrazione della base premi il pulsante DECT sul Fritz anzichè sulla base Siemens.
Con precisione non lo ricordo perchè l'ho fatto diverso tempo fa, ma non ricordo difficoltà particolari.
Ovviamente la base Siemens a quel punto la puoi scollegare dalla linea telefonica e usarla solo come base di ricarica.
realista
04-02-2013, 23:51
ho un problema semplice semplice.
ho piu provider voip sul firtz ma ogni volta per chiamare tramite un provider devo fare il prefisso dle provider ad esempio *121# per il voip 1 . poi *122# per il voip due....
vorrei AUTOMATIZZARE tale procedura dato che un cordless lo uso solamente con un voip uscente, ma non vedo la procedura da fare! ho provato a metter come prefisso di quel voip il "*121#" ma dice che il prefisso pu oesser di max 3 cifre quindi NIENTE.
insomma non voglio piu digitar il prefisso che il fritz assegna a quel voip.
ho anche provATO CON le opzioni degli apaprecchi di telefonia, praticamente fanno sceglier il numero entrante e uscita da usare per ciascun device. NIENTE NON VA............ forse è un bug del firmware!
realista
13-02-2013, 23:23
vi aggiorno dicendo che è tutto risolto..... forse sbagliavo qualcosa bho.
invece è semplicissimo, basta andar sui dispositivi... scegliere il cordless che si vuole, settare a quale numero deve reagire( squillare) in entrata.... e quale usar come predefinito per le chiamate uscenti e va alla perfezione.
su un cordless per provare, ho messo che in ingresso risponde SOLO ad un numero clouditaliaorchestra voip.... ed in uscita con il provider voip freevoipdeal. tutto perfetto :)
zanialex
22-02-2013, 00:12
Scusa il ritardo!
Ma se non sbaglio si segue la normale procedura per registrare il cordless sulla base, solo che al momento di attivare la registrazione della base premi il pulsante DECT sul Fritz anzichè sulla base Siemens.
Con precisione non lo ricordo perchè l'ho fatto diverso tempo fa, ma non ricordo difficoltà particolari.
Ovviamente la base Siemens a quel punto la puoi scollegare dalla linea telefonica e usarla solo come base di ricarica.
Ciao.
Scusa di nuovo il disturbo.
Ma x usare il Siemens sul FRITZ! Box devo attaccare anche l'adattatore nero alla linea telefonica?
O devo avere un servizio con qualche provider VOIP?
Fammi sapere.
Grazie.
Tabagismo
06-03-2013, 13:27
Ciao.
Scusa di nuovo il disturbo.
Ma x usare il Siemens sul FRITZ! Box devo attaccare anche l'adattatore nero alla linea telefonica?
O devo avere un servizio con qualche provider VOIP?
Fammi sapere.
Grazie.
No, se il tuo siemens è un dect, il fritbox lo rileva automaticamente.
Tabagismo
06-03-2013, 13:30
Volevo sapere se è possibile usare l'app fritz fon utilizzando la connessione dati del cell.
Funziona solo in wlan, sarebbe comodo se fosse possibile anche in 3g.
realista
07-03-2013, 19:42
in 3g non va. sembra che da app fon LABOR ci sia una spunta per abilitare la fruizione da 3g lho provato a niente non va.
si spera che col nuovo fritz os 5.50 presentato poco fa al cebit ci siano nuove migliorie. e che venga appunto rivista la possibilita di accedere in 3g, cosi finalmente uno puo rispondere anche fori casa alle chiamate ricevute su fisso... :sofico: sarebbe perfetto.
Tabagismo
10-03-2013, 01:48
Grazie, speriamo sia disponibile il supporto 3g.
Tabagismo
11-03-2013, 23:40
Hai provato a modificare i messaggi di benvenuto della segreteria?
Sono due giorni che mi sto documentando ma non riesco a trovare file audio puliti.
zanialex
29-04-2013, 16:13
Salve a tutti.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a scegliere 1 buon gestore x il VoiP e come configurarlo al meglio?
Io posseggo 1 FRITZ!Box 7270.
Fatemi sapere.
Grazie.
Un saluto a tutti.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
zanialex
01-05-2013, 20:26
Salve a tutti.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a scegliere 1 buon gestore x il VoiP e come configurarlo al meglio?
Io posseggo 1 FRITZ!Box 7270.
Fatemi sapere.
Grazie.
Un saluto a tutti.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Uppettino...
zanialex
03-05-2013, 13:57
vi aggiorno dicendo che è tutto risolto..... forse sbagliavo qualcosa bho.
invece è semplicissimo, basta andar sui dispositivi... scegliere il cordless che si vuole, settare a quale numero deve reagire( squillare) in entrata.... e quale usar come predefinito per le chiamate uscenti e va alla perfezione.
su un cordless per provare, ho messo che in ingresso risponde SOLO ad un numero clouditaliaorchestra voip.... ed in uscita con il provider voip freevoipdeal. tutto perfetto :)
Ciao.
Mi potresti spiegare come si fa?
Io ho 1 FB 7270 che vorrei usare con messagenet x chiamare e col mio n. fisso/analogico x rispondere.
Fammi sapere.
Grazie.
A presto.
Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2
buongiorno a tutti,
qualcuno sa come usare la base del gigaset C530 duo invece che la base DECT del Fritzbox 7490 wind ?
Premetto o una linea TIM gold connect Fibra.
Non riesco a farla funzionare disattivando l'opzione base DECT del router, mi dice "nessuna base", se configuro invece come base dect il fritzbox, sul cordless mi appare il menu del fritzbox ma componendo il un numero di telefono da sempre occupato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.