PDA

View Full Version : Problema Windows 7 Giochi tornano al desktop

dreamus
05-09-2012, 14:27
Ciao a tutti,
ho appena fatto un upgrade al PC e sto riscontrando un problema alquanto fastidioso... in pratica mentre gioco (ad es. GW2 e WoW, quindi non lo fa solo con un gioco) a volte, in maniera random, per un attimo il gioco torna al desktop come se facessi alt-tab e poi subito rientra.
La cosa è molto fastidiosa perché per 5-6 secondi perdo il controllo e quasi sempre i fps crollano, passando da 60 a 15-20. A volte cambiare i settaggi video e ripristinarli risolve il problema fps, a volte no.
In ogni caso non riesco a capire perchè lo fa, ho letto in giro e pare sia un errore che si presenta fin dal 2009 (almeno a giudicare dai post sui vari forum) ma ho trovato solo soluzioni un po' strambe tipo disabilitare il tasto show desktop o cose così che ovviamente non hanno funzionato.
Formattare o aggiornare i driver NON risolve il problema e non è nemmeno qualche aggiornamento di windows perchè lo fa anche subito dopo l'installazione.

La mia configurazione è la seguente:

- Windows 7 Ultimate 64 bit
- Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze
- Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail
- CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
- VGA EVGA nVidia GeForce GTX 670 FTW Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6208MHz 2GB DVI HDMI DP
- Scheda Madre Asus Maximus V Formula Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 E-ATX
- CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9

Grazie a chiunque potrà/vorrà aiutarmi...

bluv
05-09-2012, 15:33
è capitato anche a me, ma non ricordo come ho risolto
forse qualche aggiornamento ai driver
può essere che va qualche app in crash
dovresti controllare nel registro degli eventi

dreamus
07-09-2012, 09:12
Grazie bluv,
controllando il registro degli eventi, ho scoperto che ogni volta che lo fa è perché c'è stato un avviso:
"il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato"...
Cercando in giro, ho scoperto che succede a tantissimi altri, ma le soluzioni proposte (pare suggerite sul forum nvidia), cioé impostare il physx sulla mia scheda invece che dinamico, e impostare la scheda su Prestazioni massime invece che Adattivo, nel mio caso non hanno funzionato.
Infine ho scoperto che qualcuno ha risolto impostando il clock della scheda video sui valori di base di nvidia: in questo caso il clock di base della 670 dovrebbe essere 915, mentre la versione EVGA che ho acquistato è occata a 1005.

Ora, a parte che mi dà un po' fastidio aver pagato di più una scheda per poi doverla "underclockare", è un'operazione che mi pare facilissima da fare col sw EVGA Precision che ho installato, ma non avendolo mai fatto ho un po' di remore...

Qualcuno sa dirmi se la soluzione ha senso, e se rischio qualcosa attuandola?
Ancora grazie anticipate

@BoW@
08-09-2012, 17:15
Guarda, se ci fosse problema sarebbe più ad alzare le frequenze che abbassarle, vai tranquillo fai solo un favore alla scheda , tanto le prestazioni coi giochi non cambiano se non di pochissimo e probabilmente non te ne accorgerai neppure.
Io possiedo una hd7870 ghz ed , e mi trovo nella tua stessa situazione, sono schede recentissime e per quanto fastidioso bisogna dare agli sviluppatori il tempo di correggere i bug , nelle prossime revisioni sarà tutto bello che sistemato :)