View Full Version : MAC Pro + SSD 128gb ... disco pieno?
Gemini77
05-09-2012, 09:01
Ciao a tutti, ho un problema tecnico con un disco SSD ed un mac pro con OSX 10.8.1
L'SSD è il disco primario, secondo i calcoli dello spazio occupato mi ritrovo con 125gb occupati e 4 liberi; il conteggio mi "suona" strano perchè sono certo di avere occupati solo una cinquantina di GB;
ho quindi provato a controllare con OmnidiskSweeper e sul disco primario a tutti gli effetti mi segna come occupati 54.9gb
Dove sono gli altri GB??? :muro:
Potrebbero essere colpa dei backup locali di Time Machine.
Io li ho disabilitati perché anche nel mio caso occupavano troppi GB, con questo comando da terminale:
sudo tmutil disablelocal
Per riabilitarli, nel caso il tuo problema non fosse risolto, il comando è:
sudo tmutil enablelocal
Ovviamente, dopo l'uso di sudo, devi inserire la password di amministratore da terminale ;)
pgp
Gemini77
05-09-2012, 09:22
grazie per la risposta!
l'avevo già fatto, e contestualmente lo spazio occupato ha "smesso" di crescere, ma purtroppo non riesco a capire dove siano i GB occupati ...
Gemini77
05-09-2012, 12:14
la cosa bella è che adesso, ad ogni "riavvio" si liberano per magia 1 o 2 gb ... mah :doh:
matrixiana
05-09-2012, 20:01
E' pleonastico, lo so, ma... hai svuotato il cestino?
grazie per la risposta!
l'avevo già fatto, e contestualmente lo spazio occupato ha "smesso" di crescere, ma purtroppo non riesco a capire dove siano i GB occupati ...
Purtroppo con quel comando elimini anche tutti i backup (eventualmente) presenti, perciò il tuo problema sembrerebbe non essere legato ai backup locali...
Mi spiace di non saperti aiutare in questo caso :(
pgp
patanfrana
10-09-2012, 08:06
Prova con qualche programma tipo DaisyDisk per vedere cosa occupa spazio e quanto ;)
Prova con qualche programma tipo DaisyDisk per vedere cosa occupa spazio e quanto ;)
È vero, ottima idea :)
Io uso DiskWave che è molto funzionale (più di DaisyDisk imho) e gratuito.
pgp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.