View Full Version : Aiuto per configurazione pc budget basso
schwester27
05-09-2012, 08:41
Eccomi ragazzi, mi serve di nuovo il vostro aiuto.
Devo configurare un pc a una mia amica, lei lo usa prevalentemente per andare su internet, guardare film e giocare qualche volta a Counter Strike Source. Non mi ha ancora fatto sapere quanto ha intenzione di spenderci però vi dico in anticipo che ricicleremo i suoi hd interni, quindi quelli non ci servono.
Per quanto riguarda il case, il suo è vecchio di 11 anni .... un pò tutte le componenti che monta il suo pc sono vecchie di 11 anni, quindi vorrei fargli un bel pc "recente" ma senza spendere tanto.
Per ora come budget vi dico 200 ma lei ancora non me l'ha detto.
Per quanto riguarda me, le mie preferenze sono procio amd, mobo asus e un case con alimentatore possibilmente incluso.
Mouse, tastiera e monitor già ci sono :)
schwester27
05-09-2012, 18:52
up
SilentGhost
05-09-2012, 19:32
Ciao!
Non sono un esperto, gli Hard Disks hanno anche loro 11 anni?
Perché se così bisogna trovare una scheda madre con le spine adatte siccome nn saranno di sicuro sata... oppure comprare degli adattatori, ma nn so quanto ti conviene poi.
Siccome hai specificato che vuoi che gli Hard Disks rimangano quelli penso che come minimo devi dare delle info su di essi.
Una pc con 200 € nn penso che si potrà definire "attuale", ma cmq per quello che deve fare la tua amica penso si possa fare, specialmente se si possono riciclare gli Hard Disks. Tieni conto che mettendo degli Hard Disks nuovi nei 200 € nn so se ci rientri, specialmente se i film li tiene proprio sugli Hard Disks, perché a quel punto te ne servirà uno bello capiente ed il prezzo lieviterà.
Cmq in attesa della risposta di qualche esperto ti consiglio di dare info sugli Hard Disks.
schwester27
05-09-2012, 22:33
Si anche gli hard disk sono vecchi, e credo che abbiano addirittura l'attacco PATA e non SATA, cosa alquanto tragica ...
Per ora non ho info dettagliate sugli hard disk, comunque se vogliamo includerlo nel prezzo (gli consiglierò di prenderne uno nuovo e penso che accetterà) andrà bene anche sui 150/250 gb perchè lei i film non li tiene li dentro :)
SilentGhost
09-09-2012, 15:38
Ciao.
Ho letto che nelle tue preferenze vorresti un case con alimentatore incluso, ma è una scelta che serve solo a restare nel limitatissimo budget, perché di solito questi alimentatori sono di scarsissima qualità e rendono anche meno dell'80% del dichiarato :(
Per quanto riguarda il discorso hard disk, se quelli che hai sono sufficienti, puoi anche fare un pensiero a comprare un adattatore, altrimenti ti consiglio vivamente di prendere un hard disk nuovo.
Case Midi Itek Millenium Pure Black ATX Nero con alimentatore 500W € 31,20
CPU AMD A-Serie A4-3300 2.5GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed € 44,00
Scheda Madre Asrock A55M-HVS Socket FM1 AMD A55 DDR3 SATA2.0 USB2.0 Micro-ATX € 41,30
Hard Disk Interno Hitachi Deskstar 7K1000.C 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HDS721050CLA362 € 52,50
RAM DDR3 G.Skill F3-10600CL9S-2GBNS 1333MHz 1X2GB CL9 9-9-9-24 1.5 V € 11,50
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30
Totale € 196,8
Già nn sono un esperto, poi di processori amd nn ne so proprio niente :( quindi nn so se questa configurazione è del tutto compatibile.
Come ram ho messo un banco da 2 gb perché nn so se il processore supporta il dual channel, e per restare nel budget nn ho preso un banco da 4 gb, se puoi sforare un poco puoi prendere anche 4 gb che costano solo qualche € in più e magari, anche se nn penso che possano servire, puoi prendere anche ram da 1600 mhz visto che il processore supporta fino a ddr3 1600 mhz.
Eventualmente supportato forse conviene prendere sue banchi da 2 gb in dual channel. Bisogna attendere la risposta di qualche esperto per vedere se la configurazione è compatibile.
Per il masterizzatore ho messo un semplice combo dvd/cd nn so se la tua amica vuole vedere film in blu ray, in quel caso un masterizzatore per il blu ray costa attorno ai 70€
Non fidarti della mia configurazione ed aspetta sempre il parere di un esperto.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
RastaMan92
09-09-2012, 16:47
Ciao, a che risoluzione andrebbe a giocare la tua amica a CSS? Chiedi alla tua amica e riferiscici il budget reale in modo da poter fare una configurazione accurata ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.