PDA

View Full Version : Consiglio lettore RSS in pieno stile Mac

--duke--
05-09-2012, 06:01
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe cortesemente consigliarmi un buon lettore RSS in pieno stile Mac?

Mi interesserebbe una App leggere, facile e con una bella grafica.

Altra domandina: come potrei tener sincronizzati i miei RSS con il mio iPhone?

Un sentito grazie in anticipo a tutti.

AleTanz
05-09-2012, 10:07
Per avere i feed sincronizzati penso ti convenga passare tramite Google Reader: non carichi i feed in un software ma li gestisci tramite G.R. (basta avere un account per qualsiasi servizio Google)
I software installati su Mac e iPhone li colleghi al tuo account G.R. ed avrai i feed sincronizzati.

Su iPad uso MobileRSS (la versione free...ha un banner non invadente, è comoda, facile e leggera da usare)
Su iMac uso Cappuccino (è free; l'unica mancanza per me è la possibilità di aprire le pagine su Safari in background, senza spostarsi dalla schermata di applicazione); prima usavo Gruml, anch'esso free, ma ultimamente mi dava problemi con G.R.

Se vuoi un software che utilizzi G.R. per sincronizzare i feed, controlla nella descrizione, ci sarà sicuramente scritta la compatibilità con G.R.

--duke--
05-09-2012, 12:45
Grazie per la risposta.

Ho installato Cappuccino da un pezzo e ho provato a guardare qualcosa. Quando clicco sul tasto "RSS" che appare nella barra degli indirizzi non mi permette di inserire direttamente il mio RSS nell'applicazione, sbaglio qualcosa?

AleTanz
05-09-2012, 19:25
Quando clicco sul tasto "RSS" che appare nella barra degli indirizzi non mi permette di inserire direttamente il mio RSS nell'applicazione, sbaglio qualcosa?
Intendi il tasto RSS color blu in Safari? no, così leggi i feed direttamente tramite Safari (lo facevo in passato, non ricordo neanche più perché ho cambiato...)

Collegati a: http://www.google.it/reader
Basta iscriverti ai feed RSS tramite Google Reader, poi in Cappuccino fai il login coi dati che usi per Google Reader e sei a posto, hai tutto sincronizzato

--duke--
06-09-2012, 03:48
In realtà ho installato anche Vienna come lettore RSS e nelle impostazioni di Safari ho messo come applicazione predefinita per RSS proprio quest'ultimo, tantè che quando clicco sul pulsantino blu nella barra degli indirizzi mi richiama proprio detta applicazione aggiungendo i feed alla lista... cosa che con Cappuccino non avviene...

--duke--
06-09-2012, 03:50
EDIT: doppio post.

--duke--
08-09-2012, 11:04
Nessuno sa darmi qualche dritta gentilmente?

Saluti,
Matteo

AleTanz
09-09-2012, 08:48
Non conosco Vienna, ma da quello che dici credo che i feed vengano aggiunti direttamente nel software
Con Cappuccino (e tutti i lettori che supportano Google Reader) basta che inserisci username (mi pare sia l'indirizzo GMail) e password, poi i feed da aggiungere li gestisci via browser nelle impostazioni di Google Reader

Così facendo riesci ad avere i feed sincronizzati tra vari dispositivi, proprio perché i feed non vengono gestiti (nel senso di "letti/non letti") dal singolo software, ma in remoto da Google Reader

Più di così non saprei che dirti :)

VICIUS
09-09-2012, 09:40
Io mi trovo benissimo con reeder su mac. È a pagamento ma è quello che funziona meglio. Ha una tonnellata di opzioni per tastiera, gesture e servizi esterni come instapaper o twitter. Si appoggia come altri su google reader quindi i feed sono aggiornati anche a pc spento e sincronizzati tra più dispositivi. C'è anche la versione per ios, che però non ho mai provato, se hai bisogno di leggere rss anche li.

patanfrana
10-09-2012, 08:19
Per rimanere in tema RSS, a me ne servirebbe invece uno che non mi obblighi a lavorare con Google Reader, quindi un lettore classico, e che accetti l'autenticazione dei siti. Da quando hanno tolto l'RSS da Safari e Mail sono abbastanza nelle peste.

NetNewsWire non riesce ad autenticarsi, Socialite (che usavo per altro) funziona, ma autenticandosi mi costringe a riloggarmi ogni volta con Safari, e da così a peggio. :muro:

--duke--
17-09-2012, 06:29
Praticamente se apro un sito che dispone di feed RSS, Safari mi avvisa per mezzo dell'iconcina blu che appare nella barra degli indirizzi.

Quello che vorrei fare è cliccare su tale iconcina e aggiungere il feed RSS direttamente all'applicazione designata che sincronizza con Google Reeder (senza scomodare il browser e accedere al servizio di Google...).

Come posso fare?

gegge87
19-09-2012, 22:46
Il migliore mai creato secondo me è Pulp.

Unico neo. Gli sviluppatori erano così bravi che Facebook ha comprato la loro software house (ossia loro due), la Acrylic Software.

Gli update non sono garantiti, ma va una bomba. La miglior interfaccia immaginabile e sync real time fra i diversi dispositivi (leggo sul mac, compare già letto su ipad)

--duke--
08-10-2012, 10:36
Ho risolto con Reeder.

Apro un sito che ha RSS, clicco sull'iconcina blu nella barra degli indirizzi, il Mac richiama Reeder e così posso aggiungere il mio RSS.

Grazie a tutti delle informazioni!