View Full Version : Tablet android sotto i 150 €
Mr-gianni
04-09-2012, 20:46
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un tablet relativamente economico, con android e preferibilmente almeno 10''.. chiedere troppo? :D
L'utilizzo principale sarà: navigazione internet(musica, video, facebook), qualche giochino, ma soprattutto lettura di ebook, in particolare in formato .pdf, quindi vorrei avere meno problemi possibili con la lettura di questi ultimi..
Non avendo mai avuto un tablet, non so se per la lettura vada bene anche un 7'', pertanto gradirei qualche consiglio da chi ne fa molto uso in questo senso, perchè leggendo molti libri è importante anche la qualità del display oltre che a luminosità e contrasto.
Budget: 150 € :mc:
Grazie mille a tutti!
Mr-gianni
04-09-2012, 23:21
controlla su ebay
non è un problema trovare il prezzo, ma trovare il modello che soddisfi le richieste..
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un tablet relativamente economico, con android e preferibilmente almeno 10''.. chiedere troppo? :D
L'utilizzo principale sarà: navigazione internet(musica, video, facebook), qualche giochino, ma soprattutto lettura di ebook, in particolare in formato .pdf, quindi vorrei avere meno problemi possibili con la lettura di questi ultimi..
Non avendo mai avuto un tablet, non so se per la lettura vada bene anche un 7'', pertanto gradirei qualche consiglio da chi ne fa molto uso in questo senso, perchè leggendo molti libri è importante anche la qualità del display oltre che a luminosità e contrasto.
Budget: 150 € :mc:
Grazie mille a tutti!
Se devi leggerci pdf con schemi, formule ecc. ecc. il minimo consigliato è un display 1024x768 da 9.7 pollici, usando Perfect Viewer con il plugin PDF
(che rispetto ad altri software fa il taglio automatico dei bordi bianchi e lo puoi customizzare in vari modi).
Fai anche molta attenzione alla luminosità minima (non solo a quella massima), perchè se pensi di leggere al buio ecc. una luminosità minima troppo elevata da molto fastidio.
Ci sono delle app che fanno da dimmer "scurendo i colori", ma non toccano la retroilluminazione e l'effetto è simile ad uno sbiadimento che abbassa il contrasto, non proprio il massimo per gli occhi.
La velocità del processore conta relativamente poco se ti soffermi a lungo sulle pagine, se invece sfogli a tutto spiano un processore più potente aiuta parecchio.
Importante: quello che conta è l'accoppiata dimensioni e risoluzione.
Un 10 pollici 16:9 1024x600 è generalmente di gran lunga inferiore ad un 9.7 pollici 4:3 1024x768.
Se punti ad un 10 pollici 16:9, parti da una risoluzione almeno 1280x800.
Il 7 polici va bene per giochi, app varie non troppo impegnative a livello di area sullo schermo e libri in formato epub/mobi/ecc ("romanzi" con principalmente testo reflowable), ma come dicevo prima se leggi pdf di solito la soglia minima per una buona lettura sono i 9.7 pollici 4:3 1024x768.
Alla Apple non sono mica stupidi, se hanno scelto quella dimensione, quel rapporto di dimensioni e quella dimensione per i primi iPad era proprio perchè quella era la combinazione "sufficientemente accettabile" per i pdf formattati A4 (visualizzati con zoom al 50% oppure al 100% "a mezza pagina") e B5.
Mr-gianni
05-09-2012, 00:16
Se devi leggerci pdf con schemi, formule ecc. ecc. il minimo consigliato è un display 1024x768 da 9.7 pollici, usando Perfect Viewer con il plugin PDF
(che rispetto ad altri software fa il taglio automatico dei bordi bianchi e lo puoi customizzare in vari modi).
Fai anche molta attenzione alla luminosità minima (non solo a quella massima), perchè se pensi di leggere al buio ecc. una luminosità minima troppo elevata da molto fastidio.
Ci sono delle app che fanno da dimmer "scurendo i colori", ma non toccano la retroilluminazione e l'effetto è simile ad uno sbiadimento che abbassa il contrasto, non proprio il massimo per gli occhi.
La velocità del processore conta relativamente poco se ti soffermi a lungo sulle pagine, se invece sfogli a tutto spiano un processore più potente aiuta parecchio.
Importante: quello che conta è l'accoppiata dimensioni e risoluzione.
Un 10 pollici 16:9 1024x600 è generalmente di gran lunga inferiore ad un 9.7 pollici 4:3 1024x768.
Se punti ad un 10 pollici 16:9, parti da una risoluzione almeno 1280x800.
Il 7 polici va bene per giochi, app varie non troppo impegnative a livello di area sullo schermo e libri in formato epub/mobi/ecc ("romanzi" con principalmente testo reflowable), ma come dicevo prima se leggi pdf di solito la soglia minima per una buona lettura sono i 9.7 pollici 4:3 1024x768.
Alla Apple non sono mica stupidi, se hanno scelto quella dimensione, quel rapporto di dimensioni e quella dimensione per i primi iPad era proprio perchè quella era la combinazione "sufficientemente accettabile" per i pdf formattati A4 (visualizzati con zoom al 50% oppure al 100% "a mezza pagina") e B5.
Grazie! questa è proprio una delle cose a cui tengo di più..si leggo molti pdf.
Sapresti consigliarmi cortesemente qualche modello? di hardware non me ne intendo molto.. :mc:
maxernet
09-09-2012, 12:40
mi aggiungo al thread perché ho la stessa esigenza.
Mr-gianni
10-09-2012, 13:42
mi aggiungo al thread perché ho la stessa esigenza.
visto che abbiamo le stesse intenzioni.. trovato niente di interessante?
su internet ho visto un paio di mediacom.. di questi l'unico che mi attira è il 932i, ma soprattutto per il prezzo.
Anche il 960i pare buono, anche se non ci sono molte notizie in giro sulla qualità dei prodotti, perchè i commenti sono tutti scritti nel breve periodo subito dopo l'acquisto. Invece abbondano i problemi software, in primis col market e poi molti lamentano di non riuscire più ad accendere il loro tablet..
Ora mi chiedo: va bene risparmiare, ma fino a che punto conviene prendere questi "giocattoli"?
Mr-gianni
10-09-2012, 17:18
il nuovo kindle fire?
di per se mi piace anche, ma come dicevo prima, è un po' piccolo 7'' e temo che non sia molto adatto per leggere pdf..
pincopaolino
11-09-2012, 05:59
I pdf sono tra le cose più pesanti che possano girare su un Tablet, quindi ti serve un buon hardware e un buono schermo e per 150 euro te lo puoi scordare, secondo il mio parere sono soldi buttati perché questi prodotti non possono soddisfare le tue esigenze quindi o ti accontenti degli scattoni che vedrai nello scrolling o prendi qualcosa di serio ;)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Mr-gianni
11-09-2012, 13:41
I pdf sono tra le cose più pesanti che possano girare su un Tablet, quindi ti serve un buon hardware e un buono schermo e per 150 euro te lo puoi scordare, secondo il mio parere sono soldi buttati perché questi prodotti non possono soddisfare le tue esigenze quindi o ti accontenti degli scattoni che vedrai nello scrolling o prendi qualcosa di serio ;)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Come prodotti buoni, leggermente più costosi, abbiamo o il kindle fire da 159€ o il galaxy tab 2 7.0 a circa 200€.. ma siamo sui 7'' pollici e con i pdf credo che sarebbe una mezza tragedia leggere..
pincopaolino
11-09-2012, 19:57
Come prodotti buoni, leggermente più costosi, abbiamo o il kindle fire da 159 o il galaxy tab 2 7.0 a circa 200.. ma siamo sui 7'' pollici e con i pdf credo che sarebbe una mezza tragedia leggere..
Altrimenti per 250 euro c'è il nexus 7 che in quanto ad hardware tiene testa anche a prodotti che costano il doppio e in quanto a software ottimizzato non è secondo a nessuno (fattore spesso trascurato ma importantissimo, esempio banale: "che te ne fai di una Ferrari Enzo con le ruote della panda, la potenza non è nulla senza controllo" :) ).
Per i 7 pollici se hai una buona vista o un buon paio di occhiali ci leggi bene anche a 50cm di distanza.
Io resto del parere che è meglio uno schermo piccolo ma risoluto che uno schermo grande poco risoluto e con un hardware-software mediocre ovviamente mi riferisco alle cinesate da 100 euro.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
su internet ho visto un paio di mediacom.. di questi l'unico che mi attira è il 932i, ma soprattutto per il prezzo.
Io attualmente ho il 930i (la versione con 8GB di flash interna), fa il suo lavoro, l'unico difetto è che ha la luminosità minima del backlight troppo alta, al buio bisogna usare l'app screen filter (che invece di ridurre il backlighting "scurisce i colori" con un filtro di trasparenza).
E' una cosa che mi ha fatto incazzare parecchio perchè ero stato attento a vari dettagli, ma quello lo avevo proprio sottovalutato (di solito si guarda la luminosità massima per vedere con quanta luminosità ambientale resta ancora leggibile).
Con un backlight più basso mi durerebbe molto più a lungo in lettura e mi affaticherebbe meno gli occhi (scurire i colori abbassa ance il contrasto e la luminosità di fondo rimane quella che è, con luminosità più bassa sarebbe molto più riposante).
In generale i vari tablet basati su Allwinner A10 (core ARM cortex A8 e gpu mali400) fanno quello che promettono, solo che bisogna fare attenzione alle caXXate che fanno i produttori.
Il motivo è che sono derivati tutti da uno stesso reference design con variazioni che riguardano i chip di contorno e la "riprogettazione" del layout (principalmente per ridurre i costi).
Ad esempio, un altra serie di tablet di cui non farò il nome aveva il filo dell'antenna wifi collegato alla scheda con un connettorino che inevitabilmente a forza di maneggiare il tablet finiva con lo sganciarsi (come una bomba a tempo), probabilmente perchè in montaggio veniva collegato in fretta e furia (e quindi forzato).
Mr-gianni
12-09-2012, 10:37
Sono davvero indeciso, soprattutto per le dimensioni del display, ho paura che se prendo un mediacom, questi mi lascia dopo pochi mesi..
però non capisco perchè nè samsung e nè Google abbiano lanciato un prodotto da 9,7''.
Sono davvero indeciso, soprattutto per le dimensioni del display, ho paura che se prendo un mediacom, questi mi lascia dopo pochi mesi..
però non capisco perchè nè samsung e nè Google abbiano lanciato un prodotto da 9,7''.
Paura di somigliare troppo all'iPad.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.