View Full Version : Partizionare hard disk
Wolf_Pieces
04-09-2012, 18:20
Ciao a tutti sono nuovo de forum (in realtà è da un pò che vi seguo ma solo ora ho deciso di registrarmi :D )
Avrei un problema...siccome a casa ho un vecchio pc fisso(Pentium IV,512MB RAM,Ati Radeon non ricordo il modello,150GB HD)tutto incasinato di robaccia che ormai non gira più nemmeno se gli dai la spinta :D :D ,avrei deciso di formattare per poi installare una distro linux (credo opterò per OpenSUSE).Ora il problema è che vorrei salvare la cartella Documents and Settings(60 GB) ma non ho un hard disk esterno.Allora mi(vi) chiedevo è possibile fare una partizione al mi hd nella quale mettere solo la suddetta cartella e poi formattare tutto meno quella partizione e installare linux??Se sì come posso fare??
Grazie per la disponibilità!:)
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2012, 18:38
Ciao a tutti sono nuovo de forum (in realtà è da un pò che vi seguo ma solo ora ho deciso di registrarmi :D )
Benvenuto :mano:
Avrei un problema...siccome a casa ho un vecchio pc fisso(Pentium IV,512MB RAM,Ati Radeon non ricordo il modello,150GB HD)tutto incasinato di robaccia che ormai non gira più nemmeno se gli dai la spinta :D :D ,
Volendo potresti anche reinstallare Windows XP, la robaccia sparisce e ti ritrovi con un OS nuvo di pacca e ben funzionante :)
avrei deciso di formattare per poi installare una distro linux (credo opterò per OpenSUSE).Ora il problema è che vorrei salvare la cartella Documents and Settings(60 GB) ma non ho un hard disk esterno.Allora mi(vi) chiedevo è possibile fare una partizione al mi hd nella quale mettere solo la suddetta cartella e poi formattare tutto meno quella partizione e installare linux??Se sì come posso fare??
Certo che puoi creare una partizione su cui copiare tutto quello che vuoi preservandolo dalla cancellazione conseguente alla installazione di Linux, però XP non ha uno strumento in grado di creare partizioni restringendo l'attuale e ottenendo spazio non allocato necessario per la nuova partizione. Devi quindi ricorrere a programmi esterni al sistema operativo, ne esistono parecchi gratuiti, uno di loro è questo:
http://www.partition-tool.com/personal.htm
Lo installi, restringi l'attuale partizione con XP e nello spazio rimasto non allocato crei un'altra partizione in NTFS. Quindi fai la copia su questa partizione dei file che intendi non perdere. Tieni comunque presente che un certo tasso di rischio che l'operazione non vada a buon fine c'è sempre e, a prescindere dai programi usati, per cui sarebbe buona norma salvare almeno i dati veramente indispensabili su un altro supporto quale una USB Pen o un DVD.
Saluti.
Wolf_Pieces
04-09-2012, 18:52
Benvenuto :mano:
Lo installi, restringi l'attuale partizione con XP e nello spazio rimasto non allocato crei un'altra partizione in NTFS. Quindi fai la copia su questa partizione dei file che intendi non perdere. Tieni comunque presente che un certo tasso di rischio che l'operazione non vada a buon fine c'è sempre e, a prescindere dai programi usati, per cui sarebbe buona norma salvare almeno i dati veramente indispensabili su un altro supporto quale una USB Pen o un DVD.
Saluti.
Innanzitutto grazie per la disponibilità, una cosa però non mi è chiara una volta creata la partizione e salvato i dati su di essa come posso formattare solo l'altra partizione??
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2012, 18:56
Innanzitutto grazie per la disponibilità, una cosa però non mi è chiara una volta creata la partizione e salvato i dati su di essa come posso formattare solo l'altra partizione??
La cancellerai durante il processo di installazione di Linux ed al suo posto potrai creare le due partizioni minime richieste per una ottimale installazione di Linux. Cioè la / e la swap.
L'altra, quella in NTFS che contiene i tuoi file, non la toccherai in alcun modo e potrai accederci in lettura ed eventaulemnte anche in scrittura una volta che avrai installato Linux per poter riprendere i tuoi dati.
Saluti.
Wolf_Pieces
04-09-2012, 19:54
La cancellerai durante il processo di installazione di Linux ed al suo posto potrai creare le due partizioni minime richieste per una ottimale installazione di Linux. Cioè la / e la swap.
Grazie ancora per la disponibilità ma non ho ben capito questa parte :muro: :muro: ...cioè "la cancellerai durante il processo di installazione" intendi dire che potrò formattare mentre installo linux?e poi le partizioni minime richieste le crea sempre il programma di installazione??per "/" e "swap" intendi i nomi delle partizioni??
Ah un'altra cosa quando faccio la partizione devo farla Primaria o Logica(e soprattutto devo farla capiente come la cartella che deve ospitare o di più perchè ci devo installare anche linux sopra?)
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-09-2012, 09:30
Grazie ancora per la disponibilità ma non ho ben capito questa parte :muro: :muro: ...cioè "la cancellerai durante il processo di installazione" intendi dire che potrò formattare mentre installo linux?
Sì potrai cancellare la partizone attuale NTFS, crearne un'altra scegliendo un altro file system e montarla come desideri.
e poi le partizioni minime richieste le crea sempre il programma di installazione??per "/" e "swap" intendi i nomi delle partizioni??
Non conosco l'installer di SUSE però sicuramente puoi crearle manualmente. / e swap non sono i nomi delle partizioni ma la loro destinazione. / è grosso modo la partizione del sistema operativo e swap si commenta da se.
Ah un'altra cosa quando faccio la partizione devo farla Primaria o Logica(e soprattutto devo farla capiente come la cartella che deve ospitare o di più perchè ci devo installare anche linux sopra?)
Ascolta, visto la evidente scarsa consocenza nel campo Linux sei veramente sicuro che sia una buona idea fare un salto nel buio? Cioè non è forse il caso di invece che togliere completamente Windows, lasciarlo ed installare Linux in un'altra partizione realizzando un classico dual boot in modo da impratichirti e prendere confidenza oltre che conoscenza di un modo totalmente diverso?
In ogni caso le domande su Linux in questa sezione sono off topic, sarebbe più opportuno che tu le ponessi nella apposita sezione Linux for newbies o se c'è un thread ufficiale per la distribuzione scelta.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.