PDA

View Full Version : Monitor LCD SyncMaster 740bf - SCHERMO NERO

Andrea_it
04-09-2012, 17:26
Salve,
ho 3 monitor Syncmaster 740bf con lo stesso problema, hanno lo schermo nero ma se lo illumino con una torcia si vede che è funzionante (rettangolo colori assenza di segnale).

Li ho acquistati nel 2005 e uno dopo l'altro iniziano a fare capricci.

In realtà uno ha fatto la stessa cosa ancora prima, portato in assistenza mi hanno detto di aver cambiato la scheda inverter (50,00euro) ma dopo "forse" un anno il problema si ripresenta.

In rete ho visto che questo è un problema comune e non vorrei spendere altri 150 euro per un prodotto/progetto vecchio e "forse" difettoso.

Potrei riuscire a risolvere da solo???
Naturalmente con il vostro aiuto!!!:rolleyes:

sanford
05-09-2012, 15:12
Se non è l'inverter forse basta sostituire un po' di condensatori, che sicuramente si sono gonfiati o sono scoppiati...ho il tuo stesso monitor e ho risolto in questo modo, anche se a me faceva un difetto diverso, a freddo dovevo accenderlo diverse volte perché si decidesse a partire.:stordita:

Andrea_it
05-09-2012, 15:26
Se non è l'inverter forse basta sostituire un po' di condensatori, che sicuramente si sono gonfiati o sono scoppiati...ho il tuo stesso monitor è ho risolto in questo modo, anche se a me faceva un difetto diverso, a freddo dovevo accenderlo diverse volte perché si decidesse a partire.:stordita:
OK!!!:)

Per fortuna hai il mio stesso monitor, ho bisogno di qualche consiglio su come aprirlo senza rompere nulla, è difficile??:rolleyes:

sanford
05-09-2012, 15:37
Io l'ho fatto fare da un conoscente che sa saldare comunque insieme a lui c'ero anch'io, non è troppo difficile da aprire...mandami la tua email in privato che ti giro il materiale che ho scaricato a suo tempo, così con gli schemi chi deve riparare sa dove mettere le mani.;)

Andrea_it
05-09-2012, 15:49
Io l'ho fatto fare da un conoscente che sa saldare comunque insieme a lui c'ero anch'io, non è troppo difficile da aprire...mandami la tua email in privato che ti giro il materiale che ho scaricato a suo tempo, così con gli schemi chi deve riparare sa dove mettere le mani.;)
mandata!!!!!

sanford
05-09-2012, 15:57
Risposto, l'allegato è di 4,4 mb e speriamo che venga accettato...casomai te lo mando via skype o msn.

fabri27023
05-09-2012, 21:19
Se non è l'inverter forse basta sostituire un po' di condensatori, che sicuramente si sono gonfiati o sono scoppiati...ho il tuo stesso monitor e ho risolto in questo modo, anche se a me faceva un difetto diverso, a freddo dovevo accenderlo diverse volte perché si decidesse a partire.:stordita:

Stessa cosa che succedeva a me prima che partisse del tutto (il mio era SyncMaster 710n)....a freddo lo accendevo e poi si spegneva da solo dopo circa 10 sec....accendi/spegni 5 minuti e poi funzionava:mbe:

Andrea_it
16-09-2012, 10:28
Ci sono RIUSCITOOoooooo: ** FUNZIONA **!!!!:)

Praticamente era un fusibile bruciato (colore verde), quello che si vede in foto nella descrizione codice prodotto scheda Samsung.
http://photo9.bababian.com/upload13/20081217/3A6024BE06BA0F84B5024F0747DBD564_800.jpg
http://www.ebay.it/itm/New-Samsung-Power-Supply-Unit-IP-35155A-BN44-00124D-/110710361868?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c6da0f0c

Quindi, per i posteri, il problelma era il condensatore scoppiato 820uF 25volt + fusibile 3A

Soprattutto: STESSO DIFETTO per tutti e 3 i monitor!!

Al momento ho utilizzato componenti di fortuna tipo fusibile 5A al posto del 3A (proprio per vedere se funzionava) ma penso sia meglio rimettere il 3A originale.

p.s.
Se ripenso a 15 mesi fà quando l'assitenza mi ha fatto pagare 50,00euri.... mhmhmhmhhm!!!
Probabilmente hanno cambiato la scheda, ho visto che il filo del display era spostato rispetto a quelli "integri" e nella scheda power non mi è sembrato di vedere saldature "manuali" o condensatori diversi!!

Ma......
potrebbero aver fatto delle belle saldature e preso i condensatori originali da altri monitor Samsung rotti.:eek:
(infatti il condensatore è durato solo 15 mesi):mad: