View Full Version : Creare videogioco in C
Blue_screen_of_death
04-09-2012, 17:07
Ragazzi...
sto studiando il linguaggio C e voglio cominciare a creare un gioco (a scopo didattico).
Quindi volevo chiedervi: come faccio a creare un gioco 3d? In C non è possibile creare la grafica... quindi come faccio a creare i personaggi e a inserirli?
BadVideogamer
05-09-2012, 05:01
Innanzitutto sostituirei il C col C++ :D
Seconda cosa, con "solamente" quello strumento non credo sia possibile, almeno in 3D.
Dovresti costruirti almeno dei semplici modelli di personaggi, macchine, ecc ecc (non so che tipo di gioco tu voglia creare), ed importarli in un qualsiasi engine 3D.
Ce ne sono diversi gratuiti, come Unity 3D, Unreal Engine, CryEngine 3.0...
Questo ti semplificherà il lavoro. Essendo il tuo primo videogame, personalmente ti consiglio Unity 3D, che ha anche un IDE per javascript e C# integrato molto comodo, inoltre troverai valanghe di tutorial su youtube.
3D Studio Max e Cinema 4D per animazione e modellazione 3D.
Gli script ti serviranno assolutamente!
Dovresti dare anche un occhio alle OpenGL (o DirectX... :muro: )...
Ma poi fisica, gestione degli shader, FOV, CUDA (od OpenCL) per il calcolo parallelo...parecchio lavoro.
Potresti iniziare con un semplice FPS simulativo con Unity, su internet trovi anche modelli di armi già pronti e gratuiti...Io ho iniziato così :D
@P.S. Se ti interessa posso passarti alcune documentazioni, ne ho a palate.
AnonimoVeneziano
05-09-2012, 08:56
Iniziare a scrivere un videogioco in C puo essere interessante, ma e sicuramente una cosa complicata. Il tutto dipende cosa vuoi ottenere da questo progetto:
- Se il tuo obiettivo e quello di creare un qualcosa che somigli a un videogioco in un tempo ragionevole allora dovresti affidarti a qualcosa di gia impacchettato che non usa il C. ( tipo Unity3d o qualche altro engine del genere)
- Se il tuo obiettivo e' imparare il C per motivi lavorativi o di piacere o se vuoi capire come funziona il game programming al livello piu basso possibile allora probabilmente la strada migliore e quella di iniziare prima di tutto a capire bene il linguaggio (C, ma possibilmente il C++, perche' da piu' opzioni a disposizione sintatticamente, anche se scrivere un motore totalmente in C e' fattibilissimo) e poi iniziare a studiarti le basi del rendering 3d e poi metterle in pratica imparando una API come OpenGL o DirectX. Ovviamente poi c'e' un sacco di software di contorno da fare. Caricatori dei modelli, gestori della fisica, del suono, dell' input ... etc. Non c' e' pappa pronta. Il tutto ovviamente, se parti da 0, richiedera' anni di lavoro prima di avere qualcosa di decente, se non altro per impararti il linguaggio.
- Infine se il tuo obiettivo e' imparare il C++ (in questo caso il c++ solo e' obbligatorio) , ma evitando tutte le cose da fare indicate sopra puoi usare un engine pre-svilppato in C++ come Ogre3d o Irrlicht, che contengno tutte le routine necessarie per il rendering e gestione della scena e caricamento dei modelli senza doverti smazzare ogl , dx , model loaders e roba simile di basso livello. Appunto pero' questi engine si programmano in C++.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.