PDA

View Full Version : cpu a 100 gradi?

pinball
04-09-2012, 15:12
ciao ragazzi scusate ma ho un dubbio.. un provato a sistemare un vecchio pc dell'ufficio della mia ragazza, che era fermo da mesi ed era sporchissimo, ma funzionante.

prima di far tutto ho guardato la temp del processore (un P4) nel bios e segnava 85 gradi. inoltre ho toccato il dissy ed era bello caldo, scottava quasi. avendo visto che era sporchissimo e mi sembravano troppi 85 gradi, ho pensato bene ( :fagiano: ) di smontarlo per pulirlo bene, sperando di riuscire a farlo lavorare a temp piu' basse. ho pulito per bene sia la cpu che il dissy della vecchia pasta termica, poi ho pulito per bene dissipatore e ventola dalla polvere (il dissy solo l'ho anche lavato con acqua dopo averlo separato dalla ventola).

al che ho provato a rimontare tutto, mettendo nuova pasta termica (una vecchia artic silver che avevo, ne ho spalmato io uno strato sottile sul processore con una vecchia carta di credito)

tutto sembra montato bene, le "vitine" di plastica del dissy entrano tutte fin oltre la scheda madre e il montaggio bello solido. poi peró sorpresa, al riavvio la temperatura rilevata da bios é 100 gradi stabile (solo ogni tanto segna 101 gradi per poi tornare di nuovo a 100). la cosa strana e' che ogni volta che entro nel bios (subito all'accensione dopo che il PC é rimasto spento per ore oppure entrandoci dopo un riavvio e dopo che il PC é rimasto acceso per ore) segna sempre quei dannati 100 gradi. il dissy ora al contatto é appena tipiedo.. subito pensavo che il sensore fosse sballato (anche perché dall'accensione a freddo al leggere la temperatura da bios, facendo veloce veloce, passeranno a dir poco 10 secondi.. possibile che il processore raggiunga in cosi' poco tempo i 100 gradi? e poi si fermi lí per non salire piú?) peró vedendo che il dissy non scalda piú come prima ho anche pensato che magari i 100 gradi sono veri e il dissipatore non sta lavorando bene (magari é collegato male anche se non mi sembra..)

pensando di averlo montato male o aver messo troppa pasta termica o chissá, ho rismontato tutto, e la pasta termica sembrava ben sparsa lungo tutto il processore e nell'area del dissipatore a contatto con la cpu, quindi il contatto col dissipatore era buono direi.. nel dubbio peró ho tolto la pasta e con un amico abbiamo applicato una coolermaster piú recente, con un altro metodo questa volta, e cioé un po' di pasta solo al centro della cpu che una volta installato il dissy si sarebbe dovuta spargere da sola.

dopo questa operazione non é cambiato niente purtroppo, temp a 100-101 gradi sul bios sia con accensione a caldo che a freddo, e dissy appena tiepido..

che dite ragazzi? a breve morirá la cpu per il troppo surriscaldamento o la lettura del bios é per qualche motivo incorretta?

please help.. grazie mille in anticipo a tutti!

tonyxx
04-09-2012, 22:50
se hai messo la giusta quantità di pasta e die cpu e heatpipe dissipatore sono in contatto non vedo il problema, ma il p4 è un prescoot 630 o la serie precedente?

pinball
05-09-2012, 09:20
il problema l'ho detto non so se quei 100 gradi rilevati sono veri e quindi mi devo preoccupare che possa saltare tutto da un momento all'altro o sono sballati.. non c'é un altro modo per verificare la temperatura reale della cpu?

per il tipo di p4 purtroppo non saprei come verificare.. :fagiano:

naumakos
05-09-2012, 10:11
Basta che vai in risorse del Computer e vedi proprità generale, li vedrai il nome e modello della cpu.Per la temp esagerata ti consiglio di toccare con un dito il dissi e vedere se scotta oppure no

pinball
05-09-2012, 10:19
l'ho scritto nel primo post.. é proprio per quello che penso ci sia qualcosa che non va.. il dissy é appena tiepido (mentre prima di smontare tutto, il dissy scottava e la temp nel bios diceva 85 gradi)

..ecco perché ho paura che la cpu sia molto calda davvero e il dissy per qualche motivo non stia dissipando.. boh!

bongo74
09-09-2012, 10:06
i sensori di temp sono spezzo buggati, un vecchio sempron mi dava -254°C , si capito bene.

procurati un termometro esterno, imho sara' sui 60gradi