PDA

View Full Version : Progetto rete


soloud
04-09-2012, 12:23
Eccomi tornato dopo un anno di latitanza...
Sono qui a sottoporvi un semplicissimo progetto di rete che andrò ad implementare in casa di un amico. L'edificio in questione si sviluppa su tre piani: terra, 1° e 2°

Piano Terra:
Qui vi metterei un tranquillo modem router al quale disabiliterò subito la sezione wireless. Mi interessa quindi che sia stabile con la portante e nulla di più.

Primo Piano:
Arriva direttamente un frutto RJ45 dal router. Pensavo di collegarci direttamente un AP, stavo su un collaudato TL-WA901ND. Segnale davvero portentoso e nessun problema nei casi in cui mi è capitato di installarlo.

Secondo Piano:
Anche qui arriverà un frutto RJ45 dal router e ci installerei un secondo TL-WA901ND.

Arriviamo dunque ai quesiti (magari banali):
1- Dite di stare su un chipset Broadcom per il modem-router?Qualche modello che vi viene in mente?Mi son letto il thread dedicato ma un Netgear DGN2200v3 mi sembra sprecato.

2- Con gli AP volevo creare una rete wireless che stesse su una sola sottorete (192.168.0.X) e che avesse un solo SSID. Come si configurano?

3- Le regole di mappaggio delle porte vanno indicate sul modem-router immagino

Grazie davvero a tutti.

stex21
04-09-2012, 15:48
Ciao

1 - sul router, sarà per deformazione professionale :D , starei su un linksys/cisco
2 - per creare una sola wireless con due access point o hai un controller che gestisce entrambi e crea una sola rete wireless, oppure un access point viene impostato come principale e l'altro come repeater, cioè prende la rete del primo access point e la replica a sua volta
3 - esattamente, attraverso le impostazioni di nat e firewall

:)