PDA

View Full Version : Switch per migliorare rete a causa eccessiva distanza


macrunner
04-09-2012, 12:21
Ciao a tutti,
forse la mia è una domanda stupida, dal router al computer ho un cavo di circa 15 metri, mi chiedevo se collegando uno switch tra il capo finale del cavo di rete e il computer posso migliorare il segnale.
Non che abbia gravi problemi ma c'è un po' di diffrenza se eseguo un test (speedtest) con un cavo da 2 metri e quello da 15 che uso abitualmente.
Ho letto alcune discussioni in cui viene messo in evidenza che un cavo troppo lungo, da router a computer, potrebbe creare qualche problema, così ho pensato che forse uno switch stabilizza il transito dei dati.

Grazie

soloud
04-09-2012, 12:39
Ciao, come da specifiche tecniche, fino a 100 metri di lunghezza, con un cavo di categoria 5(o 5e) non dovresti avere nessunissimo problema.

Dumah Brazorf
04-09-2012, 12:54
Quantifica questa differenza.

stex21
04-09-2012, 15:37
quoto soloud

fino a 100m non c'è nessuna differenza la velocità è quella
Puo essere che il cavo sia fallato o che magari passando in un muro o facendo un determinato percorso se non è schermato possa subire delle interferenze ma li il discorso cambia totalmente

DooM1
04-09-2012, 15:39
Confermo, 15 metri per un cavo ethernet sono la normalità, anzi è poca roba.
Se ci sono problemi nella rete, le cause sono ben altre.

macrunner
05-09-2012, 11:16
Ciao,
ho cercato ma senza riuscirci una discussione in cui si faceva riferimento alla lunghezza di una patch tra Router (WAG 320N) e computer, o altro apparato, e la lunghezza consigliata era di non oltre 6 mt. Però da quanto dite probabilmente ho interpretato male io.

Nello specifico mio caso mi sono accorto che se collego un mediaplayer (WD TV Live 3G) questo fa spesso fatica a leggere i contenuti multimediali, anzi spesso avvisa che non trova nessun contenuto multimediale, mentre se lo stesso lo collego vicino al Router legge con più facilità.

A questo punto penso che potrebbe essere che il cavo di rete, che passa in una tubatura a pavimento, scorre vicino la linea 220. Il cavo non è schermato e nemmeno riporta dati tecnici. Il collegamento l'ho fatto seguendo questo schema:
bianco/arancio
arancio
bianco/verde
blu
bianco/blu
verde
bianco/marrone
marrone

Il discorso dello Switch mi è venuto in mente perchè ho pensato potesse amplificare e "riallineare" i dati a monte dei 15 metri di cavo.

Da quello che dite la lunghezza di 15 mt è irrilevante, quindi credo che il problema sia dovuto alla qualità del cavo o al fatto che scorre vicino alla linea 220, proverò a sostituire il cavo con una versione STP.

PS
Aggiungo, può cambiare qualcosa cambiando configurazione di collegamento, ad esempio usando questo schema?
bianco/verde
verde
bianco/arancio
blu
bianco/blu
arancio
bianco/marrone
marrone

Grazie

Dumah Brazorf
05-09-2012, 12:24
I fili sono tutti ugali, è sempre rame, anche se cambi la disposizione delle coppie colorate non cambia nulla.
Hai disposto i fili nei plug correttamente quindi occorre pensare ad altro, ad esempio che la crimpatura stessa non sia ottimale e qualche filo ogni tanto non fa contatto. Se non hai un tester per cavi di rete potresti provare a muovere il cavo vicino ai plug tenendo d'occhio le spie del router anche se sono dubbioso sulla possibilità di capirci qualcosa in questo modo...
Però prima chiarisci la natura e la caratura del problema. Dici che le prestazioni sono differenti. Vale a dire? Perdi la connessione ogni tanto o la velocità è inferiore? Quantifica la differenza. Puoi provare un qualche benchmark per reti ethernet, ad esempio questo http://www.totusoft.com/lanspeed2.html

DooM1
05-09-2012, 12:34
Verificherei anche solo semplicemente a quanto è allineata la scheda di rete, se a 10 o a 100 Mbps.

Ginopilot
05-09-2012, 23:15
non ti serve un cavo schermato. Ricontrolla il collegamento ai frutti o la crimpatura. Controlla che lo schema usato sia lo stesso ad entrambi gli estremi. Se cosi' non risolvi, e' il cavo da sostituire.
Dimenticavo, sento sempre piu' spesso la storia che "fino a 100m non ci sono problemi". I problemi possono sorgere prima o dopo i 100m. Dipende dalla bonta' del cavo. Non e' che appena arrivi a 100m esatti non funzionano piu'.

macrunner
06-09-2012, 07:27
Puoi provare un qualche benchmark per reti ethernet, ad esempio questo http://www.totusoft.com/lanspeed2.html
Sono su Mac, ho provato da macchina virtuale Windows ma non funziona, devo cercare qualche analizzatore di rete per Mac, poi magari scopro che è un'utility già disponibile su Mac. Cerco un po' su Google..