PDA

View Full Version : Non vedo il plotter in rete

+Benito+
04-09-2012, 10:14
Rete con switch 10 porte, 4 pc attaccati, più vodafone station 2, stampante ricoh e plotter hp.

Da qualche giorno non riesco a stampare sul plotter, e anche un altro pc non riesce, mentre gli altri 2 sì. Ho provato a pingare il plotter e la richiesta muore, mentre dai pc che stampano il plotter risponde. Siamo tutti senza password e apparentemente non è cambiato nulla nella configurazione della rete o dei pc per essere la causa del problema.
Idee?

blasco017
04-09-2012, 11:06
le 2 stampanti hanno scheda di rete e sono connesse via ethernet passando x lo switch...non è che dipendano da un pc vero?
la vodafone station come viene connessa? entra in rete tramite ethernet?

Se provi ad invertire i cavi nello switch... i 2 pc che non vedono la stampante al posto delle porte che ora funzionano con certezza... che succede?

Non mi è chiaro e ti ho messo giù qualche richiesta info... se poi mi viene in mente qualcosa ti scrivo... se non scrivo più sarà perchè non so.... ma ti leggo
ciao

+Benito+
04-09-2012, 12:53
è tutto attaccato allo switch, vodavone station compresa. La rete funziona, tutti i pc navigano e si vedono l'un l'altro, anche la ricoh non dà problemi.
Interessante la prova di invertire i cavi sullo switch tra pc che lo vedono e che non lo vedono, oggi provo.

blasco017
04-09-2012, 13:08
...però se tutti i pc si connettono ad internet attraverso lo switch...passando per la vodafone station...non sembrerebbe quello il problema. Un qualche virus che ti abbia modificato dei parametri di rete?

+Benito+
04-09-2012, 13:40
ho provato a scambiare i cavi di rete di due pc, non cambia nulla, quello che pingava pinga e quello che non pingava non pinga.
Come posso vedere se l'indirizzo del plotter è bloccato, che so, da qualcosa? Il firewall di windows è disattivato, perchè dovrei avere su l'active armor dell'nforce3 che faceva conflitto con possibilità di corruzione dei dati.

La VS2 è sulla porta 1 dello switch, gli altri sono sulle restanti porte.

Aggiornamento: con netstat/r vedo che come route attiva c'è l'indirizzo 169.254.190.222 (il plotter). Una cosa che non so, sotto la colonna "metric", gli altri indirizzi hanno il valore 20, mentre gli ip 127.0.0.0 e 255.255.255.255, oltre a quello del plotter hanno valore 1.
Significato?

blasco017
05-09-2012, 08:35
il tuo plotter ha un indirizzo strano per essere in una rete interna... solitamente si usano i 192.168. e poi classe 0 o classe 1.... si impostano tutte le macchine su queste basi... ma forse per motivi Vostri avete delle impostazioni più complesse..forse per necessità di vedere certe macchine anche da fuori... però non riesco ad esserti d'aiuto. Io ho uno switch a 48 porte... e nella rete un 13 pc.. 2 server... 6 stampanti.... tutto le macchine hanno ip 192.168.0.xxx ad eccezione del router in classe 1.... il tutto poi è abbastanza banale. Tu con poche macchine forse adotti delle soluzioni più complesse per ottenere determinati risultati...
per curiosità i tuoi pc che inidirzzo hanno?
ciao

+Benito+
05-09-2012, 09:23
il plotter ha l'IP fisso sulla scheda, non c'è modo di cambiarlo, nè supporta l'HDCP, è per quello che ha quell'indirizzo strano, gli altri pc sono normali 192.168.1.x

blasco017
05-09-2012, 09:38
grazie per la spiegazione, non utilizzo plotter.. che poi forse non saranno tutti i plotter ad avere l'ip non modificabile, ma nel tuo caso è così da cui le problematiche..
ma veramente non è modificabile l'ip del plotter? per mia curiosità sai spiegarmi il perchè..?

non ho esperienza diretta con questo tipo di problematica per darti consigli utili... se mi capitasse ci trafficherei come ci traffichi tu... e chiederei consigli anch'io. Spero intervenga qualchuno che ne sappia di più su queste problematiche di rete.
ciao

+Benito+
05-09-2012, 11:27
non ne ho idea :confused:

Però da pannello di controllo del plotter non si può fare altro che vedere le impostazioni della sua scheda di rete e nulla più.

blasco017
05-09-2012, 14:31
di che modello si tratta?
sicuro che magari semplicemente non disponi delle nozioni per modificare l'ip per carenza di manuali? mi sembra così strano questo ip fisso da dover poi adattare tutto il resto della rete...
ciao

+Benito+
05-09-2012, 16:37
HP Designjet800 42"

Credo che sia una buona cosa avere l'IP statico del plotter perchè se no visto che il driver lo vede tramite una porta mappata su un IP, se il DHCP lo cambia poi non lo vedi più a prescindere.

blasco017
05-09-2012, 17:03
In una rete il DHCP deve essere attivato solo per un certo range di indirizzi e per una certa tipologia di macchine. Da me ho router - firewall - i 2 server -
tutte le stampanti che hanno un ip statico (router e firewall dialogano tra loro su altra base indirizzi..) , configurato macchina x macchina. Il server di windows mi gestisce il dominio ed ha il dhcp attivo per un certo range di indirizzi... tipo da 20 a 200, a disposizione dei pc... tutte le altre macchine con ip statico hanno indirizzi tra 1 e 19 e tra 201 e 254.
Chiaro che una stampante deve avere un ip statico.... ma quello che va bene a me per la mia rete. Solo i pc possono avere ip dinamico nel range di indirizzi che si lascia disponibile.
ciao

blasco017
05-09-2012, 17:13
ho provato a fare una rapida ricerca su gogle imbattendomi in http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?objectID=bpp03798 dove si parla che ad alcuni modelli non si riusciiva a modificare l'ip dal frontalino ma si doveva utilizzare telnet... o web server... o ... un discorso analogo a cambiare l'indirizzo ip di un router... o di un print server.... sono una scatoletta senza nulla..

per me puoi modificare l'ip del tuo plotter, e mi sembra pure la cosa più semplice da fare nel tuo caso. Hai 4 pc e 2 stampanti.... farli dialogare su classi di indirizzi diversi mi sembra uno spreco di risorse...

ciao

+Benito+
06-09-2012, 08:32
il discorso è che sono 10 anni che funziona tutto senza problemi, quindi li problema non sta lì ;)

blasco017
06-09-2012, 08:45
io volevo solo dire che era possibile impostare una situazione più semplice dove il problema forse non sarebbe emerso... e più è semplice e prima si risolve in caso di problemi.

Non ho esperienza di dialogo tra macchine con ip di classi diverse.... ti do solo una idea da verificare... i 2 pc che funzionano hanno un sistema operativo diverso dai 2 che non funzionano più? Succede che un aggiornamento automatico di sicurezza dei pc inibisca determinati funzionamenti per certi S.O. ...fino a ieri andava...aggiornamento installato a spegnimento pc.... oggi non va più perchè un certo aggiornamento inibisce una funzione..

ciao

+Benito+
06-09-2012, 11:30
no, uno ha vista ed un xp, mentre quelli che non vanno hanno xp