View Full Version : Nuove immagini del nuovo iPhone 5 comparato con i suoi antenati
Redazione di Hardware Upg
04-09-2012, 09:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuove-immagini-del-nuovo-iphone-5-comparato-con-i-suoi-antenati_43594.html
Sono comparse online alcune immagini che raffigurano quello che dovrebbe essere il nuovo iphone in compagnia dei suoi predecessori
Click sul link per visualizzare la notizia.
Strano posizionamento per la fotocamera frontale, messa sopra l'altoparlante allunga ancora di più un telefono che rispetto al precedente si sviluppa proprio in lunghezza.
Sempre che questo sia davvero il suo aspetto reale, naturalmente.
mircocatta
04-09-2012, 10:15
ma lo hanno allungato e non allargato? ma che senso avrebbe?! :muro: :muro:
ho un 3gs e se proprio mi devo lamentare dello schermo, è proprio perchè è troppo stretto, che quando lo uso in orizzontale diventa davvero basso anche solo per scrivere un sms
diventa un 16:9 o quasi
birmarco
04-09-2012, 10:16
L'unica cosa positiva dell'iPhone è lo schermo, se lo facessero di quella forma sarebbe una boiata...
dejavu92
04-09-2012, 10:17
Già.. peccato per la lunghezza. L'avrei apprezzato se non fosse stato troppo lungo, ma così diventa bruttino da vedere, nonostante sia stato reso più sottile!
-8 giorni e scopriremo quanto c'è di vero nelle indiscrezioni.
Altra foto:
http://st.gsmarena.com/vv/newsimg/12/09/rumor-iphone-5-video/gsmarena_002.jpg
http://www.theverge.com/2012/9/2/3286799/iphone-5-mockup-at-ifa-2012#3729392
a spanne quelli sarebbero 127x59x8.
Sono sempre più convinto che il prodotto innovativo quest'anno sarà l'ipod nano, non più il melafonino. Prepariamoci alla solita delusione in questo senso... Io non vedo l'ora di indossare al polso il nuovo lettore / orologio! ;) A proposito: ma ancora credete che presenteranno il nuovo iphone il 12 settembre?? :\
utente_medio_
04-09-2012, 10:24
spero rinnovino un pò le forme...troppo tutti uguali sti iphone
La parte posteriore in alluminio per rendere più sottile il terminale è una trovata molto interessante,anche per dare una differenza ai precedenti.
Ma lo smartphone non dovrebbe essere un po' più largo?Cioè,date le misure,lo vedo un po' troppo stretto ai lati...magari quando uscirà e lo vedrò all'opera sarò smentito...voi che dite?
Pare che Apple farà causa ad Apple... l'iPhone 5 è palesemente copiato dal 4!!!
ZannaMax
04-09-2012, 10:28
-8 giorni e scopriremo quanto c'è di vero nelle indiscrezioni.
Altra foto:
http://st.gsmarena.com/vv/newsimg/12/09/rumor-iphone-5-video/gsmarena_002.jpg
http://www.theverge.com/2012/9/2/3286799/iphone-5-mockup-at-ifa-2012#3729392
a spanne quelli sarebbero 127x59x8.
a me sembra (spero) un fake... le viti per chiudere la scocca, poste vicino alle casse, son delle semplici viti a croce...
quelle del 4 son con disegno differente... mi pare inoltre che apple abbia creato un suo standard per il disegno delle viti...
forse mi sbaglio... ma a parer mio è solamente un fake... :(
Non sarà più largo perchè manterrà la massima compatibilità con tutto il parco applicativo.
im ho bisogna attendere la presentazione e vederlo dal vivo, questi prototipi non rendono l'idea. Sicuramente sarà ultra curato e realizzato con materiali nobili (vedi alluminio) magari peserà 20 grammi di pià di un s3 ma avrà un feel tutto diverso in mano
ZannaMax
04-09-2012, 10:30
Pare che Apple farà causa ad Apple... l'iPhone 5 è palesemente copiato dal 4!!!
questa è bella... :p
a me sembra (spero) un fake... le viti per chiudere la scocca, poste vicino alle casse, son delle semplici viti a croce...
q
(
è un prototipo
Raghnar-The coWolf-
04-09-2012, 10:31
non mi convince per niente unrapporto d'aspetto così allungato.
Diventa impossibile scrivere in orizzontale, e in verticale hai troppa lunghezza inutile per l'uso sms etc...
non i siti come si visualizzerebbero...
ho un 3gs e se proprio mi devo lamentare dello schermo, è proprio perchè è troppo stretto, che quando lo uso in orizzontale diventa davvero basso anche solo per scrivere un sms
Dovrebbe diventare un 16:9, passando da 960x640 a 1137x640.
Questa per lo meno è l'ipotesi più accreditata da qualche mese a questa parte.
Strano che ti lamenti della larghezza. Escludendo i terminali HD, l'iphone con il suo rapporto d'aspetto di 3/2 e la larghezza di 640 pixel (contro i classici 480 degli altri cellulari) è proporzionalmente il cellulare più largo nella sua categoria.
Pare quindi la scelta più ovvio che abbiano deciso di allungare il display.
Questo permette di:
- mantenere la stessa larghezza, e quindi la stessa impugnatura pensata da apple come "ottimale".
- mantenere una certa compatibilità con le applicazioni, grazie al fatto che i 640 punti di larghezza sono rimasti invariati, e la maggiore lunghezza viene nella maggior parte dei casi riempita automaticamente (si allunga l'area di scrolling verticale).
unfaced12
04-09-2012, 10:31
La parte posteriore in alluminio per rendere più sottile il terminale è una trovata molto interessante,anche per dare una differenza ai precedenti.
Ma lo smartphone non dovrebbe essere un po' più largo?Cioè,date le misure,lo vedo un po' troppo stretto ai lati...magari quando uscirà e lo vedrò all'opera sarò smentito...voi che dite?
IMHO con queste proporzioni e dimensioni rimane sullo scaffale. Da maestri di design si riducono ad un semplice restyling del 4 dopo 30 mesi?
ZannaMax
04-09-2012, 10:35
Non sarà più largo perchè manterrà la massima compatibilità con tutto il parco applicativo.
im ho bisogna attendere la presentazione e vederlo dal vivo, questi prototipi non rendono l'idea. Sicuramente sarà ultra curato e realizzato con materiali nobili (vedi alluminio) magari peserà 20 grammi di pià di un s3 ma avrà un feel tutto diverso in mano
sulla questione materiali non c'è dubbio... ho un 4 da ormai 2 anni e non ha un graffio... se avessi avuto un altro telefono, sarebbe stato un graffio unico...
qualcuno ha detto gs3? :asd: ... io no :p ... (commento ironico - ridere grazie - :) )
ZannaMax
04-09-2012, 10:37
è un prototipo
mi pare di ricordare che i vecchi prototipi avessero le viti che hanno ora gli iphone...
magari ricordo male... per carità... :)
Quindi se fosse davvero cosi vanificherebbe migliaia di vecchi post che urlavano al fake.. io ho sempre sostenuto plausibile questo form factor.. e onestamente mi lascia abbastanza basito. Questa versione allungata.. bho. Resto con il 4 finché non esplode.
IMHO con queste proporzioni e dimensioni rimane sullo scaffale. Da maestri di design si riducono ad un semplice restyling del 4 dopo 30 mesi?
Esattamente il mio pensiero.
unfaced12
04-09-2012, 10:38
mi pare di ricordare che i vecchi prototipi avessero le viti che hanno ora gli iphone...
magari ricordo male... per carità... :)
Anche il 4 originariamente aveva 2 semplici viti a croce ;)
- mantenere una certa compatibilità con le applicazioni, grazie al fatto che i 640 punti di larghezza sono rimasti invariati, e la maggiore lunghezza viene nella maggior parte dei casi riempita automaticamente (si allunga l'area di scrolling verticale).
con iOS 6 introducono per gli sviluppatori una modalità che si chiama auto layout che risulterà comoda per sviluppare app che vadano sia sui 4/4S che sul nuovo
le app però andranno aggiornate, quindi le migliaia di app esistenti reagiranno ognuna a modo suo prima dell'aggiornamento... qualcuna si adatterà senza problemi ma quelle che sono state scritte tenendo presente i classici 480x320 andranno incontro a qualche problema per forza di cose...
Per me il cellulare ha una vaga somiglianza con samsung wave..... stesso rapporto di forma
quelle del 4 son con disegno differente... mi pare inoltre che apple abbia creato un suo standard per il disegno delle viti...
il mio iphone 4 ha viti a croce , non tutti hanno le viti pentalobo :)
dire orripilante è poco, così han perso anche quel poco di fascino estetico lineare che potevan avere i modelli precedenti. l'unica cosa buona sembra essere quella modifica al connettore, sperando che l'abbian messo micro usb.
Perchè dicono che è stato assemblato usando i vari pezzi raccattati di volta in volta, rimanendo sempre nel campo delle ipotesi.
Cmq la prima foto che ho riportato è da una fonte diversa alla seconda.
unfaced12
04-09-2012, 10:49
dire orripilante è poco, così han perso anche quel poco di fascino estetico lineare che potevan avere i modelli precedenti. l'unica cosa buona sembra essere quella modifica al connettore, sperando che l'abbian messo micro usb.
Forse sarà compatibile per la ricarica, ma sicuramente non per la sincronizzazione.
@recoil
Certo, l'adattabilità non è totale, ma credo possa funzionare in molti casi.
Per gli altri potrebbero anche simulare lo schermo da 960 e aggiungere una qualche barra con funzioni utili nello spazio restante.
Sinceramente sono un po' curioso di vedere se hanno fatto qualcosa per gestire questo aspetto, o l'hanno lasciato alle iniziative dei produttori di software.
@StyleB
Naturalmente no, il nuovo connettore sarà proprietario.
@recoil
Certo, l'adattabilità non è totale, ma credo possa funzionare in molti casi.
Per gli altri potrebbero anche simulare lo schermo da 960 e aggiungere una qualche barra con funzioni utili nello spazio restante.
Sinceramente sono un po' curioso di vedere se hanno fatto qualcosa per gestire questo aspetto, o l'hanno lasciato alle iniziative dei produttori di software.
@StyleB
Naturalmente no, il nuovo connettore sarà proprietario.
qualcosa devono farlo per forza perché con migliaia di app non possono pretendere che tutte vengano aggiornate immediatamente
ci sarà un periodo di transizione e qualcuna probabilmente non verrà mai aggiornata (specialmente quelle che non scarica nessuno...)
io ho sempre ipotizzato una toolbar aggiuntiva e mi sembra la soluzione migliore, comunque credo che mostreranno una demo durante la presentazione del prodotto
Attila1988
04-09-2012, 11:03
Se vi interessa qui c'è il video
http://www.youtube.com/watch?v=CmZid5rtqBI&feature=player_embedded
maremma, è bruttissimo così lungo
sulla questione materiali non c'è dubbio... ho un 4 da ormai 2 anni e non ha un graffio... se avessi avuto un altro telefono, sarebbe stato un graffio unico...
qualcuno ha detto gs3? :asd: ... io no :p ... (commento ironico - ridere grazie - :) )
posso essere anche d'accordo con te,ma proprio perché ci sono le cover nei samsung bastano 10 euro per CAMBIARE la batteria con un'altra originale in caso di malfunzionamento...per iphone ti freghi :rolleyes:
vedi?una cosa compensa l'altra....
Portocala
04-09-2012, 11:35
Non potevano stravolgerlo visto che quasi tutte le altre forme sono state prese dai concorrenti Samsung, HTC, Sony e via dicendo...
Ormai hanno brevettato quei rapporti e se lo tengono.
idt_winchip
04-09-2012, 11:38
posso essere anche d'accordo con te,ma proprio perché ci sono le cover nei samsung bastano 10 euro per CAMBIARE la batteria con un'altra originale in caso di malfunzionamento...per iphone ti freghi :rolleyes:
vedi?una cosa compensa l'altra....
Mh, con 10 euro ci prendi la batteria dell'iphone 4, e cambiarla è un operazione demenziale. Togli due viti e apri la scocca, stacchi la batteria vecchia e metti quella nuova. Fine, non invalida neanche la garanzia.
Siamo su hwupgrade o su girlpower?
ninja750
04-09-2012, 11:40
Per me il cellulare ha una vaga somiglianza con samsung wave..... stesso rapporto di forma
fossi in samsung misurerei al millimetro le forme e poi farei causa :O
idt_winchip
Non potevano stravolgerlo visto che quasi tutte le altre forme sono state prese dai concorrenti Samsung, HTC, Sony e via dicendo...
Ormai hanno brevettato quei rapporti e se lo tengono.
oddio in effetti non è un osservazione così scellerata..:stordita:
idt_winchip
fossi in samsung misurerei al millimetro le forme e poi farei causa :O
:asd:
AlexSwitch
04-09-2012, 12:06
Infatti.... Questo iPhone 5, come design, sembra essere la solita minestra riscaldata con qualche condimento in più. Inoltre così allungato il form factor ha perso le sue proporzioni. Usarlo in orizzontale non sarà una bella esperienza...
Aspettiamo e vediamo... :rolleyes:
Dragon2002
04-09-2012, 12:06
Ecco perché si concentrano sui tribunali sono 3 anni di fila che fanno un cellulare uguale all'altro
3 anni.
E poi se la prendono con samsung.
tulifaiv
04-09-2012, 12:28
Che brutto!
Blindman
04-09-2012, 12:35
Se è veramente questo anche chiamarlo restyling è essere larghi di manica....l'hanno solo allungato....peccato
Sevenday
04-09-2012, 13:00
Spero vivamente che questo sia un fake TOTALE.
Perchè altrimenti è vero che la mela era legata a SJ, morto lui...morto il concetto di innovazione. Questo è, a distanza di due anni, il solito telefono allungato.
Via su, e questo sarebbe innovare? :confused:
Mh, con 10 euro ci prendi la batteria dell'iphone 4, e cambiarla è un operazione demenziale. Togli due viti e apri la scocca, stacchi la batteria vecchia e metti quella nuova. Fine, non invalida neanche la garanzia.
Siamo su hwupgrade o su girlpower?
io ho l'iphone 4 (mi è stato regalato attenzione :D ,nessuno mi crede su internet,ho dovuto fare un video e metterlo su youtube asd ) e,guardando sotto, personalmente non ho quel cacciavite a stella pentagonale piccolissimo...a me sembra una cosa fatta apposta per non farlo cambiare da utente privato.
comunque grazie perché non sapevo di sta cosa. :)
Sevenday
04-09-2012, 13:11
In rete di quei cacciaviti ne trovi a secchi...non è quello il problema. E' una questione di concetto.
Cosa avrà mai di figo questo telefono per meritare tanto hype ? E' un 4 allungato, piuttosto bruttino.
NighTGhosT
04-09-2012, 13:31
io ho l'iphone 4 (mi è stato regalato attenzione :D ,nessuno mi crede su internet,ho dovuto fare un video e metterlo su youtube asd ) e,guardando sotto, personalmente non ho quel cacciavite a stella pentagonale piccolissimo...a me sembra una cosa fatta apposta per non farlo cambiare da utente privato.
comunque grazie perché non sapevo di sta cosa. :)
Cacciaviti torx anyone? :asd:
Ci sono con buco e senza.....a piacimento. :D
Arnoldforever
04-09-2012, 13:35
Ma si... di cosa ti lamenti? Non ti preoccupare come altra "grossa" modifica rispetto al 4s ci sarà il cambiamento dello sfondo! Cos'altro vuoi di più? :D
Raghnar-The coWolf-
04-09-2012, 13:39
Spero vivamente che questo sia un fake TOTALE.
Perchè altrimenti è vero che la mela era legata a SJ, morto lui...morto il concetto di innovazione. Questo è, a distanza di due anni, il solito telefono allungato.
Via su, e questo sarebbe innovare? :confused:
E dire che il 5 doveva essere il vero telefono di SJ, la sua opera maxima, il suo capolavoro, il prodotto su cui ha potuto concentrarsi di più, innovare di più...etc..
http://www.slashgear.com/steve-jobs-worked-on-next-iphone-design-iphone5-com-seized-18228880/
se lo ricorda qualcuno?
fbrbartoli
04-09-2012, 13:53
che palle con sta storia che se c'è qualcosa di strano è prototipo apple. non è uno standard creato da apple, sono semplici viti torx che si trovano su tutti i prodotti per i quali si vuole evitare la manomissione con estrema facilità.
piererentolo
04-09-2012, 13:55
Mi vien da ridere leggendo: "è il 4 allungato, dov'è l'innovazione?"
Ma loool come dovevano farlo tetraedico? O forse addirittura un ipercubo?
unfaced12
04-09-2012, 13:56
che palle con sta storia che se c'è qualcosa di strano è prototipo apple. non è uno standard creato da apple, sono semplici viti torx che si trovano su tutti i prodotti per i quali si vuole evitare la manomissione con estrema facilità.
Più che altro credo che si voglia evitare che lo smontino cani e porci con poi le file al genius bar di utonti che hanno distrutto il connettore della batteria.:)
Sevenday
04-09-2012, 13:58
No certo; ma siccome l'azienda si è sempre vantata di innovare...a me sembra che dal 4 in poi, la macchina del progresso nella mela si sia fermata.
Sia a livello di design, sia di fruibilità. Hanno tanto difeso il formato 4/3 denigrando il 16/9 e poi che fanno??? Via su...
Con l'apposita app dell'appstore direi che sarà in grado anche di cambiare canale della tv (data la forma:D ). L'avranno messo un bel trasmettitore IR spero. Vuoi mettere cambiare canale con l'iphonecomando invece che con il semplice telecomando della tv.
piererentolo
04-09-2012, 14:07
No certo; ma siccome l'azienda si è sempre vantata di innovare...a me sembra che dal 4 in poi, la macchina del progresso nella mela si sia fermata.
Sia a livello di design, sia di fruibilità. Hanno tanto difeso il formato 4/3 denigrando il 16/9 e poi che fanno??? Via su...
Beh però fino a quando non esce è dura dare un giudizio al telefono.
La mia era una critica alle critiche di chi critica una cosa che ancora nessuno conosce. :D (troppe critiche nella frase? :Prrr: ) Per quel che ne sappiamo potrebbe avere una barra laterale, l'odorometro e il flusso canalizzatore :D (ed il flusso canalizzatore si, che sarebbe una bella innovazione!)
Guardate questo video!! Iphone 5 vs Iphone4
http://www.youtube.com/watch?v=trccp5k8XTE
ShinjiIkari
04-09-2012, 14:40
Guardate questo video!! Iphone 5 vs Iphone4
http://www.youtube.com/watch?v=trccp5k8XTE
Io spero che nella versione finale il vetro sia allineato al case unibody e non sporgente come sul 4/4s. Altra incognita i colori, a volte è nero, a volte è grigio, ancora non si è capito quali saranno i colori della parte d'alluminio. Il resto si sa quasi tutto, bisognerà vederlo dal vivo per capire come risulterà il nuovo rapporto di dimensioni, pochi giorni e vedremo.
mirkonorroz
04-09-2012, 15:13
Discutibile l'allungamento, meno discutibile il fatto che piu' si va avanti e meno ci sara' da innovare, soprattutto nel design, a meno che non veniamo tutti sparaflashati, ci dimentichiamo del passato e bruciamo anche la documentazione dei disegni.
Marko#88
04-09-2012, 15:14
No, rettangolare può andare. Però uno schermo da 4" stava benissimo anche con le dimensioni del 4, sopra c'è un sacco di spazio sprecato...e a dirla tutta anche sotto, il pulsante Home non starebbe male di forma più allungata e a sfioramento secondo me. Così lungo e stretto fa cagare :asd:
Il "fattore di forma" dell'LG BL40 Chocolate è insuperabile :D
http://www.puntocellulare.it/notizie-img/LG-BL40-Chocolate-1_17728_01.jpg
Il "fattore di forma" dell'LG BL40 Chocolate è insuperabile :D
http://www.puntocellulare.it/notizie-img/LG-BL40-Chocolate-1_17728_01.jpg
Per me il telefono più bello in assoluto (che tutt'ora ho) è il nokia 8850 silver retroilluminato blu.
Era troppo figo con lo slide verticale, altro che smartphone ;)
Dragon2002
04-09-2012, 16:11
Ma innovare di che negli ultimi 3 anni c'è stato un blocco pauroso,lo stesso ultimo ipad è uguale a quello vecchio come design.
E chissà quanti ipad uguali faranno tanto li non hanno ancora avversari degni di nota come per i cellulari,non sono gli altri che vanno avanti sono loro che rimangono fermi alla fine per forza di cose vengono superati.
Sto coso allungato dovrebbe sfidare l'S3 che costerà pure di meno se non era per la mela stampata sopra era il flop dell'anno.
I metalli nobili sono rame(Cu), argento(Ag), Oro(Au) e il Roentgenio (111) sono metalli di transizione e appartengono all'11° gruppo. Per favore non diciamo cose non vere perché sono pochi i telefoni al mondo che usano questi materiali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elementi_del_gruppo_11
Per me il telefono più bello in assoluto (che tutt'ora ho) è il nokia 8850 silver retroilluminato blu.
Era troppo figo con lo slide verticale, altro che smartphone ;)
Ho avuto l'8310 preso usato, molto simile, ma con quei pulsantini l'ho sempre trovato scomodo. Penso che sia il cellulare che ho tenuto meno in assoluto.
Ma non mi vergogno a dire di aver avuto anche un 8110 preso sull'onda del film Matrix: potere del marketing :asd: :asd:
Sevenday
04-09-2012, 16:48
Io ho avuto il 7110, bei tempi... :cry:
Vista la foto, mi era sembrato di vedere il mio Padfone... cavolo.. è uguale..
magari sta volta è la Asus a fare causa alla Apple :D
ShinjiIkari
04-09-2012, 17:09
No, rettangolare può andare. Però uno schermo da 4" stava benissimo anche con le dimensioni del 4, sopra c'è un sacco di spazio sprecato...e a dirla tutta anche sotto, il pulsante Home non starebbe male di forma più allungata e a sfioramento secondo me. Così lungo e stretto fa cagare :asd:
Sì sono d'accordo, mi sarebbe piaciuto di più con meno bordi sopra e sotto, ma ho paura che dopo sarebbe stato più scomodo da usare, tante volte infatti mi accorgo che lo tengo proprio da quei bordi.
ci SIAMO!
http://www.loopinsight.com/2012/09/04/apple-announces-special-event-for-september-12/
Menderino
04-09-2012, 18:11
Veramente orribile...se pensiamo che verrà venduto a 700eur poi...mi toccherà tenere iphone4 per un altro anno o prendere il Mi two.
nostradamus1915
04-09-2012, 19:07
Raga fate un favore a voi stessi e alla società, non comprate questa roba! E' solo uno spreco di soldi.
Marko#88
04-09-2012, 19:35
Sì sono d'accordo, mi sarebbe piaciuto di più con meno bordi sopra e sotto, ma ho paura che dopo sarebbe stato più scomodo da usare, tante volte infatti mi accorgo che lo tengo proprio da quei bordi.
Ci sono un sacco di telefoni della concorrenza con molti meno bordi: parlo ad esempio di roba con cui ho a che fare quotidianamente, il Desire HD della morosa: ha un bordo inferiore proporzionalmente simile a quello dell'Iphone mentre quello superiore è molto minore. Si impugna senza problemi, te lo assicuro :)
In compenso si riuscirebbe a fare quello che quasi nessun altro sta facendo, un telefono di fascia alta compatto con uno schermo accettabile...invece che schermi immensi in telefoni immensi.
Proporre un telefono non particolarmente compatto e con uno schermo non particolarmente grande secondo me è da pagliacci, specie con questo design a telecomando. Ma sappiamo benissimo tutti quanti che ci saranno le file fuori dai negozi già la sera prima della messa in commercio :asd:
HelloJacker
04-09-2012, 19:39
Ho un iPhone 4 e le viti sotto sono a croce.
Non fissiamoci, chi ha detto che le viti a croce sono solo sui prototipi?
E' una nuova legge?
Il mio non è un prototipo ed ha le viti a croce ;)
doctormarx
04-09-2012, 20:16
per me iphone rimane il punto di riferimento in ambito smartphone per il suo mix di completezza e semplicità, e anche di bellezza fino ad ora, anche se io uso felicemente windows phone e credo di continuare su questa via visto che mi sono trovato bene. però continuo a dire una cosa, io non ci credo a queste notizie, e non ci credo perchè è DAVVERO BRUTTO per essere un prodotto apple, è vero che (notizia di cui ci dimentichiamo spesso) il grande designer di apple è andato via da un pò però non ci posso credere a tanta bruttezza, mi sa molto di fake controllato e poi il 12 faranno vedere iphone 5 molto bello così che dopo questa orripilante cosa mostrata tutti possano gridare al miracolo. cavolo, E' BRUTTO
Sevenday
04-09-2012, 20:42
L'opzione dei prototipi pilotati l'avevo fatta anch'io; ma ormai ce ne sono veramente un mare in giro, che mi sembra difficile pensare ad un iphone 5 diverso; ma sinceramente lo spero per loro.
Questa "cosa", segnerà il declino della mela se sarà vera. E' uguale da due anni, dai è impossibile!
Spero che sia un fake... è orribile!!!
e anche orribilmente sproporzionato, poi che senso ha tutta quella cornice? Addirittura sono riusciti a posizionare la fotocamera frontale sopra l'altoparlante -.-
A confronto sembra che il 4 sia l'evoluzione del 5 e non il contrario... di solito le cose dovrebbero progredire:doh:
Speriamo che Apple abbia di meglio da mostrarci, perchè questo design lascia davvero a desiderare
Raghnar-The coWolf-
04-09-2012, 20:58
L'opzione dei prototipi pilotati l'avevo fatta anch'io; ma ormai ce ne sono veramente un mare in giro, che mi sembra difficile pensare ad un iphone 5 diverso; ma sinceramente lo spero per loro.
Questa "cosa", segnerà il declino della mela se sarà vera. E' uguale da due anni, dai è impossibile!
Non solo è uguale, è peggiore...
Spero che sia un fake... è orribile!!!
e anche orribilmente sproporzionato, poi che senso ha tutta quella cornice? Addirittura sono riusciti a posizionare la fotocamera frontale sopra l'altoparlante -.-
A confronto sembra che il 4 sia l'evoluzione del 5 e non il contrario... di solito le cose dovrebbero progredire:doh:
Speriamo che Apple abbia di meglio da mostrarci, perchè questo design lascia davvero a desiderare
+1
Ormai sono mesi che ci propinano questi rumor, con prototipi palesemente falsi a partire dal font della scritta iPhone, ma ci sono anche altri indizi purtroppo.
Non comprerei mai e poi mai un telecomando del genere. La speranza è l'ultima a morire, speriamo che il 12 ci facciano ricredere tutti.
ShinjiIkari
04-09-2012, 21:35
+1
Ormai sono mesi che ci propinano questi rumor, con prototipi palesemente falsi a partire dal font della scritta iPhone, ma ci sono anche altri indizi purtroppo.
Non comprerei mai e poi mai un telecomando del genere. La speranza è l'ultima a morire, speriamo che il 12 ci facciano ricredere tutti.
Per non parlare della foto mostrata nella presentazione di iOS6 dove c'era l'interno di un'auto con un iPhone 4 palesemente allungato a fare da navigatore. Quella foto ancora mi mette qualche dubbio. Le parti fotografate però sono effettivamente troppe e troppo compatibili tra loro e con i rumors per essere false, non possono aver prodotto così tanti prototipi falsi.
masteryuri
04-09-2012, 22:49
Non immaginate quanto io speri che sia un fake. :cry:
No, rettangolare può andare. Però uno schermo da 4" stava benissimo anche con le dimensioni del 4, [...]
Immagino intendessi proporzioni, non dimensioni.
Secondo me invece hanno fatto la cosa più ovvia.
Dopo essersela menata tanto sul fatto che l'iphone, a differenza dei concorrenti, era stato attentamente studiamo per garantire una migliore "impugnabilità", allargare il telefono avrebbe semplicemente dato ragione agli altri produttori che da tempo offrono soluzioni più larghe.
In questo modo hanno potuto ingrandire lo schermo, hanno adottato una risoluzione che dovrebbe garantire una migliore compatibilità con il software preesistente e non modificando la larghezza, hanno mantenuto la stessa "impugnabilità".
All'inizio anche a me l'idea di un telefono allungato era sembrata fuori questione, ma poi, riflettendoci bene, credo sia semplicemente la migliore soluzione che avrebbero potuto adottare.
PS: ma come fate a dire che è orribile? É praticamente identico all'iphone4!
Capisco essere delusi da una rivoluzione stilistica che non c'è stata, ma da qui a dire che questo è pessimo se fino a poco prima si osannava l'estetica dell'iphone4 mi sembra un controsenso...
Bruttino... beh dai almeno samsung non sarà costretta a violare un altro brevetto sulle proporzioni del display :asd:
Mi auguro comunque che non siano immagini vere... uno smartphone 16:9 non mi sembra molto comodo...
ps: ma lo schermo 16:9 non era un rumors, con immagini allegate, di qualche settimana fa? mi sa tanto di fake
Per me c'é giâ un errore nel nome del prodotto.
Si chiamerá iPhone 5B . . . dove B sta per Banana.
Per qualcuno sará un nuovo brand registrato, per qualcun'altro sará una destinazione d'uso . . . innovativo per uno smatphone.
Cmq lo trovo interessante su diversi aspetti ma sopra tutto per le viti, un vero colpo da maestri del design.
Ps. possessore di un HTC Desire HD da oltre 2 anni, con la scocca posteriore in alluminio e senza graffi.
Bruttino... beh dai almeno samsung non sarà costretta a violare un altro brevetto sulle proporzioni del display :asd:
Mi auguro comunque che non siano immagini vere... uno smartphone 16:9 non mi sembra molto comodo...
ps: ma lo schermo 16:9 non era un rumors, con immagini allegate, di qualche settimana fa? mi sa tanto di fake
quasi tutti i telefoni sono 16:9, quello sarà almeno 19-20:9
Kronoturbo
05-09-2012, 00:49
io invece sto pregando che non sia un fake, cosi finalmente quei pagliacci riattaccano la testa sul collo, visto che si credono i padreterni
Marko#88
05-09-2012, 07:05
Immagino intendessi proporzioni, non dimensioni.
Secondo me invece hanno fatto la cosa più ovvia.
Dopo essersela menata tanto sul fatto che l'iphone, a differenza dei concorrenti, era stato attentamente studiamo per garantire una migliore "impugnabilità", allargare il telefono avrebbe semplicemente dato ragione agli altri produttori che da tempo offrono soluzioni più larghe.
In questo modo hanno potuto ingrandire lo schermo, hanno adottato una risoluzione che dovrebbe garantire una migliore compatibilità con il software preesistente e non modificando la larghezza, hanno mantenuto la stessa "impugnabilità".
All'inizio anche a me l'idea di un telefono allungato era sembrata fuori questione, ma poi, riflettendoci bene, credo sia semplicemente la migliore soluzione che avrebbero potuto adottare.
Capisco essere delusi da una rivoluzione stilistica che non c'è stata, ma da qui a dire che questo è pessimo se fino a poco prima si osannava l'estetica dell'iphone4 mi sembra un controsenso...
No no, intendevo proprio dimensioni. Ripeto: la larghezza è identica, in altezza c'è tantissimo posto sprecato...credo che arrivando quasi a filo superiore e modificando la zona inferiore con un tasto home più sottile e magari a sfioramento un 4" con le proporzioni del iP5 (quindi alto e stretto) sarebbe stato anche nelle dimensioni del iP 4 o poco di più. Invece l'hanno allungato a dismisura, continuando ad avere un sacco di spazio sprecato sopra e sotto, io non capisco. :rolleyes:
No no, intendevo proprio dimensioni. [...]
In realtà stai sempre parlando di proporzioni (o al più di design), ma dell'intero telefono, non del display. :p
Comunque concordo, i margini, soprattutto quello superiore, danno un'impressione notevole di spreco di spazio. L'avevo già scritto in uno dei primi commenti facendo notare la posizione delle fotocamera anteriore.
Più che un problema di design, posso supporre possa essere un problema tecnico legato allo spazio necessario per farci stare l'hardware sottostante. L'aumento delle dimensioni del display e lo spessore minore potrebbero aver ridotto lo spazio utile per montare l'hardware, spazio che hanno ricavato allungando un po' il telefono.
Magari peggiora un po' l'estetica, ma non dovrebbe compromettere l'usabilità.
Del resto, guardando i confronti con l'iphone4, questo nuovo iphone non sembra tanto più lungo: a giudicare dalla foto, avrei scommesso per una differenza di lunghezza molto maggiore, invece sarà si e no mezzo centimetro.
kattivo87
05-09-2012, 07:56
Il 3gs è stato il miglior dispositivo iphone!
Questa viene indicata come la foto della scatola del nuovo Iphone:
http://www.iphonenieuwsblog.nl/foto-doos-nieuwe-iphone-5-uitgelekt/
confermerebbe le immagini dei prototipi.
AlexSwitch
05-09-2012, 08:22
Che il nuovo iPhone sia proprio il brindellone mostrato nel video di YT è oramai assodato grazie ad una serie di immagini dei vari componenti, ultimo la batteria che è lunga quasi un centimetro in più di quella del 4S...
Magari mercoledì prossimo verrà mostrato un modello completamente differente ( lo spero davvero ), ma oramai è una ipotesi abbastanza remota.
Quindi, rebus sic stantibus, a mio giudizio questo iP5 è proprio sgraziato nelle proporzioni e pecca di originalità del design... Non sarà un buco nell'acqua ma personalmente non credo che venderà quanto il 4 e il 4S.
Che il nuovo iPhone sia proprio il brindellone mostrato nel video di YT è oramai assodato grazie ad una serie di immagini dei vari componenti, ultimo la batteria che è lunga quasi un centimetro in più di quella del 4S...
Magari mercoledì prossimo verrà mostrato un modello completamente differente ( lo spero davvero ), ma oramai è una ipotesi abbastanza remota.
Quindi, rebus sic stantibus, a mio giudizio questo iP5 è proprio sgraziato nelle proporzioni e pecca di originalità del design... Non sarà un buco nell'acqua ma personalmente non credo che venderà quanto il 4 e il 4S.
io penso che sarà un pochino più bello (parlo proprio a livello estetico) di quelli che abbiamo visto in foto negli ultimi giorni... le foto che sono girate sembrano di un prodotto "grezzo" quindi mi aspetto qualcosa di diverso, ma è molto probabile che le proporzioni siano quelle...
è facile prevedere che venderà molto, ma bisogna vedere se replicherà il successo del 4 e 4S, anche io sono un po' scettico...
bisogna considerare che molti acquirenti degli iphone sono già clienti apple e cambiano il loro vecchio telefono
ai tempi del 4 c'era chi cambiava il suo 3G o 3GS e solo per il display il cambio era giustificatissimo, ma oggi varrà la pena cambiare un 4 o peggio ancora un 4S per il 5?
Raghnar-The coWolf-
05-09-2012, 08:38
Prendi Megan Fox.
Lasciala uguale ma aumenta la dimensione verticale del 20%.
Vediamo se è ancora una strafiga mondiale...
Già dopo la campagna di Armani ha perso le forme, se la allunghi ancora, sembrerà una orribile manichette da sfilata.
Ecco quello che è successo ad iPhone... :P
Ha proporzioni sgraziate.
Allargandolo di 2mm ci poteva stare un 4" con cornice sottile, non credo che l'impugnatura venga stravolta per 2/3mm su 60...
AlexSwitch
05-09-2012, 08:42
Allargandolo di 2mm ci poteva stare un 4" con cornice sottile, non credo che l'impugnatura venga stravolta per 2/3mm su 60...
Magari ci sarà la funzione " Cinemascope " per la visione dei filmati!!! :D :D
Prendi Megan Fox.
Lasciala uguale ma aumenta la dimensione verticale del 20%.
Vediamo se è ancora una strafiga mondiale...
Già dopo la campagna di Armani ha perso le forme, se la allunghi ancora, sembrerà una orribile manichette da sfilata.
Ecco quello che è successo ad iPhone... :P
La ragazza è un po' tozza, secondo me con qualche centimetro in più potrebbe migliorare. Peccato per i pollici però, quelli sono irrimediabili! :D
E a mio parere era un po' tozzo anche l'iphone.
Con le proporzioni dell'iphone 5 non sarebbe diverso da tanti altri telefoni che io considero tutt'altro che sgraziati. Da questo punto di vista è simile al mio Arc S, che considero il più bel design visto finora.
Oltretutto, come dicevo, messo accanto al precedente iphone, la differenza non è così marcata come potrebbe sembrare. A me ha stupito vederlo solo poco più allungato.
Capisco quello che intendi comunque, ma secondo me la situazione è molto meno tragica. Il tempo di farci l'occhio e secondo me nessuno ci baderà più e lo si confonderà con gli iphone precedenti (data la similitudine del design).
Se uno prende gli Iphone 3G/3GS e li confronta ai 4/4S nota immediatamente il cambio stilistico.
Dal 4/4S al "new Iphone" parrebbe non esserci questo cambio.
Nota di "colore" :D
La Goophone ha mostrato qualche giorno fa' uno smartphone pressochè identico a questo prototipo, ma soprattutto, affermano di aver registrato il design in Cina.
http://www.electronista.com/articles/12/09/04/claims.patented.design.could.block.chinese.iphone.sales/
Portocala
05-09-2012, 09:40
Io prevedo un bel crollo in borsa appena lo presenteranno... tra il 3 e il 7%.
unfaced12
05-09-2012, 10:08
per me iphone rimane il punto di riferimento in ambito smartphone per il suo mix di completezza e semplicità, e anche di bellezza fino ad ora, anche se io uso felicemente windows phone e credo di continuare su questa via visto che mi sono trovato bene. però continuo a dire una cosa, io non ci credo a queste notizie, e non ci credo perchè è DAVVERO BRUTTO per essere un prodotto apple, è vero che (notizia di cui ci dimentichiamo spesso) il grande designer di apple è andato via da un pò però non ci posso credere a tanta bruttezza, mi sa molto di fake controllato e poi il 12 faranno vedere iphone 5 molto bello così che dopo questa orripilante cosa mostrata tutti possano gridare al miracolo. cavolo, E' BRUTTO
Jonny è sempre li al suo posto! Cosa intendevi con il grande designer?
unfaced12
05-09-2012, 10:10
Io prevedo un bel crollo in borsa appena lo presenteranno... tra il 3 e il 7%.
Cioe quello che accade ogni volta? Si chiama speculazione e con quel 5% c'è gente che guadagna miliardi;)
franchino87
05-09-2012, 10:13
niente di innovativo..ormai hanno finito le idee alla apple
Raghnar-The coWolf-
05-09-2012, 10:18
La ragazza è un po' tozza, secondo me con qualche centimetro in più potrebbe migliorare. Peccato per i pollici però, quelli sono irrimediabili! :D
Tozza?! O_O
Bassina sì, ma tozza... Sono 50kg di ragazza, se la fai 1.70 ti avanzano solo ossa...
Comunque de gustibus... però chiedevi il motivo per cui piaceva l'iPh4 e non questo nuovo design e motivo è quello: chi trova aggraziato l'uno può benissimo trovare sgraziato l'altro.
Tozza?! O_O
Bassina sì, ma tozza... Sono 50kg di ragazza, se la fai 1.70 ti avanzano solo ossa...
Beh tutto si può dire, ma non che è sia un esempio di "slanciatezza"! :D
Oltretutto a mio parere c'è molto di meglio, ma questo è un altro discorso. ;)
Io ho come l'impressione che queste proporzioni non piacciano non perchè non siano aggraziate, ma perchè gli utenti Apple tanto se la sono menata con i 2/3 da essersi autoconvinti che ogni rapporto d'aspetto differente deve essere brutto. Impressione personale, eh!
Una volta che ci si farà l'occhio, vedrai che sarà il vecchio iphone a sembrare sgraziato.
unfaced12
05-09-2012, 10:42
I
Nessun controsenso. L'eleganza del 4 era data dalle proporzioni e dalla costruzione con il vetro e la cornice in metallo. Adesso invece hanno fatto uno chassis anonimo sproporzionato che non dice nulla. Il 4 rimane il piu bel cellulare esteticamente. Questo invece non mi dice nulla.
Marko#88
05-09-2012, 10:52
In realtà stai sempre parlando di proporzioni (o al più di design), ma dell'intero telefono, non del display. :p
Comunque concordo, i margini, soprattutto quello superiore, danno un'impressione notevole di spreco di spazio. L'avevo già scritto in uno dei primi commenti facendo notare la posizione delle fotocamera anteriore.
Più che un problema di design, posso supporre possa essere un problema tecnico legato allo spazio necessario per farci stare l'hardware sottostante. L'aumento delle dimensioni del display e lo spessore minore potrebbero aver ridotto lo spazio utile per montare l'hardware, spazio che hanno ricavato allungando un po' il telefono.
Magari peggiora un po' l'estetica, ma non dovrebbe compromettere l'usabilità.
Del resto, guardando i confronti con l'iphone4, questo nuovo iphone non sembra tanto più lungo: a giudicare dalla foto, avrei scommesso per una differenza di lunghezza molto maggiore, invece sarà si e no mezzo centimetro.
"Però uno schermo da 4" stava benissimo anche con le dimensioni del 4"
La mia prima frase. E intendevo dire che nelle DIMENSIONI dell' iPhone 4 ci entrava senza grossi problemi uno schermo più grande (4"), sarebbe bastato limare i bordi. Non parlavo di estetica e di proporzioni, parlavo di effettivo spazio disponibile, ci siamo intesi male ;)
supersalam
05-09-2012, 11:12
Se è questo il nuovo iPhone, allora fa tremendamente schifo.
Gr8Wings
05-09-2012, 12:12
Non mi piace così allungato, se è un modo furbo per dire che il display è da 4" allora ... di sicuro si può fare un display da 10" allungato come un'aguglia, magari con pochi sfridi e quindi costi di produzione bassi, ma a che servirebbe ?
Provate a scrivere in orizzontale con la tastiera virtuale su uno schermo così stretto, per esempio.
Credo che il form factor migliore ce l'abbia il Galaxy III, e lo dico da possessore di iPhone 3GS !
Siccome sono contro il consumismo sfrenato, terrò il 3GS ancora a lungo, ma dopo passerò al Galaxy.
dave4mame
05-09-2012, 12:13
uh! come l'hanno allungato!
adesso pretendo che LG faccia causa a apple... guarda quanto hanno copiato!
http://cellulari.guidaconsumatore.com/wp-content/foto/LG-New-Chocolate-BL40.jpg
unfaced12
05-09-2012, 12:44
Uhm..... piu o meno 0%
Cioè il chocolate sarebbe uguale a questo? :asd: :asd: :asd: :asd:
dave4mame
05-09-2012, 13:37
ho detto che hanno allungato lo schermo. CHIARAMENTE prendendo ispirazione a LG.... che adesso potrà intentare una causa miliardaria.
funziona così, no?
unfaced12
05-09-2012, 13:41
ho detto che hanno allungato lo schermo. CHIARAMENTE prendendo ispirazione a LG.... che adesso potrà intentare una causa miliardaria.
funziona così, no?
Forse dovresti fare un ripassino, visto che non funziona cosi.
Raghnar-The coWolf-
05-09-2012, 14:13
...doppio sry...
Raghnar-The coWolf-
05-09-2012, 14:17
Io ho come l'impressione che queste proporzioni non piacciano non perchè non siano aggraziate, ma perchè gli utenti Apple tanto se la sono menata con i 2/3 da essersi autoconvinti che ogni rapporto d'aspetto differente deve essere brutto. Impressione personale, eh!
Una volta che ci si farà l'occhio, vedrai che sarà il vecchio iphone a sembrare sgraziato.
A parte il tuo indegno commento su Megan Fox che meriterebbe un Ban :doh: ...
Probabile :P
Però se proprio volevano questo schermo potevano benissimo farcelo stare nel vecchio chassis. Lo spazio c'era, e altri produttori ci sono praticamente riusciti in altri dispositivi ad avere rapporti superficie terminale/superficie schermo simili...
Semmai assomiglia all'Asus Padfone, bordi arrotondati e schermo 16/9..
La mia prima frase. E intendevo dire che nelle DIMENSIONI dell' iPhone 4 ci entrava senza grossi problemi uno schermo più grande (4"), sarebbe bastato limare i bordi. Non parlavo di estetica e di proporzioni, parlavo di effettivo spazio disponibile, ci siamo intesi male ;)
Questo però implica due problemi.
- La riduzione dei bordi potrebbe rendere meno raggiungibili o utilizzabili gli estremi del display, quando tenti di usarlo con la stessa mano che impugna il telefono. Inoltre diventa molto più difficile proteggere il display dai danni dovuti a botte laterali.
- Tutte le applicazioni attuali sono dimensionate sulla attuale densità dei display. Aumentare semplicemente la dimensione non farebbe altro che rendere tutto più grande, mandando a quel paese tutti gli studi fatti sulla giusta dimensione degli oggetti sul display per avere una migliore usabilità.
Inoltre aumentare la dimensione del display senza aumentare la risoluzione significherebbe non avere più uno schermo "retina", o comunque averne uno a più bassa definizione.
Certo, l'alternativa sarebbe aumentare di conseguenza la risoluzione, ottima cosa se non ci fosse il problema di compatibilità con le applicazioni, problema che sarebbe molto più marcato rispetto alla scelta di un 4" 16:9 da 1137x640 che lascia invariata la larghezza rispetto alla versione precedente.
Insomma, al di la di quello che può piacere o meno, questi sono tutti fattori importanti che non è possibile non considerare. E la scelta finale va fatta considerando tutti i pro e i contro.
Lo posto anche qua.. fake?
http://www.youtube.com/watch?v=ii75Dt04wDU&feature=youtu.be
Lo posto anche qua.. fake?
http://www.youtube.com/watch?v=ii75Dt04wDU&feature=youtu.be
Tu che ne dici? :)
http://i50.tinypic.com/20ubw36.png
Ma LOOOL!!! :asd:
Zio cane, certe volte è uno spasso leggere certi commenti (in senso buono eh!)
Mi spiegate come cacchio avete fatto a nominare Megan Fox (:oink:) in un 3d che parla di un telefono?
Oddio rotolo :rotfl:
dave4mame
05-09-2012, 20:29
Forse dovresti fare un ripassino, visto che non funziona cosi.
ah, ok. provvederò senz'altro!
sperando che non ci siano copyright sui ripassini... altrimenti mi tocca pagare pure pagare le royalities....
- La riduzione dei bordi potrebbe rendere meno raggiungibili o utilizzabili gli estremi del display, quando tenti di usarlo con la stessa mano che impugna il telefono. Inoltre diventa molto più difficile proteggere il display dai danni dovuti a botte laterali.
- Tutte le applicazioni attuali sono dimensionate sulla attuale densità dei display. Aumentare semplicemente la dimensione non farebbe altro che rendere tutto più grande, mandando a quel paese tutti gli studi fatti sulla giusta dimensione degli oggetti sul display per avere una migliore usabilità.
Inoltre aumentare la dimensione del display senza aumentare la risoluzione significherebbe non avere più uno schermo "retina", o comunque averne uno a più bassa definizione.
Certo, l'alternativa sarebbe aumentare di conseguenza la risoluzione, ottima cosa se non ci fosse il problema di compatibilità con le applicazioni, problema che sarebbe molto più marcato rispetto alla scelta di un 4" 16:9 da 1137x640 che lascia invariata la larghezza rispetto alla versione precedente.
Insomma, al di la di quello che può piacere o meno, questi sono tutti fattori importanti che non è possibile non considerare. E la scelta finale va fatta considerando tutti i pro e i contro.
-la raggiungibilità di ogni punto dello schermo la perderesti cmq se lo stesso viene ampliato, a prescindere dai bordi. Quindi apple non dovrebbe ampliare i propri display?
-proteggerlo dai danni? Ma hai mai visto cadere un iphone 4/4s? Lo schermo si sbriciola in mille pezzi a differenza dei precedenti modelli
-aumentare la dimensione dello schermo non significa necessariamente aumentare la densità, ma solo la risoluzione al limite che compenserebbe lo spazio extra mantenendo invariata la densità. Quindi continueresti a vedere le icone sempre della stessa dimensione. Ma anche se fosse che un giorno aumentassero la densità, che vogliamo fare? Mantenere arretrata la tecnologia solo perché le icone si sfaserebbero?
Un app o un software in genere non sono progettati per una specifica risoluzione anche se come in questo caso il dispositivo è uno solo da tenere in considerazione. Ma sono sempre costruiti per girare su qualsiasi risoluzione e per adattarsi di conseguenza. Ovviamente dato che il cel in questione è l'unico dell'ecosistema iOS, semplicemente lo sviluppo è molto più orientato e semplice da gestire xkè molte cose possono essere ignorate o escluse a differenza di ecosistemi aperti con milioni di device differenti.
Non pensare che se la risoluzione è nota, allora lo sviluppatore crea il software senza rapporti proporzionali dell'interfaccia, perché se così fosse, tutte le volte che cambia l'hardware, deve riscrivere un nuovo codice e perdipiù questo funzionerebbe solo li sopra e non magari sul tablet o la generazione precedente
NighTGhosT
06-09-2012, 19:01
-la raggiungibilità di ogni punto dello schermo la perderesti cmq se lo stesso viene ampliato, a prescindere dai bordi. Quindi apple non dovrebbe ampliare i propri display?
-proteggerlo dai danni? Ma hai mai visto cadere un iphone 4/4s? Lo schermo si sbriciola in mille pezzi a differenza dei precedenti modelli
-aumentare la dimensione dello schermo non significa necessariamente aumentare la densità, ma solo la risoluzione al limite che compenserebbe lo spazio extra mantenendo invariata la densità. Quindi continueresti a vedere le icone sempre della stessa dimensione. Ma anche se fosse che un giorno aumentassero la densità, che vogliamo fare? Mantenere arretrata la tecnologia solo perché le icone si sfaserebbero?
Un app o un software in genere non sono progettati per una specifica risoluzione anche se come in questo caso il dispositivo è uno solo da tenere in considerazione. Ma sono sempre costruiti per girare su qualsiasi risoluzione e per adattarsi di conseguenza. Ovviamente dato che il cel in questione è l'unico dell'ecosistema iOS, semplicemente lo sviluppo è molto più orientato e semplice da gestire xkè molte cose possono essere ignorate o escluse a differenza di ecosistemi aperti con milioni di device differenti.
Non pensare che se la risoluzione è nota, allora lo sviluppatore crea il software senza rapporti proporzionali dell'interfaccia, perché se così fosse, tutte le volte che cambia l'hardware, deve riscrivere un nuovo codice e perdipiù questo funzionerebbe solo li sopra e non magari sul tablet o la generazione precedente
Per farla semplice da capire......programmazione su Os-X o iOs e' "comparabile" a quella consoles (ambienti chiusi, hardware fisso - poche varianti globali).....la programmazione su Android e' paragonabile a quella pc.
Marko#88
06-09-2012, 19:14
Certo, hanno scelto la via facile...va bene così, tanto dopo che hanno presentato iOs 6 non avevo più interesse a restare nella casa, non mi obbliga nessuno a comprare iPhone :D
Era solo un commento, se ti ritieni quella che fa i prodotti migliori del mondo (e loro pensano di essere questo, l'hanno detto a Samsung dopo la causa negli USA) devi fare certe cose. Non le fai? Buon per te che investi poco ma non ritenerti la migliore. :)
- Per me potrebbe aumentarla senza problemi, ma vallo a dire a quelli che hanno definito la larghezza dell'iphone perfetta per essere impugnata e frutto di studi approfonditi. Ci sarebbe una bella contraddizione.
In ogni caso, se allungando lo schermo potresti avere qualche difficoltà in più a raggiungere i punti alti, nulla cambierebbe per esempio nell'uso della tastiera (che occuperebbe sempre la stessa porzione in basso nello schermo), e questo definisce gran parte dell'usabilità.
- Si sbriciola se cade "di piatto", ma resiste discretamente se cade di lato. Bordi sottili lo renderebbero più fragile di lato. Magari nella prossima generazione useranno schermo e vetro flessibili (ci sono già entrambi), e il problema non ci sarà più.
- vedo che non hai colto il discorso che ho fatto prima. Se mantieni la stessa densità aumentando la dimensione del display, allora devi supportare una nuova risoluzione, perdendo l'ottimizzazione di tutte le applicazioni sullo store.
Un app o un software in genere non sono progettati per una specifica risoluzione anche se come in questo caso il dispositivo è uno solo da tenere in considerazione. Ma sono sempre costruiti per girare su qualsiasi risoluzione e per adattarsi di conseguenza. Ovviamente dato che il cel in questione è l'unico dell'ecosistema iOS, semplicemente lo sviluppo è molto più orientato e semplice da gestire xkè molte cose possono essere ignorate o escluse a differenza di ecosistemi aperti con milioni di device differenti.[...]
Noto che tu le SDK di iOS non le hai proprio viste. Le app per iOS sono estremamente statiche e l'intero SDK è concepito perchè lo siano.
Del resto avere pochissimi dispositivi e gestirli direttamente permette di fare questo.
I vantaggi ci sono: semplicità di programmazione, perfetto adattamento dei programmi al telefono e migliore ottimizzazione degli spazi. I contro si notano solo quando arriva il momento di introdurre una nuova risoluzione: con iphone 4 hanno risolto facilmente raddoppiando i dpi (tanto che per gestire il retina dell'iphone 4 sono stati introdotti i "mezzi punti"), con ipad è stato meno semplice, e difatti inizialmente le applicazioni erano tutt'altro che ottimizzate sul dispositivo, ma trattandosi di un dispositivo nuovo e quasi senza concorrenza, la cosa era ancora accettabile.
con ipad è stato meno semplice, e difatti inizialmente le applicazioni erano tutt'altro che ottimizzate sul dispositivo, ma trattandosi di un dispositivo nuovo e quasi senza concorrenza, la cosa era ancora accettabile.
iPad e' un dispositivo diverso da iPhone non si puo' pensare di fare un porting automatico delle app adattandole semplicemente alla risoluzione quando le dimensioni dello schermo sono completamente diverse
l'utente interagisce con l'app in maniera diversa, e' chiaro che se uno si accontenta di mettere il classico navigation controller con 2 table view puo' fare la stessa app per entrambi ma se parliamo di app un minimo studiate non dovrebbe nemmeno porsi il problema, fai proprio due versioni diverse del tuo applicativo
questo dovrebbe valere anche con android naturalmente
comunque con iOS 6 hanno cambiato parecchio dal punto di vista del layout quindi sara' meno problematico fare app che si adattino a risoluzioni diverse
il che e' un bene, ci mancherebbe altro, ma ribadisco che tablet e smartphone necessitano di gestione separata. se poi hai smartphone con risoluzioni diverse chiaramente devi adattarti
unfaced12
07-09-2012, 08:14
iPad e' un dispositivo diverso da iPhone non si puo' pensare di fare un porting automatico delle app adattandole semplicemente alla risoluzione quando le dimensioni dello schermo sono completamente diverse
l'utente interagisce con l'app in maniera diversa, e' chiaro che se uno si accontenta di mettere il classico navigation controller con 2 table view puo' fare la stessa app per entrambi ma se parliamo di app un minimo studiate non dovrebbe nemmeno porsi il problema, fai proprio due versioni diverse del tuo applicativo
questo dovrebbe valere anche con android naturalmente
comunque con iOS 6 hanno cambiato parecchio dal punto di vista del layout quindi sara' meno problematico fare app che si adattino a risoluzioni diverse
il che e' un bene, ci mancherebbe altro, ma ribadisco che tablet e smartphone necessitano di gestione separata. se poi hai smartphone con risoluzioni diverse chiaramente devi adattarti
E qui salta fuori uno dei vantaggi del sistema chiuso, loro fanno il SW e anche l' HW perciò possono adattare l'uno all'altro in maniera ottimale. Cosa che Google non può,ovviamente,fare visto che ogni produttore si sbizzarrisce in risoluzioni e dimensioni a piacimento. Ogni approccio ha i suoi punti forti come quelli deboli.
iOS6 non l'ho visto, ma immagino che a questo punto stiamo cominciando a prepararsi per i futuri dispositivi.
Il giochino di raddoppiare la definizione non può essere sempre applicato, come è successo questa volta. Alla fine era questione di tempo.
E qui salta fuori uno dei vantaggi del sistema chiuso, loro fanno il SW e anche l' HW perciò possono adattare l'uno all'altro in maniera ottimale. Cosa che Google non può,ovviamente,fare visto che ogni produttore si sbizzarrisce in risoluzioni e dimensioni a piacimento. Ogni approccio ha i suoi punti forti come quelli deboli.
É un vantaggio ma anche uno svantaggio. Uno svantaggio perchè gli altri già da tempo hanno elaborato soluzioni in questo senso, mentre apple è rimasta un po' indietro (e questo implicherà per i programmatori iOS dover gestire le nuove applicazioni in maniera molto differente), e uno svantaggio perchè l'evoluzione dei dispositivi potrebbe essere frenata da scelte legate a questa staticità.
Starà ad Apple riuscire a minimizzare gli svantaggi e far emergere i vantaggi anche a lungo termine.
Noto che tu le SDK di iOS non le hai proprio viste. Le app per iOS sono estremamente statiche e l'intero SDK è concepito perchè lo siano.
Del resto avere pochissimi dispositivi e gestirli direttamente permette di fare questo.
I vantaggi ci sono: semplicità di programmazione, perfetto adattamento dei programmi al telefono e migliore ottimizzazione degli spazi. I contro si notano solo quando arriva il momento di introdurre una nuova risoluzione: con iphone 4 hanno risolto facilmente raddoppiando i dpi (tanto che per gestire il retina dell'iphone 4 sono stati introdotti i "mezzi punti"), con ipad è stato meno semplice, e difatti inizialmente le applicazioni erano tutt'altro che ottimizzate sul dispositivo, ma trattandosi di un dispositivo nuovo e quasi senza concorrenza, la cosa era ancora accettabile.
No, non ho mai usato l'SDK di iOS e onestamente se quello che dici è vero allora alla apple non sanno come si progettano dei software.
Il fatto di sapere che l'app verrà usata solo su quel dispositivo, non giustifica che essa non sia in grado di autoregolarsi sulla risoluzione per adattare il layout.
Cioè tu vuoi dirmi che l'sdk usa dei layout a risoluzione fissa? Non ti sembra un po'una boiata pazzesca?
Bisogna compilare un app differente x ogni dispositivo, perdipiù ogni qualvolta viene fuori un nuovo modello bisogna aggiungere il supporto nell'sdk solo per la risoluzione. Quando si potrebbe sfruttare un layout dinamico, fluido, che si adatta automaticamente a qualsiasi risoluzione e che non appesantirebbe x nulla la soluzione...
Ti prego dimmi che ho capito male io
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.