PDA

View Full Version : Upgrade PC casa/tuttofare

Andrea D
04-09-2012, 09:50
Ciao a tutti, dopo più di 5 anni ( credo, non mi ricordo neanche xD ) ho aperto il mio pc per metterci dentro un hub pci con 5 porte usb e mi è venuta voglia di farci qualcos'altro per migliorarlo un po'.

Come detto è da tanto tempo che l'ho preso, già assemblato e tutto.
Vorrei riuscire a vedere i film in hd .mkv che ora vanno a scatti, magari montare un masterizzatore bluray e anche un hard disk da 1,5 / 2 TB.
Gli slot vuoti ci sono ma volevo un consiglio per l'hdd siccome sò che non conta solo la quantità di memoria. Oltre a questo vorrei anche migliorare un po' le prestazioni dei giochi (non gioco a giochi recenti, vorrei continuare a usare i giochi che uso ora, solamente renderli più fluidi e poter passare da medio/alto a pieno nei setting).

Ecco la mia configurazione attuale presa da DxDiag, ditemi cosa c'è da cambiare/sostituire/migliorare:

------------------
System Information
------------------
Operating System: Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6002) Service Pack 2 (6002.vistasp2_gdr.120402-0336)
System Manufacturer: Acer
System Model: Aspire M5100
BIOS: Phoenix - AwardBIOS v6.00PG
Processor: AMD Phenom(tm) 9500 Quad-Core Processor (4 CPUs), ~2.2GHz
Memory: 3070MB RAM
---------------
Display Devices
---------------
Card name: NVIDIA GeForce 8600 GS
Manufacturer: NVIDIA
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_0403&SUBSYS_8090174B&REV_A1
Display Memory: 1777 MB
Dedicated Memory: 497 MB
Shared Memory: 1279 MB
Current Mode: 1440 x 900 (32 bit) (60Hz)
Monitor: Acer P193w (di monitor ne ho 2 uguali)

Se serve sapere altro basta dirmi come fare a saperlo e ve lo dico.
Grazie in anticipo! :D

zagor977
04-09-2012, 10:00
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7750 OC Core 880MHz Memory GDDR5 1GB VGA DVI HDMI € 92,00
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3 € 91,60
TOTALE IVA COMPRESA : 183,60 €

aumenterei anche la ram a 4gb, vedi se qui sul mercatino del forum trovi un banco da 2gb di ddr2

Andrea D
04-09-2012, 10:27
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7750 OC Core 880MHz Memory GDDR5 1GB VGA DVI HDMI € 92,00
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3 € 91,60
TOTALE IVA COMPRESA : 183,60 €

aumenterei anche la ram a 4gb, vedi se qui sul mercatino del forum trovi un banco da 2gb di ddr2

Ok grazie mille ;D

Quell'hard disk ha bisogno di raffredamento? perchè attualmente i due hdd (da 300gb ognuno) che erano nel pc non hanno ventole che li raffreddano e sarei preoccupato prendendo quello nuovo da 2tb.

Per la ram, cosa devo sapere perchè sia compatibile?
La scheda video riesco a trovarla anche quella usata?

Poi, faccio una domanda che magari aveva più senso prima, ma secondo voi vale la pena spendere un po' per migliorare questo? (le mie esigenze le ho già dette, solo guardare film in HD e gaming soft, per il resto non ho problemi per com'è ora)

zagor977
04-09-2012, 10:39
Ok grazie mille ;D

Quell'hard disk ha bisogno di raffredamento? perchè attualmente i due hdd (da 300gb ognuno) che erano nel pc non hanno ventole che li raffreddano e sarei preoccupato prendendo quello nuovo da 2tb.

no, secondo me non c'è bisogno di una ventola dedicata solo per un hd solo
comunque se apprezzi l'idea di cercare sul mercatino di questo forum, trovi anche l'hard disk, ovviamente a prezzo minore (minimo -21% dell'iva).

Per la ram, cosa devo sapere perchè sia compatibile?

deve essere identica a quella che hai già. quindi frequenze, timings e possibilmente stessa marca e modello. almeno vai sul sicuro.

La scheda video riesco a trovarla anche quella usata?

è un po' troppo recente la 7750, comunque se vai sull'usato potresti trovare ovviamente a meno di 90 euro, una geforce gtx550ti, o una amd 6770.
entrambe penso che le troverai sui 60-70 euro e sono validissime

Poi, faccio una domanda che magari aveva più senso prima, ma secondo voi vale la pena spendere un po' per migliorare questo? (le mie esigenze le ho già dette, solo guardare film in HD e gaming soft, per il resto non ho problemi per com'è ora)

se ti trovi bene conviene che aggiorni questo che hai già. poi un domani i pezzi che hai comprato nuovi oggi, li rimonti sul nuovo.

Andrea D
04-09-2012, 15:01
se ti trovi bene conviene che aggiorni questo che hai già. poi un domani i pezzi che hai comprato nuovi oggi, li rimonti sul nuovo.
Magari l'hard disk sì, ma la scheda video che mi hai consigliato è una fascia medio-bassa da quel che ho letto, che è sicuramente anche troppo per il mio computer ma in futuro su un computer nuovo riuscirei a mantenerla facendo tutto per bene?

Poi, io ora ho due monitor e ho due prese per i monitor sulla scheda video, uno dei quali con adattatore vga/dvi e non ho prese hdmi sui monitor; come farei a mantenere il dual monitor?

zagor977
04-09-2012, 16:03
Magari l'hard disk sì, ma la scheda video che mi hai consigliato è una fascia medio-bassa da quel che ho letto, che è sicuramente anche troppo per il mio computer ma in futuro su un computer nuovo riuscirei a mantenerla facendo tutto per bene?

si, certo che potrai montarla su un nuovo pc

Poi, io ora ho due monitor e ho due prese per i monitor sulla scheda video, uno dei quali con adattatore vga/dvi e non ho prese hdmi sui monitor; come farei a mantenere il dual monitor?

la 7750 che ti ho consigliato ha una uscita dvi, una vga e una hdmi.
se occorre, puoi prendere anche l'adattatore che ti serve e poi collegare i due monitor. solitamente un adattatore dvi-vga te lo danno in bundle con la scheda

Andrea D
11-09-2012, 11:46
Mettendo la 7750 e magari anche un giga in più di ram riuscirei con questa configurazione a far girare giochi come skyrim? e gta IV?

Andrea D
24-09-2012, 19:56
ho trovato una nvidia GT620 50€ e una GT520 e una AMD HD6450 a 40€
In rapporto quali-prezzo meglio una di queste (quale?) o la 7750 a 92€?