View Full Version : Server immersi dell'olio minerale? Per un miglior raffreddamento
Redazione di Hardware Upg
04-09-2012, 08:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/server-immersi-dell-olio-minerale-per-un-miglior-raffreddamento_43580.html
Migliorare l'efficienza dei datacenter implica avere a disposizione sistemi di raffreddamento dei server che incidano in misura marginale sul consumo complessivo. Una delle vie praticabili, a basso costo d'installazione, prevede di immergere i server in olio minerale così che il calore sia ceduto a quest'ultimo
Click sul link per visualizzare la notizia.
E' sempre stato il mio sogno farlo sul mio pc, l'idea è buona sopratutto per i rack di server!
Ricordo di avere letto un articolo in cui la cosa veniva fatta su un comune pc, e sembrava funzionare...
Idea abbastanza vecchia, ma è interessante vedere un produttore che intende applicarlo su larga scala per i server.
Sono curioso di vedere come si evolve.
Quoto sull'idea vecchiotta. C'era gente che immergeva i pc in acquari pieni d'olio per fare OC estremo :)
Male che va', ci esce una frittura di server !
Buona per spezzare le diete a base di libri di cibernetica e insalate di matematica.:stordita:
Lo strizzare l'occhio all'ambiente con nomi tipo "green revolution" suona un pò male, quando il fluido principale è l'olio minerale, un pericoloso inquinante (http://www.comune.tarcento.ud.it/index.php?id=8008)...
ogni quanto và cambiato l'olio? quali sono i costi di smaltimento?
Paganetor
04-09-2012, 09:31
L'utente Atlon a suo tempo l'ha fatto con l'acqua distillata, se non ricordo male :D
Perchè tecnicamente l'acuq (intesa come H2O) è un isolante, quello che conduce sono i minerali disciolti. Se i componenti dei server sono "waterproof" e l'olio minerale non è un conduttore, direi che come soluzione si avvicina al raffreddamento a liquido classico con la differenza che in questo caso il liquido viene a contatto con tutto l'hardware, e non con le sole parti destinate a dissipare il calore.
Resta da capire quanto aumentino i costi di manutenzione nel momento in cui è richiesto il cambio di qualche componente. Estrarre un rack dall'olio e lavorare su una cosa completamente unta mi sa di complesso.
Potrebbe iniziare a farlo MacDonald, loro di olio ne hanno in abbondanza! :D
megawati
04-09-2012, 09:42
Naah. Basta sciacquarli un momento nel diluente e tornano puliti puliti :-D
Scherzi a parte l'idea è efficace per il raffreddamento ma non permette di sfruttare bene lo spazio dei locali. I normali rack verticali permettono molta più densitÃ*, queste vasche invece costringono a prendere locali più grandi per lo stesso numero di unitÃ* alloggiabili
Lo strizzare l'occhio all'ambiente con nomi tipo "green revolution" suona un pò male, quando il fluido principale è l'olio minerale, un pericoloso inquinante (http://www.comune.tarcento.ud.it/index.php?id=8008)...
Si è vero che l'olio minerale inquina, ma solo se preso e buttato nell'ambiente!
Se lo smaltisci in modo corretto il costo è bassissimo perchè è un "rifiuto" molto apprezzato: può essere rigenerato e reimpiegato in un sacco di usi in ambito industriale ed infine impiegato come ottimo e potente carburante per inceneritori o forni. ;)
Oltretutto per l'uso qui descritto l'olio minerale è praticamente eterno.. basta un filtro per tenerlo pulito e può restare in circolo anche 20 anni!
Sono computer, mica un motore diesel! :D
Non ci mettono mica il SINT2000 10W40 eh ;)
http://www.grcooling.com/docs/GreenDEF-Coolant-Cut-Sheet.pdf
Se va via con acqua e sapone vuol dire che non è di estrazione prettamente petrolifera
a che ne sappia io gli hard-disk non sono a tenuta stagna.... http://lh5.ggpht.com/-rvnHIq6LFtE/Tv2y0l7xuaI/AAAAAAAAHlk/aPvpBNuXcQk/hole-hard-disk%2525255B10%2525255D.jpg
dovranno usare hard-disk speciali?
Esiste un articolo molto formativo dal titolo "Hard Disk bagnato, l'avventura di un malcapitato"..ne consiglio la lettura
a che ne sappia io gli hard-disk non sono a tenuta stagna.... http://lh5.ggpht.com/-rvnHIq6LFtE/Tv2y0l7xuaI/AAAAAAAAHlk/aPvpBNuXcQk/hole-hard-disk%2525255B10%2525255D.jpg
dovranno usare hard-disk speciali?
Esiste un articolo molto formativo dal titolo "Hard Disk bagnato, l'avventura di un malcapitato"..ne consiglio la lettura
Vero questo.
Infatti ricordavo che il pc fatto dall'appassionato aveva gli HD posti sopra la vasca.
Però gli SSD questo problema non ce l'hanno... :stordita:
News abbastanza old, mi sembra di averla letta su datacenter knowledge almeno un annetto fa.
@megawati: non hai tutti i torti, anche volendo fare vasche sovrapposte oppure impostare una struttura a più piani di altezza minima ci vuole una struttura che regga non solo il peso dei server, ma anche di tutto l'olio usato.
hermanss
04-09-2012, 10:35
Come già detto è un'idea abbastanza vecchiotta, ma valida.
Dopo quanti chilometri va cambiato l'olio?:D
io volevo farmici il pc, però poi ho lasciato perdere per la difficoltà a reperire olio minerale in quantità moderate
Interessante il fatto che abbiano usato questa tecnica per un server.
L'avevo sempre visto come esperimento, e c'erano seri dubbi riguardo gli effetti a lungo termine, dicevano che l'olio corrodeva anche se poco, a lungo termine.
Solo non ho capito se hanno progettato dei server apposta, o hanno immerso semplicemente i rack nell'olio?!
No perché, le ventole normali mica funzionano?
E poi come diceva un utente sopra, giustamente, gli hard disk che normalmente stanno dentro il case (correggetemi se sbaglio), nell'olio non funzionerebbero. Dove li mettono i dischi??? Non possono essere troppo distanti, nel video non si vedono.
Interessante il fatto che abbiano usato questa tecnica per un server.
L'avevo sempre visto come esperimento, e c'erano seri dubbi riguardo gli effetti a lungo termine, dicevano che l'olio corrodeva anche se poco, a lungo termine.
Solo non ho capito se hanno progettato dei server apposta, o hanno immerso semplicemente i rack nell'olio?!
No perché, le ventole normali mica funzionano?
E poi come diceva un utente sopra, giustamente, gli hard disk che normalmente stanno dentro il case (correggetemi se sbaglio), nell'olio non funzionerebbero. Dove li mettono i dischi??? Non possono essere troppo distanti, nel video non si vedono.
Si vede che non avete a che fare con infrastrutture di un certo tipo :)
Per gli hd non ci sono problemi, o si usano ssd o si usano SAN con connessioni in fibra ottica e si fa il boot tramite PXE; le san ovviamente le si mette in normali locali.
Le ventole funzionano senza alcun problema, anche se servono a poco, il liquido più caldo tenderà ad andare dal basso verso l'alto, quindi sopra lo raccogli caldo e sotto lo immetti freddo.
Non ci mettono mica il SINT2000 10W40 eh ;)
http://www.grcooling.com/docs/GreenDEF-Coolant-Cut-Sheet.pdf
Ok, non sarà come l'olio per motori, comunque è sempre inquinante. Loro stessi raccomandano l'uso di un sistema di contenimento delle perdite accidentali, Raccomandazione che diventa un requisito se è vicino ad un canale navigabile. Percui deduco che non sia proprio così innocuo.
"Environmental Considerations: GreenDEF™ coolant does not pose any significant environmental risks. GRC recommends the
installation of secondary containment with every CarnotJet™ system to catch incidental spills and to prevent slippery floors.
Containment is also required when installation site is near a navigable waterway. Coolant can generally be removed from a
surface using mild soap and water."
Se va via con acqua e sapone vuol dire che non è di estrazione prettamente petrolifera
Questo è falso. quì (http://blog.ctzen.it/impattozero/tag/sapone-fatto-in-casa/)spiega abbastanza semplicemente quale è l'iterazione del sapone con gli oli
Si è vero che l'olio minerale inquina, ma solo se preso e buttato nell'ambiente!
Se lo smaltisci in modo corretto il costo è bassissimo perchè è un "rifiuto" molto apprezzato: può essere rigenerato e reimpiegato in un sacco di usi in ambito industriale ed infine impiegato come ottimo e potente carburante per inceneritori o forni. ;)
Concordo al 100%, solo che mi piacerebbe vedere soluzioni più "Green", non basate sù prodotti potenzialmente inquinanti.
Oltretutto per l'uso qui descritto l'olio minerale è praticamente eterno.. basta un filtro per tenerlo pulito e può restare in circolo anche 20 anni!
Sono computer, mica un motore diesel! :D
Probabilmente hai ragione, comunque è un dato non comunicato, importante per capire la bontà dell'investimento
Paganetor
04-09-2012, 12:47
Se è per quello anche un processore o una scheda madre inquinano, se buttati in acqua o a terra. Idem un pannello fotovoltaico.
Basta gestirli come si deve e smaltirli nel modo giusto e problemi non ne danno ;)
Immelmann
04-09-2012, 13:33
sarà, ma è mia impressione o questa notizia è vecchiotta di almento 4-5 anni...
Ma per gli hard disk come hanno risolto il problema che non potevano essere immersi?
sarà, ma è mia impressione o questa notizia è vecchiotta di almento 4-5 anni...
Ma per gli hard disk come hanno risolto il problema che non potevano essere immersi?
ssd o dischi sigillati
Mi sa che il vantaggio energetico è ben ripagato anche se ci sono fattori aggiuntivi come cambio olio e relativa manutenzione.
Certo che poi fare il sistemista diventa un lavoro in cui "ti sporchi le mani" (tipo meccanico, anche se la realtà è diversa)
NighTGhosT
04-09-2012, 13:58
ssd o dischi sigillati
Se si parla di servers con un alto numero di accessi....allora ha anche molto piu' senso parlare di ssd. ;)
Anche perche se i server necessitano di esser immersi nell'olio minerale per questioni di raffreddamento, vuol dire che per quei servers....se sono in ambienti normali.....allora le prestazioni sono molto importanti. Altrimenti non si porrebbe nemmeno il problema del raffreddamento. :)
Se si parla di servers con un alto numero di accessi....allora ha anche molto piu' senso parlare di ssd. ;)
anche perchè i dati spesso risiedono sulle san
Mi sa che il vantaggio energetico è ben ripagato anche se ci sono fattori aggiuntivi come cambio olio e relativa manutenzione.
Certo che poi fare il sistemista diventa un lavoro in cui "ti sporchi le mani" (tipo meccanico, anche se la realtà è diversa)
dubito che l'olio venga cambiato se non dopo decine di anni, non ci sono temperature / residui tali da giustificare un degrado delle caratteristiche dell'olio, sicuramente il costo di manutenzione sarà paragonabile se non inferiore al costo di manutenzione del sistema di climatizzazione della sala server senza contare l'ovvio risparmio in termini di energia e il dimenticarsi del problema della polvere
dubito che l'olio venga cambiato se non dopo decine di anni, non ci sono temperature / residui tali da giustificare un degrado delle caratteristiche dell'olio, sicuramente il costo di manutenzione sarà paragonabile se non inferiore al costo di manutenzione del sistema di climatizzazione della sala server senza contare l'ovvio risparmio in termini di energia e il dimenticarsi del problema della polvere
Ma davvero i server usano SSD ?
Per la manutenzione penso anche io che normalmente l'olio no si cambia se non dopo molto tempo; e dovrebbe sostituire un sistema di climatizzazione complesso.
Ma ci sarà qualche sistema per mantenere la temperatura dell'olio stabile?
Non penso che ci sia la vasca e basta, nemmeno un radiatore?
Per la manutenzione penso anche io che normalmente l'olio no si cambia se non dopo molto tempo; e dovrebbe sostituire un sistema di climatizzazione complesso.
penso proprio che un radiatore venga utilizzato, il calore generato da qualche parte deve pure andare se non si vuole che l'olio salga parecchio di temperatura
NighTGhosT
04-09-2012, 14:29
L'olio minerale e' gia' buono come dissipatore di calore.....qua non stiamo parlando di motori a scoppio dove anche la lubrificazione ha una grande importanza e quindi si prediligono gli olii sintetici.....ma di servers in cui appunto, la dissipazione del calore del liquido a contatto semplicemente con l'aria e' gia' piu' che buona.
L'ssd lo vedo molto piu' adatto nell'utilizzo su servers ad alto numero di accessi che per un uso privato sinceramente.....allo stato attuale delle cose, si intende.
Piuttosto....questa news ha riportato a galla dei miei pensieri dell'epoca di quando lavoravo in IBM. :)
La tecnologia se da una parte ci ha dato tanto.....dall'altra ha reso tutto meno "sicuro". Io stesso ho visto coi miei occhi e tirato fuori con le mie braccia dei servers Netware AS/400 di IBM da UN METRO E MEZZO d'acqua.....e la cosa stupefacente, e' che il sistema di monitoraggio ibm, alla mattina, ci aveva indicato (da remoto) un malfunzionamento sul disco principale di questi servers.....e l'attivazione del raid in emergenza.
Quindi.....tutti i terminali erano connessi e funzionavano......e quando siamo arrivati la', arrivando all' "acquario" dei servers abbiamo scoperto che si era trasformato in un VERO acquario per la rottura di tubazioni :asd: .....inutile dirvi che all'epoca, gli ssd erano solo nei nostri sogni.....e che i dischi di quei servers IBM non erano assolutamente dichiarati come stagni. :)
E gli AS400, la polvere....se la mangiano a colazione. :)
Condoglianze per chi deve fare manutenzione che si inzacchera d'olio :asd:
Non è tanto peggio che respirarsi polvere e batteri...
NighTGhosT
04-09-2012, 15:09
Prova ad andare in una linea di una qualsiasi ceramica a fare manutenzione sugli AS/400.....poi mi sai dire se il problema vero e' l'olio :asd:
Non è tanto peggio che respirarsi polvere e batteri...
Appunto. :D
Zio_Igna
04-09-2012, 16:14
L'utente Atlon a suo tempo l'ha fatto con l'acqua distillata, se non ricordo male :D
Perchè tecnicamente l'acuq (intesa come H2O) è un isolante, quello che conduce sono i minerali disciolti. Se i componenti dei server sono "waterproof" e l'olio minerale non è un conduttore, direi che come soluzione si avvicina al raffreddamento a liquido classico con la differenza che in questo caso il liquido viene a contatto con tutto l'hardware, e non con le sole parti destinate a dissipare il calore.
L'acqua, anche la milliq, per quanto possa essere considerata un "cattivo conduttore", comunque conduce!!
Vero che composti anionici solvatati ne aumentano la conducibilità, ma da qui a dire che l'acqua è un isolante, ne passa. Non disinformiamo.
Questo è falso. quì (http://blog.ctzen.it/impattozero/tag/sapone-fatto-in-casa/)spiega abbastanza semplicemente quale è l'iterazione del sapone con gli oli
intendevo che l'olio sarà minerale si ma a base organica se reagisce facilmente con il sapone. Che poi ci propinino una miriade di sostanza chimiche in ogni dove è un altro paio di maniche
intendevo che l'olio sarà minerale si ma a base organica se reagisce facilmente con il sapone. Che poi ci propinino una miriade di sostanza chimiche in ogni dove è un altro paio di maniche
perchè da quando il sapone interagisce solamente con composti organici? la mia chimica è arrugginita ma non penso fino al punto di non ricordare i solventi polari e apolari
Zio_Igna
04-09-2012, 21:43
L'olio minerale non "reagisce" col sapone.
I saponi sono tensioattivi, formano micelle che intrappolano le particelle di una sostanza apolare (quale può essere un olio minerale) e la rendono di fatto miscibile in un solvente polare (come l'acqua). Infatti si dice che "tutto avviene sull'interfaccia".
perchè da quando il sapone interagisce solamente con composti organici? la mia chimica è arrugginita ma non penso fino al punto di non ricordare i solventi polari e apolari
I solventi solvatano (simile scioglie simile). Ma non sono saponi. ;)
ziozetti
04-09-2012, 22:41
L'acqua, anche la milliq, per quanto possa essere considerata un "cattivo conduttore", comunque conduce!!
Vero che composti anionici solvatati ne aumentano la conducibilità, ma da qui a dire che l'acqua è un isolante, ne passa. Non disinformiamo.
Tecnicamente è esatto, l'acqua H2O pura al 100% è isolante.
Praticamente l'acqua H2O pura al 100% non esiste.
ziozetti
04-09-2012, 22:42
Io avevo sentito di una scienziata che aveva provato a raffreddare un comune pc desktop con acqua e menta ma sembra che gli esperimenti non avessero portato a buoni risultati.
:asd:
Tecnicamente è esatto, l'acqua H2O pura al 100% è isolante.
Praticamente l'acqua H2O pura al 100% non esiste.
Eh anche io sapevo così.
A scuola avevano spiegato qualcosa tipo che se in acqua ci sono 2 elementi a diverso potenziale, l'acqua piano piano si ionizza e col tempo diventa conduttore, anche se scadente.
Ma è vera questa cosa? A scuola ne raccontano........ solo che io con la chimica non ci vado troppo d'accordo, peccato perché mi affascina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.