PDA

View Full Version : Ottenere legalmente Snow Leopard

marino86
04-09-2012, 07:18
Buongiorno, sono da poco il felice possessore di un macbook nero acquistato usato, quindi sono un neofita del mondo Apple, ed ora ho un problema sul mac c'è installato Lion ora però leggendo qua e la ho scoperto che per il mio mac è meglio SL (Snow Leopard) per durata batteria, leggerezza ecc ecc... E sempre leggendo qua e la ho scoperto che il sistema con cui era venduto il mio mec nuovo era quello quindi da buon inesperto chiedo:
1) Funziona come windows che non importa dove reperisco il so ma se ho la key è legale? perchè ho visto che non usa le chiavi per attivarsi e mi chiedevo come funzionasse.
2) Essendo SL il sistema originario del mac posso installarlo tranquillamente o è illegale?
3) Esiste un sito, una fonte legale da cui ottenere il SO (per esempio alcuni produttori dai loro siti permettono di richiedere o di scaricare i cd di ripristino dei rispettivi prodotti) e mi chiedevo se apple facesse lo stesso

Grazie a tutti

Marino

P.S. Non voglio parlare di cose illegali chiedo solo informazioni perchè sinceramente di mac non sono molto pratico per ora :D

ceschi
04-09-2012, 07:46
Credo che la strada legale sia chiedere ad Apple :D

M@n
04-09-2012, 07:54
se Lion funziona senza problemi perche' toglierlo?
Comunque assieme al Mac ti dovrebbero avere dato i DVD con il So originale, se non l'hanno fatto chiediglielo, tanto lui/lei non se ne puo' fare niente visto che non lo puo' usare su altri Mac

marino86
04-09-2012, 08:01
Perchè ho letto che con SL dovrebbe durare molto di più la batteria inoltre per il mio mac c'è una gestione migliore della ram se non ho capito male ed è più leggero perchè ora come ora è abbastanza pesantino a partire e nell'utilizzo, per i dvd dovrei rintracciarlo e chiedere ma devo trovarlo prima

pgp
04-09-2012, 10:38
Per OS X la questione è un po' diversa rispetto a Windows: Non esiste la key da inserire al momento dell'installazione, il DVD di snow leopard non ha alcun controllo di autenticità, quindi, IN PRATICA (ma non ho detto che si possa fare), se ti procuri un DVD d'installazione di SL e lo installi, non avrai alcun problema di sorta.
Per agire correttamente, fossi in te, chiamerei Apple e chiederei se la licenza di OS X è valida anche se non possiedi più alcun documento che ne attesti l'autenticità, cioè se è sufficiente che sia il s.o. preinstallato nel tuo Mac al momento dell'acquisto per permetterti di usarlo.

Tutto ciò, ovviamente, se non riesci a ottenere il DVD dal precedente proprietario.

pgp

marino86
04-09-2012, 10:53
Ok, ti ringrazio che mi hai chiarito anche la prima parte sulla questione delle licenze oggi cerco di reperire il vecchio proprietario o tel alla Apple.
Grazie 1000

Marino