Entra

View Full Version : Firewall Zyxel rallenta la navigazione

ShineOn
04-09-2012, 00:15
Ciao.

Possiedo un firewall hardware della zyxel (uno zywall 2) che mi crea dei colli di bottiglia nella navigazione. Se vado ad aprire più siti o link contemporaneamente (in particolare lo fa sempre con gli stessi) la connessione si "ingolfa", praticamente devo aspettare alcuni secondi (anche una decina) per poter riprendere a navigare visto che nel frattempo si ferma tutto.

Capita ad esempio con siti per controllare la posta o anche con la baia, ma in particolare con i siti che contengono molte immagini (da imageban soprattutto).

C'è forse un parametro o un comando ben definito da modificare nelle impostazioni del firewall per risolvere il problema? oppure devo cambiarlo?

Ovviamente ho già provato ad escluderlo e navigo senza problemi.

stex21
04-09-2012, 10:13
ho avuto un problema del genere da un cliente

se non ricordo male bisogna entrare in telnet ed abbassare il valore dell'mtu abbassandola dal valore standar di 1500 (il valore cambia di 8 in 8, quindi 1492,1484, etc etc)

ShineOn
04-09-2012, 13:05
Ciao

Grazie per l'informazione ma purtroppo non credo sia questo il mio problema, ho usato questa guida http://www.darsch.it/?pg=sphere&postid=662 per trovare l'mtu ottimale e non ho problemi con il valore più alto consentito (1472). Per cui credo non sia questo il motivo dei rallentamenti.

stex21
04-09-2012, 15:31
il problema ti succede con un solo pc o anche con altri/telefoni/ipad ?

ShineOn
04-09-2012, 20:04
Io uso principalmente un pc, con altre cose faccio poco traffico ma penso che se anche lo facessi non cambierebbe nulla, il problema resta il firewall.