mauroweb
03-09-2012, 22:11
Salve,
dopo aver passato diverse ore a leggermi articoli e precedenti interventi sul forum provo a stilare una mia configurazione per un nuovo pc (per i prossimi 5 anni); essenzialmente mi interesserebbe capire se può essere una configurazione bilanciata e se contiene qualche castroneria, così poi passerei a richiedere le offerte.
Utilizzo: un po’ di tutto, ma essenzialmente verrebbe utilizzato per grafica 3D (Inventor 2011, che è divoratore di ram e soffre abbastanza la gestione di grossi assiemi, sopra le 10000 parti; di questo utilizzerei anche il modulo Inventor Studio, per fare videorendering).
Budget: non vorrei superare i 1000÷1200€ + iva
Questo era l’approccio pensato: (i componenti preceduti da ?? sono secondari e li lasciavo decidere al venditore):
CORSAIR CABINET PER PC CARBIDE SERIES 300R
CORSAIR ALIMENTAZIONE PC ENTHUSIAST SERIES MODULAR TX650
?? DISSIPATORE CPU (per Intel)
HD WESTERN DIGITAL HARD DISK INTERNO CAVIAR BLACK 1TB
CPU INTEL CORE I7 IVY BRIDGE 3770 - 3.5 GHZ - CACHE L3 8 MB - SOCKET LGA 1155
CORSAIR MEMORIA PC VENGEANCE LP 4X4 GB DDR3-1600 - PC3- 12800 - CL9
MB ASUS P8Z77-V-PRO - SOCKET 1155 - CHIPSET Z77 - ATX
OCZ - Solid State Disk 128 GB Agility 4 2,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s
SK VIDEO GIGABYTE - GeForce GTX 570 1280 Mb ddr5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk
?? SCHEDA WIRELESS WI-FI (se non già presente su MB)
?? SCHEDA PORTA FIREWIRE (se non già presente su MB)
S.O. WIN 7 - 64 bit Home Premium
Non sono affatto uno smanettone quindi non penserei a fare overclocking
Ho due dubbi in particolare (magari sono questioni di “lana caprina”, però prima di spendere una cifra simile… vorrei avere qualche certezza in più).
1) CPU: Meglio quella o Intel Core i7 3820 - 3,6 GHz - Cache L3 12 Mb - Socket LGA 2011 ?
Ma anche: sono un buon compromesso? Oppure sto pagando troppo le novità e si possono magari risparmiare un centinaio di euro e perdere solo un 10% di prestazioni sostituendola con una più vecchia?
2) Scheda grafica: meglio la citata GTX 570 o la nuova GTX 660 Ti ?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi vorranno essere d’aiuto!
:help:
Mauro
dopo aver passato diverse ore a leggermi articoli e precedenti interventi sul forum provo a stilare una mia configurazione per un nuovo pc (per i prossimi 5 anni); essenzialmente mi interesserebbe capire se può essere una configurazione bilanciata e se contiene qualche castroneria, così poi passerei a richiedere le offerte.
Utilizzo: un po’ di tutto, ma essenzialmente verrebbe utilizzato per grafica 3D (Inventor 2011, che è divoratore di ram e soffre abbastanza la gestione di grossi assiemi, sopra le 10000 parti; di questo utilizzerei anche il modulo Inventor Studio, per fare videorendering).
Budget: non vorrei superare i 1000÷1200€ + iva
Questo era l’approccio pensato: (i componenti preceduti da ?? sono secondari e li lasciavo decidere al venditore):
CORSAIR CABINET PER PC CARBIDE SERIES 300R
CORSAIR ALIMENTAZIONE PC ENTHUSIAST SERIES MODULAR TX650
?? DISSIPATORE CPU (per Intel)
HD WESTERN DIGITAL HARD DISK INTERNO CAVIAR BLACK 1TB
CPU INTEL CORE I7 IVY BRIDGE 3770 - 3.5 GHZ - CACHE L3 8 MB - SOCKET LGA 1155
CORSAIR MEMORIA PC VENGEANCE LP 4X4 GB DDR3-1600 - PC3- 12800 - CL9
MB ASUS P8Z77-V-PRO - SOCKET 1155 - CHIPSET Z77 - ATX
OCZ - Solid State Disk 128 GB Agility 4 2,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s
SK VIDEO GIGABYTE - GeForce GTX 570 1280 Mb ddr5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk
?? SCHEDA WIRELESS WI-FI (se non già presente su MB)
?? SCHEDA PORTA FIREWIRE (se non già presente su MB)
S.O. WIN 7 - 64 bit Home Premium
Non sono affatto uno smanettone quindi non penserei a fare overclocking
Ho due dubbi in particolare (magari sono questioni di “lana caprina”, però prima di spendere una cifra simile… vorrei avere qualche certezza in più).
1) CPU: Meglio quella o Intel Core i7 3820 - 3,6 GHz - Cache L3 12 Mb - Socket LGA 2011 ?
Ma anche: sono un buon compromesso? Oppure sto pagando troppo le novità e si possono magari risparmiare un centinaio di euro e perdere solo un 10% di prestazioni sostituendola con una più vecchia?
2) Scheda grafica: meglio la citata GTX 570 o la nuova GTX 660 Ti ?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi vorranno essere d’aiuto!
:help:
Mauro