PDA

View Full Version : gtx280 con vrm che superano i 124 gradi + blackout

EMAXTREME
03-09-2012, 21:33
ciao ragazzi, ho uno strano problema con i vrm della gtx280 e spero possiate aiutarmi :
premetto subito che mi accorgo solo ora di questo problema poichè la suddetta scheda è sempre stata usata in sli come periferica secondaria (causando solo dei blocchi random, la cui colpa è stata data erroneamente ai driver)

in apparenza la scheda funziona normalmente, ma non appena si avvia un qualsiasi gioco o benchmark che sia, la temperatura dei vrm sale a livelli paurosi, fino a provocare il totale blocco del sistema

ciò che ritengo curioso è che la spia presente sul pcb, dopo che la scheda si blocca, non diventa rossa come normalmente dovrebbe ma bensì rimane verde, lo schermo invece genera una immagine arcobalenosa in stile commodore.

la prima cosa che ho pensato è stata :
sarà il dissipatore o un pad termico dei mosfet che si sarà staccato o marcito

quindi cosa ho fatto :
ho aperto la scheda, ho sostituito sia i pad che la pasta termica, ho pulito bene il tutto e rimontato, il risultato ? identico a prima...

la scheda è stata provata su due pc diversi il problema si verifica in ugual modo.

per chi fosse interessato posso fornire foto del pcb ( che non presenta alcun segno di bruciatura )

un ringraziamento anticipato a chiunque mi aiuti a capire l'origine del problema :)

cloudin
04-09-2012, 07:54
Se il problema persiste su due macchine differenti,allora è fallata!

EMAXTREME
04-09-2012, 14:16
cloudin secondo te questo problema potrebbe essere risolvibile indagandone le cause ?

il multimetro lo avrei ma, esperienza in questo campo, poca o zero

cloudin
05-09-2012, 07:22
cloudin secondo te questo problema potrebbe essere risolvibile indagandone le cause ?

il multimetro lo avrei ma, esperienza in questo campo, poca o zero

Ma guarda usandolo serve a ben poco,visto e considerato che tu come ripeto hai gia' provato la scheda video su ambo i sistemi!
Se la temperatura dei vrm sale cosi incredibilmente in alto è perche' qualche cosa nellambito della circuiteria del pcb della vga non funziona a dovere.
Comunque che tipo di alimentatore utilizzi per la gtx in questione?

EMAXTREME
05-09-2012, 19:06
ciao cloudin ho una notizia che forse, per chi leggerà questo thread potrebbe rivelarsi utile da sapere :

oggi come ultimo tentativo ho infornato la scheda seguendo alcuni suggerimenti trovati nel web, premetto che prima di questo ho verificato con il multimetro l'integrità dei condensatori e di altri componenti di facile verifica, tutto è risultato nella norma.

ho eseguito l'infornata sequento questa precisa procedura :

1- rimosso pasta termica e pad termici
2- spalmato abbondantemente il liquido n°1 dell'artic clean sui mosfet/vrm e sulle resistenze nei dintorni ( in abbondanza )
3- senza asciugare nulla ho infornato la scheda per 8 minuti alla massima temperatura possibile (il mio forno però credo fatichi ad arrivare già a 200), poggiandola su di una teglia e usando delle viti+bulloni come distanziali (per far si che la scheda non toccasse la teglia)
4- re-infornato la scheda però questa volta a pancia in giù (chip verso il basso)

il tutto ha prodotto un puzzo di limone che ha impestato la cucina e la sala, percui non sapendo di che sostanze sia composto l'artic-clean consiglio l'uso di mascherine apposite (o di una maglietta adibita come tale)

dopo aver riassemblato la scheda, facendo il test con furmark, le temperature salivano gradualmente, anche dopo 10 minuti di furmark lo schermo non si freezava (PSOD) :)

devo essere sincero però non ho idea di cosa abbia inciso nella procedura di salvataggio di questa scheda, fatto sta che ora le temperature sono equivalenti a quelle della vga primaria

l'alimentatore in uso è un comune corsair gx750 plus+bronze

adesso continuo a fare prove e test per vedere se il fenomeno si ripresenta, nella speranza di non aver cotto qualche altro componente con l'infornata :)

cloudin
05-09-2012, 19:58
Si...l'infornata e' una soluzione abbastanza estrema ,ma potrebbe funzionare!
Fammi sapere.

EMAXTREME
05-09-2012, 22:01
ma certamente, ti aggiornerò sugli sviluppi futuri !

per il momento intanto, dopo 2 orette di gioco, il sistema non sembra presentare i problemi classici quali, hard freeze o psod

domani effettuerò un test per capire bene se è rock solid oppure no

cloudin
06-09-2012, 07:32
ma certamente, ti aggiornerò sugli sviluppi futuri !

per il momento intanto, dopo 2 orette di gioco, il sistema non sembra presentare i problemi classici quali, hard freeze o psod

domani effettuerò un test per capire bene se è rock solid oppure no

Ok...perfetto...aspetto tue notizie :) !

EMAXTREME
06-09-2012, 19:18
ho effettuato poco fa il test "rock solid" con furmark e tutto si è svolto nella norma :cincin:

cloudin
09-09-2012, 07:36
ho effettuato poco fa il test "rock solid" con furmark e tutto si è svolto nella norma :cincin:

Ottimo...;)

_CrAzY_LeGs_
09-09-2012, 22:29
Curiosità personale: le temperature sono effettivamente scese? In numeri di cosa stiamo parlando?
Mi intrometto dato che sono ahimè abbastanza sfigato in quanto a temperature :cry: