Entra

View Full Version : Come monto l'alimentatore posizionato sotto?

efa
03-09-2012, 20:26
Ciao

mi stà arrivando l'Antec Three Hundred Two ed il case in questione
monta l'alimentatore in basso, con tanto di apertura per la ventola e filtro antipolvere per fargli prendere aria dell'esterno e convogliarla dietro al case.

Però ho un dubbio, a naso lo monterei sotto con la ventola rivolta verso l'interno del case, in modo che mi estragga l'aria calda che genera la scheda video, o comunque quella sacca d'aria calda che, anche se poca, generalmente si forma in quel punto, vale a dire tra il fondo del case e la scheda video.

Che mi dite a proposito?

Oppure è irrilevante e a questo punto ventola verso il basso in modo che l'ali rimanga al fresco.

Grazie

x9drive9in
03-09-2012, 20:52
A meno che non vuoi che il PSu ti duri pochissimo e salti in aria, deve pescare aria rigorosamente fresca da sotto

egio66
03-09-2012, 21:00
la ventola va rivolta sotto (il filtro e la feritoia servono rispettivamente per fermare la polvere in entrata e la feritoia per far entrare aria) in modo tale che l'ali aspiri aria fresca.

efa
03-09-2012, 22:04
A meno che non vuoi che il PSu ti duri pochissimo e salti in aria, deve pescare aria rigorosamente fresca da sotto

:eek: Ma che stai a di' :D

E' dalla notte dei tempi che gli alimentatori vengono montati in alto, e pescano aria dall'interno del case, zona cpu.
Non è mai saltato in aria nessun alimentatore e durano una vita, anzi contribuiscono, assieme alla ventola posteriore ad estrarre aria calda dal case.

L'ali che ho in firma, prima che mi dotassi di un banchetto ha girato per 3 anni montato in alto con la ventola che pescava all'interno, come tutti gli alimentatori montati in alto.

Del resto se ti prendi un case con alimentatore in alto hai un solo modo per montarlo, perlappunto con la ventola all'interno.

x9drive9in
03-09-2012, 22:06
Infatti quella soluzione non viene più adottata perchè tutto quel calore non fa per niente bene al psu

frax91
03-09-2012, 22:17

Ha detto tutto lui ^^

bagnino89
03-09-2012, 22:49

Infatti.

:eek: Ma che stai a di' :D

E' dalla notte dei tempi che gli alimentatori vengono montati in alto, e pescano aria dall'interno del case, zona cpu.
Non è mai saltato in aria nessun alimentatore e durano una vita, anzi contribuiscono, assieme alla ventola posteriore ad estrarre aria calda dal case.

L'ali che ho in firma, prima che mi dotassi di un banchetto ha girato per 3 anni montato in alto con la ventola che pescava all'interno, come tutti gli alimentatori montati in alto.

Del resto se ti prendi un case con alimentatore in alto hai un solo modo per montarlo, perlappunto con la ventola all'interno.

Se la convezione termica non è un'opinione, la tua soluzione non è quella termodinamicamente corretta. E poi la ventola rivolta verso l'interno è pericolosa, se per sfortuna dovesse caderci sopra qualcosa sarebbe un completo disastro...

efa
03-09-2012, 23:17
Se la convezione termica non è un'opinione, la tua soluzione non è quella termodinamicamente corretta. E poi la ventola rivolta verso l'interno è pericolosa, se per sfortuna dovesse caderci sopra qualcosa sarebbe un completo disastro...

Infatti è quel che ho detto, con la ventola montata sotto l'ali rimane più fresco.

Chiedevo semplicemente se l'alimentatore sotto con la ventola all'interno, portava benefici nella zona GPU, visto che montato con la ventola sotto la scheda video si dovrebbe beccare il calore dell'alimentatore.

Per le differenze di temperature nell'alimentatore, vado a naso ma nei 2 diversi montaggi potrebbero esserci differenze che vanno dai 5 ai 10 gradi, bazzecole per un alimentatore.
Ininfluenti sulla salute e longevità di un alimentatore, dice la storia.