PDA

View Full Version : DA LAN A WIFI

filippore
03-09-2012, 20:41
ciao a tutti
avrei bisogno di un suggerimento .....
ho in casa una lan via cavo che porta la rete locale dal router (no WIFI) ai piani di sotto in varie stanze. collego tutto e solo via cavo.
Vorrei sapere se esiste un modo semplice ed economico per "prendere" il segnale adsl da una presa ethernet a muro e irradiarlo/trasformarlo in wifi per eventuale colllegamento di dispositivi wireless (es ipad, notebook).
Che apparecchi si usano ? antenne da ethernet a wifi o no ? come si chiamano ? o serve x forza un altro router wifi ?
grazie in anticipo
PS: nulla va con la rete elettrica; la lan corre in condotte a se' stanti. ciao

!fazz
03-09-2012, 21:12
un semplice access point

filippore
04-09-2012, 20:30
grazie x la risposta

ma l'access point ce l'ho gia'; e' il router collegato alla lan al piano superiore.
Vorrei capire se esiste un modo (tipo: solo antenna) da collegare alla presa ethernet degli altri piani, per trasformare il segnale da fisso a "etere" (wifi).
questa trasformazione la fa solo un router ?
ciao e rigrazie

antonio338
04-09-2012, 20:39
Come ti ha giustamente detto !fazz, un access point. Anche se il tuo router ha già questa funzione, nulla ti impedisce di collegare più di un access point in base alle tue necessità

filippore
04-09-2012, 20:45
ok, ma se non volessi un altro router, esiste un'antenna e basta da collegate alla presa ethernet ? ... o per acces point si intende anche altri apparecchi, diversi da un router ?

Il Bruco
04-09-2012, 20:56
ok, ma se non volessi un altro router, esiste un'antenna e basta da collegate alla presa ethernet ? ... o per acces point si intende anche altri apparecchi, diversi da un router ?

Detto in parole povere
Modem=collega una rete ethernet alla rete Internet
Router=prende un segnale da Internet (Modem) e lo distribuisce via LAN ad una rete locale
Access Point puro=tramuta un segnale LAN in segnale WiFi
Access Point Client mode=tramuta un segnale WifI in segnale LAN
Access Point Repeater=prende un segnale WiFi e lo estende

Per cui devi installare dove vuoi usufruire del segnale WiFi degli Access Point puri.

filippore
04-09-2012, 21:11
CHIARISSIMO, PERFETTO. MI SERVONO GLI ACCES POINT PURI.
mi segnalate qualche link, anche di ebay, per vedere come sono fatti e farmi un'idea quanto costano ? grazie 1000

Il Bruco
04-09-2012, 21:36
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=242&model=TL-WA701ND

20/28 €