View Full Version : Computer per l'università: offerta Apple o Pc?
MDRupert
03-09-2012, 19:11
Salve a tutti, devo assolutamente cambiare il computer in quanto quello con cui sto scrivendo è inutilizzabile! È un pc fisso, queste sono le caratteristiche:
AMD Sempron(tm) Processor
3100+
1.80 GHz. 448 MB di RAM
scheda video: VIA/S3G UniChrome Pro IGP
Schede di rete: VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter
monta Microsoft Windows XP Versione 2002
Ora, approcciandomi all'università non posso continuare con questo attrezzo che impiega 3 minuti ad aprire word, si blocca per aprire le cartelle, tempo di accensione lunghissimo etc.
La scelta quindi ricade su un nuovo computer, Mac o Pc?
Naturalmente su un portatile e le mie necessità sono quelle di un universitario che
-può avere a che fare con file di scrittura di ogni tipo,
-di una buona navigazione internet,
-di un multitasking abbastanza ricorrente e pesante.
Sono abbastanza appassionato di fotografia, ho CS4 ma impiego un sacco di tempo a fare anche la minima correzione. Il nuovo computer verrebbe quindi utilizzato anche per fotografia e penso pure video.
Il sito della Apple offre un'offerta per gli universitari scontando il Macbook Pro facendolo scendere sotto i 1000! È anche vero che a quella cifra mi compro un pc di prestazioni superiori..
Chiedo a voi consigli, dicendo che non credo che lo cambierò per un po' di anni e non sono un cosiddetto "smanettone"!
Naturalmente su un portatile e le mie necessità sono quelle di un universitario che
-può avere a che fare con file di scrittura di ogni tipo,
-di una buona navigazione internet,
-di un multitasking abbastanza ricorrente e pesante.
Sono abbastanza appassionato di fotografia, ho CS4 ma impiego un sacco di tempo a fare anche la minima correzione. Il nuovo computer verrebbe quindi utilizzato anche per fotografia e penso pure video.
Le necessità dell'universitario che hai scritto non sono altro che l'uso comune che può fare una qualsiasi persona con il computer di casa...non so che facoltà frequenterai però di solito un universitario ha qualche esigenza in più, trasportabilità, eventuali software che dovrà usare, autonomia...
Foto e video li puoi fare con qualsiasi pc, quello che cambia sono solo i tempi per arrivare al risultato finale che variano a seconda dell'hardware.
Il sito della Apple offre un'offerta per gli universitari scontando il Macbook Pro facendolo scendere sotto i 1000! È anche vero che a quella cifra mi compro un pc di prestazioni superiori..
Da quello che ho letto io sul sito apple mi sembra solo che questa regali all'acquisto di un computer 80 € in contenuti da poter acquistare sull'apple store, mac app store, itunes store ed ibookstore, con il nome di "carta regalo per l'università"...il prezzo dei pc è sempre il solito riservato agli studenti, che nel caso dei macbook pro è a partire dai 1202,01 €...l'unico pc apple che sta sui 1000 € è il macbook air da 11'', nello specifico 1013,86 € per l'air 11'' da 64 gb.
MDRupert
04-09-2012, 23:46
Sul sito Apple però ho letto che di uno sconto di 234 euro sul Pro con i prezzi education..
Credo che quindi si vada ad aggiungere al buono di 80 euro no?
Sì è vero, quello che ho scritto è l'uso comune di un computer però è il minimo che non riesco nemmeno a fare su questo pc.
Software particolari non penso o perlomeno ora come ora non credo visto che devo fare il test per fisioterapia. Per quanto riguarda la trasporatbilità non mi faccio molti scrupoli, il peso secondo me conta relativamente perché con una borsa a tracolla il problema è risolto.
Per le dimensioni invece direi che troppo piccolo non mi va bene, diciamo che intorno ai 30x20 sarebbe l'ottimale!
30x20
guarda che è poco come dimensioni, il mio netbook da 11,6 in firma è 28,5x20,5
quindi non direi troppo piccolo non mi và bene se vuoi un 30x20 (cioè la dimensione di un 11-12")
Sul sito Apple però ho letto che di uno sconto di 234 euro sul Pro con i prezzi education..
può darsi dato che non sono 80 euro di sconto, ma di buono spesa
Non so che dirti, seguendo le istruzioni della promozione il macbook da 13'', il meno caro insomma, mi da come prezzo 1202,01 €...e cmq leggendo bene c'è scritto sconto fino a 234 €, quindi se prendi il computer più costoso avrai lo sconto massimo di 234 €, per gli altri è a scalare; quello più economico avrà ovviamente lo sconto minore.
Il buono di 80 € è un ulteriore incentivo all'acquisto, con lo sconto non centra nulla.
Sì è vero, quello che ho scritto è l'uso comune di un computer però è il minimo che non riesco nemmeno a fare su questo pc.
Vabbè è un pc parecchio vecchio, non puoi pretendere chissà cosa :).
Software particolari non penso o perlomeno ora come ora non credo visto che devo fare il test per fisioterapia.
Ah ok, quindi facoltà medica che con il computer credo abbia ben poco a che fare...quindi office, internet, pdf e poco altro, ci vuoi anche giocare un po'?...con ovviamente l'aggiunta di foto e video come tuo hobby personale.
Per quanto riguarda la trasporatbilità non mi faccio molti scrupoli, il peso secondo me conta relativamente perché con una borsa a tracolla il problema è risolto.
Fatteli gli scrupoli :), insieme a libri, quaderni e dispense fidati che 2,7 kg di 15'' si sentono eccome...e cmq per esperienza personale meglio lo zaino di una borsa con tracolla ;).
Per le dimensioni invece direi che troppo piccolo non mi va bene, diciamo che intorno ai 30x20 sarebbe l'ottimale!
Guarda il macbook pro da 13'' ha come misure 32,5 cm di larghezza, 22,7 cm di profondità, 2,41 cm di altezza e 2,06 kg di peso...quindi con un 13'' sei gia oltre il limite :). Cmq a questo punto direi di non andare oltre i 13''.
MDRupert
05-09-2012, 20:52
Non so che dirti, seguendo le istruzioni della promozione il macbook da 13'', il meno caro insomma, mi da come prezzo 1202,01 €...e cmq leggendo bene c'è scritto sconto fino a 234 €, quindi se prendi il computer più costoso avrai lo sconto massimo di 234 €, per gli altri è a scalare; quello più economico avrà ovviamente lo sconto minore.
Il buono di 80 € è un ulteriore incentivo all'acquisto, con lo sconto non centra nulla.
Quindi a questo punto mi pare che la scelta risulti obbligata su un pc!
Ah ok, quindi facoltà medica che con il computer credo abbia ben poco a che fare...quindi office, internet, pdf e poco altro, ci vuoi anche giocare un po'?...con ovviamente l'aggiunta di foto e video come tuo hobby personale.
Sì esatto, non credo che la facoltà medica necessiti di qualche software particolare! Tendenzialmente non sono uno che gioca moltissimo sul pc, ma fai conto che tutto era condizionato dal computer da antiquariato!
Guarda il macbook pro da 13'' ha come misure 32,5 cm di larghezza, 22,7 cm di profondità, 2,41 cm di altezza e 2,06 kg di peso...quindi con un 13'' sei gia oltre il limite :). Cmq a questo punto direi di non andare oltre i 13''.
Però se quello che hai scritto prima è vero allora la scelta ricade sul pc!
13" mi pare più che accettabile, più grosso risulterebbe forse anche un po' scomodo!
Anche io nrlla tua situaione...sto optando per un pc normale...più che suff
Inviato dal mio Sony Tablet S con Tapatalk 2
Quindi a questo punto mi pare che la scelta risulti obbligata su un pc!
Per sicurezza prova a chiedere in un apple store fisico, cmq da come è scritto non credo ci sia molto da interpretare.
Sì esatto, non credo che la facoltà medica necessiti di qualche software particolare! Tendenzialmente non sono uno che gioca moltissimo sul pc, ma fai conto che tutto era condizionato dal computer da antiquariato!
13" mi pare più che accettabile, più grosso risulterebbe forse anche un po' scomodo!
Da 13'' più che altro si trovano ultrabook, il samsung serie 5 530U3C-A03IT non è male, però essendo un ultrabook non ha lettore ottico ed in questo caso ha un i5 a basso consumo.
Altrimenti con lettore ottico e processore i5 normale c'è il sony vaio SV-S1311B4ES, questo oltre alla intel HD4000 integrata ha anche una nvidia 640M, nel caso ci volessi giocare.
Io mi sono tenuto sui 1000 € di budget massimo, se poi vuoi qualcosa di più economico allora scrivi il budget massimo e vediamo che si trova :).
arthemis1989
06-09-2012, 20:24
potresti dare un occhio ai cosiddetti subnotebook (netbook sopra la media).
in genere hanno AMD, 4gb di ram, 11,6" e spazio a sufficienza.
si trovano intorno ai 400€ (on line anche meno).
qualche giochetto, senza pretese, lo fanno girare tranquillamente e per l'uso che ne fai penso possano andare più che bene.
i più conosciuti (correggetemi se dico una boiata) sono l'asus 1215b, samsung np305 (che posseggo) e l'acer 756 (ha intel o AMD, non ricordo mai).
potresti dare un occhio ai cosiddetti subnotebook (netbook sopra la media).
in genere hanno AMD, 4gb di ram, 11,6" e spazio a sufficienza.
si trovano intorno ai 400€ (on line anche meno).
qualche giochetto, senza pretese, lo fanno girare tranquillamente e per l'uso che ne fai penso possano andare più che bene.
i più conosciuti (correggetemi se dico una boiata) sono l'asus 1215b, samsung np305 (che posseggo) e l'acer 756 (ha intel o AMD, non ricordo mai).
meglio l' acer 756 è quello di gran lunga + potente, supporta sata3 (confermato da un utente che ci ha messo un ssd), ha cpu pentium dual core sandy bridge ulv, mica atom e viene 350
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.