View Full Version : Sovrascrivere windows su nuova installazione
Saluti al forum.
Ho una domanda che potrà essere considerata bizzarra ma che mi attanaglia da un po'...
Su un HD su cui era installato Xp pro funzionante ho avuto dei problemi relativi ad un avvio difettoso (era in dual boot) e mi sono giocato la partizione nonostante l'utilizzo di programmi come testdisk ed altri , sono comunque riuscito a recuperare tutti i dati con il fenomenale getdataback e visto che l'HD (a parte qualche modifica al MBR ed alla partizione) era intonso mi sembra sia riuscito a recuperare alla perfezione tutti i dati presenti nella partizione in cui era installato XP.
La domanda è la seguente: è possibile rendere avviabile un nuovo HD avendo a disposizione tutti i dati fisici (ovviamente non si tratta di un immagine completa del disco comprendente mbr e boot sector ma solo i dati presenti nel vecchio HD) presenti nella vecchia installazione senza reinstallare di nuovo il SO?
In alternativa è possibile sovrascrivere in una nuova installazione di XP tutti i dati salvati (compreso ovviamente le cartelle di XP) sperando che riparta identica alla vecchia installazione?
Grazie in anticipo.
tallines
03-09-2012, 20:18
La domanda è la seguente: è possibile rendere avviabile un nuovo HD avendo a disposizione tutti i dati fisici (ovviamente non si tratta di un immagine completa del disco comprendente mbr e boot sector ma solo i dati presenti nel vecchio HD) presenti nella vecchia installazione senza reinstallare di nuovo il SO?
Dalle due domande che hai posto, sembra che tu non abbia il cd di Xp Pro originale o ce l'hai ?
Quando avevi problemi di avvio difettoso bastava che rimettevi i file del sisitema operativo, senza formattare e ti rimanevano tutti i dati .
Avendo il cd originale chiaramente .
Per la prima domanda potresti farlo, solo se hai fatto un immagine del SO che usavi .
Immagine di Sistema (http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=33)
In alternativa è possibile sovrascrivere in una nuova installazione di XP tutti i dati salvati (compreso ovviamente le cartelle di XP) sperando che riparta identica alla vecchia installazione?
Che sappia io non puoi sovrascriverli, al limite li copi dopo aver installato Xp Pro .
Che poi se fai una nuova installazione del SO, i dati che ci sono vengono azzerati .
Dalle due domande che hai posto, sembra che tu non abbia il cd di Xp Pro originale o ce l'hai ?
Quando avevi problemi di avvio difettoso bastava che rimettevi i file del sisitema operativo, senza formattare e ti rimanevano tutti i dati .
Avendo il cd originale chiaramente .
Per la prima domanda potresti farlo, solo se hai fatto un immagine del SO che usavi .
Immagine di Sistema (http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=33)
Che sappia io non puoi sovrascriverli, al limite li copi dopo aver installato Xp Pro .
Che poi se fai una nuova installazione del SO, i dati che ci sono vengono azzerati .
Inanzitutto grazie.
Ho il cd di xp, e l'ho usato per tentare di ripristinare l'avvio con i vari Fixmbr-Fixboot-Bootcfg /rebuild etc ma non c'è stato niente da fare, sarà che l'hd ha avuto un problema, sarà che era in dual boot ed il disco da cui partiva ha avuto problemi fatto sta che mi sono ritrovato con la partizione in cui risiedeva XP partita.
Ammesso quindi che avendo una copia perfetta dell' HD (non immagine di sistema ma semplicemente i files presenti nel disco) non è possibile renderla avviabile, posso secondo te reinstallare xp e poi sovrascrivere i dati (salvati su altro supporto) compresa la cartella windows, programmi etc sperando di ritrovarsi il SO funzionante come prima?
tallines
05-09-2012, 13:59
Ammesso quindi che avendo una copia perfetta dell' HD (non immagine di sistema ma semplicemente i files presenti nel disco) non è possibile renderla avviabile, posso secondo te reinstallare xp e poi sovrascrivere i dati (salvati su altro supporto) compresa la cartella windows, programmi etc sperando di ritrovarsi il SO funzionante come prima?
Praticamente no .
Installi Xp, copi i dati (foto, documenti di wor, excel.......) e re-installi i programmi .
La cartella windws si genera da se con l'installazione del SO stesso .
La cartella programmi......non vorrai mica copiare la cartella programmi ?
E' inutile e senza senso e in più non ti funzionano .
I programmi sono di due tipi :
- 1 - I programmi versione Portable (o detti anche Standalone) che non hanno bisogno di essere installati per funzionare. Basta avviarli .
2 - I programmi versione Installer . Devono essere installati per funzionare .
Devi installare i programmi affinchè vengano registrate le chiavi dei programmi stessi che vanno a finire nel registro di sistema . Ossia affinchè l'installazione risulti effettuata (Setup) .
Copiando la cartella Programmi in una nuova installazione di Xp (ma anche di Vista, 7 e 8 ) come fai ad avviare i programmi che ci sono all'interno ?
Se non ci sono le chiavi nel registro ?
Anche se vai all'interno della cartella, in un programma e clicchi sull'.exe, non succede nulla .
O meglio ti da errore .
Praticamente e come se ti dicesse : e la registrazione/installazione dove sta ?
Re-installi il SO, in questo caso Xp (ma anche gli altri) :
- o da cd originale,
- o da cd/dvd di back-up
- o se hai fatto un file immagine, come detto sopra
- o da partizione nascosta (nei portatili e nei desktop pre-installati)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.