PDA

View Full Version : hard disk esterno 3,5 molto capiente e affidabile

Coki86
03-09-2012, 12:26
Salve ragazzi.

Sto per finire tutto lo spazio sugli hard disk dal momento che colleziono film a 1080 da 8gb l'uno.

Vorrei prendere un nuovo archivio esterno da 3,5 pollici con grande capienza (penso 3tb dato che la wd arriva a tanto).

La cosa che mi interessa in particolare è che sia super affidabile. Perdere 3tb di roba è una brutta cosa :D. Ovviamente, se con l'affidabilità è possibile avere prestazioni decenti (o buone) non mi dispiacerebbe.

Sono indeciso se assemblarlo oppure prenderne uno già assemblato.

Come assemblati ho visto questo: http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=240

Aspetto i vostri consigli :)

wizard1993
03-09-2012, 13:46
wester digital serie re4. Ma come dico 2000 volte, con i dischi rigidi la domanda non è se si rompe, ma quando si rompe. Dischi sas di fascia enterprise inclusi

Coki86
03-09-2012, 14:10
scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per dischi sas di fascia enterprise inclusi? :D

wizard1993
03-09-2012, 14:34
scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per dischi sas di fascia enterprise inclusi? :D

dischi con interfaccia sas (un interfaccia evoluzione della precedente scsi) sviluppati appositamente per operazioni mission critical

Coki86
03-09-2012, 14:36
quindi quale sarebbe il modello da prendere?

wizard1993
03-09-2012, 16:49
come già detto, rimanendo sui sata, western digital re4

Coki86
03-09-2012, 17:49
Quale tra i due? :D uno è wd re4 e l'altro wd re sas

http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=30
http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=580

il secondo arriva fino a 4tb :eek: cosa ne pensi?

edit: il secondo forse costa troppo xD

wizard1993
03-09-2012, 19:22
uno e sas e uno è sata. Dipende dal controller su cui lo vuoi montare. Considera che il 99,999% delle schede madri consumer non ha il sas ma solo il sata. Se invece lo avesse (o se tu avessi un controller dedicato sas) allora potresti montarli entrambi: i controller sas gestiscono anche i sata, ma non il contrario

Coki86
03-09-2012, 22:22
quello sata va comunque bene come affidabilità?

EDIT: forse costa troppo pure questo xD

calcola una spesa intorno alle 150/160 circa per una capacità da 2 a 4 tb

marco0209
05-09-2012, 23:03
stesse necessità ma per foto di tutta una vita.. avevo pensato a questo da 2 TB
"Hard Disk Esterno Western Digital My Book Essential 2TB 3.5" USB3 Nero WDBACW0020HBK" trovato a 120€ + ss

che ne pensate? consigli?

lonewo|_f
06-09-2012, 00:43
stesse necessità ma per foto di tutta una vita.. avevo pensato a questo da 2 TB
"Hard Disk Esterno Western Digital My Book Essential 2TB 3.5" USB3 Nero WDBACW0020HBK" trovato a 120€ + ss

che ne pensate? consigli?

che le foto "di tutta una vita" non si salvano su un solo supporto :asd:

avessi cose importanti da salvare le metterei come minimo su due hdd e in archivio (criptato in caso di paranoie) su qualche servizio di backup online stile backblaze.

di sicuro non mi affiderei ad un solo disco, il quale un giorno o l'altro tirerà le cuoia e i tuoi dati saranno come lacrime nella pioggia.

teo180
08-09-2012, 23:07

avessi cose importanti da salvare le metterei come minimo su due hdd e in archivio (criptato in caso di paranoie) su qualche servizio di backup online stile backblaze.

di sicuro non mi affiderei ad un solo disco, il quale un giorno o l'altro tirerà le cuoia e i tuoi dati saranno come lacrime nella pioggia.

è da pazzi affidare le foto di tutta la vita ad un solo hard disk...
gli hard disk si romperanno sempre... sono la parte piu delicata e che tira le cuoia prima di qualsiasi altra cosa...
servono almeno 2 dischi, per cui o ti fai un backup manuale, o utilizzi un sistema in raid1 o superiore

teo180
08-09-2012, 23:08

è da pazzi affidare le foto di tutta la vita ad un solo hard disk...
gli hard disk si romperanno sempre... sono la parte piu delicata e che tira le cuoia prima di qualsiasi altra cosa...
servono almeno 2 dischi, per cui o ti fai un backup manuale, o utilizzi un sistema in raid1 o superiore..
potresti usare anche un nas con 2 dischi in raid 1

lonewo|_f
09-09-2012, 00:16
http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas-features/31745-data-recovery-tales-raid-is-not-backup